Competitività: Italia al 40° posto
Di Toni • Nov 24th, 2008 • Categoria: Economia
L’Economist attraverso i dati registrati dal proprio centro ricerche ha stilato una particolare classifica mondiale di competitività presentata oggi da Business International in occasione della XIX tavola rotonda con il Governo italiano.
Su 82 Paesi del mondo l’Italia si piazza al 40° posto e risulta tra le ultime a livello Europeo e con un quadriennio previsionale negativo. Sui gradini alti della classifica troviamo Singapore al vertice, seguito da Danimarca, Finlandia, Svizzera e Hong Kong, con gli Stati Uniti al settimo posto, l’Inghilterra al decimo, la Germania al quindicesimo e la Francia al diciottesimo.
Le previsoini negative per i prossimi quattro anni sono dovute principalmente a un peggioramento della valutazione relativa al saldo corrente e al tasso di cambio e al peggioramento della situazione esistente nel mercato del lavoro e delle infrastrutture, ciò farà perdere ,secondo le previsioni quattro posizioni all’interno della classifica europea e ben 21 posti in quella mondiale. Qualche timido miglioramento è previsto in materia di politiche per le imprese e per la concorrenza che potrebbe portare a recuperare qualche posizione.
In conclusione è intervenuto l’Amministratore Delegato di Business International Spa, Elido Fazi, che ha spiegato che per risollevarsi in tempi brevi l’Italia devrebbe operare un taglio fiscale a breve per “ridurre non solo le tasse sui salari ma anche gli oneri a carico dell’impresa”.













