Home Criptovalute Come e dove comprare Ripple XRP : Guida completa

Come e dove comprare Ripple XRP : Guida completa

0
CONDIVIDI

Pubblicato: 28 Ottobre 2022 di Valerio Sanna

Ripple (XRP) è il token nativo della start-up californiana Ripple Labs ed è una delle prime criptovalute al mondo per capitalizzazione di mercato, ma questo non è un motivo sufficiente a comprare Ripple, bisogna analizzarne l’ecosistema, il progetto, la tecnologia Blockchain e i servizi offerti, così da comprendere le prospettive future.

Per prima cosa bisogna analizzare come funziona Ripple e quali sono i rischi associati agli intermediari finanziari che potete usare per acquistare il token XRP. In questa guida affronteremo il problema e vi daremo le possibili soluzioni.

Tabella riepilogativa di Ripple:

👍 Cos’è? Criptovaluta ad elevata capitalizzazione
🚫 Fornitura totale
100 miliardi di XRP
🔥 Token circolanti
Oltre 49 miliardi
😀 Come iniziare: Con il Copy Trading
🎖️Migliori piattaforme :
  1. 🥇 eToro
  2. 🥈 XTB
  3. 🥉 Capex

Prima di affrontare i mercati reali, fate dei test in demo e copiate le operazioni eseguite dai trader più esperti con il Copy Trading di eToro, basta un click:

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Cos’è Ripple XRP

Ripple è una piattaforma Blockchain progettata nel 2012, da un’idea di Chris Larsen e Jed McCaleb che l’hanno creata con l’obiettivo di rivoluzionare l’infrastruttura globale utilizzata per le transazioni digitali e lo scambio di risorse finanziarie.

Le istituzioni finanziarie tradizionali hanno dimostrato il loro sostegno al progetto Ripple fin da subito e la piattaforma è attualmente tra le più veloci in termini di transazioni, infatti riesce a validare un pagamento in soli 4 secondi.

Il protocollo è in grado di elaborare fino a 1.500 transazioni al secondo (TPS). La velocità è un fattore che le banche vedono come un vantaggio perché si traduce in una maggiore soddisfazione del cliente. Inoltre, il valore TPS significa che la piattaforma è in grado di supportare un gran numero di utenti, ed è qui che molte criptovalute, prima fra tutti il Bitcoin, non sono in grado di competere.

L’uso della piattaforma Ripple può ridurre i costi associati alle transazioni attraverso l’uso della sua valuta digitale nativa XRP. Inoltre, la piattaforma supporta i pagamenti cross-currency, il che significa che è possibile cambiare valuta all’interno di una stessa transazione pur mantenendo velocità ed convenienza.

Come comprare Ripple (XRP)

Se avete un Pc (o uno smartphone) e una connessione Internet , dovete solo registrarvi ad una piattaforma per comprare Ripple, ecco i passaggi necessari:

  1. Scegliere fra Exchange o Broker

    Il modo più semplice per acquistare Ripple è quello di utilizzare gli exchange di criptovalute, anche se sono molto rischiosi e costosi. In alternativa potete usare un Broker come eToro, che offre funzionalità sia di Broker che di Exchange, ma è regolamentato.

  2. Registratevi alla piattaforma

    Registratevi alla piattaforma scelta, compilate il form, completate la verifica della vostra identità (KYC) e sarete pronti ad acquistare Ripple.

  3. Depositate del denaro

    Fate un primo deposito tramite bonifico, carta di credito o portafoglio elettronico e avrete il denaro che vi serve per comprare XRP.

  4. Comprate Ripple

    Comprate Ripple XRP sulla piattaforma a cui vi siete registrati.

Dove comprare Ripple: Migliori piattaforme

Come accennato, se volete comprare Ripple (XRP) avete a disposizione due tipologie di intermediari:

  1. Gli exchange di criptovalute , che sono privi di una regolamentazione ufficiale, quindi non tutelano i depositi fatti dagli utenti e le vostre criptovalute non sono “al sicuro”.
  2. I Broker CFD , che permettono di speculare sulle variazioni di prezzo delle criptovalute tramite i Contratti per Differenza e non si corre alcun rischio di truffa o furto di criptovalute.

A queste tipologie di intermediari ne dobbiamo aggiungere una terza che è rappresentata da eToro, una delle pochissime piattaforme ad offrire l’acquisto diretto delle criptovalute insieme al trading dei CFD.

La sicurezza è il primo fattore che dovete valutare quando scegliete una piattaforma per comprare Ripple o qualsiasi altro token. Le piattaforme proposte in questa guida sono tutte regolamentate e in possesso di regolari licenze rilasciate da enti come la nostra CONSOB o la CySEC.

Ecco quali sono le 3 migliori piattaforme per comprare Ripple (XRP):

eToro

eToro è un intermediario finanziario senza rivali se volete comprare Ripple o qualsiasi altra criptovaluta, perchè si comporta sia da exchange che da Broker CFD.

In pratica sulla piattaforma eToro potete comprare Ripple come su un qualunque exchange ma anche comprarlo con leva (utilizzando i CFD) e venderlo allo scoperto (sempre usando i CFD). Insomma la piattaforma di eToro vi offre tutte le possibilità di trading possibili e lo fa con un intermediario regolamentato ed estremamente affidabile.

Ecco come appare XRP nella piattaforma eToro:

eToro

Per comprare Ripple con eToro dovete seguire questi 4 step:

  1. Registratevi su eToro
  2. Aprite la piattaforma e selezionate XRP
  3. Fate un deposito di almeno 50 euro e decidete quanto investire nell’operazione
  4. Cliccate su “Investi”.

Se preferite copiare gli altri trader, con il Copy Trading potete farlo con un click, replicando i loro rendimenti (in base all’investimento fatto).

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

XTB offre una piattaforma molto versatile, chiamata xStation 5, che permette di comprare Ripple tramite i CFD, sfruttando la leva finanziaria. A differenza degli exchange, questo intermediario è regolamentato e possiede svariate licenze, come ad esempio quella della CySEC, valida in tutta Europa.

Ecco come appare Ripple nella xStation 5 :

comprare ripple con xrp

Se volete comprare Ripple sulla xStation 5, ecco come dovete procedere:

  • Registratevi su XTB
  • Depositate almeno 100 euro per aprire il conto
  • Selezionate Ripple sulla piattaforma di trading
  • Cliccate su compra o su vendi

Clicca qui e registrati gratis su XTB

Ovviamente i migliori risultati di trading si ottengono studiando le basi dell’analisi tecnica e XTB vi aiuta anche in questo con uno dei migliori Corsi di Trading gratuiti in assoluto. E’ un insieme di lezioni, video, webinar e approfondimenti sugli strumenti finanziari.

Il corso è totalmente gratuito, ecco il link ufficiale per accedere:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Capex

Capex mette a disposizione dei suoi iscritti ben 2 piattaforma di trading, entrambe adatte a comprare Ripple senza pagare commissioni di trading.

Queste piattaforme sono la MetaTrader 5 e la Web Trader e grazie alla licenza CONSOB e alla altre autorizzazioni, sono molto apprezzate sia in Italia che nel resto d’Europa.

Ecco come appare Ripple nella Web Trader di Capex:

comprare ripple con capex
Per comprare Ripple su Capex vi basta seguire questi semplici passaggi:

  • Registratevi su Capex
  • Depositate almeno 100 euro per aprire il conto di trading
  • Aprite la piattaforma e selezionate Ripple
  • Cliccate su Buy per comprare e su Sell per vedere allo scoperto

Clicca qui e registrati gratis su Capex

Il successo di Capex è dovuto anche ai numerosi servizi offerti gratuitamente agli utenti, come ad esempio:

  • La Capex Academy, una vera e propria accademia di formazione per trader, che vi aiuterà nel vostro percorso di crescita e vi permetterà di diventare dei trader migliori.
  • L’accesso alla Trading Central, una delle società di analisi finanziarie più rinomate al mondo, fonte di ispirazione e di previsioni molto accurate.

L’accesso a questi servizi è totalmente gratuito: Clicca qui per accedere gratis ai servizi di Capex

Quotazione Ripple in tempo reale

Clicca qui per la quotazione di Ripple XRP in tempo reale

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Perché comprare Ripple

XRP, la criptovaluta nativa di XRP Ledger fondata da Ripple Labs, si pone l’obiettivo di promuovere tutte le attività dell’azienda. Oltre a costruire una rete di pagamento digitale globale, iniziative come Xpring di Ripple, portano collaborazione e investimenti per la scalabilità di progetti Blockchain innovativi.

Xpring offre un’intera gamma di strumenti e servizi per i gateway di pagamento, che aiutano i clienti a effettuare transazioni su qualsiasi tipo di rete utilizzando il protocollo Interledger.

Ripple ha una capacità economica e di ricerca che poche altre aziende del settore hanno raggiunto e questo è il motivo principale che spinge gli investitori a comprare Ripple.

Comprare Ripple conviene?

La maggior parte dei trader si chiede se XRP è un buon investimento rispetto a Bitcoin o Ethereum ma ovviamente la risposta dipende dall’orizzonte temporale e dalla disponibilità economica dal trader.

Come potete vedere qui sotto, l’andamento di Ripple mostra dei prezzi decisamente più “abbordabili ” di quelli di BTC o ETH:

Comprare Ripple Conviene?

Ma il prezzo basso non è un segnale indiscutibile di un “affare”, quindi non lasciatevi fuorviare dal prezzo di mercato.

Il progetto sul quale si basa Ripple è interessante ma ci sono molte altre altcoin sul mercato che cercano di ottenere risultati simili nei trasferimenti di denaro e nel numero di transazioni al secondo, quindi è difficile capire chi “vincerà la partita”.

Comprare Ripple senza commissioni

Le commissioni sono il tallone d’Achille degli exchange ed uno dei motivi del successo dei Broker CFD.

Infatti chi desidera comprare Ripple senza pagare commissioni può utilizzare i Broker CFD (di cui abbiamo ampiamente parlato) oppure eToro, l’unico che si comporta sia da Broker che da exchange.

Ma i vantaggi dei Broker rispetto agli exchange non si fermano alla mancanza di commisisoni, ovvero:

  • Hanno tutti un conto Demo
  • Permettono di puntare sia al rialzo che al ribasso
  • Hanno almeno una regolare licenza

Ecco i migliori Broker CFD per comprare Ripple XRP senza pagare commissioni:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Ripple previsioni

    Il prezzo di Ripple ha subito un forte calo nel 2018, dopo aver raggiunto il suo massimo storico di 3,84 dollari. Nonostante la capitalizzazione sia rimasta elevata, il prezzo non si è più avvicinato a quei livelli.

    Le previsioni sull’ecosistema di Ripple sono complesse, la società è stata accusata di centralizzazione perchè controlla oltre il 50% della fornitura totale di token e questo ha influito anche sul prezzo di XRP.

    Ma ciò che conta di più per un trader sono le oscillazioni, perchè grazie ai Broker è possibile puntare sia al rialzo che al ribasso e trarre profitto in ogni condizione di mercato, basta che il prezzo si muova!

    Come vendere Ripple

    Il discorso fatto nel paragrafo precedente ci porta alla possibilità di vendere Ripple puntando al ribasso, per trarre profitto anche dalle fasi calanti del mercato e dai trend ribassisti di XRP.

    Per fare trading online in maniera efficiente bisogna studiare l’andamento di Ripple sul breve periodo ed essere pronti a seguirne le oscillazioni, qualunque direzione prendano.

    Come per tutte le criptovalute , anche Ripple fa della volatilità la sua caratteristica dominante e ciò che conta è sfruttarla appieno.

    Questo significa che sul breve termine, vendere Ripple (XRP) può essere vantaggioso tanto quanto acquistarla. Parliamo di vendere allo scoperto ovviamente, non di vendere dopo aver acquistato XRP.

    Come più volte ripetuto, i Broker che offrono i CFD permettono di puntare sia al rialzo che al ribasso e questo vi offre la possibilità di sviluppare strategie molto complesse, che cercano di approfittare sia dei mercati “toro” che di quelli “orso”.

    Clicca qui per vendere Ripple

    L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

    Altre crypto per investire

    comprare ripple

    Conclusioni

    In questa guida abbiamo visto come comprare Ripple (XRP) ma anche come vendere questa criptovaluta, puntando al ribasso durante i trend ribassisti. Ciò che conta maggiormente è la scelta della piattaforma da usare, che dev’essere regolamentata (questo esclude a priori gli exchange), affidabile ed economica.

    Se avete letto il nostro articolo saprete già quale intermediario scegliere per comprare Ripple, ma una volta scelto, prima di rischiare il vostro denaro dovreste elaborare una strategia efficace e ottimizzarla in Demo.

    Ecco il link al conto Demo della migliore piattaforma per comprare Ripple:

    Clicca qui e prova il conto demo di eToro

    L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

    FAQ

    Quanti XRP ci sono in circolazione?

    Attualmente ci sono quasi 50 miliardi di XRP in circolazione.

    Quant’è la capitalizzazione di Ripple?

    La capitalizzazione di Ripple XRP è superiore ai 22 miliardi di dollari.

    Comprare Ripple conviene?

    Non c’è una risposta univoca, dipende dalla vostra strategia, dal punto di ingresso e uscita dal mercato e dal vostro orizzonte temporale. Tenete conto che Ripple è da anni fra le prime 5 criptovalute per capitalizzazione totale.

    A quanto può arrivare Ripple?

    Difficile fare un pronostico, il massimo storico di XRP è 3,84 dollari ed è stato raggiunto nel 2018.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here