Home Criptovalute Trading Automatico Bitcoin: Truffa o Funziona? Guida 2024

Trading Automatico Bitcoin: Truffa o Funziona? Guida 2024

0
CONDIVIDI

Se hai aperto il nostro articolo è perché sarai sicuramente alla ricerca di una guida chiara ed esposta con parole semplici, su cosa sia il trading automatico Bitcoin.

Si tratta essenzialmente di un sistema che ti permette di guadagnare potenziali profitti, in modo semi-automatico, svolgendo determinate attività. Un segmento di mercato davvero innovativo, che come ogni settore, cela tuttavia delle difficoltà.

Una delle più importanti è proprio la scelta del migliori robot e del migliori sistema di trading automatico. Non tutto sono infatti professionali, non tutti funzionano ed è per questo che è opportuno fare chiarezza sia sul loro funzionamento, che sulle caratteristiche da valutare.

❓ Sistema Trading Automatico Bitcoin
???? Investimento iniziale Minimo 100 euro
???? Miglior sistema Copy Trading
???? Opinioni Positive

Suggerimento iniziale: se vuoi subito avvicinarti al settore dei trading Bot su Bitcoin, puoi fare affidamento alla professionalità di eToro e del suo Copy Trading.

Molto semplicemente, si tratta di un meccanismo rivoluzionario, che ti permette di scegliere altri trader ed ottenere in modo speculare le loro stesse operazioni sul BTC. Sarai tu stesso a scegliere l’importo da investire e ad esaminare l’andamento delle operazioni, anche se non hai nessuna esperienza in materia.

Clicca qui per registrarti su eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Cos’è il Trading automatico Bitcoin?

Il trading automatico Bitcoin si basa sull’utilizzo di software, algoritmi ed intelligenza artificiale che, lavorando assieme, riescono ad automatizzare alcune operazioni, che fino a poco tempo fa erano svolte solamente dai trader investitori.

Una volta impostati, riescono ad analizzare l’andamento del Bitcoin, nonché le notizie più importanti ed a valutare le indicazioni erogate dai principali indicatori. Così facendo elaborano una risposta, che può essere tradotta in una strategia di investimento.

Il bot di trading automatico, può quindi aprire in modo autonomo la posizione, anche se deve sempre essere settato manualmente. È in altri termini il trader ad indicare al robot quando deve svolgere determinate attività, ossia se investire o meno, qualora si verifichi un determinato evento.

Si tratta quindi di un meccanismo ideato da una parte per velocizzare le operazioni e rendere più snelle le attività laboriose e dall’altra per eliminare la componente emotiva, lasciando che l’AI lavori al posto dell’investitore con dati reali, senza lasciarsi influenzare da fattori esterni.

Trading automatico Bitcoin: come funziona

Il funzionamento del trading automatico Bitcoin è in realtà molto semplice ed intuitivo e si basa su pochissimi passaggi. Ciò che serve è solamente un computer, o dispositivo mobile, una connessione ad Internet ed un buon sistema di robot trading, o similare.

Ecco gli step sul funzionamento del trading automatico sul Bitcoin (BTC):

  1. Registrazione/download del software: il primo passo è quello di scegliere un robot di trading automatico efficiente, che funziona davvero, ma soprattutto che sia adatto ad analizzare il segmento delle criptovalute, come ad esempio il Bitcoin;
  2. Associazione del software al broker: molte piattaforme hanno sistemi di trading automatico integrati, mentre altre hanno bisogno che il software venga installato sulla MetaTrader, o su altre tipologie di piattaforme operative;
  3. Settaggio del software: il bot di trading automatico sul Bitcoin deve quindi essere impostato. Devono in altri termini essere segnate le indicazioni per far lavorare il robot in modo autonomo;
  4. Avvio del bot: una volta indicati i parametri, sarà il Bot stesso ad esaminare il mercato a caccia di opportunità, aprendo di volta in volta posizioni (è anche possibile istruire il robot ad apporre eventuali take profit e stop loss);
  5. Monitoraggio: il software deve ovviamente essere costantemente controllato ed il trader può in qualsiasi momento riprendere il controllo della situazione, passando alla modalità manuale, oppure lasciar lavorare l’algoritmo in autonomia.

Migliori software per trading automatico Bitcoin

Per te che vuoi iniziare a fare trading automatico sul Bitcoin, esistono diverse soluzioni valide che puoi tenere a mente. Si tratta di proposte adatte anche ad utenti principianti e che non necessitano di grosse competenze informatiche.

Nella valutazione complessiva, è in ogni caso opportuno tenere sempre bene a mente la professionalità del robot trading selezionato, l’accuratezza della sua operatività, così come le opinioni e le testimonianze di chi ha già provato il servizio.

Detto ciò, approfondiamo 3 soluzioni valide per operare sul Bitcoin oggi stesso:

  1. Copy Trading
  2. Segnali di trading
  3. Bot Trading automatico

1. Copy Trading

Il Copy Trading è una delle soluzioni più basilari per avvicinarti a questo settore ed operare sul mercato delle criptovalute, anche sul Bitcoin. Si tratta di un sistema rivoluzionario, adatto a tutte le tipologie di trader, sia esperti che principianti.

È messo a disposizione dai migliori broker online, come ad esempio eToro, ormai da anni un concreto punto di riferimento e con milioni di utenti registrati. Il suo funzionamento è molto semplice ed intuitivo:

  1. si apre un account sulla piattaforma;
  2. sulla sezione dei Popular Investor puoi decidere a tua discrezione quali trader selezionare, valutando la propensione al rischio, le performance storiche (mai garanzia di risultati futuri) ed il livello di popolarità (ossia quante altre persone lo seguono);
  3. si decide con quale importo iniziare, ossia il capitale da voler investire;
  4. dopo aver avviato il Copy Trading, otterrai le stesse operazioni effettuate dai trader scelti, in modo identico anche sul tuo portafoglio.

È un sistema autonomo, che porta con se diversi punti di forza. Puoi infatti fare trading sul Bitcoin anche se non hai tempo a disposizione, ma soprattutto se non hai le competenze analitiche per esaminare la criptovaluta. È inoltre un ottimo sistema di apprendimento.

Se vuoi iniziare fin da subito hai due possibilità: la prima è partire con la modalità reale, caricando un piccolo deposito iniziale (anche con PayPal), mentre la seconda è utilizzare la demo illimitata, che ti permette di testare le capacità e la bravura dei trader che possono essere seguiti.

Clicca qui per il Copy Trading di eToro

*L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

2. Segnali di trading

I segnali di trading sono una soluzione di trading semi-automatico, che puoi utilizzare come reale supporto per le tue attività di investimento. Di cosa si tratta? Sono delle indicazioni di mercato erogate da esperti del settore, o società analitiche, ottime per strutturare strategie.

I segnali di criptovalute possono essere utilizzati anche in combinazione con i bot e software, per aprire posizioni in modo automatico. In altri termini, il bot segue le indicazioni dei segnali operativi, piazzando aperture, chiusure, o eventualmente modifiche sul portafoglio.

Uno dei provider di segnali più interessanti è il servizio di LiquidityX, ossia una piattaforma di trading CFD crypto molto utilizzata, valida anche per utenti alle prime armi. Grazie ad una partnership con gli esperti di Trading Central, permette di ottenere indicazioni in tempo reale.

Le stesse vengono inviate direttamente sul tuo computer, o dispositivo mobile, sotto forma di notifica. Sarai tu stesso a decidere se sfruttare il segnale, oppure se attendere quello successivo. Quali sono le informazioni che puoi ottenere?

Ecco le più rilevanti:

  • punti di supporto, o resistenza;
  • prezzo di ingresso, ossia di apertura;
  • prezzo di uscita, ossia di chiusura;
  • eventi importanti che potrebbero segnalare inversioni di tendenza.

Il vantaggio con LiquidityX è quello di poter subito entrare in azione, operando sulla pratica piattaforma integrata. Puoi partire con la modalità reale, caricando un piccolo deposito, oppure iniziare con un conto di prova gratuito e senza limite di tempo.

Clicca qui per ottenere i segnali di LiquidityX

3. Bot Trading automatico

Una terza soluzione molto interessante, è quella dei bot di trading automatici da impostare tramite Expert Advisor. Si tratta semplicemente di software professionali, che contengono al loro interno delle istruzioni per poter fare trading sulle crypto, in questo caso sul Bitcoin.

Il funzionamento è molto basilare, perché una volta scaricata la MetaTrader, esistono dei veri e propri bot pre-impostati, che contengono al loro interno tutto l’occorrente per investire in autonomia, aprendo e chiudendo le posizioni sulla piattaforma.

Hai in ogni caso la possibilità di costruire il tuo expert advisor personale, indicando i dati ed i parametri di tua preferenza. Se non hai esperienza e sei alle prime armi, opta su bot già esistenti e che hanno valutazioni alte, esposte da utenti che l’hanno già utilizzato.

Come utilizzare i bot di trading automatico su Bitcoin? Ecco gli step:

  1. apri un account su un broker con MetaTrader, come ad esempio Capex;
  2. seleziona un bot di trading professionale;
  3. crea la tua strategia;
  4. valuta le performance del bot e continua a monitorare le posizioni che vengono aperte.

Capex è uno dei broker MetaTrader più utilizzati in associazione agli Expert Advisor, con spread bassissimi sugli scambi e con un ottimo account demo, valido anche per testare strategie sul Bitcoin, senza correre rischi sul capitale reale.

Clicca qui per registrarti su Capex

Trading automatico Bitcoin è una truffa?

La linea di confine tra il trading automatico Bitcoin e le truffe sui robot di trading Bitcoin è molto sottile. Molte volte, un investitore alle prime armi, non ha le capacità valutative e non riesce quindi a scindere i sistemi professionali, da quelli illeciti.

I bot di trading automatico esistono davvero e possono concretamente supportare le attività dei trader, a patto ovviamente di optare solo su sistemi reali e comprovati. La presenza di molte truffe sulle criptovalute ha tuttavia spaventato migliaia di utenti.

Le stesse fanno leva su promesse di guadagni irrealizzabili, su meccanismi che non necessitano di nessuno sforzo e su profitti in poco tempo. Contrariamente da ciò, è bene sapere che nessun sistema (neanche i bot) possono garantire rendimenti al 100%.

Può ad esempio citarsi il caso di Bitcoin Superstar, Bitcoin Fast, Bitcoin Pro, Bitcoin Victory e così via. Diversamente da ciò, la componente del rischio deve sempre essere considerata ed è indispensabile puntare solo su piattaforme regolamentate e che tutelano i tuoi dati personali.

Trading automatico Bitcoin: recensioni

In linea generale, le recensioni sul trading automatico Bitcoin sono abbastanza positive. Esistono in ogni caso anche opinioni negative, che fanno tuttavia riferimento soltanto alle truffe più acclamate, che devono ovviamente essere evitate.

Le testimonianze sui robot di trading e bot di trading automatico sulle crypto, anche sul Bitcoin, sono invece buone. Gli utenti sottolineano diversi vantaggi e punti di forza, come ad esempio:

  • la possibilità di avere più tempo a propria disposizione;
  • l’eliminazione della componente emotiva, che molte volte porta a comportamenti irrazionali;
  • la possibilità di affidarsi ad un algoritmo in grado di esaminare milioni di dati rapidamente;
  • la possibilità di utilizzare i bot sui migliori broker, anche partendo da piccoli depositi.

Anche in questo caso, ricordiamo tuttavia l’importanza di affidarsi solamente alle piattaforme con licenza ed autorizzate, nonché di evitare di leggere recensioni sui bot di trading crypto su forum, senza aver prima verificato la fonte in modo dettagliato.

Trading automatico BTC

Conclusioni

Con l’approfondimento odierno abbiamo compreso nel dettaglio cosa sono e come funzionano i software di trading Bitcoin automatico. Abbiamo inoltre sottolineato l’importanza di selezionare solamente soluzioni professionali ed affidabili, evitando il più possibile truffe.

Per te che sei alle prime armi, sono state indicate alcune soluzioni molto pratiche per operare sul Bitcoin oggi stesso. Tra le più interessanti ricordiamo ancora una volta il Copy Trading di eToro, valido anche per investire sul Bitcoin. A seguire, ecco i passaggi:

  1. apri un account sulla piattaforma;
  2. scegli un trader da seguire;
  3. imposta il capitale che vuoi investire;
  4. avvia la funzione;
  5. attendi l’apertura delle posizioni in modo speculare ai trader scelti.

Ricorda che con eToro puoi sempre testare il Copy Trading anche con la modalità demo. Si tratta di una simulazione senza alcun vincolo di tempo, con la quale puoi operare tramite capitali virtuali (100.000 dollari), che verranno aggiunti di volta in volta dalla piattaforma.

????CLICCA QUI IN BASSO PER ACCEDERE AL COPY TRADING????

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Leggi anche:

    FAQ

    Qual è il miglior bot di trading automatico Bitcoin?

    Fra le soluzioni più pratiche ed efficienti che possiamo citare, una valida alternativa è il Copy Trading, ottimo per copiare le posizioni di altri trader reali, dopo averli accuratamente selezionati.

    Come fare trading automatico su Bitcoin?

    Per fare trading automatico su Bitcoin è necessario impostare il robot di trading e lasciare che l’algoritmo analizzi il mercato. Sarà il bot stesso a piazzare le posizioni sul mercato.

    Quali sono i bot di trading automatico Bitcoin gratis?

    Le soluzioni di trading automatico Bitcoin che abbiamo proposto nella nostra guida non necessitano di alcun abbonamento e di alcun costo. Considera solo il capitale da investire.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    CONDIVIDI
    Articolo precedenteI 10 Migliori Indicatori di Trading per Analisi Tecnica
    Articolo successivoInvestire in Bitcoin: Come Fare e se Conviene nel 2024
    Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here