Home Investimenti Liracoin: Truffa o Funziona? Opinioni e Recensioni

Liracoin: Truffa o Funziona? [2019] Opinioni e Recensioni

0
CONDIVIDI

In questa mini-guida analizzeremo la piattaforma e criptovaluta chiamata Liracoin.

Coloro che hanno inventato Liracoin sostengono che sarebbe un token tutto italiano. Questo software sarebbe utilizzabile da praticamente qualsiasi paese, per inviare e ricevere fondi. Secondo i creatori di Liracoin, questa sarebbe una criptovaluta con commissioni basse, utilizzabile facilmente e che consentirebbe di ottenere interessi molto allettanti su base giornaliera.

Ma funziona veramente così bene? Si guadagna realmente grazie a questa “prodigiosa” criptovaluta? Sul serio consente di guadagnare migliaia e migliaia di euro al giorno, come affermano i suoi inventori?

In questa mini-guida ci occuperemo di analizzare nel dettaglio questa criptovaluta, confrontandola con altre soluzioni d’investimento famosissime, regolamentate ed affidabili come eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale).

Liracoin: che cos’è

Liracoin Logo
Liracoin Logo

Prima di iniziare ad analizzare la criptovaluta del Liracoin, vogliamo prima di tutto informare i lettori di questo articolo di un fatto accaduto in passato. Infatti, Liracoin è stato sospeso dalla CONSOB attraverso due bollettini, pubblicati nel giugno e nell’agosto del 2019.

Liracoin è stato inoltre definito dagli addetti ai lavori come “marketing piramidale” oppure “multi-level marketing”. Ma andiamo avanti ad analizzare questa piattaforma.

Ma che cos’è Liracoin nel dettaglio? Come funziona questo network e criptovaluta apparentemente “infallibile”?

Visitando il sito ufficiale non è possibile trovare molte informazioni. Sul sito troviamo veramente pochi dettagli circa questa piattaforma. È presente la storia che il Liracoin è stato fondato da alcuni “professionisti del settore” impegnati nel settore della sicurezza informatica da oltre 20 anni. Ma è veramente così?

E come funziona il Liracoin? Nelle pagine del sito di questa criptovaluta si afferma di come sia possibile ottenere grandi profitti senza fare nulla grazie ad un sistema automatico di minimo basato sul 95% Proof of Stake e 5% Proof of Work.

Dopo aver letto le affermazioni di “soldi facili” presenti sul sito ufficiale, siamo rimasti a dir poco scioccati. Noi che investiamo da numerosi anni ormai nel settore della finanza, sappiamo molto bene che i guadagni facili non esistono.

Spesso, questi vengono promessi proprio dai truffatori, i quali fanno leva sull’avarizia delle persone per cercare di sottrargli il quantitativo più alto di denaro.

Sono anni che recensiamo piattaforme e criptovalute di ogni tipo. Le promesse fatte dai creatori di Liracoin hanno numerose somiglianze con altre truffe molto popolari come Bitcoin Code, Bitcoin Future e Crypto Genius. Clicca sui link per saperne di più ed anche tu potrai scoprire i punti in comune con questo sistema.

Liracoin: funziona o non funziona?

Liracoin Truffa Funziona Opinioni Recensioni
Liracoin Truffa Funziona Opinioni Recensioni

Quindi Liracoin Funziona o Truffa? Liracoin è veramente una criptovaluta valida e legale?

Con questa guida dobbiamo purtroppo deludere tutti i nostri lettori: il Liracoin non funziona assolutamente (né il network né la piattaforma).

Il Liracoin è in realtà un sistema di tipo multilivello (o piramidale) altamente pericoloso e non regolamentato, che viene però presentato come una criptovaluta rivoluzionaria.

Liracoin si è diffuso a macchia d’olio grazie ai suoi affiliati. Questa figura cerca ed incoraggia i nuovi venditori e viene remunerata non solo per le vendite ma anche per le vendite degli altri venditori reclutati.

Ma diamo uno sguardo alla comunicazione ufficiale della CONSOB che abbiamo accennato precedentemente. Secondo la delibera pubblicata dalla Commissione nazionale per le società e la Borsa, il sistema di Liracoin ha violato numerose leggi ed è stato quindi sospeso.

Qui di seguito puoi trovare i dettagli della Delibera pubblicata sul sito ufficiale della CONSOB:

Delibera n. 20944

Sospensione, ai sensi dell’art. 99, comma 1, lett. b), del d.lgs. n. 58/1998, dell’offerta al pubblico residente in italia avente ad oggetto “Liracoin”, effettuata da “Liracoin – DAMO” anche tramite i siti https://liracoin.club, www.liracoin.com e www.licex.io

D E L I B E R A:

È sospesa in via cautelare, per il periodo di novanta giorni, l’attività di offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto investimenti di natura finanziaria effettuata da “Liracoin – DAMO”, anche tramite siti internet https://liracoin.club e www.liracoin.com e www.licex.io.

La presente delibera verrà portata a conoscenza degli interessati e pubblicata nel Bollettino della Consob.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio entro sessanta giorni dalla data di comunicazione.”

Liracoin Truffa o non Truffa?

L’intervento ufficiale da parte della Commissione CONSOB è arrivato dopo aver scoperto che gli incredibili guadagni promessi del Liracoin erano collegati ad un deposito minimo da versare per “avviare il meccanismo”.

Gli inventori di Liracoin cercano di convincere gli utenti ad effettuare il deposito. Questi manigoldi affermano: “investi oggi almeno 100 euro per iniziare a guadagnare senza fare nulla”.

Chi non sarebbe disposto a “puntare” 100 euro con la speranza di guadagnare migliaia e migliaia di euro al giorno? Gli utenti più ingenui oppure che non conoscono approfonditamente questo settore sono i primi che ci cascano. È matematico che la stragrande maggioranza delle persone che si vedono proporre offerte di questo tipo, nella maggior parte dei casi cascano nella trappola.

Su ABC Finanze abbiamo recensito centinaia di truffe in passato, ed anche questa condivide moltissime somiglianze con moltissime altri sistemi non regolamentati e che sono tristemente famosi per aver mandato sul lastrico migliaia e migliaia di persone.

Consigliamo quindi a tutti i nostri lettori di non fidarsi assolutamente del Liracoin: questo sistema non è assolutamente regolamentato e tutti coloro che hanno investito anche solo 100 euro su questo sistema, li hanno persi poco dopo.

Ma quindi è possibile guadagnare con le criptovalute? Oppure no? Continua a leggere per scoprire come operare con successo attraverso il trading online.

Guadagnare con le criptovalute: ecco come fare

Adesso che abbiamo appurato che il Liracoin è semplicemente una bella storia creata per fare leva sull’ingordigia delle persone, diamo uno sguardo ai metodi per guadagnare veramente e seriamente con le criptovalute.

Prima di tutto, vogliamo sottolineare ancora una volta che il Liracoin (network e criptovaluta) non ha niente a che vedere con le valute virtuali. Cadere nel tranello adescato dai creatori di questa criptovaluta porterà a perdere tutti i soldi investiti.

Il mondo delle criptovalute è in costante crescita. I prezzi e la dimensione di questi mercati sono in continuo aumento e sono sempre di più le persone che stanno pensando di investire in questo settore.

Il fatto che esista una “criptovaluta” falsa come il Liracoin stia mandando sul lastrico migliaia di persone non pregiudica il fatto che tra le tante crypto ci siano soluzioni altamente funzionanti, legali e profittevoli.

Fortunatamente esistono metodi di investimento in criptovalute legali ed altamente sicure come il trading online. In questo settore si può guadagnare seriamente, ma bisogna sapere come farlo e a chi rivolgersi.

Ad oggi esistono migliaia e migliaia di persone che sono riuscite ad ottenere rendimenti estremamente interessanti con le criptovalute. Esistono addirittura alcune persone che sono riuscite a diventare milionarie.

Ciò non vuol dire certamente che investire online su Bitcoin e le altre criptovalute sia un’operazione così semplice (come affermano gli inventori di Liracoin).
Investire con qualsiasi tipo di asset (criptovalute, azioni, forex, indici etc) e guadagnare senza fare nulla è impossibile. E necessario impegnarsi.

Quando si opera sui mercati, ancora prima di operare è importante essere preparati. È necessario studiare e fare moltissima pratica.

Chi invece crede nelle scorciatoie, nei guadagni facili e in tutte le altre fandonie raccontate dai cosiddetti “Santoni” non farà altro che perdere denaro. Infatti queste persone sostengono di come sia possibile guadagnare cifre incredibili senza studiare o impegnarsi un minimo.

Come abbiamo visto in precedenza, il Liracoin, oltre ad essere stato notificato dalla CONSOB attraverso ben due delibere, non è né regolamentato CySEC ed ovviamente non è nemmeno autorizzato dalla CONSOB.

Coloro che si sono arricchiti con le criptovalute non lo hanno fatto certamente utilizzando una piattaforma non autorizzata e non regolamentata come Liracoin, ma hanno optato per piattaforme di trading autorizzate e sicure.

Le piattaforme migliori, con le quali è possibile investire legalmente ed in sicurezza con le criptovalute, consentono di fare trading sia al rialzo che al ribasso. Ciò significa quindi che attraverso queste soluzioni è possibile sia comprare che vendere allo scoperto sia Bitcoin che le altre criptovalute.

Cosa si intende con la vendita allo scoperto? Con questo termine ci si riferisce all’opzione di guadagnare anche nel caso in cui la quotazione dell’asset scelto (una criptovaluta come il Bitcoin, un titolo azionario come Apple etc) dovesse spostarsi verso il basso.

I trader più intelligenti, i quali conoscono come funzionano i mercati finanziari, grazie alla vendita allo scoperto sono in grado di ottenere un profitto in praticamente qualsiasi condizione di mercato. Sia quando la quotazione sale ma anche quando questa scende.

È quindi ovvio che per guadagnare attraverso le criptovalute, non solo è necessaria una piattaforma autorizzata e regolamentata, ma serve anche comprare o vendere allo scoperto seguendo l’andamento del mercato.

eToro: la soluzione per guadagnare con le criptovalute

eToro

La piattaforma di eToro (clicca qua per visitare il sito ufficiale) è considerata la più affidabile e facile da usare per investire nel settore delle criptovalute. Con questa piattaforma è possibile:

  • Investire a costo zero: grazie a questo broker è possibile operare sulle criptovalute senza commissioni e quindi con costi di trading estremamente bassi.
  • Piattaforma regolamentata: eToro è un broker molto sicuro. A differenza del Liracoin, questa piattaforma ha ottenuto l’autorizzazione della CONSOB ad offrire i suoi servizi sul suolo italiano.
  • Guadagni automatici: con eToro è possibile investire manualmente sia al ribasso che al rialzo, guadagnando quindi a prescindere dalla direzione intrapresa del mercato. In alternativa, è presente anche la possibilità di copiare in automatico le mosse dei trader più bravi.

eToro è un intermediario autorizzato CONSOB e regolamentato CySEC, che in oltre 10 anni ha totalizzato più di 10 milioni di clienti iscritti.

L’offerta in criptovalute di eToro è molto vasta. È possibile operare senza commissioni su numerose criptovalute, tra cui: Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin, Stellar e molte altre ancora. Sono disponibili anche le azioni, coppie di valute (forex), materie prime e molte altre tipologie di asset ancora.

Con eToro non solo è possibile investire direttamente sulle criptovalute. Come abbiamo accennato in precedenza, con questo broker è possibile anche fare trading automatico.

Grazie al copytrading, con eToro è possibile copiare con un click i trader più talentuosi registrati sulla piattaforma. Il copytrading è una tecnologia che consente di cercare i trader più bravi e copiare alla perfezione tutte le loro operazioni a mercato.

Chi copia quindi, guadagna a seconda dei risultati ottenuti dal trader copiato ed il capitale investito su di lui.

Attenzione: fare copy-trading con eToro non deve essere inteso come un modo per fare soldi senza fare nulla. È necessario, ad esempio, scegliere attentamente i trader da copiare. Fortunatamente, su eToro sono presenti dei filtri e delle classifiche con le quali è possibile trovare molto presto i trader più bravi.

eToro consente di investire direttamente sulle criptovalute oppure fare copytrading sia con un conto di trading reale oppure demo. Clicca qua per ottenere un conto gratuito con eToro.

Liracoin Opinioni e Recensioni

Che tipo di opinioni e recensioni è possibile trovare sul Liracoin? Dando uno sguardo ai siti principali che contengono solo recensioni verificate, come ad esempio Trustpilot, notiamo che la maggior parte delle recensioni sono negative. Ecco una delle ultime pubblicate in Italiano:

Liracoin Opinioni e Recensioni
Liracoin Opinioni e Recensioni

Sul web è possibile anche trovare recensioni artificiali, scritte dai creatori del Litecoin o addirittura da individui che sono stati pagati da Liracoin. Ovviamente tutte queste recensioni sono false e scritte appositamente per attirare ulteriori utenti nella trappola.

Liracoin: considerazioni finali

La finta criptovaluta e network Liracoin è in realtà un sistema che fa leva sull’avarizia delle persone, promettendo guadagni incredibili e fronte di un deposito di 100 euro.

Ovviamente non funziona, ed è bene starne alla larga. In passato abbiamo già visto molti altri sistemi simili che promettono di risolvere i problemi economici delle persone. Questi non funzionano assolutamente.

Se hai però intenzione di studiare ed impegnarti, è oggi possibile veramente ottenere un guadagno con le criptovalute. Come abbiamo visto, esistono piattaforme affidabili e regolamentate con le quali è possibile investire sulle criptomonete. In questo articolo abbiamo visto come eToro sia oggi uno dei migliori. Grazie al copytrading, questo broker consente di far investire e guadagnare anche alle persone che non hanno alcuna esperienza.

eToro è gratuito, clicca qua per aprire un conto gratuito.
Liracoin
  • Affidabilità
  • Sicurezza
  • Onestà
  • Regolamentazione
1

Liracoin

Il Liracoin sarebbe una criptovaluta tutta italiana, che attraverso un sistema (dal funzionamento misterioso) promette rendimenti incredibili a fronte di un semplice investimento. Funziona davvero? Leggi la nostra guida per saperne di più.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here