Home Borsa Anatocismo, un meccanismo che potrebbe portare i Tassi di interesse oltre la...

Anatocismo, un meccanismo che potrebbe portare i Tassi di interesse oltre la soglia di usura, legalmente

0
CONDIVIDI

I consumatori, coloro che hanno in corso un mutuo o un prestito potrebbero trovarsi a pagare tassi di interesse usurai in maniera legale. Questo è il dubbio che è venuto in testa a qualcuno ed è dovuto a un meccanismo chiamato Anatocismo. Che cos’è questo meccanismo? Si tratta del calcolo degli interessi sugli interessi in caso di ritardo nei pagamenti delle rate.

L’Anatocismo venne abolito nel 2014 anche a seguito di sentenze che lo definivano illegale ma reintrodotto quest’anno dal Governo Renzi. Ma come potrebbe portare legalmente ad applicare un tasso usuraio?

Facendo l’ipotesi che su un mutuo o un prestito sia applicato un tasso di interesse appena al di sotto di quello che sarebbe considerato usuraio, se sugli interessi vengono applicati interessi, il tasso globale risulterà superiore alla soglia di usura in maniera del tutto legale.

Occorrerebbe un provvedimento, se proprio si vuole mantenere in vigore l’Anatocismo, che ponga in ogni caso un tetto non oltrepassabile al di sotto del tasso usuraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here