Home Investimenti Energia eolica Brasile, Enel avvia produzione impianto stato di Bahia

Energia eolica Brasile, Enel avvia produzione impianto stato di Bahia

0
CONDIVIDI

Attraverso la Enel Green Power Brasil Participações (EGPB), una società brasiliana per le rinnovabili che è controllata da Enel, il colosso energetico quotato in Borsa a Piazza Affari ha reso noto in Brasile è stata avviata la produzione di energia per un impianto eolico. Trattasi, nello specifico, dell’impianto da 172 MW di Morro do Chapéu Sul che si trova nello stato di Bahia, che comprende sei parchi eolici, e che sarà in grado di produrre oltre 830 GWh all’anno.

Impianto eolico stato di Bahia, 380 milioni di dollari investiti

Per la realizzazione dell’impianto eolico di Morro do Chapéu Sul Enel ha investito all’incirca 380 milioni di dollari americani in parte con risorse proprie del Gruppo, ed in parte facendo leva su un finanziamento a lungo termine che è stato erogato dalla BNDES, la Banca di sviluppo brasiliana.

L’entrata in esercizio dei parchi eolici, precisa altresì il Gruppo Enel, rientra nell’attuale piano strategico della società per quel che riguarda gli investimenti nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

Potenza impianto eolico Morro do Chapéu Sul a 172 MW

La potenza complessiva dell’impianto eolico di Morro do Chapéu Sul è pari a 172 MW e, per un totale di sei parchi eolici, risulta essere così disttribuita: Ventos de São Abraão (28 MW), Ventos de Santa Esperança (28 MW), Ventos de São Mário (30 MW), Boa Vista (30 MW), Ventos de São Paulo (28 MW) e Ventos de Santa Dulce (28 MW).

Le proprietà dell’impianto eolico di Morro do Chapéu Sul, che a regime sarà in grado di generare energia elettrica per ben 830 GWh all’anno come sopra accennato, fa capo a quattro società veicolo che sono detenute dalla controllata Enel Green Power Brasil Participações. L’energia prodotta, in forza a contratti stipulati ed aventi durata ventennale, sarà in parte ceduta sul mercato libero per l’energia, ed in parte ad un pool di società brasiliane di distribuzione di energia elettrica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here