Home Borsa Elon Musk rimosso da Presidente Tesla: crollo improvviso azioni

Elon Musk rimosso da Presidente Tesla: crollo improvviso azioni

0
CONDIVIDI
Elon Musk si Dimette da Presidente crollo improvviso azioni Tesla
Elon Musk si Dimette da Presidente crollo improvviso azioni Tesla

Durante il weekend della prossima settimana, Elon Musk ha accettato di pagare ben 20 milioni alla SEC e di lasciare la sua carica di presidente dell’azienda Tesla, a seguito del polverone che venne alzato dopo il suo tweet di rendere l’azienda pubblica per 420 dollari ad azione.

In base all’accordo, che richiede l’approvazione del tribunale, Musk sarà autorizzato a restare come amministratore delegato, ma dovrà lasciare il suo ruolo di presidente del consiglio di amministrazione entro 45 giorni. Non potrà chiedere la rielezione per tre anni, secondo i documenti del tribunale.

Ha accettato l’accordo con la SEC “senza ammettere o respingere le accuse del reclamo”, secondo un documento del tribunale.

Tesla ha concordato sabato di pagare $ 20 milioni per risolvere le richieste di non aver adeguatamente controllato il tweet di Musk.

“I $ 40 milioni di sanzioni saranno distribuiti agli investitori danneggiati nell’ambito di un processo approvato dal tribunale”, ha annunciato la SEC in un comunicato stampa.

La società ha inoltre accettato di nominare due nuovi amministratori indipendenti nel proprio consiglio di amministrazione e di istituire un comitato del consiglio di sorveglianza delle comunicazioni di Musk.

Tesla ha rifiutato di commentare. Un portavoce ha confermato che Musk sarà autorizzato a rimanere un membro del consiglio di amministrazione.

L’annuncio della SEC arriva due giorni dopo che l’agenzia ha intentato una causa contro Musk, affermando di aver ingannato gli investitori. La causa è incentrata sui tweet di Musk inviati il ​​7 agosto in cui afferma di aver ottenuto finanziamenti per portare Tesla in privato a $ 420 per azione, facendo salire le azioni della compagnia. Non si era assicurato il finanziamento, ha detto la SEC.

La causa ha cercato di vietare a Musk di ricoprire la carica come ufficiale o direttore di qualsiasi società quotata in borsa.

Ecco cosa ha affermato Elon:

“Ho sempre agito nel migliore interesse della verità, della trasparenza e degli investitori”, ha affermato. “L’integrità è il valore più importante della mia vita e i fatti dimostreranno che non l’ho mai compromesso in alcun modo.”

CNBC, citando fonti anonime, ha riferito che l’agenzia ha presentato la causa giovedì dopo che Musk ha rifiutato un’offerta di insediamento precedente.

In base a tale accordo, Musk avrebbe dovuto pagare una “multa nominale” e lasciare il suo ruolo di presidente per due anni. Ha scelto di non accettare i termini perché “perché sentiva che non sarebbe stato sincero con se stesso”

Elon Musk Grimes
Elon Musk Grimes

Si tratta certamente di un duro colpo per Elon Musk, che da quando si è accompagnato con l’artista “dream-pop” Grimes si è fatto “pizzicare” in numerose bizzarre situazioni.

Jay Dubow, socio di Pepper Hamilton e veterano della divisione di sicurezza della SEC, ha affermato che è “insolito” che la SEC abbia acconsentito a lasciare che Musk resti in qualità di amministratore delegato, lasciando invece il ruolo di presidente.

È sorprendente considerare che “che [la SEC] pensa davvero che, la condotta in questione, sia un comportamento positivo”, ha affermato Dubow. “L’amministratore delegato è certamente più coinvolto del presidente nelle operazioni quotidiane”.

Ha inoltre suggerito che la SEC potrebbe aver stabilito che rimuovere Musk come CEO causerebbe più danni al prezzo delle azioni di Tesla, danneggiando quindi gli investitori.

L’analista di Barclays, Brian Johnson, ha stimato in una recente nota che il titolo di Tesla ha un “Musk premium” di $ 130, che potrebbe scomparire se se dovesse andare va.

Non è ancora chiaro se il Dipartimento di giustizia presenterà o meno accuse penali contro Musk.

Tesla ha confermato all’inizio di questo mese che il Dipartimento di Giustizia stava indagando sul fatto che i commenti di Musk sul prendere la sua attività privata costituivano un’attività criminale.

Dubow, l’ex funzionario della SEC, ha detto di sospettare che non ne verrà fuori nulla.

“La mia ipotesi è che sia ancora possibile che il Dipartimento di Giustizia possa aumentare la pena, ma … è più probabile che il Dipartimento di Giustizia non scelga di perseguirlo”, ha detto.

L’accordo ha probabilmente allentato la SEC, mitigando l’incentivo del DOJ ad agire.

Azioni Tesla: cosa sta succedendo

Il prezzo delle azioni ha subito un flash crash di quasi 50 dollari, per poi rintracciare durante le ore successive intorno ai soliti 300 dollari USA:

Investire al rialzo oppure al ribasso con le azioni di Tesla

Lo sapevi che è possibile investire al rialzo oppure al ribasso con le azioni di Tesla?

Adesso che Elon Musk ha accettato sabato di dimettersi da presidente di Tesla e pagare una multa di $ 20 milioni in un accordo per risolvere le accuse portate questa settimana dalla Securities and Exchange Commission, le opportunità sui mercati finanziari non mancheranno assolutamente.

Grazie alla piattaforma di trading di eToro è possibile investire sia al rialzo che al ribasso, semplicemente.

eToro è l’azienda leader nel social trading, che sfrutta l’analisi e le opinioni di esperti e investitori ordinari per aiutare i clienti a generare idee commerciali e ottenere informazioni sui mercati.

eToro Fondatori
eToro Fondatori

Fondata nel 2006 in Israele, eToro ora ha uffici a Cipro e nel Regno Unito.

Clicca qua per andare sulla pagina ufficiale di eToro >>

La sua piattaforma di trading proprietaria basata sul Web offre ai clienti l’accesso a una vasta gamma di mercati, tra cui azioni ed ETF, valute, materie prime e ora criptovalute come Bitcoin ed Ethereum. (Si noti che eToro non è attualmente disponibile per i clienti negli Stati Uniti o in Canada.)

Clicca qua per andare sulla pagina ufficiale di eToro >>

eToro Tesla
eToro Tesla

Gli utenti possono copiare i portafogli o le idee di trading di altri partecipanti e anche contrattare contratti per differenza (CFD) e spread su una varietà di prodotti. Con oltre 4,5 milioni di account utente in 170 paesi in tutto il mondo, eToro rientra nel regolamento di CySec e National Futures Association.

Clicca qua per andare sulla pagina ufficiale di eToro >>

Il vantaggio di eToro, è che grazie ai CFD consente di vendere e comprare azioni Tesla in automatico. Vendere significa speculare al ribasso, quindi guadagnare anche durante le fasi negative di mercato. Un bel vantaggio, visto che non sappiamo precisamente dove saranno dirette le azioni di Tesla senza Mr. Musk come presidente.

Clicca qua per andare sulla pagina ufficiale di eToro >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here