Bilancio FIAT 2008. Crescono utili ma anche i debiti
Di Stuart • Jan 22nd, 2009 • Categoria: Primo piano
Torino.
Il Presidente della Fiat Luca Cordero di Montezemolo ha riunito stamane il CDA Fiat per l’esame dei conti del 4 trimestre 2008 e dell’intero anno 2008. A fronte di una sensibile crescita rispetto al 2007 (+1.5%) si denota un aumento dell’indebitamento (dovuto ai maggiori investimenti). Il mercato reagisce quasi simultaneamente con un crollo del titolo di 10 pti percentuali.
Nel dettaglio, i ricavi sono stati pari a 59,4 MLD di euro (+ 1.5% rispetto all’anno 2007). Si segnala, per il quarto trimestre 2008 un forte calo degli altri settori del Gruppo (-17,2% rispetto al 2007) che compensa, in negativo, le ottime performance nei primi nove mesi dell’anno passato.
I settori in cui si è registrato un aumento più evidente sono stati il settore delle Macchine Agricole, per l’industria e il settore veicoli di Lusso, che hanno compensato le gravi flessioni degli altri segmenti, ivi incluso Fiat Group Automobiles (FGA).
Il risultato è che la gestione ordinaria ha portato, nelle casse della Fiat, 3,4 MLD di Euro (+ 128 Mln di Euro).
Iveco tiene bene, con un sensibile miglioramento (+25 Mln rispetto al 2007) dovuto più al contenimento dei costi di produzione che agli effettivi volumi di vendita, in effetti in calo nel secondo semestre 2008.
Utile e Indebitamento. L’utile netto è di 1.7 MLD di Euro (-16,2% rispetto al 2007), mentre gli indebitamenti (investimenti+capitali di funzionamento per sopperire alla dimuzione dei volumi dell’ultima parte dell’anno) sono cresciuti del 36% , toccando quota 5,9 MLD di Euro.
Il titolo FIAT (f.MI) (cfr: Yahoo Finance) subito dopo la diffusione dei conti ha fatto registrare un crollo del 12% portando il titolo ben al di sotto dei 3.90














[...] anche: Bilancio Fiat 2008 (22 Gennaio 2009) Tag: fiat, simone [...]