Home Economia Nuove banconote euro

Nuove banconote euro

0
CONDIVIDI
draghi bce

Il Presidente della BCE Draghi ha recentemente annunciato un passo importante nella lotta contro i falsari: è in arrivo, calorosamente preceduta da un clima di suspance ed entusiasmo, la nuova serie di banconote dedicata all’ Europa, in sostituzione della prima emissione, ispirata ad “epoche e stili”.

Dal punto di vista grafico, la veste delineata dal bozzettista Gerstetter punta ad avvicinare l’euro ai cittadini, mediante la scelta di un raffinato volto femminile dal profilo senza tempo. Protagonista sarà infatti la bella Europa, splendida damigella rapita dal sommo Zeus apparsole in veste di toro. Come il re degli dei dimostrò spirito ed intraprendenza per giungere ad ottenere l’oggetto delle sue brame, così oggi la BCE punta ad invocare le stesse doti, aguzzando l’ingegno per sbaragliare l’attività incessante di falsari e specialisti della contraffazione.

In anticipo sulla presentazione ufficiale del 10 Gennaio 2013, che avverrà presso il Museo Archeologico di Francoforte sul Meno, sono stati resi noti i primi dettagli sulla nuova banconota da 5 euro, la prima ad essere introdotta a decorrere da Maggio 2013, successivamente l’introduzione delle altre banconote avverrà in ordine ascendente. Sarà più semplice difendersi dai falsi in quanto a parità di tagli, disegni e colori dominanti, le nuove emissioni recheranno lungo la striscia argentata l’ologramma con il ritratto di Europa, effigie che si ripeterà sulla filigrana. La cifra avrà una colorazione brillante, dal tono cangiante dal verde smeraldo al blu. Oltre al profilo della sicurezza, è stato ottimizzato l’aspetto relativo all’usura della carta: la fibra di cotone, dotata di particolare sonorità e consistenza, sarà rafforzata con un rivestimento anti-usura.

E le vecchie banconote? Niente paura, non assisteremo a frenetiche corse agli sportelli, l’ormai desueta serie non sarà ghettizzata nè sconsolatamente celata negli anfratti domestici come un vecchio calzino. Ambedue le serie avranno corso legale e convivranno pacificamente nei nostri portafogli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here