Home Economia Carta di credito, no alle firme: quando in Italia

Carta di credito, no alle firme: quando in Italia

0
CONDIVIDI
Carte di credito presto non servirà la firma
Carte di credito presto non servirà la firma

Tutto evolve, in fondo ce lo insegna la storia, ma in effetti le ripercussioni nella quotidianità non devono incidere negativamente. Eppure esistono perplessità in merito al fatto che oltreoceano la carta di credito sta per dire addio alla firma sulla carta di credito, e ovviamente viene spontaneo domandarsi in Italia quando accadrà.

Carta di credito senza firme, e l’Italia?

Diciamo addio al periodo della firma per autorizzare i pagamenti con la carta di credito. La questione è già di norma negli Usa dove American Express, Mastercard e Discover hanno già dichiarato che la firma non sarà più strettamente obbligatoria, mentre Visa seguirà gli altri player entro la fine del se corrente (cioè aprile). Del resto Amex aveva già fatto un enorme passo già a livello universale, mentre le altre andranno in modo più lento: Visa rende facoltatova la firma solo in Nord America per le carte con i chip e Mastercard inizia con Usa e Canada.

Carte di credito senza firma il definitivo tramonto?

La svolta nasce dall’evoluzione tecnologica dei sistemi di pagamento: per l’ecommerce ormai si richiede solamente il Pin, per altre forme di pagamento ci sono i chip contactless e c’è finanche il foto che ha introdotto la scansione delle pupille. Il culmine finale della firma non sarà rapido neppure negli Usa visto che ci sono dei negozianti che potranno comunque richiedere «il name» a chi paga . E poi c’è chi comunque resta fedele alle tradizioni: per esempio un sistema innovativo come Square, lettore di carte di credito per cellulari usato in


, vorrà sempre e comunque d’obbligo la firma. In Italia, che, è cosa da non dimenticare, è il terzultimo paese europeo per pagamenti con moneta elettronica, sarà dunque peculiare cercare di capire quando anche qui l’era della firma sulla carta di credito dirà addio definitivamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here