Home Investimenti Azioni FAANG: cosa sono e come investire

Azioni FAANG: cosa sono e come investire

0
CONDIVIDI
FAANG
FAANG

Diamo uno sguardo alle azioni FAANG. Che cosa sono e come funzionano le azioni FAANG? Con questo termine si intende l’acronimo dei cinque titoli azionari migliori nel settore della tecnologia:

  • Facebook;
  • Apple;
  • Amazon;
  • Netflix;
  • Google (Alphabet);
Azioni FAANG
Azioni FAANG

FAANG: Facebook (FB), Amazon (AMZN), Apple (AAPL), Netflix (NFLX) e Alphabet (GOOG)

Facebook (FB), Amazon (AMZN), Apple (AAPL), Netflix (NFLX) e Alphabet (GOOG) sono i cinque giganti della tecnologia, i quali hanno azioni presenti pubblicamente sul mercato oggi, a partire dal 2017. Questi titoli azionari sono quindi “i FAANG”.

Wall Street ha raggruppato queste società in un acronimo per catturare l’impatto collettivo che queste aziende hanno sui mercati. A partire dal 20 marzo 2018, la capitalizzazione di mercato di queste società è stata pari a $ 472B + $ 760B + $ 888B + $ 136B + $ 757B = oltre 3.000.000 miliardi di $.

Oltre al considerevole valore di queste cinque società tecnologiche, i loro flussi di crescita hanno visto anche la maggior parte degli eminenti money manager negli Stati Uniti aumentare la loro partecipazione in azioni FAANG per i loro fondi.

Soros Faang
Soros Faang

Fondi come Berkshire, Soros, Renaissance e molti altri hanno aggiunto in parte o tutti i titoli FAANG all’interno dei loro portafogli come titoli di crescita e di momentum, come rivelato attraverso il deposito obbligatorio 13-F della SEC nel primo trimestre del 2017.

La crescita di queste aziende può essere vista anche attraverso i loro guadagni, che sono costantemente aumentati di anno in anno, garantendo la loro reputazione di società solide in cui investire.

Il grafico qua sotto è di fondamentale importanza per capire la distribuzione di questo gruppo di azioni.

Azioni FAANG Profitto Netto
Azioni FAANG Profitto Netto

Ogni singolo titolo FAANG è presente sul NASDAQ, che viene tracciato dall’indice S&P 500. Dato che l’S & P 500 è un’ampia rappresentazione del mercato, il movimento del mercato rispecchia il movimento dell’indice. Insieme, i FAANG rappresentano l’1% dell’elenco S & P, che comprende un totale di 500 tra le più grandi società che negoziano sul NYSE e sul NASDAQ.

La capitalizzazione di mercato S & P in totale è compresa tra il 70 e l’80% della capitalizzazione totale del mercato azionario degli Stati Uniti, mentre i FAANG, per ordine di capitalizzazione di mercato, si posizionano al 4 °, 3 °, 1 °, 67 ° e 9 ° (e 10 °) dell’indice.

Ciò significa che un movimento collettivo (o verso il basso) di queste azioni tecnologiche porterà ad un aumento (o una diminuzione) dell’indice S&P 500 e, a sua volta, ad un aumento (o una diminuzione) del mercato. Chiaramente, si può vedere come i titoli FAANG influenzano molto la direzione dei mercati azionari.

Dal 2014 al 2016, i guadagni di fine anno generati da ciascuna delle cinque società sono aumentati costantemente, salvo il calo del 14,43% dei guadagni di Apple Inc. 2015-2016 a causa di un calo delle entrate: il primo calo delle vendite di Apple in 15 anni.

C’è una bolla nei titoli FAANG?

La valutazione e le prestazioni spettacolari dei FAANG sono state paragonate a quelle dei titoli tecnologici prima dello scoppio delle dotcom del 2000, che ha visto la caduta di molte società tecnologiche sopravvalutate, inviando i mercati globali all’interno di una spirale discendente.

Tuttavia, alcuni analisti hanno notato che c’è una differenza tra entrambe le classi di tecnologia, affermando che c’è spazio per l’attuale classe tecnologica per crescere, come nelle aree di cloud computing, social media, e-commerce, intelligenza artificiale (AI), apprendimento automatico ed i big data, che vengono ancora esplorati e sviluppati.

Qual’è il titolo più pericoloso delle FAANG?

Mettiamo che avete deciso di investire all’interno dei titoli FAANG, ma in caso di fondi limitati, quali sono i migliori titoli su cui puntare? Secondo gli analisti, recentemente sono affiorate moltissime preoccupazioni riguardo al titolo di Apple.

Secondo Paul Meeks, intervistato da CNBC, di tutti i titoli azionari nel settore della tecnologia, Apple è il titolo più preoccupante.

“Tra tutte le FAANG, quella di cui sono più francamente preoccupato è Apple” Meeks ha affermato a “Power Lunch”. L’ecosistema è tutto basato sugli utenti iPhone, e al momento possiamo vedere un rallentamento nell’iPhone e nel settore globale degli smartphone”.

Il titolo di Apple ha raggiunto una capitalizzazione di mercato pari ad 1 trilione ad inizio di agosto, diventando la prima azienda USA a raggiungere tale valutazione.

Meeks, che è chief investment officer e portfolio manager di Sloy, Dahl & Holst, ha detto che gli piacciono le prospettive di crescita per Amazon, in particolare dalla sua consociata di cloud computing Amazon Web Services.

“Il momentum continua, in particolare in Amazon Web Services”, ha affermato Meeks. “E sappiamo che Jeff Bezos è spietato e ha fatto un buon lavoro in un sacco di industrie no-internet, e mi aspetto che ciò possa continuare”.

Meeks ha continuato parlando di Apple. Lo scorso trimestre, le vendite di iPhone sono state sostanzialmente piatte e hanno leggermente perso le stime di vendita. E mentre gli iPhone più costosi hanno contribuito a massimizzare la redditività di una base di utenti che si sta “appianando”, la maggior parte dei casi di rialzo è costruita grazie all’aumento delle entrate dei servizi. Ma Apple ha da sempre avuto un approccio “walled-garden” al suo hardware e software, quindi Meeks ha affermato che le vendite di iPhone potrebbero influire sulla crescita delle entrate dei servizi.

Meeks è preoccupato per Apple a oltre $ 200 per azione per il seguente motivo:

“i tori (GLI INVESTITORI RIALZISTI) hanno fatto affidamento alla crescita del business dei servizi. Ora che il business sta crescendo in modo robusto … ma quello che la gente non capisce sono le offerte di servizi all’interno di Apple – non sono venduti à la carte. ”

“Quello che succede con un rallentamento delle vendite di iPhone è che si avrà un rallentamento nel settore dei servizi, perché sono legati proprio all’iPhone”, ha aggiunto.

Comprare Azioni FAANG

Come acquistare azioni FAANG? Chi di noi non è mai caduto vittima di una truffa prima d’ora? Piattaforme o “Metodi” che promettono guadagni di 1000 euro al giorno, ma che poi finiscono con il far semplicemente scomparire tutti i fondi all’interno del conto?

Per questo crediamo che sia assolutamente necessario utilizzare una piattaforma di trading totalmente regolamentata come eToro.

eToro è un broker di trading online con sede a Cipro, Israele ed il Regno Unito. La piattaforma venne fondata nel 2006 a Tel Aviv, dai fratelli Yoni e Ronen Assia, insieme a David Ring.

Nel 2010, eToro stupì il mondo rilasciando la piattaforma dell’OpenBook insieme alla sua funzionalità del “Copy-Trading”.

Il CopyTrading è senza ombra di dubbio una delle funzionalità più interessanti della piattaforma in questione, in quanto consente di copiare veri professionisti (i Popular Investor) in proporzione 1:1, generando interessanti rendimenti passivi.

La piattaforma di trading eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale) mette inoltre a disposizione i Market CopyFunds, dei fondi d’investimento “auto-aggiornanti” ottimizzati per chi vuole effettuare investimenti tematici. Quello che più si avvicina ai titoli FAANG è senza dubbio quello denominato BigTech.

eToro Azioni FAANG CopyFund
eToro Azioni FAANG CopyFund

BigTech Comprende aziende impegnate in settori come telecomunicazioni, intrattenimento, e-commerce, soluzioni software e molto altro ancora.

Il Copy Portfolio è stato creato e gestito dal comitato investimenti di eToro, che periodicamente si occupa di riequilibrare l’allocazione.

Clicca qua per andare sulla pagina ufficiale di eToro >>

Questo significa che il broker di eToro si occupa, ogni mese, di riequilibrare “aggiornando” l’allocazione. Come è possibile vedere dall’immagine, al momento all’interno del prodotto sono presenti azioni AAPL per la maggioranza, seguiti poi da AMZN, MSFT, GOOG, FB e molti altri ancora.

Amazon AMZN Faang Stock
Amazon AMZN Faang Stock

Su eToro, sono comunque presenti le azioni Apple, Amazon, Microsoft, Google, Facebook.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here