Home Investimenti Migliori 10 Azioni Idrogeno nel 2024

Migliori 10 Azioni Idrogeno nel 2024

0
CONDIVIDI

Comprare azioni nel settore dell’idrogeno rappresenta un’opzione di investimento al centro delle soluzioni energetiche sostenibili. Aziende come Plug Power, Ballard Power Systems e Nel Hydrogen stanno emergendo come leader, sviluppando tecnologie innovative per la produzione, la distribuzione e l’utilizzo dell’idrogeno verde. Queste società mirano a rivoluzionare il panorama energetico, offrendo soluzioni ecocompatibili e contribuendo alla transizione verso fonti di energia più pulite. L’interesse crescente per l’idrogeno come vettore energetico sostenibile sta spingendo il settore verso un futuro promettente, attirando l’attenzione degli investitori in cerca di opportunità nell’ambito delle energie rinnovabili.

???? SUGGERIMENTO INIZIALE ????

Se vuoi investire sulle azioni idrogeno puoi utilizzare una delle migliori piattaforme presenti sul mercato, ossia eToro. Ti permette subito di aprire un account, di caricare un deposito da 50€ e di investire sui tuoi titoli. Puoi inoltre partire con una pratica demo, senza alcun limite di tempo.

Clicca qui per investire in azioni sull’idrogeno

Quali sono le migliori azioni sull’idrogeno? Ecco la top 10:

????️ MIGLIORI AZIONI IDROGENO ???? RATING
FuelCell Energy ⭐⭐⭐⭐⭐
Plug Power ⭐⭐⭐⭐⭐
Bloom Energy ⭐⭐⭐⭐⭐
Ballard Power System ⭐⭐⭐⭐⭐
Westport Fuel System ⭐⭐⭐⭐⭐
Cummins Inc ⭐⭐⭐⭐
ITM Power ⭐⭐⭐⭐
Brookfield Renewable ⭐⭐⭐⭐
AFC Energy ⭐⭐⭐⭐
NEL Hydrogen ⭐⭐⭐

1. FuelCell Energy

FuelCell Energy apre la classifica delle potenziali migliori azioni idrogeno presenti sul mercato. Si tratta di una società innovativa, nata nel corso degli ultimi anni e che opera a tutto tondo nel settore della produzione e gestione di prodotti energetici a celle combustibile.

Queste ultime, attraverso una specifica reazione chimica, che combina idrogeno ed ossigeno, sono in grado di creare energia. La stessa può a sua volta essere utilizzata nei modi più disparati, o semplicemente convogliata all’interno di batterie.

Nonostante la società abbia passato momenti difficili, anche derivanti dalle pregresse crisi, da inizio anno le azioni FuelCell Energy (fino alla seconda settimana di giugno), hanno evidenziato una crescita interessante, pari al +4,89% al momento attuale.

Molto interessanti anche i dati che arrivano dal bilancio. Nella trimestrale presentata a gennaio del 2023, la società è riuscita ad ottenere entrate in crescita a 37,07 milioni di dollari (+16,60%). Nel 2022 ormai concluso, la crescita delle entrate ha invece raggiunto il +&7,52%.

2. Plug Power

Plug Power è una società americana fondata nel 1997 e che nel corso degli ultimi anni ha avuto la capacità di espandere la sua quota di mercato a macchia d’olio. È uno dei maggiori leader nella fortunata di celle a combustibile a idrogeno.

Più nello specifico, fornisce elettrolizzatori ai suoi clienti (grandi e piccoli privati). Gli stessi permettono ad aziende, raffinerie, produttori di prodotti chimici e molte altre realtà, di produrre idrogeno internalizzando l’attività in loco.

Nell’ottica del lungo periodo, le azioni Plug Power hanno dato grosse soddisfazioni agli investitori che hanno deciso di puntare su questo colosso 5 anni fa. In questo orizzonte temporale, la crescita del titolo ha infatti raggiunto il +451% al momento di questa stesura.

Dati positivi sono inoltre stati di recente approvati dai vertici aziendali. Nella prima trimestrale del 2023, si evidenzia una crescita netta delle entrate (pari 210,29 milioni di dollari, con un +49,35 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso).

3. Bloom Energy

Bloom Energy è una grande società pubblica americana, con sede nello stato della California. Fondata nel 2001, ha avuto la capacità di ottenere grossi risultati, anche grazie ad una corretta gestione del management e degli uomini ai vertici del gruppo.

Anche in questo caso si tratta di un grande produttore di celle a combustibile a ossidi solidi (una variante innovativa in questo settore), utilizzate per produrre energia in loco. L’azienda ha avuto un grande successo negli ultimi anni. Successo che si rispecchia anche sull’andamento del titolo.

Impostando al momento attuale un grafico mensile, è possibile constatare come le azioni Bloom Energy abbiano ottenuto una crescita molto considerevole, pari al +34,50%. Il prezzo attuale, ancora più basso rispetto ai massimi storici, ha attirato l’attenzione di molti investitori.

Ponendo uno sguardo attento sugli ultimi dati di bilancio, la maggior parte delle voci presentate nell’ultima trimestrale è positiva. Possiamo ad esempio citare entrate nel Q1 pari a 275,19 milioni di dollari (+36,88%) ed un reddito netto aumentato del 9,02%.

4. Ballard Power System

Ballard Power System, con sede legale ed amministrativa in Canada, è una compagnia internazionale altamente specializzata nella produzione di prodotti a celle a combustibile con membrana a scambio protonico.

Opera attivamente in tutto il mondo e serve prettamente clienti che lavorano nel mercato dell’accumulazione dell’energia, della movimentazione di materiali, dell’energia portatile e molto altro ancora.

Al momento attuale, nell’ultimo mese, le azioni Ballard Power System hanno avuto la capacità di ottenere uno slancio positivo del +18,14%. Un risultato notevole e che non veniva registrato sul grafico del titolo da diverso tempo.

Seppur con una lieve diminuzione delle entrate totalitarie, diverse voci nella prima trimestrale del 2023 sono positive. Il CDA ed i vertici dell’azienda hanno ad esempio confermato una crescita del reddito netto, con un ottimo +16,03%.

5. Westport Fuel System

Le azioni Westport Fuel System sono emesse da una grande società internazionale, che si occupa ormai da anni della produzione, stoccaggio ed utilizzo diretto dell’idrogeno. Nello specifico, produce sistemi innovativi per la mobilità sostenibile e ad impatto zero.

La sua vicinanza al settore dell’automotive elettrico, ibrido ed a combustione, fa di questo titolo uno dei più adocchianti sul mercato da investitori di tutto il mondo. Non stupisce la sua presenza in molte classifiche globali.

Sotto l’aspetto borsistico, le azioni Westport Fuel System, da inizio anno ad oggi, sono riuscite a mostrare una crescita pari al +7,64%. Nell’ultimo mese, i risultati sono ancora più soddisfacenti, perché il titolo ha evidenziato una crescita del +16,43%.

A fronte dei tanti investimenti che il gruppo continua a proporre, diverse voci di bilancio sono ancora in negativo (prendendo come riferimento la trimestrale presentata a fine marzo 2023). Si evidenzia in ogni caso un aumento delle entrate del +7,44%.

6. Cummins Inc

Cummins Inc è una multinazionale americana, fondata nel 1919 e che produce da decenni motori a combustibile per diverse compagnie del settore automotive. È un concreto punto di riferimento per molti ed è di recente entrata nell’innovativo settore dell’idrogeno.

Tutto ciò grazie all’acquisizione di Hydrogenics nel 2019, per un valore di 290 milioni di dollari. Grazie a questa sezione ha iniziato a produrre energia sfruttando le capacità chimiche dell’idrogeno ed ha quindi esteso la sua portata, diversificando il business.

Impostando un grafico a 5 anni, è possibile constatare come le azioni Cummins Inc abbiano mostrato una crescita netta del 66,73%. Buoni risultati sono stati registrati anche in un range mensile (al momento di questa stesura), con un +9,09%.

Molto positivi sono anche i dati di bilancio dell’ultima trimestrale approvata (marzo 2023). Il CDA ha infatti confermato una crescita delle entrate totalitarie, pari a 8,45 miliardi di dollari (+32,39%) e un aumento del reddito netto, del +89%.

7. ITM Power

Contrariamente da quanto si pensi, anche in UE esistono molte società altamente specializzate nel settore dell’idrogeno. Una delle potenziali migliori azioni idrogeno europee, o meglio dell’Europa geografica, è ITM Power.

Si tratta di una società britannica, che focalizza il suo modello di business sulla progettazione, produzione e successiva vendita di sistemi di generazione di energia basati sull’idrogeno. È inoltre attiva nel delicato mercato del trasporto di questa materia prima.

Negli ultimi 5 anni la crescita delle azioni ITM Power è stata sostenuta, perché il titolo evidenzia (al momento attuale) un +131,31%. Nonostante i difficili periodi, derivati anche dalla crisi e dalla pandemia, la società ha sempre trovato la forza di recuperare terreno.

Passando ai bilanci, la società ha di recente confermato risultati in leggero declino rispetto al passato, con entrate quasi stazionarie (a 0,07% rispetto al 2021). Il gruppo ha in ogni caso dichiarato di voler avviare nuovi investimenti, orientati ad una potenziale crescita.

8. Brookfield Renewable

Le azioni Brookfield Renewable sono emesse da una grande società americana, con sede legale ed operativa nel territorio canadese (altamente specializzato su questa singolare materia prima). È stato per anni uno dei titoli più adocchiati sul mercato.

La società si occupa di energia e durante il 2021 ha avviato una serie di investimenti colossali per progredire nel segmento dell’energia pulita, puntando molto anche sull’idrogeno. Può quindi considerarsi anche una delle migliori azioni green al mondo.

Da inizio anno ad oggi, le azioni Brookfield Renewable sono cresciute del 15,27% su base totalitaria. Buoni risultati anche nell’ottica del lungo periodo, perché chi ha investito sul gruppo 5 anni fa, può attualmente beneficiare di una crescita dell’85,65%.

Nei primi 3 mesi del 2023, la società ha avuto la capacità di ottenere crescite importanti su diverse voci di bilancio. È stato ad esempio confermata la crescita delle entrate (ad 1,33 miliardi di dollari, con un +17,17%) ed un reddito netto aumentato del +75%.

9. AFC Energy

AFC Energy è una grande società britannica ed entra di diritto all’interno della classifica delle ipotetiche migliori azioni idrogeno. Con molti anni di esperienza, è uno dei gruppi più analizzati da esperti ed analisti di Borsa in tutto il mondo.

Il suo modello di business è molto diversificato e la società è specializzata nella produzione e nello sviluppo di celle a combustibile alcaline. Le stesse, attraverso specifiche reazioni chimiche, riescono a generare energia elettrica, da poter utilizzare in diversi modi.

Negli ultimi 5 anni, l’andamento delle azioni AFC Energy è stato mediamente positivo. Il titolo, è infatti riuscito ad ottenere una crescita dell’86,66%, mettendo così a segno una delle proiezioni di Borsa più alte (nel lungo periodo) sul settore dell’idrogeno.

Gli ultimi tempi si sono tuttavia rivelati molto difficili per il gruppo, con un fatturato in leggero calo rispetto all’anno scorso. Resta in ogni caso una società da poter tenere in considerazione e da analizzare nei prossimi mesi.

10. NEL Hydrogen

NEL Hydrogen chiude la classifica delle possibili migliori azioni idrogeno. La sua sede operativa è legale è in Norvegia, precisamente ad Oslo ed il gruppo ha esteso in modo considerevole la sua portata in tutta Europa, nonché nel resto del mondo.

Contrariamente da altre società citate in precedenza, ci troviamo in questo caso di fronte ad una società che opera nella produzione, commercializzazione e stoccaggio di idrogeno in modo diretto, agendo così a monte della filiera della materia prima.

Le azioni NEL Hydrogen hanno ottenuto risultati colossali nel lungo periodo. Basti pensare che, al momento di questa stesura, il titolo ha performato del circa +264,29% nel corso degli ultimi 5 anni (risultati davvero impressionanti).

Passando ai dati di bilancio, i vertici dell’azienda hanno da poco ufficializzato i risultati della prima trimestrale del 2023, mettendo in luce molte voci positive. Possiamo ad esempio ricordare entrate totalitarie arrivate a 354,95 milioni di dollari, con un incremento del 79,91%.

Azioni Idrogeno

Conclusioni

Le azioni nel settore dell’idrogeno offrono agli investitori l’opportunità di partecipare alla crescita di un settore chiave nelle energie rinnovabili. Tuttavia, è importante notare che questo mercato è caratterizzato da volatilità e sfide tecnologiche. Gli investitori devono valutare attentamente le prospettive a lungo termine, tenendo conto dei cambiamenti normativi e delle innovazioni tecnologiche nel contesto delle energie pulite.

Leggi anche:

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
CONDIVIDI
Articolo precedenteMigliori Azioni Green in cui Investire nel 2024
Articolo successivoMigliori 10 Azioni Svizzere nel 2024
Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here