Home Criptovalute 10 Migliori criptovalute da comprare nel 2022

10 Migliori criptovalute da comprare nel 2022

0
CONDIVIDI

Pubblicato: 15 Febbraio, 2022 di Giulia M.

Con circa 16.000 asset digitali in circolazione, può risultare difficile scovare le migliori criptovalute da comprare.

Gran parte degli investitori sta cercando di catturare il prossimo Bitcoin con la speranza di generare enormi rendimenti futuri. In un mercato volatile come quello delle criptovalute nessun analista può però dire con certezza dove arriveranno i prezzi delle crypto nei prossimi anni.

Quello che però si può fare, è valutare quali sono le criptovalute dal maggiore potenziale futuro. Le crypto più promettenti sono quelle con un progetto solido, una tecnologia innovativa ed una rete ben sviluppata.

In questo articolo, esploreremo 10 delle migliori criptovalute da acquistare nel 2022. Sul broker eToro, o sull’Exchange eToroX, potrete acquistare tutte queste criptovalute a commissioni davvero basse, copiare i migliori investitori e beneficiare di servizi come lo Staking.

Clicca qui per simulare l'acquisto di criptovalute su eToro

🥇 Migliori Criptovalute: Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH)
💻 Migliori Broker crypto: eToro
💱 Migliori Exchange crypto: eToroX, Binance, Coinbase
💰 Budget minimo consigliato: 50 €
😀 Difficoltà: Bassa
Migliori criptovalute da comprare

Bitcoin (BTC)

Bitcoin (BTC) non poteva mancare nella lista delle migliori criptovalute da comprare.

Creato nel 2009 da qualcuno sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, Bitcoin è la prima criptovaluta ad essere stata creata nonché quella dal maggior valore.

Come per la maggior parte delle criptovalute, Bitcoin funziona su una blockchain, un registro delle transazioni distribuite su una rete di migliaia di computer. Dato che le aggiunte ai registri distribuiti devono essere verificate risolvendo un puzzle crittografico, un processo chiamato “proof-of-work“, Bitcoin è tenuto al sicuro da possibili truffatori.

La blockchain di Bitcoin ha sia pro che contro ma senza ombra di dubbio Bitcoin resta la criptovaluta più desiderata al mondo. Il suo prezzo negli ultimi dieci anni è salito alle stelle, nel 2016 valeva circa $500 e nel 2021 il prezzo di un singolo Bitcoin ha superato i $50.000.

Il potenziale di crescita è ancora ampio ed adesso Bitcoin è ad un prezzo decisamente scontato rispetto ai massimi del 2021. Sulle migliori piattaforme criptovalute potrete inoltre acquistare una frazione di Bitcoin, ovvero potrete investire nel Bitcoin anche soli 50 euro.

Clicca qui per comprare subito Bitcoin (BTC)

Ethereum (ETH)

Ethereum (ETH) è la seconda criptovaluta, per capitalizzazione di mercato, dopo il Bitcoin. In molti la ritengono una delle migliori criptovalute in assoluto a causa della sua blockchain altamente innovativa e con il potenziale di portare le crypto nella vita quotidiana.

Ethereum è dunque sia una criptovaluta (ETH) che una piattaforma blockchain (Ethereum). È la blockchain preferita degli sviluppatori di programmi a causa delle sue tantissime potenziali applicazioni, come i cosiddetti “smart contract“, che eseguono automaticamente dei comandi quando determinate condizioni vengono soddisfatte, e come i noti NFT (token non cancellabili).

Anche Ethereum ha sperimentato una crescita enorme ma per ora ha un prezzo decisamente abbordabile rispetto a Bitcoin. Nel 2016 valeva circa $11 e nel 2021 ha raggiunto i $4.000.

Questo è un ottimo momento per comprare Ethereum, anche in modalità frazionata:

Clicca qui per comprare Ethereum (ETH)

Binance Coin (BNB)

Binance Coin (BNB) è un tipo di criptovaluta che è possibile utilizzare per negoziare e per pagare le tasse su Binance, uno dei più grandi Exchange criptovalute al mondo.

Dal suo lancio nel 2017, Binance Coin ha aumentato il suo potenziale semplicemente facilitando gli scambi sulla piattaforma Exchange di Binance. In questo momento, la crypto può essere utilizzata per le negoziazioni, per l’elaborazione dei pagamenti ed anche per la prenotazione di viaggi. Può inoltre essere scambiata con altre criptovalute, come Ethereum o Bitcoin.

Il suo prezzo nel 2017 era di soli $0,10 e nel 2021 ha raggiunto i $600.

Clicca qui per acquistare Binance Coin (BNB)

Cardano (ADA)

Cardano (ADA) è una criptovaluta davvero valida a causa del suo protocollo “proof-of-stake“. Questo metodo accelera i tempi di transazione, riduce l’utilizzo di energia e l’impatto ambientale rimuovendo l’aspetto competitivo e problem-solving della verifica delle transazioni, presente invece in piattaforme come Bitcoin. Cardano funziona inoltre come Ethereum per consentire contratti intelligenti (smart contract) e applicazioni decentrate, che sono alimentati da ADA, la sua moneta nativa.

Il token ADA di Cardano ha avuto una crescita relativamente modesta rispetto ad altre criptovalute. Nel 2017, il prezzo di ADA era di soli $0.02 e nel 2021 ha raggiunto il picco di $2,85.

Sul broker eToro è inoltre possibile beneficiare dello Staking su Cardano (ADA), un processo che ricompensa i possessori di ADA.

Clicca qui per comprare subito Cardano (ADA)

Polkadot (DOT)

Le criptovalute possono utilizzare qualsiasi numero di blockchain, Polkadot (DOT) mira ad integrarle creando una rete di criptovalute che connetta le varie blockchain in modo che possano lavorare insieme.

Questa integrazione può cambiare il modo in cui le criptovalute sono gestite ed ha infatti stimolato una crescita impressionante di DOT dal suo lancio nel 2020. Polkadot (DOT) ha ragiunto i $50 di valore nel 2021 ed ora è davvero a buon mercato!

Clicca qui per comprare subito Polkadot (DOT)

Solana (SOL)

Solana (SOL) è senza dubbio una delle migliori criptovalute emergenti.

Solana è una piattaforma blockchain pubblica che utilizza un algoritmo proof-of-stake e proof-of-history per elaborare le transazioni in modo rapido e sicuro. SOL, il simbolo nativo di Solana, alimenta la piattaforma.

Solana è stata sviluppata per implementare gli utilizzi della finanza decentralizzata (DeFi), le app decentralizzate (DApps) e gli smart contract.

Quando è stata lanciato nel 2020, il prezzo di SOL era di soli $ 0,77 e nel 2021 ha raggiunto il prezzo di $260.

Clicca qui per comprare Solana (SOL)

Terra (LUNA)

Terra è una piattaforma di pagamento blockchain per stablecoins che si basa sul mantenimento di un equilibrio tra due tipi di criptovalute: le stablecoins Terra e la criptovaluta Luna. Le stablecoins garantite da Terra, come TerraUSD, sono legate al valore delle valute fiat. Il loro contrappeso, la criptovaluta Luna, alimenta la piattaforma Terra ed è utilizzata per coniare altri stablecoins Terra.

Gli stablecoins Terra e la crypto Luna lavorano secondo l’offerta e la domanda. Quando il prezzo di una stablecoin aumenta al di sopra del valore della sua valuta vincolata, gli utenti sono incentivati a bruciare la loro crypto Luna per creare più stablecoins Terra. Allo stesso modo, quando il suo valore scende rispetto alla sua valuta base, questo incoraggia gli utenti a bruciare i loro stablecoins Terra per coniare più Luna. Man mano che cresce l’adozione delle piattaforme Terra, cresce anche il valore di Luna.

Luna in poco più di un anno dal suo lancio ha raggiunto i $50 di valore!

XRP (XRP)

XRP (XRP) è stata creata da alcuni degli stessi fondatori di Ripple (XRP), un sistema di trasferimento di fondi in tempo reale nonché una società di elaborazione dei pagamenti. XRP può essere utilizzato sulla rete Ripple per facilitare gli scambi di diversi tipi di valuta, tra cui valute fiat e altre criptovalute note.

All’inizio del 2017, il prezzo di XRP era di soli $0.006 mentre ora ha raggiunto i 50 centesimi di valore!

Clicca qui per comprare XRP (XRP)

Yearn.finance (YFI)

Un altro progetto da considerare per il vostro portafoglio di asset digitali è Yearn.finance (YFI). La piattaforma decentralizzata è specializzata in finanziamenti basati sulle criptovalute. In altre parole, la piattaforma connette finanziatori e investitori per creare un sistema finanziario totalmente decentralizzato.

La crypto YFI è basata sulla blockchain di Ethereum ed è partita molto bene nel 2022, nonostante sia stata lanciata solo nel 2020. YFI ha un prezzo elevato ma ricordiamo che sul broker eToro potrete acquistarla anche in modalità frazionata.

Clicca qui per comprare subito Yearn.finance (YFI)

Tether (USDT)

A differenza di altre criptovalute, Tether (USDT) è una stablecoin, ovvero una criptovaluta sostenuta da valute fiat come l’Euro o il dollaro USD.

Questo significa che, ipoteticamente, dovrebbe mantenere un valore pari a una di quelle monete ed avere dunque un valore più consistente di quello di altre criptovalute. Tether è inoltre gradita dagli investitori che sono diffidenti nei confronti dell’estrema volatilità delle altre crypto.

Attualmente Tether vale meno di un euro!

Criptovalute che nel 2022 potrebbero esplodere

Ecco un ulteriore approfondimento video circa le criptovalute che potrebbero esplodere nel 2022:

Come trovare le migliori criptovalute da comprare nel 2022

Il mercato delle criptovalute è decisamente sovraffollato, per questa ragione è difficile trovare le migliori criptovalute da comprare.

Nel corso del nostro articolo vi abbiamo mostrato 10 delle migliori crypto sul mercato ma è necessario rimanere sempre aggiornati e fare molta ricerca.

Ecco qui alcune metriche da considerare per trovare le migliori criptovalute da comprare:

  • Concetto: la prima cosa da valutare è il concetto generale del progetto. Le migliori criptovalute sono quelle con un concetto forte, unico e fattibile.
  • Team: un’altra importante considerazione da fare nella ricerca delle migliori criptovalute da acquistare è il team dietro il progetto. Alcune criptovalute hanno un team anonimo ma molte altre hanno squadre d’eccellenza.
  • Data di lancio: in modo simile alle azioni, l’acquisto di una criptovaluta il prima possibile vi permetterà di effettuare un acquisto ad un prezzo altamente favorevole.

Clicca qui per comprare criptovalute ora

Come comprare criptovalute su eToro

Le criptovalute vengono generalmente negoziate sugli Exchange crypto come Binance, Coinbase o eToroX.

Il broker eToro mette però a disposizione sia la possibilità di comprare criptovalute sulla sua piattaforma (su cui sono presenti anche azioni, azioni frazionate, ETF, CFD e portafogli d’investimento) sia poterle comprare sull’Exchange eToroX. La piattaforma è la scelta migliore per i principianti, mentre eToroX è più indicato ai trader esperti.

Per comprare criptovalute su eToro dovrete solo:

  1. Registrarvi gratis sulla piattaforma
  2. Simulare eventualmente l’investimento sulla demo: non è necessario ma consigliabile
  3. Scegliere la crypto da comprare
  4. Depositare l’importo minimo di 50 euro: tramite carta di credito/debito, bonifico o tutti i pricnipali eWallet come PayPal.
  5. Scegliere l’importo che si desidera investire in quella crypto
  6. Cliccare su “Compra” (ACQUISTO) senza attivare la LEVA (o attivandola al massimo a X2): in questo modo investirete nella crypto vera e propria e non nel CFD
  7. Convalidare l’operazione

Sul broker potrete inoltre copiare i migliori investitori e beneficiare di tantissimi altri servizi, come ad esempio lo Staking.

Clicca qui per iscriverti a eToro

Criptovalute da comprare

Conclusioni

Nel corso di questo articolo vi abbiamo mostrato alcune delle 10 migliori criptovalute da comprare nel 2022.

Ricordatevi sempre che investire in criptovalute non è una cosa da evitare (anzi!), ma è un investimento da compiere con estrema cautela. Le crypto andrebbero trattate come qualsiasi altro asset volatile all’interno di un portafoglio diversificato contenente anche azioni, ETF ed altri asset. L’ideale sarebbe investire solo una piccola percentuale del budget totale nelle criptovalute dal progetto più valido.

Fortunatamente, su piattaforme come eToro potrete acquistare sia criptovalute sia asset meno volatili.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Domande frequenti sulle migliori criptovalute da comprare

    Cosa sono le criptovalute?

    Le criptovalute sono una forma di moneta che esiste esclusivamente in forma digitale. Le criptovalute possono essere utilizzate per effettuare determinati acquisti online senza passare attraverso un intermediario, come la banca, o possono essere detenute come investimento.

    Come comprare criptovalute?

    È possibile acquistare criptovalute attraverso Exchange crypto, come eToroX, Binance, Coinbase, Kraken o Gemini. Inoltre, alcuni broker, come eToro, consentono anche ai loro utenti di acquistare criptovalute.

     

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here