Home Investimenti Azioni FAANG: cosa sono e perché conviene investirci

Azioni FAANG: cosa sono e perché conviene investirci

0
CONDIVIDI

Che cosa sono e come funzionano le azioni FAANG? Con questo termine si intende l’acronimo dei cinque migliori titoli azionari nel settore della tecnologia, ovvero:

  • Facebook;
  • Apple;
  • Amazon;
  • Netflix;
  • Google (Alphabet).

Azioni FAANG: cosa sono?

Facebook (FB), Amazon (AMZN), Apple (AAPL), Netflix (NFLX) e Alphabet (GOOG) sono le società che formano le azioni Faang.

Wall Street ha raggruppato queste società in un acronimo per catturare l’impatto collettivo che queste aziende hanno sui mercati. A partire dal 20 marzo 2018, la capitalizzazione di mercato di queste società è stata pari ad oltre 3.000.000 miliardi di dollari USD.

Oltre al considerevole valore di queste cinque società tecnologiche, molti grandi investitori e fondi americani hanno aumentato la loro partecipazione in azioni FAANG.

Fondi come Berkshire, Soros, Renaissance e molti altri hanno aggiunto in parte o tutti i titoli FAANG all’interno dei loro portafogli come titoli di crescita e di “momentum”, come rivelato attraverso il deposito obbligatorio 13-F della SEC nel primo trimestre del 2017.

La crescita di queste aziende può essere vista anche attraverso i loro guadagni, che sono costantemente aumentati di anno in anno, garantendo la loro reputazione di società solide in cui investire.

Azioni Faang: Andamento e Previsioni

Ogni singolo titolo FAANG è presente sul NASDAQ, che viene tracciato dall’indice S&P 500. Dato che lo S&P 500 è un’ampia rappresentazione del mercato, il movimento del mercato rispecchia il movimento dell’indice. Insieme, i FAANG rappresentano l’1% dell’elenco S & P, che comprende un totale di 500 tra le più grandi società che negoziano sul NYSE e sul NASDAQ.

La capitalizzazione di mercato S & P in totale è compresa tra il 70 e l’80% della capitalizzazione totale del mercato azionario degli Stati Uniti.

Ciò significa che un movimento collettivo (o verso il basso) di queste azioni tecnologiche porterà ad un aumento (o una diminuzione) dell’indice S&P 500 e, a sua volta, ad un aumento (o una diminuzione) del mercato. Chiaramente, si può vedere come i titoli FAANG influenzano molto la direzione dei mercati azionari.

Negli ultimi 5 anni, i guadagni di fine anno generati da ciascuna delle cinque società sono aumentati costantemente, salvo il calo del 14,43% dei guadagni di Apple Inc. 2015-2016 a causa di un calo delle entrate: il primo calo delle vendite di Apple in 15 anni.

Dunque, comprare azioni Faang conviene? Sì, soprattutto se si utilizzano strumenti come i CFD che consentono di speculare anche al ribasso.

Il valore di queste azioni tecnologiche è aumentato incredibilmente in seguito alla pandemia Covid-19. Tutte queste società hanno un potenziale di crescita enorme e nel lungo periodo il valore dei titoli aumenterà sicuramente.

C’è una bolla nei titoli FAANG?

La valutazione e le prestazioni spettacolari dei FAANG sono state paragonate a quelle dei titoli tecnologici prima dello scoppio delle dotcom del 2000, che ha visto la caduta di molte società tecnologiche sopravvalutate, inviando i mercati globali all’interno di una spirale discendente.

Tuttavia, alcuni analisti hanno notato che c’è una differenza tra entrambe le classi di tecnologia, affermando che c’è spazio per l’attuale classe tecnologica per crescere, come nelle aree di cloud computing, social media, e-commerce, intelligenza artificiale (AI), apprendimento automatico ed i big data, che vengono ancora esplorati e sviluppati.

Azioni FAANG

Come comprare Azioni FAANG

Come acquistare azioni FAANG? Chi di noi non è mai caduto vittima di una truffa prima d’ora? Piattaforme o “Metodi” che promettono guadagni di 1000 euro al giorno, ma che poi finiscono con il far semplicemente scomparire tutti i fondi all’interno del conto?

Per questo è necessario affidarsi solo a piattaforme serie e regolamentate come quelle che vi abbiamo mostrato nella tabella iniziale.

Tutte queste piattaforme hanno:

  • Registrazione gratuita 
  • Demo gratuita
  • Operatività CFD

I CFD sono strumenti più flessibili ed economici dell’acquisto diretto in azioni. Con i CFD si guadagna facendo la corretta previsione sull’andamento futuro dell’azione dunque si può speculare anche al ribasso.

Vediamo adesso nel dettaglio la piattaforma eToro.

Dove comprare azioni FAANG

Una delle migliori piattaforme è certamente eToro. eToro è un broker di trading online con sede a Cipro, Israele ed il Regno Unito. La piattaforma venne fondata nel 2006 a Tel Aviv, dai fratelli Yoni e Ronen Assia, insieme a David Ring. 

Il CopyTrading è senza ombra di dubbio una delle funzionalità più interessanti della piattaforma in questione, in quanto consente di copiare veri professionisti (i Popular Investors). Attenzione però: il Copy Trading è uno strumento molto utile ma non è detto che vi faccia ottenere dei rendimenti, i risultati passati dei migliori trader non sono garanzia di successo futuro.

Clicca qui per registrarti ad eToro

La piattaforma di trading mette inoltre a disposizione dei fondi d’investimento “auto-aggiornanti” ottimizzati per chi vuole effettuare investimenti tematici. Quello che più si avvicina ai titoli FAANG è senza dubbio quello denominato BigTech.

eToro Azioni FAANG CopyFund
eToro Azioni FAANG

BigTech comprende aziende impegnate in settori come: telecomunicazioni, intrattenimento, e-commerce, soluzioni software e molto altro ancora.

Il Copy Portfolio è stato creato e gestito dal comitato investimenti di eToro, che periodicamente si occupa di riequilibrare l’allocazione. L’investimento minimo per accedere ai Copy Portoflios è di $500.

Questo significa che il broker di eToro si occupa, ogni mese, di riequilibrare “aggiornando” l’allocazione. Come è possibile vedere dall’immagine, al momento all’interno del prodotto sono presenti azioni AAPL per la maggioranza, seguiti poi da AMZN, MSFT, GOOG, FB e molti altri ancora.

Potete in alternativa negoziare i CFD dei titoli singolarmente!

Clicca qui per scaricare la Demo gratuita di eToro

Approfondimento: Qual è il titolo più pericoloso delle FAANG?

Mettiamo che avete deciso di investire all’interno dei titoli FAANG, ma in caso di fondi limitati, quali sono i migliori titoli su cui puntare? Secondo gli analisti, recentemente sono affiorate moltissime preoccupazioni riguardo al titolo di Apple.

Secondo Paul Meeks, intervistato da CNBC, di tutti i titoli azionari nel settore della tecnologia, Apple è il titolo più preoccupante.

“Tra tutte le FAANG, quella di cui sono più francamente preoccupato è Apple” Meeks ha affermato a “Power Lunch”. L’ecosistema è tutto basato sugli utenti iPhone, e al momento possiamo vedere un rallentamento nell’iPhone e nel settore globale degli smartphone”.

Il titolo di Apple ha raggiunto una capitalizzazione di mercato pari ad 1 trilione ad inizio di agosto, diventando la prima azienda USA a raggiungere tale valutazione.

Meeks, che è chief investment officer e portfolio manager di Sloy, Dahl & Holst, ha detto che gli piacciono le prospettive di crescita per Amazon, in particolare dalla sua consociata di cloud computing Amazon Web Services.

Conclusioni

Nel corso dell’articolo abbiamo visto che le azioni FAANG comprendono i cinque migliori titoli azionari nel settore della tecnologia, ovvero:

  • Facebook;
  • Apple;
  • Amazon;
  • Netflix;
  • Google (Alphabet).

Tutti questi titoli sono negoziabili tramite i CFD sulle migliori piattaforme di trading online come eToro.

Le azioni sono schizzate in seguito alla pandemia Covid-19 ed anche per il futuro le previsioni sono molto promettenti.

Speriamo davvero che il nostro articolo ti sia stato utile!

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Comprare azioni FAANG conviene?

    Sì, soprattutto se si utilizzano strumenti come i CFD che consentono di speculare anche al ribasso. Maggiori info nell’articolo.

    Quali sono le azioni FAANG?

    Le azioni FAANG sono le seguentI: Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    CONDIVIDI
    Articolo precedentePrevisioni Forex: Quali sono le migliori?
    Articolo successivoAzioni da comprare ad Aprile 2021: ecco la top 3
    Alessia Colucci, laureata in economia nel 2023, ha sviluppato negli anni una fervente passione per gli investimenti. Fin dai primi mesi accademici, ha iniziato a dedicarsi al mondo finanziario, acquisendo una notevole esperienza nei mercati. La sua sete di conoscenza l'ha spinta a divorare libri su ogni aspetto economico del settore, contribuendo così a consolidare le sue competenze. Oggi, anche grazie alla sua profonda conoscenza di questo ambito, Alessia è riuscita ad unire la sua passione per la scrittura alla sua expertise economica. La sua abilità nel tradurre concetti complessi in linguaggio accessibile le consente di redigere guide professionali per investitori di ogni livello, per aiutarli ad operare al meglio.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here