Home Investimenti Libri di trading online: quali sono i migliori per cominciare

Libri di trading online: quali sono i migliori per cominciare

0
CONDIVIDI

I libri di trading online costituiscono una risorsa di inestimabile valore per tutte quelle persone che desiderano iniziare a studiare come fare investimenti profittevoli sul web, o migliorare le caratteristiche delle proprie strategie di trading. Libri che ti permetteranno di comprendere come giocare in Borsa, come funziona il trading online o magari come vivere di trading.

Ma quali sono i migliori? E come sfruttare un broker al top come eToro (clicca qui per il sito ufficiale) per poter migliorare ulteriormente le proprie abilità?

Cerchiamo di saperne di più, condividendo alcuni dei più recenti libri sul trading online!

A Beginner’s Guide To Day Trading Online, Toni Turner

Scritto da un trader affermato, nonchè divulgatore, questo libro fornisce una chiara guida sul trading online, recentemente aggiornato con tutti gli sviluppi del settore. Leggendolo con attenzione avrai una panoramica dettagliata della gestione del rischio, delle analisi tecniche e di come impostare un piano di trading personalizzato e a misura delle tue preferenze.

Non solo. Il libro è anche un fantastico strumento di apprendimento, utile per mettersi alla prova grazie ai suoi tanti quiz e checklist. L’autore attraversa anche tutto il gergo di base, riuscendo in qualche modo a tenerti impegnato in un apprendimento sempre particolarmente dinamico.

Start Day Trading Now: A Quick And Easy Introduction To Making Money While Managing Your Risk, Micheal Sincere

Scritto da un trader esperto, questo libro si concentra sull’analisi tecnica e offre anche alcune preziose lezioni di gestione del denaro. Nella prima parte si concentra soprattutto su grafici, modelli e indicatori. Nella seconda parte sarai guidato passo dopo passo attraverso gli aspetti pratici che ti permetteranno di realizzare la tua prima operazione di trading.

All’interno del volume avrai anche il beneficio di leggere le interviste con i trader più affermati, che potrebbero fungere da guida utile per evitare le insidie in cui sono caduti nelle loro prime esperienze. Insomma, un volume snello, di meno di 200 pagine, che risulterà facilmente digeribile per gli aspiranti trader!

Day Trading For Dummies, Ann C Logue

Sebbene l’autrice non sia un trader, il suo libro è comunque imperdibile, poiché in grado di coprire una vasta gamma di argomenti diversi, tale da rendere questo volume ideale per coloro che vogliono ottenere un’ampia comprensione iniziale di cosa significa “investire”.

Insomma, si tratta di un libro che non si presenta come una vera e propria guida, ma più che altro come un’infarinatura generale, con tante informazioni su ogni argomento di trading spiegate in maniera semplice e diretta. Non otterrai dettagli imperdibili, ma proprio per questo motivo potrebbe essere il primo passo nei confronti del trading, rendendo questo libro uno dei migliori per chi non ha mai avuto pregresse esperienze in materia.

Con questa segnalazione abbiamo terminato l’elenco dei libri per veri principianti. Tra breve riprenderemo l’elenco parlando di libri un pò più avanzati ma, prima, vogliamo condividere con te una riflessione aggiuntiva: sai che puoi imparare a fare trading anche senza libri?

Il copytrading di eToro

La risposta alla domanda con la quale abbiamo chiuso lo scorso paragrafo è il copytrading di eToro, un servizio innovativo del quale il broker in questione è indiscusso leader globale, e che oggi abbiamo il piacere di proporti e presentarti, convinti che possa rappresentare una buona opportunità per diversificare i tuoi investimenti.

Ma per quale motivo il copytrading di eToro potrebbe realmente esserti utile per poter migliorare il tuo livello di apprendimento dei mercati finanziari? E che cosa puoi fare con esso?

Iniziamo con il segnalare che il copytrading di eToro (clicca qui per il sito ufficiale) è una particolare modalità di investimento che ti permetterà di investire… su altri trader.

Il cambio di approccio è proprio questo. Non ti verrà più richiesto di investire su specifici strumenti finanziari, ma più semplicemente di individuare uno o più trader “guri”, particolarmente esperti e abili, che potrai seguire e copiare.

In questo modo non ti sarà richiesta alcuna approfondita conoscenza finanziaria per poter cercare di ottenere del profitto, perché i risultati del tuo portafoglio dipenderanno – sostanzialmente – da quel che faranno gli investitori più affermati.

Evidentemente, con questo non vogliamo certamente dirti che il copytrading di eToro sia un modo per fare soldi facili!

Nessuno – ripetiamo, nessuno! – può infatti prometterti un profitto certo senza rischi. E, così, anche il trader più esperto e con i migliori rendimenti passati può pur sempre andare incontro a gravi perdite che finiranno con l’essere replicate nel tuo portafoglio.

Tuttavia, riteniamo che il copytrading di eToro sia una ottima opportunità – completamente gratis! – per diversificare le tue strategie, e per poter crescere professionalmente, giorno dopo giorno.

Oltre a poter copiare direttamente quel che fanno i trader tuoi colleghi, potrai infatti confrontarti con loro, cercando di capire per quali ragioni hanno optato per una determinata posizione, e discutendo con tutta la community in tante opportunità di miglioramento.

Detto ciò, utilizzare la funzione di copytrading di eToro è incredibilmente semplice. Tutto ciò che devi fare è:

  • cliccare qui per aprire un conto di trading gratis con eToro: l’operazione dura solo pochi istanti!;
  • accedere con le tue credenziali alla piattaforma di trading del broker, e dirigerti nella sezione Persone;
  • utilizzare le opzioni della maschera di ricerca per poter individuare i migliori trader. Potrai sceglierli per Paese di residenza, mercato di investimento, strumenti finanziari, rendimenti, livello di rischio e tante altre caratteristiche che ti permetteranno di personalizzare la ricerca;
  • consultare la scheda di dettaglio dei trader che hai trovato, per migliorare la loro conoscenza;
  • una volta che sei pienamente convinto di aver trovato l’investitore che fa per te, clicca sul tasto Copia e indica al broker quanto capitale vuoi investire su tale trader.

Confermata l’operazione, non dovrai far altro che controllare come stanno andando i tuoi investimenti!

Ti ricordiamo infine che puoi usufruire di questa opportunità anche in modalità demo, senza alcuna limitazione. Potrai in questo modo renderti conto di quale sia il funzionamento del sistema di copytrading, senza depositare nemmeno un euro del tuo capitale reale!

High Probability Trading: Take the Steps to Become a Successful Trader, Marcel Link

Questo libro è incentrato sulla nozione di fare del trading… solo quando le probabilità sono a tuo favore. Può sembrare una banalità, ma in realtà l’autore riesce a scavare molto bene, con un linguaggio facilmente accessibile, su cosa occorra fare per fare del trading perfettamente consapevole e quando farlo.

Grazie alla sua lunga esperienza sui mercati finanziari, e grazie ad approcci ben sperimentabili fin dall’immediato, il libro risulta essere di tempestiva utilità: ben scritto e dritto al punto, è un must have per una bella biblioteca dedicata al trading!

The Truth About Day Trading Stocks, Josh DiPetrio

La trasparenza è molto importante nel mondo degli investimenti finanziari, e proprio per questo motivo tante volte ci siamo soffermati sui pericoli che possono essere corsi affidando le proprie velleità di impiego a misteriosi operatori che promettono soldi facili e subito.

Ebbene, anche per quanto concerne i libri il discorso non cambia. Sebbene molti volumi tessano le lodi sulle potenziali ricchezze del trading online, l’autore Josh DiPetrio sottolinea invece che il day trading non è uno schema di profitto rapido e conveniente. Mettendoci in guardia dai rischi degli investimenti con un linguaggio facile da seguire, è un libro utilissimo per poter divenire più consapevoli dei rischi, e su come gestirli al meglio. Insomma, un volume dal quale potete trarre alcune lezioni essenziali!

Mastering The Trade, John Carter

Anche il libro di John Carter è certamente annoverabili tra i volumi più importanti per chi vuole fare un miglior trading, considerato che all’interno troverai tante indicazioni molto dettagliate su come impostare le tue operazioni. Senza lasciare nulla di intentato, il volume andrà a esplorare numerose strategie e mercati diversi, toccando un tema che ci sentiamo di consigliarti come prossimo oggetto di approfondimento: la psicologia di trading. Se dunque sei alla ricerca di una guida chiara e trasparente su cosa, come, perché, quando e dove fare trading, allora questo è il libro di cui hai bisogno.

Day Trading and Swing Trading the Currency Market: Technical and Fundamental Strategies to Profit from Market moves, Kathy Lien

Uno dei migliori libri di trading è quello di Kathy Lien, una dei trader e delle analiste più apprezzate nel mondo Forex. Grazie a questo volume potrai ottenere una visione chiara e panoramica nella conduzione di accurate analisi di mercato, andando così a costruire un bagaglio di competenze utili per poter strutturare una personale strategia di attacco sui mercati valutari.

The Disciplined Trader: Developing Winning Attitudes, Mark Douglas

Molti buoni libri si concentrano sull’analisi tecnica, sulla strategia e sulla gestione del rischio ma… non così tanti si concentrano sulla complessità della psicologia del trading, un tema del quale abbiamo già fatto cenno nelle ultime righe. Come sottolinea giustamente questo libro, d’altronde, si possono avere tutte le migliori strategie del mondo, ma senza disciplina è molto difficile arrivare a un profitto!

Il volume ci spiega perché non cedere alle proprie emozioni, e perché non farlo è più difficile di quanto sembri. Ci propone una moltitudine di suggerimenti per mantenere la calma e ottenere la giusta razionalità mentre si fanno investimenti con i propri soldi.

Migliori libri di trading in italiano

Fin qui abbiamo dato uno sguardo ai libri di trading online essenziali per ogni buon trader… a patto di avere una buona dimestichezza con la lingua inglese.

C’è tuttavia la possibilità di poter disporre di qualche interessante volume in italiano, in grado di arricchire la tua biblioteca in modo probabilmente decisivo!

Per esempio, tra i migliori volumi di analisi tecnica puoi acquistare “Analisi tecnica dei mercati finanziari”, di Martin Pring, una vera e propria guida completa per tutti coloro che desiderano fare trading online, arricchendo la propria strategia e la propria politica operativa con una sana e consapevole attività di analisi dei grafici. Si tratta di un libro imperdibile, tradotto ed edito in maniera impeccabile da McGraw Hill, oggi giunto alla sua terza edizione.

Sempre in relazione all’analisi tecnica, ti consigliamo altresì di far tuo il volume “Analisi tecnica dei mercati finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operative”, di John J. Murphy: un manuale che è apprezzatissimo dai trader più esperti, ma che dovrebbe essere letto subito fin dai trader principianti. Se invece ritieni che la tua strada nell’analisi tecnica debba concentrarsi soprattutto sulle candele giapponesi, allora il punto di riferimento non può che essere “Japanese Candlestick Charting Techniques” di Steve Nison. Nel mare magnum di libri sulle candele, questo è il tomo di maggiore rilievo, in grado di spiegare sia i concetti base che quelli più evoluti. Avrai a disposizione tutto quello che ti serve su questo tema! Certo, il prezzo è un po’ più elevato degli altri libri che abbiamo oggi il piacere di segnalarti, ma ti garantiamo che ne vale assolutamente la pena.

Considerato che l’analisi tecnica è solo una faccia della medaglia, ogni buon trader dovrebbe anche imparare a conoscere l’altra, a prescindere da cosa poi sceglierà di utilizzare per la sua attività di investimento: l’analisi fondamentale.

Tra i numerosi libri che si occupano di questo tema, uno dei migliori è “Analisi fondamentale. Analisi di bilancio, costruzione di previsioni, metodologie di pricing” di M. Adelaide Marchesoni. Si tratta di una guida completa che ti illustrerà, passo dopo passo, come valutare correttamente un titolo, e verificare se corrisponda o meno al valore di mercato (e, di conseguenza, agire!).

Altro libro che ti consigliamo di mettere in biblioteca è “I consigli dei grandi trader”, edito da Hoepli. Si tratta di un volume che racchiude le esperienze e le condivisioni di otto grandi investitori italiani, pronti a rivelare segreti e a diffondere le proprie considerazioni con tutti i lettori interessati. Si tratta di un buon libro per poter arricchire le proprie conoscenze sulle strategie di investimento e sulle politiche operative che potresti adottare nella tua prossima sessione di trading!

Fin qui, un breve sguardo sui migliori libri per il trading online, scelti dalla nostra redazione. Se vuoi suggerirei i “tuoi” preferiti… usa lo spazio dei commenti, e buona lettura!

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here