Home Economia OPA Richemont su Yoox net-a-porter group, obiettivo delisting da Piazza Affari

OPA Richemont su Yoox net-a-porter group, obiettivo delisting da Piazza Affari

0
CONDIVIDI
Cattolica Assicurazioni 2018-2020, i dettagli del Piano Industriale
Cattolica Assicurazioni 2018-2020, i dettagli del Piano Industriale

E’ ufficialmente scattato, nel settore del lusso, il conto alla rovescia per il delisting da Piazza Affari delle azioni della Ynap – Yoox net-a-porter group. E questo dopo che l’azionista di controllo della società, la Compagnie Financière Richemont, ha lanciato un’Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) sul 100% delle azioni della società al prezzo di 38 euro l’una, ovverosia con un premio del 25,6% rispetto alla chiusura di venerdì scorso.

Azioni Yoox net-a-porter group già allineate al prezzo dell’OPA

Nella giornata di ieri, di conseguenza, il prezzo delle azioni Yoox net-a-porter group è schizzato segnando al close un rialzo del 24,12% a 37,56 euro, ovverosia quasi allineato a quello offerto da Compagnie Financière Richemont che, in accordo con quanto è stato riportato da Repubblica.it, già detiene il 50% delle azioni della Ynap che negli anni è diventato un leader globale nel settore del luxury fashion e-commerce.

L’operazione di Compagnie Financière Richemont su Yoox net-a-porter group comporterà un esborso pari a ben 2,7 miliardi di euro con Johann Rupert, presidente del gruppo svizzero del lusso, che ha assicurato sul fatto che la società italiana continuerà ad essere una realtà indipendente.

Profilo Yoox Net-A-Porter Group S.p.A.

Quotata Borsa a Piazza Affari sul FTSE MIB, ma ancora per poco come sopra descritto, Yoox Net-A-Porter Group S.p.A., nota anche con l’abbreviazione YNAP S.p.A., è un società del settore dei beni di moda, del lusso e del design via e-commerce, ovverosia con il modello delle vendite online.

Il nome attuale è stato in particolare assunto in data 5 ottobre del 2015 in concomitanza con l’operazione di fusione tra due leader del lusso online, ovverosia di Yoox Group e di The Net-A-Porter Group.

Attraverso una Initial Public Offering (IPO) a Piazza Affari, sul segmento STAR, lo sbarco in Borsa di Yoox risale invece al 3 dicembre del 2009 sulla base di un prezzo di offerta a 4,30 euro per azione, e per un ammontare complessivo pari all’incirca a 95 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here