Home Investimenti Migliori Azioni Green in cui Investire nel 2023

Migliori Azioni Green in cui Investire nel 2023

0
CONDIVIDI

In questo approfondimento evidenziamo nel dettaglio le potenziali migliori azioni green sul mercato, soffermandoci sulle loro potenzialità e sui principali dati di bilancio delle rispettive società quotate.

Parlare di azioni green e quindi della green economy, significa parlare dell’economia basata sulla salvaguardia dell’ambiente e la salute del pianeta. Le “azioni verdi” sono emesse da società che operano sul mercato dell’energia pulita e della sostenibilità.

Quali sono le migliori azioni green? Ecco la classifica top 10:

🏷️ MIGLIORI AZIONI GREEN 🏆 RATING
Enphase Energy ⭐⭐⭐⭐⭐
First Solar ⭐⭐⭐⭐⭐
Enel ⭐⭐⭐⭐⭐
Daqo New Energy Corp ⭐⭐⭐⭐⭐
Tesla ⭐⭐⭐⭐⭐
NextEra Energy ⭐⭐⭐⭐
Endesa ⭐⭐⭐⭐
Dominion Energy ⭐⭐⭐⭐
NIO ⭐⭐⭐⭐
Clearway Energy Inc ⭐⭐⭐

SUGGERIMENTO INIZIALE

Se vuoi investire in azioni green devi fare affidamento su un buon broker ed uno dei più utilizzati per questa attività è eToro. Ti permette di aprire un account in pochi secondi, di caricare un deposito molto basso (da 50 euro), di selezionare l’azione e di piazzare la strategia.

Per testare le funzionalità della piattaforma, hai inoltre a disposizione un ottimo account demo, ossia una simulazione a tutti gli effetti, senza alcun limite di tempo e con 100.000 dollari virtuali a tua completa disposizione (ottima anche per fare pratica sulle azioni green).

Clicca qui per investire in azioni green

1. Enphase Energy

Enphase Energy apre la classifica delle potenziali migliori azioni green sul mercato. Si tratta di una società fondata 2006 e che ha avuto la capacità di estendere a macchia d’olio la sua quota di mercato, nonché il suo business e le sue principali attività (è ad oggi tra i leader principali).

Quotata sulla Borsa americana ed inserita anche sul NASDAQ, ha di recente concluso una serie di acquisizioni strategiche, che le hanno permesso di ampliare la sua portata. Grazie alle stesse, si è inoltre fortemente specializzata nella produzione di microinverter e software di gestione.

In un grafico a 5 anni, le azioni Enphase Energy sono riuscite ad ottenere una crescita colossale, pari al +3.008% (percentuale che poche volte abbiamo avuto modo di visionare in questo settore). Buoni anche i risultati nell’ultimo mese, con una crescita del 4,85% circa.

Gli esperti del settore hanno inoltre evidenziato con positività i dati della prima trimestrale del 2023. I vertici hanno approvato molti risultati in aumento, come ad esempio le entrate (pari a 726,02 milioni di dollari, con +64,52%) ed un reddito netto in aumento del 183,42%.

2. First Solar

First Solar è una seconda società molto interessante nel panorama green mondiale e le sue azioni sono spesso adocchiate dagli investitori. L’azienda è stata fondata nel 1990 e possiede un modello di business molto ampio, basato anche sulla diversificazione delle attività.

Lavorando per aziende inserite nella filiera, così come per piccoli e grandi clienti privati, si occupa di creare, progettare ed installare impianti fotovoltaici di nuova generazione. Gli stessi sono in grado di accumulare energia dal sole in modo molto più efficiente rispetto al passato.

Le azioni First Solar hanno mostrato una crescita del +284,33% negli ultimi 5 anni. Molto interessanti anche i dati che arrivano dal primo gennaio del 2023, fino ai giorni d’oggi, con un +34,47% (dato letto il 13 giugno 2023).

Il consiglio di amministrazione ed i vertici aziendali hanno inoltre approvato risultati di bilancio in crescita nel Q1 del 2023. Si evincono infatti entrate totalitarie aumentate del 49,38% ed un reddito netto di 42,56 milioni di dollari (+198,40%).

3. Enel

Diversamente da quanto si pensi, anche nel nostro territorio esistono molte società altamente specializzate in energia rinnovabile e sostenibilità. Tra le migliori azioni green in Italia ricordiamo sicuramente Enel, ormai da anni un colosso societario e tra le aziende con maggior market cap.

Tramite la sua sezione Enel Green Power, studia soluzioni innovative per poter progredire nella produzione di energia sempre più ad impatto zero. Negli ultimi 5 anni ha investito milioni di euro in progetti innovativi, fondamentali per una potenziale crescita del gruppo.

Negli ultimi anni il grafico delle azioni Enel è molto volatile, perché la società ha perso ampiamente terreno con il tonfo di ottobre 2022. Si è tuttavia ripresa agli inizi del 2023 e nel complesso mostra una crescita a 5 anni pari al +24,70%.

Passando ai dati di bilancio, si evidenza una flessione leggermente negativa delle entrate (-22,62%), a fronte tuttavia dei nuovi investimenti effettuati. Su base annua, la crescita del fatturato è stata invece sostenuta, con un ottimo +65,77%.

4. Daqo New Energy Corp

Daqo New Energy Corp è una società cinese altamente attiva nel settore dell’energia green. Fondata nel 2008, ha esteso la sua portata in tutto il mondo e ad oggi è un concreto punto di riferimento per grandi progetti energetici.

Entrando nello specifico, l’azienda si occupa di produrre e lavorare silicio, ossia una materia prima fondamentale per la produzione di pannelli fotovoltaici. Come sappiamo, un’azione green può essere legata anche ad un settore strettamente affine a quello della green economy.

Seppur il 2023 abbia evidenziato una fase di assestamento, il valore delle azioni Daqo New Energy Corp ha performato molto bene nel lungo periodo. Impostando un grafico a 5 anni, è infatti possibile constatare una crescita attorno al +479,91%.

Nonostante la pandemia ancora in corso, i risultati di bilancio del 2022 (ultimo anno completato), si sono mostrati in netta crescita rispetto al 2021. Si assiste ad esempio ad entrate aumentate del circa 174,50%. La società ha inoltre dichiarato di voler continuare ad investire nel 2023.

5. Tesla

Anche Tesla può considerarsi una delle potenziali migliori azioni green. Si tratta di una società pionieristica nel settore dell’automotive elettrico, che progetta, produce e commercializza automobili con motore ad impatto zero da diversi anni.

Fondata dal noto imprenditore Elon Musk, ha ad oggi pochissimi competitor e può quindi beneficiare di una colossale quota di mercato. Dal 2020 in poi ha esteso la sua flotta di vetture, le quali sono diventate sempre più efficienti ed a lunga percorrenza.

Negli ultimi 5 anni il titolo Tesla è stato uno dei migliori di questo segmento di mercato, con una crescita sostenuta attorno al +1.035%. Buoni risultati anche negli ultimi 6 mesi, dato che la quotazione delle azioni è cresciuta del +52,89%.

Nonostante i grandi investimenti effettuati per tutto il 2022, Tesla ha avuto la capacità di ottenere dati positivi anche nel primo trimestre del 2023. Può ad esempio constatarsi la presenza di entrate in forte aumento, pari a 23,33 miliardi di dollari (+24,38%).

6. NextEra Energy

NextEra Energy è una delle società green con maggior capitalizzazione di mercato e negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale, anche grazie al suo modello di business molto ampio e diversificato. La società ha infatti una potenza energetica quasi ineguagliabile.

L’azienda opera sia nel settore dei pannelli fotovoltaici, sia in quello dell’energia eolica, con l’installazione di grandi turbine che producono energia dalla forza del vento. Ha di recente dichiarato di voler investire in rinnovabili partire dei suoi profitti per potenziare le sue attività.

Nel lungo periodo, le azioni NextEra Energy hanno portato grosse soddisfazioni agli investitori che hanno avuto l’intuizione di puntare su questo titolo 5 anni fa. La crescita su questo orizzonte temporale è infatti pari al +85,46%.

La maggior parte dei risultati di bilancio del primo trimestre del 2023 è molto positiva. Possiamo ad esempio indicare entrate pari a 6,72 miliardi di dollari (in aumento del 132,39%) ed un reddito netto assestato a 2,09 miliardi di dollari (+562,53%).

7. Endesa

Endesa è una grande società spagnola, ampiamente specializzata nel settore energetico. La sua quota di mercato è davvero impressionante e il gruppo ha ottenuto traguardi non da poco nel corso degli ultimi 5 anni.

Il territorio spagnolo si mostra da sempre ideale per l’installazione di impianti eolici e quindi per la produzione di energia derivante dal vento. I risultati del gruppo derivano anche dai grandi investimenti che la società ha concluso con positività nel 2022.

Nei primi 6 mesi del 2023, le azioni Endesa hanno mostrato una crescita molto interessante, pari al +16,73%. Nel lungo periodo, ossia impostando un grafico a 5 anni, troviamo un andamento mediamente al rialzo, con una flessione positiva attorno al +6,67% al momento attuale.

Seppur con entrate leggermente in calo nel primo trimestre del 2023, con una diminuzione del -1,85%, i vertici aziendali hanno in ogni caso messo in evidenza un reddito netto in forte aumento, pari a 594 milioni di euro (+75,74%).

8. Dominion Energy

Dominion Energy non poteva di certo mancare nella classifica delle potenziali migliori azioni green. Con molti anni di esperienza, opera attualmente in più di 16 stati americani, per oltre 7 milioni di clienti (sia grandi, che piccoli privati).

Oltre ad essere un’azione green molto apprezzata sul mercato, è tra le migliori azioni da dividendo americane. Al momento di questa stesura, secondo i dati ufficializzati dalla società, troviamo un dividend yield (rendimento da dividendo), pari al 5,09%.

Impostando un grafico a 5 anni, la crescita del gruppo sotto l’aspetto borsistico è davvero impressionante. Le azioni hanno infatti mostrato una crescita attorno al +632,22% (valutando i prezzi al momento di questa stesura).

Molto interessanti sono anche i dati della prima trimestrale del 2023. È infatti possibile constatare la presenza di entrate aumentate del 22,74% (a 5,25 miliardi di dollari) ed un reddito netto in aumento del 40,23% (a 997 milioni di dollari).

9. NIO

NIO è una società leader nel settore dell’automotive elettrico e già a partire dal 2014 permette a migliaia di acquirenti di acquistare vetture elettriche molto performanti. Tutto ciò anche grazie ad un sistema di batterie ampiamente efficiente e diversificato rispetto alla concorrenza.

Nonostante esistano molti competitor, come ad esempio Rivian, Tesla, o Nikola, la quota di mercato di NIO resta molto alta. L’azienda è cinese, anche se lavora in modo attivo in tutto il mondo, con una quota considerevole anche in Europa.

Dopo una flessione negativa, nell’ultimo mese (dal 13 maggio al 13 giugno) il valore delle azioni NIO è cresciuto del +1,82%. Il gruppo ha di recente dichiarato di voler avviare nuovi investimenti per l’avvenire, anche con la produzione di nuove vetture diversificate.

Uno degli aspetti più importanti sui quali soffermarsi, è sicuramente lo studio delle voci di bilancio. Possiamo ad esempio ricordare entrate, approvate nel 2022, pari a 49,27 miliardi di dollari (con un aumento del 36,34%).

10. Clearway Energy Inc

Clearway Energy Inc chiude la classifica delle potenziali migliori azioni green. Si tratta di una società americana fondata nel 1992, ma che opera attivamente in tutto il mondo. Ha un modello di business ampio, incentrato proprio sul segmento dell’energia verde e della sostenibilità.

Punta molto su investimenti in sistemi di generazione di energia solare ed eolica. Tra le sue tante attività, troviamo anche esposizioni in portafogli tematici nel settore ESG ed dell’energia pulita. È inoltre un’interessante società da dividendo, con un dividend yield attuale pari al 5,27%.

Impostando un grafico a 5 anni, l’andamento delle azioni Clearway Energy Inc è stato molto positivo. Può infatti confermarsi una crescita attorno al 67,77% su base totalitaria. Buoni anche i risultati di bilancio del Q1 del 2023 (ossia primo trimestre).

Sulla base dei dati ufficializzato dalla società, possiamo ricordare entrate totalitarie pari a 288 milioni di dollari, con una crescita pari al 34,58%. È quindi una società molto interessante da tenere a mente nel 2023.

Migliori azioni green

Conclusioni

Le migliori azioni green rappresentano una potenziale possibilità nel settore degli investimenti ed hanno portato grosse soddisfazioni agli investitori che hanno saputo piazzare la giusta strategia operativa.

Con la guida di oggi abbiamo evidenziato alcune delle società più importanti che operano in questo segmento di mercato e che risultano tra le più adocchiate da esperti, analisti ed appassionati di Borsa.

Qui in basso, ricapitoliamo alcuni semplici passaggi per investire in azioni green:

  1. apri un account sul broker tramite il link in basso 👇;
  2. carica un piccolo deposito iniziale (è possibile partire anche da 50 euro);
  3. cerca la tua azione green di interesse;
  4. valuta il titolo e procedi con la tua strategia di investimento.

Clicca qui per investire in azioni green

Leggi anche:

FAQ

Quali sono le migliori azioni green in Italia?

Contrariamente da quanto si pensi, anche nel nostro Paese esistono tante realtà focalizzate su tematiche ESG, sostenibili e basate sull’energia pulita. Tra le migliori azioni green in Italia possiamo ricordare: Altea Green Power, Enel ed Eni.

Quali sono le migliori azioni green?

Ad oggi esistono tantissime azioni green, emesse da società che puntano il proprio modello di business su tematiche ambientali e di energia pulita. Tra le migliori in assoluto possiamo indicare: Enphase Energy, Endesa, First Solar, Tesla, Dominion Energy e molte altre.

Quali sono le azioni green?

Le azioni green sono azioni di società che operano nel settore dell’energia rinnovabile e della salvaguardia dell’ambiente, anche perseguendo obiettivi e tematiche ESG. Leggi le migliori all’interno del nostro articolo.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here