Indice
Cos’è Coinbase?
Coinbase è stato creato nel 2012 ed ora è una piattaforma criptovalute regolamentata e autorizzata. Ha iniziato con il Bitcoin, per poi aggiungere oltre 60 criptovalute alla sua offerta.
Nonostante la sua popolarità, le sue commissioni sono piuttosto costose rispetto ad altri Exchange, erodendo in modo significativo i possibili profitti. Anche se gli investitori più esperti possono passare a Coinbase Pro per ottenere commissioni inferiori.
L’Exchange è dotato di copertura assicurativa contro il furto e conserva la maggior parte dei beni digitali offline.
Coinbase è sicuro?
Coinbase è un Exchange sicuro che memorizza le criptovalute degli utenti nel suo servizio di wallet gratuito. L’utente può però memorizzare le sue crypto anche in un portafoglio di terze parti.
Per accedere al vostro account, dovrete utilizzare l’autenticazione a due fattori. Sono incluse anche le impronte digitali biometriche e la crittografia AES-256 sulle chiavi private.
Come anticipato, Coinbase Inc. (NASDAQ: COIN) si è quotata in Borsa nel 2021 con una delle IPO di maggior successo dell’anno. Come società quotata in Borsa, deve riferire i suoi risultati su base regolare, fornendo così un’ulteriore trasparenza.
È registrata come Money Services Business con FinCEN, sostenendo così la creazione di una nuova regolamentazione per supervisionare l’industria degli Exchange criptovalute negli Stati Uniti. Tuttavia, il Better Business Bureau le ha dato una valutazione “F” dopo che il business non è riuscito a rispondere a più di 1.500 reclami.
Coinbase: Recensioni e Opinioni
Le recensioni sono sia positive che negative. La maggior parte degli utenti ne elogia la semplicità d’uso ma tutti ne criticano le commissioni poco vantaggiose e le funzionalità scarse.
Potete trovare recensioni e opinioni reali relativi a Coinbase su:
- Articoli online
- Forum
- Social
- YouTube
- Siti web
- App Store e Google Play
Coinbase: Commissioni
Come ogni Exchange, guadagna soldi facendo pagare delle commissioni. Tuttavia, a differenza di altri Exchange, le commissioni su Coinbase sono davvero molto alte. Agli investitori viene addebitato uno spread e una commissione Coinbase quando effettuano una transazione di criptovaluta, come l’acquisto di Bitcoin o la conversione di Bitcoin in euro.
Le transazioni sono soggette davvero ad un’ampia varietà di commissioni, comprese quelle di margine o di spread, così come la commissione Coinbase. Ecco una ripartizione di ogni tipologia:
- Commissioni di margine o di spread: La piattaforma definisce un margine (o spread) come una tassa di servizio fino al 2,00% aggiunta al tasso di cambio su Coinbase Pro.
- Commissione Coinbase: Poiché ci sono così tante variabili in gioco, questa commissione può essere piuttosto complessa. A seconda dell’area, del prodotto e del metodo di pagamento, l’utente pagherà una tassa fissa o una percentuale variabile della transazione.
Per chi è adatto Coinbase?
È una piattaforma relativamente valida per principianti e investitori a lungo termine grazie alla sua interfaccia semplice, alle risorse educative e alle solide misure di sicurezza. Nello specifico, Coinbase e Coinbase Pro si rivolgono a diversi tipi di utenti, con caratteristiche adatte rispettivamente agli investitori principianti il primo e ai trader più attivi il secondo.
Ordini di stop loss, ordini limite e ordini di margine sono tra le caratteristiche avanzate disponibili su Coinbase Pro. Le due versioni della piattaforma hanno strutture tariffarie diverse, il primo è più costoso e semplice da capire mentre il secondo ha un approccio da maker-taker.
Coinbase: Criptovalute disponibili
L’Exchange offre una lista con più di 60 criptovalute disponibili, tra cui le seguenti:
- Bitcoin (BTC)
- Ethereum (ETH)
- Cardano (ADA)
- Tether (USDT)
- Bitcoin Cash (BCH)
- Litecoin (LTC)
- Uniswap (UNI)
- Chainlink (LINK)
- Stellar Lumens (XLM)
- USD Coin (USDC)
- Polygon (MATIC)
Caratteristiche distintive
Vediamo ora quali sono gli elementi caratteristici dell’Exchange:
- Coinbase Card: L’Exchange ha annunciato che la sua carta di debito, Coinbase Card, è ora collegata con Apple Pay e Google Pay, rendendo ancora più facile negoziare crypto e guadagnare premi in Bitcoin.
- Staking: È possibile mettere in staking alcune criptovalute supportate (Ethereum, Tezos, Cosmos, ecc.) e guadagnare fino al 5,0% APR come ricompensa.
- Deposito diretto: Negli Stati Uniti i clienti possono trasferire direttamente una parte del loro stipendio nell’Exchange.
Coinbase: Pro e Contro
Riepiloghiamo brevemente i principali vantaggi e svantaggi dell’Exchange.
Coinbase Vantaggi
- Fornisce una vasta gamma di crypto negoziabili, oltre 60.
- La piattaforma ha un design intuitivo ed è dunque molto facile da usare, rendendola uno dei modi più semplici per iniziare a investire in criptovalute.
- È spesso classificato tra i migliori Exchange e fra quelli più liquidi. In un mercato già volatile, questo protegge l’investitore da significativi slittamenti di prezzo.
Coinbase Svantaggi
- La struttura delle commissioni è complicata, includendo uno spread e una commissione di transazione.
- Agli utenti standard verranno addebitate commissioni elevate a meno che non passino a Coinbase Pro.
- Varietà limitata di altcoins disponibili. Gli investitori interessati al trading attivo di altcoin non troveranno una selezione abbastanza ampia in questa piattaforma.
- Non consente di comprare Bitcoin con PayPal.
Coinbase: Alternative
Le principali alternative a Coinbase per comprare criptovalute sono le seguenti:
- eToro: Mette a disposizione degli utenti sia una piattaforma multi-asset che consente di negoziare criptovalute, azioni, ETF e CFD.
- Gemini: Uno dei più noti Exchange di criptovalute. È noto per il suo software user-friendly e per la sua facilità d’uso.
- Binance: Offre un’enorme varietà di prodotti per il trading di criptovalute, tra cui staking e NFT. È un Exchange sottoposto a diverse regolamentazioni.
- Kraken: Un Exchange criptovalute molto popolare. Fondato nel 2013, Kraken è il quarto più grande Exchange al mondo per volume di scambio.
- Bittrex: È uno degli Exchange più longevi. Il suo prodotto principale è una piattaforma di trading spot che permette agli utenti di negoziare in tre mercati distinti basati sulle criptovalute, nonché un mercato USD.
Leggi anche: Recensione Bitpanda
Coinbase vs eToro
A nostro avviso, la migliore alternativa a Coinbase per gli utenti principianti è rappresentata dal broker eToro.
Questo perché Coinbase Pro può andare bene per gli utenti più esperti ma la versione base, per quanto semplice da utilizzare, è tropo svantaggiosa dal punto di vista delle commissioni.
Sulla piattaforma di eToro, con un deposito minimo di soli $50, potrete acquistare con semplicità criptovalute, azioni, azioni frazionate, ETF e CFD. Potrete inoltre copiare i migliori investitori tramite il servizio di Copy Trading.
Potrete poi beneficiare dello staking su alcune crypto, di un wallet multi-cripto ed ottenere strumenti gratuiti di ricerca e analisi di mercato.
Clicca qui per iscriverti a eToro e accedere alla Demo
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione del consumatore. Può essere applicata l’imposta sui profitti.
Conclusioni
Nel corso dell’articolo abbiamo analizzato approfonditamente l’Exchange Coinbase.
Al netto dei Pro e dei Contro, il nostro voto complessivo è di 3/5 stelle, questo perché l’Exchange è valido, semplice da usare e sicuro ma assolutamente sconsigliato dal punto di vista delle commissioni.