Home Investimenti Bitcoin Forum: dove trovare consigli e informazioni per investire in criptovalute

Bitcoin Forum: dove trovare consigli e informazioni per investire in criptovalute

0
CONDIVIDI

Bitcoin Forum. Forse ne hai sentito parlare, e magari li hai anche popolati. Si tratta di comunità virtuali in cui si parla di come investire in Bitcoin e, più in generale, in criptovalute.

Fin qui… niente male, anzi: acquisire sempre più informazioni e sempre più conoscenza per poter orientare la propria personale strategia di trading criptovalutaria è sicuramente utile. A patto, però, di mantenere le giuste distanze e dare uno sguardo alle considerazioni che qui troverai, in maniera sufficientemente consapevole.

Purtroppo, infatti, molti utenti si avvicinano ai forum Bitcoin nell’illusione di trovare dei consigli infallibili su quando acquistare e vendere criptovaluta. Niente di tutto ciò! Se vuoi investire in criptovalute in modo automatico, ci sono sistemi più solidi per farlo, come il copy trading di eToro (clicca qui per il sito ufficiale).

Andiamo comunque a saperne di più sui forum Bitcoin, condividendo alcune opinioni sui migliori in circolazione!

Bitcoin Forum

Forum Bitcoin: come funzionano

Innanzitutto, è bene chiarire un aspetto preliminare: non è possibile trarre delle valutazioni omogenee sui forum Bitcoin, per il semplice motivo che il forum è un semplice strumento di discussione.

A far la “differenza” – se così si può dire, sono gli utenti che popolano i forum, e che in alcuni casi possono essere rappresentati da trader esperti e ben lieti di fornire delle opinioni sostenibili, e in altri casi sono delle persone prive di qualsiasi reale conoscenza, che diffondono impressioni del tutto campate in aria.

Insomma, guai a pensare che all’interno dei forum Bitcoin tu possa trovare delle previsioni infallibili, o persone che “ne sanno di più degli altri”.

La realtà, come forse puoi già immaginare, si rivela essere molto diversa. La maggior parte delle previsioni che troverai all’interno dei forum si rivelerà spesso sbagliata, e chi si vanta di essere un esperto, quasi sempre esperto non è.

Ricorda insomma di essere un po’ più scettico del solito. Chi sta dall’altra parte del display è spesso un utente che di criptovalute e di Bitcoin non sa niente in più o in meno di te o di altri tuoi colleghi di avventure finanziarie.

Come se non bastasse, c’è un’altra categoria di utenti che popola i Bitcoin forum: i truffatori! Puoi riconoscerli perché promuoveranno su queste community di discussione dei “segreti” e dei “trucchi” per “guadagnare soldi senza fatica”. Preferiranno essere contattati in privato per poterteli confidare in modo riservato e, subito dopo, inizieranno a chiederti iscrizioni su misteriosi operatori, e versamenti di denaro… che non rivedrai più indietro!

Bitcoin Forum Italia

È proprio nel modo di cui sopra che in molti Bitcoin Forum Italia si sono diffuse potenziali trappole come quelle di Bitcoin Future, di Bitcoin News Trader e di Bitcoin Compass. Programmi di investimento dei quali abbiamo parlato (male!) in queste pagine, e che lungamente si sono diffusi proprio sulle pagine italiane di molti forum aventi ad oggetto gli investimenti in Bitcoin e in criptovalute.

Per fortuna, oggi giorno le informazioni su queste piattaforme si è fatta molto più trasparente e molto più “esperta”, e se cerchi delle opinioni, dei commenti e delle recensioni sugli operatori che sopra ti abbiamo riepilogato, troverai sicuramente dei pareri negativi.

Stai attento, però. Questi mitologici sistemi sicuri e senza rischi per fare soldi cambiano spesso nome e veste, per riproporsi ciclicamente all’attenzione dei trader meno accorti.

Il nostro consiglio, a margine di queste riflessioni, non è di stare necessariamente alla lontana dai forum dedicati alle criptovalute e a Bitcoin, ma fare attenzione a quel che leggi, guardando le informazioni che vengono qui condivise con la giusta consapevolezza.

Bitcoin Forum

Social network Bitcoin

Buona parte delle riflessioni che sopra abbiamo riferito per i forum Bitcoin possono essere estese anche nei confronti dei social network, e dei tanti gruppi che oggi sono dedicati, in Italia come all’estero, al mondo degli investimenti in criptovalute o in Bitcoin, la valuta digitale più nota.

Generalmente si tratta di gruppi “chiusi” (ma non farai fatica a trovarne anche “aperti”), ai quali puoi iscriverti con facilità. Al suo interno, troverai spesso delle discussioni piuttosto accese tra chi sosterrà teorie e previsioni contrapposte, e tra le quali non dovrai necessariamente schierarti: cerca solamente – se proprio vuoi utilizzare questo strumento per carpire qualche informazione in più – di comprendere quali siano gli utenti maggiormente esperti, su basi sostenibili, e quelli che invece millantano conoscenze che non hanno.

Purtroppo, poi, su questi gruppi Facebook su Bitcoin, troverai anche una categoria di utenti molto pericolosa, della qualche abbiamo in parte già parlato: le persone che vorranno truffarti.

Molte delle più pericolose truffe perpetrate ai danni degli investitori si sono infatti propagate proprio attraverso i social network che, in tal senso, sono piattaforme ideali per poter far cadere in trappola utenti poco esperti e investitori alle prime armi.

Naturalmente, con questo non vogliamo certamente dire che i gruppi di Facebook siano tutti disonesti! Esistono infatti anche dei gruppi validi e seri ma… sono una ristretta minoranza rispetto ai tanti gruppi che avranno come unico obiettivo quello di approfittare dei più ingenui.

Social trading e Bitcoin

Considerato che ne abbiamo parlato diffusamente nelle ultime riflessioni, è giunto il momento di entrare più nel dettaglio di un sistema che – a nostro giudizio – rappresenta una soluzione più adeguata per chi è alla ricerca di informazioni su Bitcoin e su criptovalute: il social trading.

Ne hai mai sentito parlare?

Per certi versi, il social trading è una sorta di “fusione” tra il mondo dei social network, che probabilmente conosci già, e quello delle piattaforme di trading.

Si tratta dunque di una forma di “condivisione” informativa, che permetterà a tutti coloro i quali desiderano poter investire sui mercati finanziari, di poterlo fare sfruttando come leva di forza le informazioni che è possibile trovare all’interno di community formate dagli stessi trader.

In questo ambito in continua crescita, c’è un leader mondiale del quale potresti già aver sentito parlare: eToro (sito ufficiale).

eToro è un broker conosciutissimo in tutto il mondo, famoso (anche) per aver creato una piattaforma di social trading in cui tutti gli utenti possono pubblicare il proprio profilo e discutere tra di loro, esattamente come potresti fare su Facebook!

Come ti risulterà subito evidente, l’oggetto delle tue discussioni sul social trading di eToro non sarà il tempo libero, la musica o i film… bensì gli investimenti finanziari in azioni, indici, ETF, materie prime, Forex e, ovviamente, anche Bitcoin e criptovalute.

Ma perché il social trading di eToro è molto meglio rispetto ai Bitcoin forum o ai gruppi sui social network generalisti?

Le motivazioni sono davvero numerose, ma proviamo comunque a riassumerle nelle righe che seguono.

In primo luogo, tutti gli utenti che sono iscritti su eToro sono verificati. Il loro profilo è dunque reale, perché per poter avere accesso alla piattaforma di social trading, gli utenti devono essere iscritti al broker e, dunque, aver comunicato i propri dati reali.

Bitcoin Forum

Questo significa che parlerai sempre con investitori ben individuabili e ben identificati, e che potrai evitare le discussioni a cui – purtroppo – partecipano i truffatori, che sui Forum e su Facebook spesso utilizzano dei falsi nomi che ne rendono molto più difficile l’identificazione.

Non è questo, però, il vantaggio principale.

Copy trading eToro

Una delle evoluzioni più interessanti del social trading di eToro è stato il lancio del copy trading, uno strumento che ti permetterà di copiare in modo automatico quel che fanno i trader più esperti. In altri termini, le operazioni che i trader professionisti porranno in essere sui propri portafogli, verranno automaticamente ricopiate anche nel tuo!

Ma questo può essere un modo semplice e sicuro per fare soldi?

In realtà, no. Anche il trader più esperto e con il miglior “passato” di rendimenti non può infatti garantirti il successo futuro, perché – molto semplicemente – nessuno è immune dalle perdite.

Ritenere dunque che il copy trading di eToro sia un approccio per fare soldi facili è sbagliato. Pensa piuttosto al copy trading come se fosse una ulteriore forma per poter diversificare i tuoi investimenti, cogliendo nel contempo l’occasione per poter apprendere nuove conoscenze dai trader più esperti.

Pensa altresì al copy trading di eToro come a uno strumento molto importante per poter ottenere informazioni affidabili sugli investimenti in Bitcoin. Contrariamente ai forum e ai social network, infatti, qui potrai avere la garanzia di non incontrare i truffatori che purtroppo abbondano sugli altri canali, e potrai anche valutare l’affidabilità dei singoli utenti, guardando il loro profilo.

eToro ti permetterà infatti di guardare all’interno del profilo pubblico degli investitori, scoprendo quale sia il loro profilo di rischio, la loro storia da investitori, i rendimenti ottenuti, le perdite conseguite e tutte quelle informazioni che potrai ritenere sicuramente di grande utilità per poter arrivare a individuare il miglior trader da seguire (anzi, i migliori trader!).

Per far ciò, ti sarà sufficiente aprire gratis qui un conto di trading eToro e, subito dopo, entrare nella piattaforma di trading con le tue credenziali.

Vai dunque nella sezione Persone e, di qui, utilizza i filtri della maschera di ricerca che trovi nella parte superiore della pagina per poter selezionare quali criteri dovrebbero permettere a eToro di trovare i migliori trader per le tue preferenze.

Nei risultati di ricerca, potrai entrare nel dettaglio di ogni singolo trader, acquisendo così delle informazioni piuttosto profonde sul loro passato e sul loro presente.

Le buone notizie non sono però finite qui!

eToro è talmente sicuro della bontà della sua piattaforma di trading e del servizio di copy trading (e noi possiamo confermarlo!) che ti permetterà di provare tutte le sue funzionalità attraverso l’uso di un conto demo.

Pertanto, il copy trading di eToro potrà essere testato in condizioni di completa sicurezza anche senza versare nemmeno un euro di capitale reale!

Ti basterà aprire gratis un conto demo qui (sito ufficiale) e seguire le indicazioni che sopra abbiamo già rammentato. Potrai così toccare con mano la semplicità di questo servizio, e la bontà di tutte le sue declinazioni!

Conclusioni Forum Bitcoin

A margine di questo articolo di approfondimento, non ci resta che trarre qualche conclusione sui Forum Bitcoin che vogliamo piacevolmente condividere con te.

Purtroppo, infatti, dobbiamo ricordare anche in questa fase finale come molti trader, soprattutto alle prime armi, siano convinti che i forum che parlano di criptovalute e di Bitcoin siano la migliore fonte di informazione per poter orientare i propri investimenti su valute digitali. Ebbene, non è così!

Nella maggior parte dei casi, infatti, la tua ricerca di Forum Bitcoin o di gruppi sui social network dedicati a Bitcoin, ti porterà a interfacciarti con falsi esperti o – addirittura – truffatori. Ricorrendo invece al social network eToro, avrai la certezza di entrare in contatto con profili certificati e reali.

Inoltre, considerato che la piattaforma di social trading di eToro è altresì una piattaforma di trading online, il broker ti permetterà non solamente di seguire quel che fanno i migliori investitori, bensì anche di copiarli, replicando le loro operazioni nel tuo portafoglio.

Al di là di ciò, non possiamo che trattenerti ancora qualche secondo con qualche riflessione conclusiva di più ampio respiro, ben valida anche e soprattutto in questi frangenti.

Ricorda che investire è una cosa seria, e che non esistono scorciatoie o trucchi. Chi pertanto, sui forum o su altri canali di condivisione informativa, ritiene di aver trovato una soluzione per tutti i propri guai finanziari, e ti propone di investire in modo sicuro e senza rischi per poter ottenere dei guadagni stratosferici, ti sta prendendo in giro e forse mira al tuo portafoglio!

Il trading online merita invece molto rispetto e consapevolezza. Cerca di studiare a fondo prima di investire il tuo capitale, al fine di comprendere quali sono i pericoli cui vai incontro.

Fatto ciò, realizza una strategia di trading che possa essere sostenibile e in linea con i tuoi obiettivi, e testala a lungo attraverso una piattaforma di trading demo, come quella che eToro ti mette a disposizione.

A proposito, puoi aprire qui, e gratis, un conto di trading eToro.

Facci sapere che cosa ne pensi!

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here