Home Criptovalute Come comprare Cardano e dove acquistare il token ADA

Come comprare Cardano e dove acquistare il token ADA

0
CONDIVIDI

Pubblicato: 28 Ottobre 2022 di Valerio Sanna

ADA è una delle principali criptovalute sul mercato ed è anche il token nativo della piattaforma Cardano, che mira a eseguire transazioni finanziarie, nonché applicazioni decentralizzate (dapps) utilizzate da individui e organizzazioni. Comprare Cardano (ADA) significa non solo speculare sulle variazioni di prezzo di questo token ma anche credere nel progetto alla base del suo ecosistema.

Per prima cosa bisogna comprendere come funziona Cardano e quali sono i rischi associati agli intermediari finanziari che potete usare per acquistare il token ADA.

Tabella riepilogativa di Cardano:

👍 Cos’è? Criptovaluta ad elevata capitalizzazione
🚫 Fornitura totale
45 miliardi di ADA
🔥 Token circolanti
Oltre 34 miliardi
😀 Come iniziare: Con il Copy Trading
🎖️Migliori piattaforme :
  1. 🥇 eToro
  2. 🥈 XTB
  3. 🥉 Capex

Prima di affrontare i mercati reali, fate dei test in demo e copiate le operazioni eseguite dai trader più esperti con il Copy Trading di eToro, basta un click:

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Cos’è Cardano ADA

Cardano si pone l’obiettivo di fornire un ecosistema più equilibrato e sostenibile per i progetti crittografici che non solo soddisfi le esigenze dei suoi utenti in modo più efficiente, ma aiuti anche altri sistemi a integrarsi.

Fondato nel 2015 ha una piattaforma composta da due livelli, che servono a rendere il sistema più “flessibile” e gestibile:

  1. Il Settlement Layer (lanciato a settembre 2017) è un libro mastro per trasferire valore.
  2. Il Computation Layer fornisce agli utenti i mezzi per eseguire smart contracts, gli accordi legali digitali che sostengono il commercio e le transazioni sulla chain.

La comunicazione tra i due livelli si basa su una sidechain.

Un’altra caratteristica unica di Cardano è il suo algoritmo proof of stake chiamato Ouroboros che aiuta i nodi della rete a raggiungere il consenso. Gli sviluppatori di Cardano affermano che il livello di sicurezza dimostrato da Ouroboros è paragonabile a quello della blockchain di Bitcoin, che non è mai stata compromessa. Tuttavia, Bitcoin utilizza un protocollo “proof of work” affamato di energia.

Come comprare Cardano (ADA)

Per comprare Cardano tutto ciò che serve è uno smartphone o un computer , una connessione Internet , un documento d’identità valido e un sistema di pagamento. Ecco come procedere:

  1. Exchange o Broker?

    Il modo più semplice per acquistare Cardano è quello di utilizzare gli exchange di criptovalute, anche se sono molto rischiosi e costosi. In alternativa potete usare un Broker come eToro, decisamente più affidabile ed economico.

  2. Registratevi

    Registratevi alla piattaforma scelta, compilate il form, completate la verifica della vostra identità (KYC) e sarete pronti ad acquistare ADA.

  3. Depositate del denaro

    Fate un primo deposito tramite bonifico, carta di credito o portafoglio elettronico e avrete il denaro che vi serve per comprare Cardano.

  4. Comprate Cardano

    Comprate ADA sulla piattaforma a cui vi siete registrati.

Dove comprare Cardano: Migliori piattaforme

Decidere dove comprare Cardano è importante quanto la scelta stessa della criptovaluta. Ecco le piattaforme che avete a disposizione:

  • Gli exchange di criptovalute come Binance, Crypto.com, FTX, ecc. sono privi di una regolamentazione ufficiale, quindi non tutelano i depositi fatti dagli utenti e le vostre criptovalute non sono “al sicuro”.
  • I Broker CFD permettono di speculare sulle variazioni di prezzo delle criptovalute tramite i Contratti per Differenza e non si corre alcun rischio di truffa o furto di criptovalute.

Detto questo è ovvio che le migliori piattaforme per comprare Cardano (ADA) siano i Broker CFD, che permettono di negoziare in maniera più sicura ed economica, con un’ampia scelta di asset che va ben oltre le sole criptovalute.

Per scegliere i Broker più adatti ad investire in criptovalute dovete per prima cosa verificare che siano regolamentati e in possesso di licenze rilasciate da enti di indubbia reputazione, come la CySEC o la CONSOB.

Qui sotto abbiamo descritto brevemente le 3 migliori piattaforme per comprare Cardano (ADA) e investire in criptovalute:

eToro

eToro rappresenta il Broker più versatile in assoluto, infatti si comporta in parte come un exchange e in parte come un Broker CFD.

Questo significa che vi permette di comprare Cardano direttamente a mercato, come fareste con un classico exchange e di conservare il token nel wallet o trasferirlo ovunque vogliate. Ma anche di tradare il CFD di Cardano (ADA) negoziandolo al rialzo o al ribasso con l’ausilio della leva finanziaria.

Gli oltre 25 milioni di utenti iscritti alla sua piattaforma di trading lo rendono un Broker ampiamente diffuso e qui sotto potete vedere come appare ADA nella piattaforma eToro:

Comprare Cardano con eToro

Per comprare Cardano con eToro dovete seguire questi 4 step:

  1. Registratevi su eToro
  2. Aprite la piattaforma e selezionate ADA
  3. Fate un deposito di almeno 50 euro e decidete quanto investire nell’operazione
  4. Cliccate su “Investi”.

Se preferite copiare gli altri trader, con il Copy Trading potete farlo con un click, replicando i loro rendimenti (in base all’investimento fatto).

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

XTB è un Broker che è riuscito ad imporsi sia a livello nazionale che internazionale, grazie alla quotazione alla Borsa di Varsavia e alla prestigiosa licenza CySEC, valida in tutta Europa.

Se volete comprare Cardano, questo Broker offre una splendida piattaforma di trading chiamata xStation 5, che vi mette a disposizione tutta una serie di indicatori molto professionali e vi permette di fare trading senza pagare commissioni.

Ma l’apice del successo di XTB deriva dal suo Corso di trading, una vera e propria scuola per investitori, che include lezioni, video, webinar e approfondimenti sull’analisi tecnica e sugli strumenti finanziari disponibili sulla piattaforma.

Il corso è totalmente gratuito, ecco il link ufficiale per accedere:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Ecco come appare Cardano nella piattaforma xStation 5:

Comprare Cardano con XTB
Se volete comprare Cardano sulla xStation 5, ecco come dovete procedere:

  • Registratevi su XTB
  • Depositate almeno 100 euro per aprire il conto
  • Selezionate Cardano sulla piattaforma di trading
  • Cliccate su compra o su vendi

Clicca qui e registrati su XTB

Capex

Capex si è fatto notare nel mondo dei Broker CFD per la sua grande affidabilità, confermata dalla licenza CONSOB e per i numerosi servizi offerti agli iscritti.

Fra questi servizi dobbiamo citare:

  • La Capex Academy, una vera e propria accademia di formazione per trader, che vi aiuterà nel vostro percorso di crescita e vi permetterà di diventare dei trader migliori.
  • L’accesso alla Trading Central, una delle società di analisi finanziarie più rinomate al mondo, fonte di ispirazione e di previsioni molto accurate.

L’accesso a questi servizi è totalmente gratuito: Clicca qui per accedere gratis ai servizi di Capex

Le piattaforme di trading che Capex mette a disposizione sono 2: La WebTrader e la MetaTrader 5. Entrambe vi permettono di comprare Cardano come di negoziare su altre criptovalute e altri strumenti finanziari, sempre senza pagare commissioni.

Ecco come appare Cardano nella Web Trader di Capex:

Comprare Cardano con Capex
Per comprare Cardano su Capex vi basta seguire questi semplici passaggi:

  • Registratevi su Capex
  • Depositate almeno 100 euro per aprire il conto di trading
  • Aprite la piattaforma e selezionate Cardano
  • Cliccate su Buy per comprare e su Sell per vedere allo scoperto

Clicca qui e registrati su Capex

Quotazione Cardano in tempo reale

Sviluppatori Cardano

L’ecosistema di Cardano funziona e progredisce grazie al lavoro di questi sviluppatori:

  1. La Fondazione Cardano , responsabile del sostegno alla comunità di Cardano, collabora con le autorità in materia di regolamenti.
  2. IOHK , una società di ricerca e sviluppo di criptovalute, detiene il contratto per lo sviluppo della piattaforma.
  3. Emurgo , investe in start-up e supporta le iniziative che sfruttano la Blockchain di Cardano.

Perché comprare Cardano

La rete Cardano cerca di abbattere tutti gli ostacoli riguardanti la scalabilità, l’interoperabilità e la governance. Ecco perchè sta prendendo piede così rapidamente ed è saldamente nella top 10 delle criptovalute più capitalizzate e scambiate al mondo.

Vediamo di riassumere le sue caratteristiche distintive:

  • L’ecosistema è supportato da un team dedicato di professionisti che garantiscono il funzionamento di Cardano.
  • Una chat e un supporto e-mail attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, garantiscono agli investitori di godere sempre della necessaria attenzione durante l’esecuzione di qualsiasi transazione.
  • Fissando benchmark utente più elevati, questo ecosistema mira a generare plusvalore per tutti i suoi investitori.
  • Essendo un software open source, le funzionalità di Cardano operano con una trasparenza cristallina e allo stesso tempo puntano alla riservatezza delle transazioni nella rete.
  • L’evidenza “zero-disclosure” mette il potere nelle mani dell’utente finale, facilitando la coerenza matematica dell’intera procedura di transazione.
  • Il meccanismo della Blockchain di Cardano è così concettualizzato da garantire una velocità fulminea delle transazioni sulla rete.
  • Cardano può intercettare transazioni fraudolente con grande precisione.

Comprare Cardano conviene?

La comunità del progetto Cardano mira al profitto e questo è già un buon motivo per comprare Cardano (ADA).

Emurgo sostiene l’adozione commerciale e IOHK si occupa della struttura. Insieme, sono responsabili della crescita e della tecnologia Cardano, sostenendo il futuro di questo ecosistema.

Cardano si distingue dalle altcoin e ha un impatto significativo su vari segmenti del mercato. Molti la considerano una delle poche alternative ad Ethereum e questo rende il token ADA piuttosto ambito.

Frederik Gregaard, l’amministratore delegato del progetto, ha già in mente il futuro dell’azienda e ha detto:

Cardano Foundation ha una base di talenti dedicata e di alto profilo, che porterà Cardano a nuovi traguardi. Prevedo che i prossimi anni saranno un periodo di crescita significativo per il protocollo.

Comprare Cardano senza commissioni

Le commissioni, oltre alla sicurezza, sono una delle problematiche tipiche degli exchange di criptovalute.

Se volete comprare Cardano senza pagare commissioni potete utilizzare i Broker CFD, che oltre alla convenienza economica offrono questi vantaggi rispetto agli exchange:

  • Hanno tutti un conto demo
  • Permettono di puntare sia al rialzo che al ribasso
  • Hanno almeno una regolare licenza

Ecco i migliori Broker CFD per comprare Cardano ADA senza pagare commissioni:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Cardano previsioni

    Le previsioni sul futuro di Cardano sono molto interessanti, ci sono stati molti aggiornamenti agli smart contract della piattaforma nel recente passato; Alonzo Purple è stato l’aggiornamento di maggior impatto.

    L’aggiornamento di Alonzo Purple ha portato un enorme cambiamento nei “contratti intelligenti”. Ha aperto le porte ai token non fungibili (NFT) e ha rivoluzionato la chain.

    Non solo, Cardano sta costantemente aumentando la sua scalabilità per supportare una crescita esponenziale di utenti, contratti e utilizzo dell’ecosistema.

    Fra le soluzioni più interessanti c’è Hydra , un Layer 2 che aiuta a spingere la rete per l’uso commerciale. I 1000 nodi Hydra sono in grado di gestire 1000 transazioni al secondo, un risultato davvero impressionante, che segnerà il futuro dell’intera piattaforma.

    Come vendere Cardano

    Anche se il futuro di Cardano sembra promettente, questo non significa che il prezzo del token ADA salirà in maniera costante, tutt’altro.

    L’efficienza della Blockchain Cardano e dell’intero ecosistema non sono direttamente correlati col prezzo del token ADA, che come tutte le criptovalute fa della volatilità la sua caratteristica dominante.

    Questo significa che per fare trading in maniera efficiente, specialmente sul breve termine, vendere Cardano (ADA) può servire tanto quanto acquistarlo.

    Ma non stiamo parlando di vendere il token dopo averlo comprato, quello lo potrete sempre fare, con qualsiasi intermediario finanziario, parliamo di vendere allo scoperto, di puntare al ribasso!

    I Broker che offrono i CFD permettono di puntare sia al rialzo che al ribasso e questo vi offre la possibilità di sviluppare strategie molto complesse, che cercano di andare in profitto sia nelle fasi rialziste che in quelle ribassiste del mercato.

    In sostanza potete vendere Cardano (senza averla acquistata in precedenza) e poi chiudere l’operazione “acquistandola” ad un prezzo inferiore.

    Clicca qui per vendere Cardano

    L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

    Altre crypto per investire

    comprare cardano

    Conclusioni

    Ora che conoscete come funziona Cardano e a cosa mira questa innovativa piattaforma Blockchain potete comprendere meglio perchè molti trader hanno deciso di comprare Cardano (ADA).

    Abbiamo ampiamente dimostrato che i Broker CFD sono più versatili, economici e sicuri rispetto agli exchange, ma investire in criptovalute comporta sempre dei rischi, quindi meglio essere prudenti.

    Per prima cosa dovreste elaborare una strategia efficace, ma prima di investire i vostri soldi dovreste ottimizzarla in Demo, così da non correre rischi. Successivamente , con un semplice click potrete passare al trading vero e proprio.

    Ecco il link al conto Demo del miglior Broker per comprare Cardano:

    Clicca qui e prova il conto demo di eToro

    L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

    FAQ

    Qual è il sito ufficiale di Cardano?

    Il sito Web ufficiale di Cardano lo trovate all’indirizzo www.cardano.org.

    Quant’è la capitalizzazione di Cardano?

    Attualmente la capitalizzazione di Cardano è di circa 12 miliardi di dollari.

    Quanti token ADA ci sono in circolazione?

    Attualmente i token ADA in circolazione sono 34,13 miliardi.

    Quando è stata lanciata sul mercato ADA?

    Il token ADA è stato lanciato sul mercato nel 2017.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here