Home Investimenti Imparare a investire: migliori corsi gratis online

Imparare a investire: migliori corsi gratis online

1
CONDIVIDI

Imparare a investire è una questione seria, ma questo non significa che non sia possibile e… che non sia possibile farlo gratis, grazie ai migliori corsi online predisposti dai broker più affidabili del momento!

Peraltro, imparare a investire è anche un vero e proprio obbligo per tutti coloro i quali desiderano fare del trading online nella massima consapevolezza, evitando di cedere alle facili tentazioni e finendo con il non comprendere quel che accade sui mercati finanziari.

Insomma, se vuoi investire online alla ricerca di un buon profitto, l’unico “segreto” è proprio quello di studiare attraverso i migliori corsi che puoi trovare. Da 24option (sito ufficiale) a eToro (sito ufficiale), sono numerosi i broker che ti permetteranno – gratis! – di sviluppare le tue conoscenze e le tue competenze, arrivando così a formulare in piena autonomia una strategia che potrà aumentare le opportunità di profitto.

Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere subito i paragrafi che sotto abbiamo voluto dedicare a chi, come te, vuole scoprire come poter imparare a investire, e investire meglio!

Come imparare a investire

La prima cosa che ti consigliamo di tenere a mente è in che modo puoi imparare a investire, e come imparare a investire gratis online.

In generale, possiamo certamente affermare che investire online, o fare trading online, significa impiegare una somma del tuo denaro per poter cercare di generare altri soldi, in maniera più o meno rapida e rischiosa.

Naturalmente, per poter cercare di arrivare a tale risultato potrai investire in tantissimi modi! Puoi ad esempio investire nel mercato immobiliare o in quello aziendale, puoi effettuare degli investimenti in azioni o in obbligazioni, e così via

In linea di massima, quando parliamo di imparare a investire, in questa sede, ci limiteremo a intendere un investimento sui mercati finanziari.

Detto ciò, imparare a investire sui mercati finanziari è generalmente più semplice delle altre forme di investimento. Pensa ad esempio al fatto che i capitali necessari, come soglie di ingresso, sono molto più basse rispetto ad altre forme di impiego (immobiliare, e non solo). Alcuni broker ti permetteranno infatti di iniziare a investire sui mercati finanziari a partire da poche decine di euro, mentre sicuramente sarebbe stato opportuno impiegare molto più capitale nel caso in cui tu volessi investire in case o in aziende.

Inoltre, gli investimenti finanziari possono essere effettuati stando comodamente a casa, grazie a piattaforme di trading online sempre più innovative e complete, intuitive e personalizzabili. Insomma, tante opportunità di guadagno a portata di clic (o di tap!) che potrai cercare di conseguire utilizzando i migliori broker online a disposizione.

Trading online
Come imparare a investire online con le migliori risorse

Imparare a investire con 24option

A proposito di migliori broker online in circolazione, non possiamo non iniziare questo nostro approfondimento ricordando come puoi imparare a investire con 24option in maniera professionale e affidabile.

24option è infatti una delle piattaforme di trading online preferite dai nostri lettori, e anche una di quelle che usiamo con la maggiore soddisfazione da diversi anni a questa parte.

Ma per quale motivo 24option è una piattaforma di trading così apprezzata? Quali sono i principali termini di vantaggio che hanno reso 24option un’alternativa di primissimo spessore nel panorama dei broker online?

Una delle ragioni che ci piace sottolineare maggiormente è legata proprio al comparto della formazione: 24option è infatti uno dei broker che più di altri ama seguire i propri trader, facendoli crescere giorno dopo giorno grazie ai tanti strumenti didattici che mette gratuitamente a disposizione.

Tra di essi, non possiamo non compiere un breve cenno al fatto che 24option proponga ai propri trader un’ottima guida agli investimenti, in maniera completamente gratuita. Si tratta di un ebook pratico e immediato, un validissimo aiuto per tutti coloro i quali desiderano imparare a investire, facendolo con il supporto attivo di uno dei migliori broker in Italia.

In particolare, la guida al trading online di 24option è tra le più complete e semplici da comprendere che abbiamo avuto modo di apprezzare, tanto che anche un neofita, un principiante del trading online, potrà capirla senza alcun problema. Essendo poi un ebook fortemente orientato alla pratica, il corso non indugia su concetti teorici di scarsa applicabilità, ma affronta fin da subito i principali problemi concreti che ogni trader dovrà affrontare nella propria esperienza di investimento finanziario.

Puoi scaricare gratis la guida di 24option cliccando qui.

In aggiunta a ciò, non possiamo che completare questa breve panoramica su 24option rammentando come si tratti di una piattaforma per il trading online completamente gratuita. Ti permetterà infatti di effettuare degli investimenti a partire da soli 250 euro, ma potrai pur sempre scegliere di operare in modalità dimostrativa: il conto demo di 24option è preziosissimo non solamente per poterti impratichire in sicurezza con il software di questo broker, quanto anche perché ti permetterà di fare tutti gli esperimenti strategici che vorrai, senza doverti preoccupare delle conseguenze dei tuoi errori.

Iscriviti gratis a 24option cliccando qui.

Imparare a investire con eToro

Come 24option, anche eToro è una scelta davvero straordinaria per tutte quelle persone che desiderano imparare a investire. Si tratta di una piattaforma gratuita, molto semplice da usare, completa, sicura, affidabile. Che volere di più?

Ovviamente, la fama internazionale di eToro è principalmente dovuta al fatto che i trader che si iscrivono alla piattaforma potranno “copiare” quello che fanno i trader più famosi, automaticamente e senza alcun costo, grazie al copytrading.

Il sistema CopyTrader di eToro può dunque trasformarsi in una eccezionale opportunità per poter fare profitto anche senza disporre di grandissime conoscenze in ambito finanziario. Tutto quello che dovrai fare sarà usare il motore di ricerca interno alla piattaforma per poter individuare gli investitori che meglio si allineano al tuo profilo di rischio, e poi confermare la volontà di seguire l’investitore così scelto.

Superato questo stadio, il sistema CopyTrader di eToro inizierà a replicare tutte le operazioni degli investitori copiati sul tuo portafoglio. Insomma, grazie a questo sistema potrai non solamente iniziare ad ottenere subito risultati potenzialmente positivi, quanto anche imparare a investire attraverso l’analisi e l’osservazione di quello che fanno i migliori investitori presenti sulla piattaforma!

Naturalmente, il fatto che tu inizia a seguire i trader “guru”, quelli più redditizi, non sta certamente a significare che tu possa ottenere un profitto al 100%. Ricorda infatti che le prestazioni passate non sono certamente rappresentative delle performance future, e che dunque anche l’investitore che ha ottenuto i migliori guadagni in passato, potrebbe andare incontro a perdite enormi in futuro!

Chiarito ciò, ricorda di investire sempre con la massima consapevolezza, evitando di cadere nella facile tentazione di investire con eccessiva enfasi e sicurezza nel pur utile copytrading di eToro.

Infine, ti rammentiamo che anche il servizio CopyTrader di eToro potrà essere provato in versione dimostrativo. In questo modo potrai sperimentare la bontà di questo servizio in tutta sicurezza, simulando le attività di copia senza impegnare nemmeno un euro del tuo capitale reale.

Puoi iscriverti gratis a eToro cliccando qui.

Trading online
I migliori broker per iniziare a investire online

Imparare a investire con IQ Option

Sempre tra i migliori broker operanti in Italia, non possiamo che compiere un breve cenno su IQ Option, una piattaforma davvero innovativa e convincente, gradita non solamente dai trader neofiti quanto anche da quelli professionisti.

Peraltro, uno dei motivi che nel corso degli anni ha indotto sempre più investitori a scegliere con fiducia IQ Option è il fatto che si può iniziare a investire con questa piattaforma a partire da soli 10 euro: un livello minimo di deposito iniziale davvero molto basso, che unitamente al fatto che le operazioni possono essere aperte per un solo euro, fa sì che chiunque possa iniziare a investire sui mercati finanziari anche senza dover impegnare molti soldi.

Per il resto, anche IQ Option dispone di una piattaforma di trading davvero molto competitiva, che ti consigliamo di provare fin da subito – anche in modalità demo!

Puoi iscriverti su IQ Option cliccando qui.

Migliori libri per imparare a investire

Ti sei mai chiesto quali siano i migliori libri per imparare a investire, da leggere magari nel tuo tempo libero per poter trasformare la tua passione per il trading online in un vero e proprio lavoro ricco di soddisfazioni?

Ebbene, in libreria e online puoi certamente trovare tanti volumi di qualità che potresti scegliere di utilizzare per poter iniziare a imparare a investire con particolare consapevolezza ma… se cerchi qualcosa di realmente valido e, soprattutto, di completamente gratuito, non possiamo non suggerirti la guida agli investimenti di 24option.

Il manuale per investire online di 24option è certamente uno dei migliori punti di partenza per chi vuole apprendere come muoversi nel trading online. Considerando poi che si tratta di una risorsa completamente gratuita, non possiamo che consigliarti di scaricarlo cliccando qui (sito ufficiale).

Peraltro, come in parte ti abbiamo già precisato non troppe righe fa, l’ebook offerto gratuitamente da 24option ha l’indubbio vantaggio di essere molto semplice da capire, e di essere principalmente focalizzato sulla pratica. Insomma, contrariamente a tanto materiale didattico che si concentra quasi esclusivamente su concetti teorici che puoi trovare da ogni parte, la guida elettronica di 24option va subito al sodo, spiegandoti in modo chiaro e trasparente come è possibile guadagnare del denaro attraverso gli investimenti finanziari. Naturalmente, nessuno potrà darti la certezza di diventare ricco con il trading online, ma grazie al corso di 24option potrai certamente comprendere come potersi avvicinare con maggiore consapevolezza a questo obiettivo!

Perché è importante imparare a investire

In conclusione di questo nostro approfondimento non possiamo che precisare ancora una volta come sia importante chiarire che nessun libro, e nemmeno il pur ottimo ebook di 24option, può svelarti come fare soldi al 100% con il trading online. Dunque, chi ti promette denaro certo e facile con gli investimenti finanziari online… ti sta prendendo in giro!

Ma che cosa significa quanto sopra? Significa, in termini molto semplici, che chi desidera imparare a investire in Borsa dovrebbe procedere per gradi, andando a leggere il materiale didattico di primissima qualità come quello di 24option e, successivamente, sperimentare le proprie conoscenze con l’apertura di un conto demo che possa permetterti di fare operazioni sui mercati finanziari senza alcun rischio, considerato che il denaro che verrà utilizzato per queste transazioni di investimento non sarà il tuo, ma sarà quello virtuale messo a disposizione dal broker.

C’è però una cosa che non potrai imparare nemmeno con l’uso del conto demo: la gestione dell’emotività!

Investire con denaro “fittizio” ti sarà infatti straordinariamente utile per cercare di capire quali sono le caratteristiche tecniche degli investimenti finanziari, e valutare la sostenibilità della tua strategia. Tuttavia, investire con denaro virtuale non ti sarà certamente utile per poter replicare quel che avviene nella tua mente quando inizierai a rischiare il tuo capitale!

Chi investe nei mercati finanziari (ma la regola può ben valere per qualsiasi tipo di investimento) deve infatti fare i conti con la paura di perdere soldi e con l’avidità che potrebbe indurti a porre in essere rischi eccessivi per seguire il desiderio di guadagnare sempre di più.

È proprio per questo motivo che ti suggeriamo di iniziare a investire con piccole somme, e di seguire rigidamente la tua strategia… anche quando le cose non sembrano andare bene! Ricorda infatti che una strategia ben realizzata è sicuramente il miglior modo per porsi al riparo da ogni tipo di emotività, e dal rischio di porre in essere dei comportamenti errati a causa proprio dell’impatto dei sentimenti, che potrebbero indurti a effettuare operazioni irrazionali e inattese.

Conclusioni

A margine di questo nostro approfondimento, non possiamo che condividere con te che imparare a investire è certamente un vero e proprio obbligo per ogni trader che ambisca a rapportarsi con i mercati finanziari in maniera coerente e consapevole.

Ricorda anche che imparare a investire non è affatto difficile, e che online puoi trovare ottimi corsi che spiegano in maniera dettagliata come si può iniziare a investire senza commettere quei gravi errori che sono costati cari a molti tuoi “colleghi” principianti.

Per poter migliorare l’opportunità  di raggiungere i risultati più brillanti, ti suggeriamo poi di aprire un conto di trading demo in uno dei broker più affidabili in circolazione, come 24option, eToro e IQ Option. Facci sapere come è andata e, se hai domande, usa lo spazio dei commenti che trovi qui sotto.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here