Home Fisco e Leggi Esenzione Ticket per le donne vittime di violenza

Esenzione Ticket per le donne vittime di violenza

0
CONDIVIDI

All’indomani della celebrazione della giornata contro la violenza sulle donne, si registra una significativa iniziativa sul piano pratico e simbolico, della Giunta Regionale della Liguria. Le donne vittime di violenze che avranno bisogno di ricorrere a cure mediche in Pronto Soccorso, a prescindere dalla gravità delle lesioni, usufruiranno dell’esenzione dal pagamento del Ticket sanitario.

Finora non vi era alcuna differenza rispetto alle motivazioni del ricorso al Pronto Soccorso, per essere assistite le donne vittime di violenza dovevano pagare il ticket al pari di chi si rivolge al Dipartimento di Emergenza per un taglietto al dito. Non è l’esenzione dal pagamento del Ticket che risolve i problemi, certamente, quello della violenza sulle donne è una gravissima spina nel fianco della Nazione, un fenomeno drammatico e ripugnante non solo per le donne ma anche per gli uomini che rispettano e amano veramente le loro donne.

Resta molto da fare soprattutto sul piano culturale ed educativo e la speranza di debellare questa piaga può arrivare soltanto dalle nuove generazioni se sapremo infondere loro i valori del rispetto, della tolleranza, rimuovendo ogni segno di prevaricazione e discriminazione. Intanto anche un segno, a cui va il plauso, messo in atto dalla Regione Liguria ha una valenza solidaristica che può aiutare le donne vittime di violenza a sentirsi in qualche modo tutelate, considerate nel loro dramma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here