Pubblicato: 18 Maggio 2023 di Francesco
In questa guida esaminiamo e confrontiamo i migliori robot di criptovalute, ossia bot che danno la possibilità di automatizzare alcune operazioni nel trading e che permettono al trader di risparmiare tempo, senza essere assuefatto dalla componente psicologica.
Non tutti i robot di criptovalute sono tuttavia professionali ed onde evitare di incappare in una truffa, o in un servizio poco lecito, è bene prestare massima attenzione. A seguire alcune caratteristiche che i software bot di trading crypto devono avere:
- facilità di gestione: opta solamente su servizi che ti permettono di gestire le attività in modo basilare e che abbiano una configurazione semplice;
- ampia personalizzazione: seleziona robot crypto che danno la possibilità di impostare a tuo piacimento diversi parametri, come ad esempio il livello di rischio, su quali criptovalute agire, con quale cadenza il bot deve effettuare analisi e così via;
- storico dei rendimenti: molti robot mettono a disposizione lo storico dei risultati, che non sono mai garanzia di risultati futuri, ma che al contempo permettono di capire come ha operato il bot fino a quel momento;
- professionalità del fornitore: in ultimo, scegli solo operatori in regola e professionali.
Consiglio iniziale: se non hai alcuna esperienza nel settore e vuoi avvicinarti al mondo del trading crypto, una delle soluzioni più pratiche che hai a disposizione è il Copy Trading. Ti permette, anche senza competenze, di ottenere le strategie di altri trader reali, dopo averli selezionati. Puoi testare subito questa funzionalità su un ottimo conto demo, senza alcun limite di tempo.
Clicca qui per accedere al Copy Trading
Quali sono i migliori robot di criptovalute? Ecco la top 10:
🏷️ MIGLIORI ROBOT CRIPTOVALUTE | 🏆 RATING |
Copy Trading | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Capex 6000 | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
ZuluTrade | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Trading Central | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Dash 2 Trade | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Pionex | ⭐⭐⭐⭐ |
3Commas | ⭐⭐⭐⭐ |
Coinrule | ⭐⭐⭐⭐ |
Cryptohopper | ⭐⭐⭐⭐ |
Shrimpy | ⭐⭐⭐ |
Indice
1. Copy Trading
Il primo sistema che presentiamo e che può davvero supportarti nelle tue attività di investimento sulle criptovalute, anche se sei un trader inesperto e non hai mai sentito parlare di crypto, è il Copy Trading, proposto dal noto broker eToro.
Con lo stesso si ha la possibilità, senza dover analizzare alcun mercato e senza perdere tempo ad effettuare studi sul Bitcoin, o su altri asset, di selezionare veri e propri trader, iscritti ad un particolare programma (Popular Investor).
Puoi valutare gli stessi sulla base di molte caratteristiche, come ad esempio il livello di popolarità, il rendimento medio (mai garanzia di risultati futuri) e livello di rischio. Puoi sempre partire da una demo, oppure passare al conto reale con un piccolo deposito.
Ecco come funziona:
- registrati sulla piattaforma;
- seleziona i trader a tua discrezione;
- stabilisci l’importo ed avvia il Copy;
- ottieni le medesime posizioni a mercato generate dai trader selezionati.
Clicca qui per il Copy Trading di eToro
2. Capex 6000
Capex 6000 è il robot automatico proposto da Capex, ossia una delle migliori piattaforme di trading su criptovalute, ovviamente con reali licenze ed autorizzazioni. Ha commissioni bassissime ed una gestione altamente semplificata, adatta anche ai principianti.
Capex 6000 si basa su una combinazione di indicatori multipli, fondamentali per analizzare il mercato. Può quindi essere utilizzato come reale supporto per ottenere indicazioni pratiche, così da operare subito sul mercato delle criptovalute.
Tutto ciò andando alla ricerca dei possibili punti di ingresso a mercato ed effettuando in modo costante analisi periodiche sugli asset più importanti. Impostare questo robot è molto semplice, ecco i passaggi da seguire:
- apri un account su Capex ed accedi alla sezione specifica;
- imposta il robot sulla base delle tue preferenze;
- tieni sempre sotto controllo le operazioni che vengono eseguite.
Clicca qui per registrarti su Capex
3. ZuluTrade
ZuluTrade è una piattaforma di trading crypto automatizzata di ultima generazione, che può essere utilizzata facilmente sia su MetaTrader 4 che su MetaTrader 5. Permette di ottenere tantissimi segnali crypto e di copiare le posizioni sul mercato di altri trader esperti.
Disponibili tantissimi strumenti per poter automatizzare il tuo investimento e rendere così la tua attività molto più semplice, anche se non hai alcuna esperienza in materia. È infatti adatto ai trader di qualsiasi livello, è facile da utilizzare ed ha una innovativa interfaccia user-friendly.
Oltre alla modalità reale, hai sempre a disposizione un ottimo account demo, con 100.000 euro virtuali, ottimo per testare strategie ed il funzionamento del sistema automatico. A seguire i pochi passaggi richiesti per l’attivazione:
- apri il conto e seleziona MetaTrader come piattaforma operativa;
- depositi i fondi a tua discrezione;
- connetti ZuluTrade con il conto di AvaTrade ed inizia ad investire.
Clicca qui per accedere a ZuluTrade con AvaTrade
4. Trading Central
Trading Central è un servizio di trading professionale e di ultima generazione, che mette a disposizione tantissime funzionalità, nonché strumenti di analisi tecnica ed analisi fondamentale. Ha migliaia di clienti e viene ad oggi utilizzato in tutto il mondo.
Grazie a questa piattaforma hai la possibilità di ottenere veri e propri segnali operativi, che sono erogati direttamente dal fornitore e che ti permettono di automatizzare le scelte operative sul mercato delle criptovalute. Puoi così avere tempo a disposizione e configurazioni rapide.
Tutto ciò sfruttando potenti algoritmi di intelligenza artificiale, assieme all’esperienza di un team composto da veri esperti in materia. Trading Central mette a disposizione alcuni dei suoi strumenti in modo gratuito, se si decide di utilizzare la nota piattaforma LiquidityX.
Vediamo subito i pochi passaggi per utilizzare Trading Central su LiquidityX:
- apri un account sulla pagina ufficiale in meno di 5 minuti;
- accedi ai servizi di Trading Central ed imposta gli strumenti automatici;
- monitora i risultati ottenuti dalle operazioni.
Clicca qui per i servizi di Trading Central su LiquidityX
5. Dash 2 Trade
Nella classifica dei migliori robot di criptovalute, non poteva mancare Dash 2 Trade, che è diventato un concreto punto di riferimento nel settore e che ha all’attivo migliaia di utenti che lo utilizzano. Dispone di molte recensioni positive e testimonianze su tanti siti informativi.
La piattaforma si basa sulla presenza di un nuovo software di trading basato sull’intelligenza artificiale. Tramite l’apprendimento automatico è quindi in grado di esaminare il mercato ed andare alla ricerca delle potenziali migliori allocazioni (sulle crypto più note).
Dash 2 Trade è inoltre in grado di analizzare diverse metriche sulle migliori criptovalute da comprare, compresi i parametri social e cosa pensano gli investitori (aspetto valido per conoscere il sentiment del mercato in tempo reale). Puoi inoltre costruire delle vere e proprie strategie di Trading.
6. Pionex
Pionex è un robot di criptovalute che ha saputo farsi strada nel settore e che ad oggi è utilizzato da centinaia di persone. Ha riscontrato successo soprattutto in America e si presenta come un bot di nuova generazione, utilizzabile per operare sul mercato delle criptovalute.
Attraverso questo software, che può essere utilizzato su diversi exchange, l’investitore ha la possibilità di impostare a propria discrezione tutti i parametri operativi. Sarà il bot stesso ad analizzare il mercato, andando alla ricerca delle posizioni potenzialmente più profittevoli.
Disponibile inoltre un bot grid, con il quale puoi impostare ordini di acquisto ed ordini di vendita in modo automatico. Il trader può ad esempio settare alcuni parametri ed alcune condizioni di mercato, così che al raggiungimento delle stesse la posizione verrà aperta, o chiusa.
7. 3Commas
3Commas è uno dei migliori robot di trading per criptovalute in circolazione e con uno dei più alti numeri di utenti registrati. La piattaforma è molto facile da utilizzare ed è stata creata per supportare investitori alle prime armi, che non hanno mai investito sulle crypto.
Con una rapida registrazione è possibile accedere a diversi bot di trading, che operano in modo automatico grazie alla presenza degli algoritmi. Riescono quindi ad analizzare una grossa mole di informazioni e di dati, così da strutturare strategie operative in base alle indicazioni date.
Puoi selezionare a tua discrezione bot che operano in modo completamente automatico, oppure bot che devono essere seguiti in alcune fasi operative. Uno dei tanti vantaggi è la possibilità di poter configurare questo software sulla maggior parte degli exchange esistenti.
Nonostante esistano alcune funzionalità ed alcuni servizi gratuiti, per poter sfruttare al meglio tutto gli strumenti operativi, 3Commas richiede il pagamento di un abbonamento, a partire da 29 euro al mese. Può essere gestito sia in modalità web desktop che tramite smartphone.
8. Coinrule
Coinrule è un robot crypto creato appositamente per chi non ha esperienza nel settore, ma vuole al contempo investire in modo rapido sul mercato delle criptovalute. È una piattaforma nata da poco tempo, ma che ha già ottenuto interessi considerevoli.
Questo provider è in grado di inviare i segnali operativi ai migliori exchange di criptovalute. Così facendo è possibile in primo luogo impostare in che modo il bot dovrà analizzare gli asset crypto ed in secondo luogo beneficiare dell’apertura automatica delle posizioni (buy e sell).
La pagina ufficiale dice che il software può basarsi su oltre 200 parametri e che è così possibile strutturare tantissime strategie diversificate tra di loro. Il piano Pro è tuttavia a pagamento e richiede 449,99 dollari al mese, se si opta sull’acquisto annuale.
9. Cryptohopper
Per coloro che vogliono costruire le proprie strategie di trading da zero, una delle possibili soluzioni esistenti è Cryptohopper, che si presenta come uno dei migliori robot di criptovalute, adatto a tutte le tipologie di trader (sia esperti, sia principianti alle prime armi).
L’interfaccia operativa è molto intuiva e non sono richieste particolari conoscenze per poter configurare il software ed iniziare ad utilizzarlo. Ciò che bisogna fare è essenzialmente impostare i parametri a propria discrezione e far sì che il robot operi in autonomia.
Puoi ad esempio decidere quando lo stesso andrà ad aprire, o chiudere, una posizione, su quali crypto agire, a quali condizioni del mercato operare e molto altro ancora. Il sistema può gestire un numero di elaborazioni molto alto, senza nessun intoppo e senza rallentamenti.
Anche in questo caso esiste una versione gratuita, che non richiede nessun abbonamento, ma che mette a disposizione funzionalità molto limitate. Per sfruttare tutti gli strumenti, è invece richiesto un costo di 83,25$ al mese per il piano Hero.
10. Shrimpy
Shrimpy chiude la classifica dei migliori robot di criptovalute, rappresentando ormai da anni un riferimento importante nel settore. Essendo un bot automatico, consente agli investitori di bilanciare il proprio portafoglio crypto, in base a diversi parametri predefiniti.
Sono inoltre disponibili tantissimi strumenti per monitorare in tempo reale più portafogli e più saldi su vari exchange. Può quindi considerarsi anche un vero e proprio aggregatore, ottimo per gestire le proprie attività su un’unica piattaforma, senza dover effettuare accessi multipli in giornata.
Questo provider mette inoltre a disposizione un ottimo servizio di Copy Trading, che può essere utilizzato per seguire le strategie dei migliori esperti, in modo identico e speculare. Tra i tanti vantaggi, ricordiamo anche la compatibilità con la maggior parte degli exchange sul mercato.


Conclusioni
Oggi abbiamo esaminato da vicino i migliori robot trading di criptovalute, ossia soluzioni che ti permettono di automatizzare alcuni processi dell’attività, anche se non hai nessuna esperienza in materia e di ritagliarti molto più tempo libero.
Come di consueto, anche in questo settore esistono molte truffe su cui prestare la massima attenzione e da evitare il più possibile. Nessun bot può garantire rendimenti e profitti al 100% e la componente del rischio deve sempre essere considerata, anche se si opera sulle criptovalute emergenti.
Abbiamo quindi studiato alternative e soluzioni ibride, come ad esempio il Copy Trading di eToro, che non si basa su bot e software matematici, bensì sull’esperienza di reali trader. A seguire, ricapitoliamo i pochi passaggi per far funzionare il Copy Trading:
- apri un account cliccando qui in basso;
- cerca altri trader da seguire;
- stabilisci l’importo dell’investimento;
- ottieni le stesse operazioni dei trader scelti in modo speculare.
👇CLICCA QUI IN BASSO PER ACCEDERE AL COPY TRADING👇
![]() ![]() |
Piattaforma: etoro Deposito Minimo: 50€ Licenza: Cysec |
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
---|
Leggi anche:
FAQ
Sul settore esistono diverse tipologie di robot di criptovalute e molti degli stessi sono anche completamente gratuiti e resi disponibili direttamente su MetaTrader (in entrambe le versioni).
Effettuando rapide ricerche online è possibile imbattersi in molti robot crypto e tra i più analizzati ricordiamo: Copy Trading, Capex 6000, ZuluTrade, Trading Central, Dash 2 Trade, Pionex, 3Commas, Coinrule, Cryptohopper, Shrimpy.