Home Criptovalute Kraken è un exchange sicuro? Recensioni e opinioni di utenti reali

Kraken è un exchange sicuro? Recensioni e opinioni di utenti reali

0
CONDIVIDI

Pubblicato: 23 Novembre 2022 di Valerio Sanna

Fondato nel 2011, Kraken ha sede negli Stati Uniti ed è uno dei più grandi exchange di criptovalute al mondo, anche se in Unione europea offre dei servizi con delle limitazioni rispetto agli USA.

È anche considerato uno degli scambi più sicuri, ma attenzione, stiamo sempre parlando di un exchange quindi dovete subito rendervi conto che queste piattaforme non sono regolamentate come i Broker online e non sono tenute a garantire il vostro denaro, né le criptovalute depositate.

Kraken:

👍 Cosè? Broker online
🚫 Licenze
Nessuna
🔥 App mobile
Si
😀 Piattaforma alternativa eToro

Fra le alternative migliori vi segnaliamo eToro perché offre sia l’acquisto diretto di criptovalute (proprio come su Kraken) che il trading dei CFD, che permettono di usare la leva finanziaria. Ma a differenza di Kraken, eToro è regolamentato e molto più sicuro. Non subirete truffe o furti di criptovalute e il suo fondo di garanzia copre fino a 20.000 euro per ogni conto, anche in caso di fallimento del Broker.

Potete provare eToro anche in Demo, ecco il link ufficiale:

Clicca qui e accedi al conto Demo eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Kraken crypto exchange 

Kraken offre una gamma completa di diverse opzioni di trading che vanno dal trading di criptovalute “classico”, con gli ordini limite e gli ordini stop-loss al trading a margine (con alcune limitazioni previste in Unione europea). 

Questo Exchange consente di scambiare più di 32 criptovalute in più di 140 mercati con sei valute fiat:

  • dollari statunitensi (USD),
  • euro (EUR),
  • dollari canadesi (CAD),
  • yen giapponesi (JPY),
  • sterline britanniche (GBP) ,
  • Franchi svizzeri (CHF). 

I trader ad alto volume possono utilizzare l’OTC di Kraken per evitare di incidere sui prezzi di mercato mentre fanno grandi transazioni.

Il servizio di assistenza clienti funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e Kraken offre una chat h24 che offre un supporto davvero ottimo.

La piattaforma di Kraken è molto affidabile, soprattutto in termini di sicurezza crittografica. Questo exchange si vanta di non essere mai stato violato prima, ma questo ovviamente potrebbe non essere vero. In caso di violazioni gli exchange tendono a mantenere la notizia riservata per evitare che gli utenti scappino via!

Kraken un po’ di storia

Kraken è stato fondato nel 2011 da un pioniere delle criptovalute Jesse Powell e lanciato ufficialmente nel 2013. Da allora, è diventato uno degli Exchange più diffusi, soprattutto negli USA, insieme a Coinbase e Binance.

È stato il primo scambio di criptovalute a superare l’audit crittografico Proof-of-Reserves e fornisce informazioni sui prezzi di mercato delle criptovalute a Bloomberg Terminal.

Kraken è un exchange che rispetta le norme e i regolamenti del Money Services Business (MSB) presso FinCEN negli Stati Uniti (con numero di registrazione 31000136371793) ma coma abbiamo visto con lo scandalo di FTX, queste licenze non sono paragonabili a quelle in possesso dei Broker online.

In caso di truffa o furto, su Kraken come su qualsiasi exchange, rischiate di perdere tutto ciò che avete sul conto, quindi fate molta attenzione.

Attualmente l’exchange statunitense serve circa 4 milioni di clienti in oltre 200 paesi.

Kraken opinioni e recensioni

Le opinioni e le recensioni che potete leggere online su Kraken non fanno che confermare le nostre preoccupazioni. Su Trustpilot, come potete vedere qui sotto, il giudizio medio degli utenti reali di questo exchange è risultato un terrificante 2,2 su 5.

Kraken opinioni e recensioni

Anche se oltre il 70% delle opinioni è totalmente negativa, vogliamo dar voce anche agli utenti soddisfatti di questo exchange, pertanto riportiamo fedelmente sia una recensione positiva che una negativa e le lasciamo giudicare a voi.

Edoardo scrive:

Semplicemente TOP
Francamente non capisco tutte le recensioni negative. Uso kraken da aprile 2017 e mi sono trovato sempre estremamente bene. Il team di supporto è eccezionale e qualsiasi problema lo risolvono velocemente.
Per quanto riguarda le fee di transazioni sono bassissime. Il sito è facile e intuitivo . Per me non c’è paragone con gli altri exchange..

Danilo scrive:

Kraken non protegge dai furti di Bitcoin e non collabora con la polizia
Kraken non protegge i suoi clienti da furti di Bitcoin,
Mi hanno rubato i miei Bitcoin nell’aprile del 2021 e con la Polizia postale e il mio tecnico forense abbiamo scoperto che sono andati su un conto Kraken di una persona Russa e dopo 3 mesi dal furto Kraken finalmente risponde alla polizia che a luglio 2021 confermando che i miei Bitcoin sono passati su questo account e addirittura c’erano ancora 360.000 dollari su questo conto quindi c’erano anche i miei 130.000 dollari e da allora non se ne sa più nulla,non si sa se li hanno, giustamente,sequestrati per poi restituirmeli non appena un giudice italiano facesse la rogatoria internazionale per farmeli riavere,cosa che con il mio avvocato stiamo cercando di capire in quanto le indagini finalmente si sono concluse poco tempo fa dopo un anno e mezzo…Kraken risponde in maniera evasiva se io li contatto personalmente …e tra l’altro mi hanno chiuso l’account subito dopo il furto e anche l’account del mio socio con il quale avevamo comprato questi 2,34 Bitcoin rubati che poi io prima del furto mi ero comprato anche la parte del mio socio… Nonostante ho mandato diverse email con i miei documenti e quelli del mio socio dove chiedevamo spiegazioni di dove fossero i miei soldi Kraken non ci ha mai risposto e trovo assurdo che non abbia preventivamente sequestrato questi soldi dopo che glielo ha detto anche la polizia postale …e più di un anno fa,per tanto se dovessi scoprire che non lo hanno fatto gli farò causa per riciclaggio di denaro e altri reati come ha detto il mio avvocato… insomma non portate i vostri soldi su Kraken perché non vi proteggono e anzi ho grossi sospetti sulla loro malafede ma la giustizia prima o poi chiarirà tutto…Kraken se leggete questo feedback chiamatemi al mio numero telefonico altrimenti procederò con farvi causa costi quel che costi!

Commissioni Kraken

Kraken utilizza un tipico programma tariffario basato sulle criptovalute scambiate e sul volume che un utente ha raggiunto nei 30 giorni precedenti.

Le commissioni di trading regolari vanno dallo 0,16% per i venditori e dallo 0,26% per gli acquirenti, ma possono scendere fino allo 0,00% (venditori) e allo 0,10% (acquirenti) per gli utenti che scambiano più di 10.000.000 USD al mese.

Le commissioni sulle stablecoin sono dello 0,20% o meno (in base al volume nei 30 giorni precedenti) per operazione, sia per i venditori che per gli acquirenti. I trader che scambiano più di 1.000.000 USD al mese in stablecoin non pagano alcuna commissione.

Poi ci sono delle commissioni specifiche per alcuni servizi come le dark pool o il trading a margine, ma sono attività molto rischiose e vi sconsigliamo fortemente di metterle in pratica su un exchange!

Depositi e prelievi Kraken

Kraken supporta molti metodi di deposito e prelievo. Questi includono depositi di criptovaluta e depositi fiat tramite bonifico bancario.

I depositi sono gratuiti per la stragrande maggioranza delle criptovalute, tranne alcune altcoin davvero particolari.

Tutti i prelievi comportano una commissione per Kraken che varia in base alla crypto prelevata.

  • Prelevare BTC costa 0,0005 BTC
  • Prelevare ETH costa 0,005 ETH
  • Prelevare LTC costa 0,001 LTC

Giusto per fare qualche esempio.

Kraken addebita anche commissioni per il prelievo di valute fiat. Un bonifico standard in EURO tramite SEPA costa 0,09 EUR, mentre il trasferimento SWIFT in tutto il mondo tramite Etana Custody ha un prezzo di 35 EUR.

Kraken come funziona?

Kraken ha una vasta gamma di opzioni di trading, consente di:

  • Acquistare e vendere Bitcoin e altcoin utilizzando sei valute fiat (USD, EUR, GBP, JPY, CHF, CAD).
  • Eseguire operazioni da crypto a crypto.
  • Mettere in staking alcune criptovalute.

Oltre a questi servizi, i trader ad alto volume (più di 100.000 USD al mese) possono utilizzare i servizi OTC e ottenere un account manager dedicato per le esigenze di trading più particolari.

La piattaforma di Kraken è adatta soprattutto ai trader avanzati e ai professionisti , i neofiti si troveranno un po’ spaesati con questo software.

Nonostante gli sforzi fatti per migliorare il suo front-end e aiutare i principianti ad acquistare e vendere criptovalute con facilità, Kraken resta comunque piuttosto difficile da usare.

Potete utilizzare tre tipi di ordini a mercato: semplice, intermedio e avanzato.

  • Semplice è di gran lunga il modo più intuitivo per acquistare o vendere criptovalute.
  • Intermedio consente di inserire funzioni e variabili più avanzate ad ogni ordine.
  • Avanzato include la funzione condizionale , che consente di impostare una condizione in base alla quale l’ordine verrà eseguito.

Se avete un po’ di esperienza, tutto sommato, l’interfaccia della piattaforma è facile da usare e da navigare, ma se siete alle prime armi vi consigliamo eToro, con la sua piattaforma intuitiva, un modello per tutti i competitors del settore.

I trader professionisti possono accedere all’exchange Kraken Pro per tutta una serie di funzionalità di trading più avanzate.

L’exchange Kraken è accessibile anche tramite tablet o smartphone poiché il sito è completamente ottimizzato per i dispositivi mobili. Per un’esperienza di trading ottimale su dispositivi mobili tuttavia è consigliabile scaricare e installare le app mobili per dispositivi iOS e Android.

Alternative a Kraken

Considerando i rischi che si corrono ad utilizzare un exchange di criptovalute, ci sembra doveroso proporvi delle valide alternative. Si tratta di Broker regolamentati, che permettono di negoziare anche criptovalute e offrono l’affidabilità degli intermediari finanziari tradizionali.

Si tratta di piattaforme senza commissioni di trading, che permettono dunque ridurre le spese al minimo ma con un’offerta decisamente all’altezza delle aspettative.

Abbiamo selezionato 3 Broker online, che a nostro giudizio rappresentano le migliori alternative a Kraken, scopriamo perché:

eToro

eToro è un Broker molto popolare, con più di 25 milioni di utenti registrati e una serie di licenze di livello internazionale, che ne confermano l’affidabilità e la sicurezza.

A differenza di Kraken, questo Broker aderisce ad un fondo di garanzia e il vostro denaro è tutelato anche se il Broker dovesse fallire.

L’offerta di strumenti finanziari è molto ampia e permette di negoziare azioni, indici, materie prime, etf, forex e ovviamente criptovalute, sfruttando la leva finanziaria.

Ma eToro può rivaleggiare con Kraken anche come exchange, infatti permette anche l’acquisto diretto di criptovalute in maniera semplice e intuitiva.

Come si fa a comprare criptovalute su eToro? Ecco i 4 passaggi da seguire:

  1. Registratevi su eToro
  2. Accedete al conto reale versando almeno 50€
  3. Selezionate la crypto che vi interessa e cliccate su “investi”
  4. Decidete l’importo della singola operazione

Questo Broker è famoso anche per un brevetto internazionale: Il Copy Trading. Si tratta di un sistema che permette di copiare i trader più esperti , scelti da voi nella community eToro. Con un semplice click potrete replicare le operazioni e di conseguenza ottenere gli stessi rendimenti (in base a quanto avete investito) degli utenti copiati.

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

XTB è un Broker con una regolare licenza CySEC, quindi a differenza di Kraken, lo possiamo considerare un intermediario sicuro e il vostro denaro sarà sempre disponibile al prelievo.

La piattaforma di trading è proprietaria e si chiama xStation 5. Permette di negoziare azioni, indici, materie prime, forex, etf e ovviamente le principali criptovalute, senza pagare commissioni di trading.

Se volete conoscere i segreti dei trader più esperti ed apprendere le strategie più efficaci, il Corso di Trading sviluppato da questo Broker è ciò che vi serve. Si tratta di una vera e propria accademia per investitori, che spiega le basi dell’analisi tecnica e le migliori strategie per investire. Il corso è gratuito e per accedervi basta cliccare sul link ufficiale qui sotto:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Per comprare criptovalute usando XTB dovete seguire questi step:

  • Registratevi gratis su XTB
  • Iniziate con un deposito di 100 euro
  • Selezionate la crypto che vi interessa e cliccate su Compra (o su Vendi per puntare al ribasso)
  • Decidete l’importo da investire.

Clicca qui e registrati gratis su XTB

Capex

Capex è un Broker con svariate licenze all’attivo, fra le quali spicca quella rilasciata dalla nostra CONSOB, un’autorizzazione molto apprezzata dagli utenti italiani.

La sicurezza di questo intermediario finanziario è estremamente elevata e fra i servizi che hanno reso celebre questo Broker ricordiamo:

  • Blogger Opinion
  • News Sentiment
  • Daily Analist Ratings
  • Trading Central
  • Trading Academy

Sono tutti servizi ad accesso gratuito e qui sotto trovate il link ufficiale che vi permette di utilizzarli:

Accedi gratis ai servizi di Capex cliccando qui

Questo Broker vi permette di comprare e vendere criptovalute senza pagare le commissioni di trading. Ma oltre a queste valute digitali potrete negoziare anche azioni, indici, materie prime e fore, sfruttando la leva finanziaria.

Per comprare criptovalute con Capex dovete seguire queste indicazioni:

  • Registratevi gratis su Capex
  • Accedete al conto reale depositando almeno 100 €
  • Selezionate la crypto che vi interessa e cliccate su “Acquista” per comprare o su “Vendi” per puntare al ribasso
  • Decidete quanto investire nell’operazione

Clicca qui e registrati gratis su Capex

kraken

Conclusioni

Kraken è un exchange di criptovalute piuttosto famoso, che vanta numerose autorizzazioni, specialmente sul suolo statunitense. Ma ricordatevi che queste licenze non lo rendono sicuro, infatti può subire comunque truffe, furti di criptovalute e attacchi informatici, che potrebbero andare a segno e farvi perdere molto denaro.

Nonostante le estese procedure KYC, Kraken non garantisce i depositi e questo è un problema insormontabile per un intermediario finanziario. Per fortuna esistono delle alternative (per investire in criptovalute) provviste di regolari licenze e che aderiscono ad un fondo di garanzia a copertura di inadempienze e fallimenti: Sono i Broker online.

In questa recensione ne abbiamo proposti 3 come alternative, ma volendo potete anche scegliere uno di questi, sono tutti affidabili e offrono un conto Demo per fare pratica:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Qual è il sito ufficiale di Kraken?

    Il sito ufficiale di Kraken è www.kraken.com

    Come posso contattare Kraken?

    L’indirizzo e-mail di supporto è support@kraken.com 

    Dove ha sede Kraken?

    La società madre di Kraken, Payward, Inc. ha sede al 548 Market Street, Suite 39656, San Francisco, CA 94104-5401, Stati Uniti.

    Quali commissioni prevede Kraken?

    Le commissioni variano in base al volume di trading e partono dallo 0,42% ad operazione.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here