Home Economia INPS: ricongiunzione gratuita non automatica

INPS: ricongiunzione gratuita non automatica

0
CONDIVIDI

Molti lavoratori visitano il sito dell’INPS per verificare la previsione di pensionamento in termini di previsione di trattamento economico e di data di possibile pensionamento. Questo è possibile entrando nel sito dell’INPS e, con il PIN, accedere all’apposita area.

Come fare la ricongiunzione dei contributi

Alcuni lavoratori si trovano sorpresi nel vedere che i propri conti non corrispondono alle previsioni INPS in termini temporali, soprattutto, poiché sotto l’aspetto economico dell’entità della pensione prevista è difficile calcolare da se l’importo, quindi non ci si avvede di eventuali differenze.

Se il termine di pensionamento non coincide con i propri conteggi ci possono essere due ordini di problemi:

  • il primo è la non corrispondenza dei contributi versati, in molti casi le aziende non hanno versato dei contributi dovuti, che quindi non risultano all’ente previdenziale determinando un posticipo del termine di pensionamento.
  • Un altro motivo è la contribuzione mista proveniente dalla gestione separata o dai versamenti presso altre casse, ad esempio l’ENPALS.

Non c’è l’automatismo

Nonostante la Legge preveda il cumulo gratuito delle posizioni contributive, il simulatore pensione online non è strutturato per mostrare ricongiunte le varie posizioni, mostra soltanto le posizioni separatamente per ciascuna gestione, con il risultato che se una persona non è accorta nel valutare ciò che dice il preventivatore avrà una falsa indicazione, scorretta rispetto a quella che dovrebbe essere e rischia di lavorare più di quanto dovrebbe fidandosi del dato del preventivatore stesso.

Non parliamo di poca cosa, le differenze possono essere anche di anni. Occorre, quindi controllare con attenzione, soprattutto se nella storia lavorativa sono stati versati contributi in diverse gestioni e l’unico modo per ottenere una valutazione corretta è recarsi presso la sede INPS per farsi rilasciare una certificazione non vincolante sulla previsione di pensionamento che tenga conto delle diverse gestioni che interessano la persona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here