ABC Finanze

Web Zine di Economia e Finanza

New York: record Petrolio, 117 dollari al barile

Di Stuart D • Apr 21st, 2008 • Categoria: Notizie

Nuovo storico record per il petrolio, che al mercato di New York, nella giornata di Venerdì 18 Aprile, ha raggiunto il costo di 117 dollari a barile (un barile = 159 litri, circa…).

L’impennata è giunta verso la fine delle contrattazioni, quando è trapelata la notizia di un attentato (invero di minime proporzioni) ad un oleodotto nigeriano della Royal Dutch, prontamente rivendicato da guerriglieri locali unitamente alla minaccia di nuovi attacchi. Nonostante sia stato appurato che il fatto, pur grave, non avrebbe comportato significativi cali di estrazione di greggio, in un mercato al momento prono dinnanzi a qualsiasi speculazione è bastato a far giungere

il prezzo del petrolio  ben oltre le più nere  previsioni.

Perchè non si ferma l’ascesa del prezzo del petrolio?

  1. Aumento esponenziale della domanda da parte dei paesi in via di sviluppo e economicamente emergenti, soprattutto da paesi Asiatici;
  2. un mercato impaurito dallo spettro della recessione è di conseguenza prono dinnanzi a tentativi di speculazione: il petrolio è infatti il bene attorno al quale fanno capolino speculatori di ogni genere;
  3. nell’ultimo periodo gli Stati Uniti stanno acquistando grandi quantità di petrolio per ripristinare la quantità minima necessaria delle riserve petrolifere: l’obiettivo, anche se non sembra proprio un colpo di genio farlo in questo periodo, è avere una riserva di 90 giorni, contro i poco più di 50 attuali.


Tag: ,

Stuart D: Opera nel settore del web marketing, dal 2001 è consulente per campagne di promozione di siti web, portali e blog, seguendone pianificazione strategica ed economica.
Leggi altri articoli di Stuart D

Commenta l'articolo