Home Investimenti Piccoli investimenti online per guadagnare: idee a breve termine

Piccoli investimenti online per guadagnare: idee a breve termine

0
CONDIVIDI

Piccoli investimenti: cosa sono? Si guadagna davvero? Dove è possibile farli?

Sono queste alcune delle domande più frequenti da parte di chi vorrebbe porre in essere qualche operazione di investimento finanziario, ma teme di non poterlo fare perché non ha molti soldi da parte.

Ebbene, non disperare! I piccoli investimenti sono infatti operazioni finanziarie che possono essere effettuate a partire da capitali davvero piccoli, anche di soli 100 euro, e che possono comunque generare dei ritorni molto elevati.

Il fatto che queste somme da investire siano così basse lascia intendere che tutti (o quasi) possano metterli in atto: sarà sufficiente infatti depositare qualche centinaio di euro presso uno dei tuoi broker preferiti – presto parleremo di quali siano i più convenienti – per poter sperare di ottenere una buona integrazione dei propri redditi.

Insomma, non pensare che per diventare trader tu debba disporre necessariamente di decine di migliaia di euro. Puoi infatti partire da poche decine di euro, una buona strategia di trading e, naturalmente, una piattaforma regolamentata, seria e affidabile.

Piccoli investimenti

Piccoli investimenti, quali sono i migliori

Di norma chi si avvicina per la prima volta la mondo dei piccoli investimenti si domanda quali siano i migliori.

Purtroppo, però, il tema non è così semplice. Non esiste un vero e proprio migliore piccolo investimento in assoluto, ma solamente migliori piccoli investimenti sulla base delle tue caratteristiche, di quello che vuoi ottenere, di come vuoi impiegare il tuo capitale.

In linea di massima, però, possiamo certamente dire che se hai piccoli capitali e vuoi metterli a frutto (speriamo!) con degli investimenti accurati, ti conviene farlo con il trading online.

Il trading online ti permette infatti di realizzare qualsiasi tipo di investimento da casa propria, in qualsiasi momento, con capitali ridotti e, spesso, senza affrontare nessun tipo di costo.

Con il trading online potrai dunque cercare di ottenere profitto da qualsiasi tipo di mercato / strumento, con un capitale estremamente contenuto, e con un rischio che potrai facilmente tenere sotto controllo.

Non solo: per operare con il trading online non ti serviranno particolari capacità, considerato che il tuo broker di riferimento ti permetterà di accedere a tutte le straordinarie opportunità di questo mondo in modo semplice e accattivante. Attenzione, però: questo non significa che guadagnare online sia facile! I rischi degli investimenti finanziari sono sempre piuttosto alti e, prima di investire denaro reale, non potrai che accumulare quelle conoscenze e quelle competenze che ti permetteranno di strutturare una buona strategia in grado di guidare i tuoi comportamenti finanziari.

Come guadagnare con il trading online

Ma che cosa significa investire con il trading online? Come puoi fare?

In estrema sintesi – ti consigliamo di leggere i nostri approfondimenti per poterne sapere di più – fare trading online ti permette di ottenere un profitto per ognuno dei movimenti compiuti dallo strumento finanziario che hai messo nel mirino, verso l’alto o verso il basso.

Molti principianti del trading online credono infatti che per poter ottenere dei guadagni sia necessario sperare che i prezzi salgano. In realtà, non è assolutamente  verso: con le operazioni di trading online potrai infatti cercare di ottenere un profitto sia quando i prezzi salgono, sia quando i prezzi scendono.

I broker online ti consentono infatti di realizzare sia delle operazioni di acquisto (long) che delle operazioni di vendita allo scoperto (short). Al di là dei tecnicismi, come vedremo nelle prossime righe, quel che dovrai fare sarà nient’altro che individuare uno strumento finanziario sul quale vuoi investire, e indicare al broker quale sia la direzione che ritieni che il prezzo di quel determinato asset assumerà nel corso di un periodo di tempo futuro più o meno determinato.

In altri termini, tantissime opportunità per poter guadagnare con il trading online!

Piccoli investimenti

Come investire con il trading online

Investire con il trading online è davvero molto semplice (ma, naturalmente, non possiamo che ricordarti ancora una volta quanto sia ben più difficile guadagnare!).

Tutto quello che devi fare è infatti aprire un conto di trading su un broker autorizzato e regolamentato, come quelli che sotto ti suggeriamo, ed effettuare un deposito attraverso un bonifico bancario o una carta di credito (alcuni broker ti permettono di realizzare tale operazione anche mediante PayPal o strumenti simili).

Una volta che hai aperto il conto di trading, puoi iniziare a investire sui mercati finanziari utilizzando la piattaforma di trading che il broker ti mette a disposizione. Potrai inoltre usufruire dei servizi di supporto e di sostegno che vengono forniti ai clienti da ogni broker, e sfruttare tutti gli strumenti di formazione e di informazione disponibili, per un trader più consapevole.

Effetto leva trading online

Ma come puoi sperare di ottenere grandi profitti con pochi capitali?

La risposta è in uno strumento ad alto rischio, chiamato leva finanziaria, o effetto leva. Operare sui mercati finanziari attraverso l’effetto leva ti permette infatti di investire una somma molto più elevata di quella che effettivamente disponi.

Per esempio, con un effetto leva di 10x, e un capitale di 100 euro, puoi investire una somma pari a 1.000 euro, con la differenza che ti sarà prestata dal broker.

Dunque, sempre rimanendo all’interno dell’esempio che abbiamo strutturato per te, se realizzi un profitto del 2% sull’operazione di investimento di 100 euro di capitale con leva 10x, otterrai un profitto di 20 euro, contro un profitto di 2 euro che avresti potuto ottenere se avessi investito senza leva.

Da quanto sopra dovresti aver capito che grazie all’effetto leva puoi moltiplicare i tuoi profitti in modo molto veloce. Attenzione, però, così come puoi moltiplicare i tuoi profitti, con il leverage puoi anche moltiplicare le tue perdite!

Per questo motivo, soprattutto se sei all’inizio delle tue esperienze di investimento finanziario online, il nostro suggerimento è quello di non investire in leva finanziaria o, se devi farlo, di investire con una leva finanziaria molto ridotta, ampliandola solamente quando avrai ben compreso come funziona il meccanismo.

Migliori broker per piccoli investimenti

Ma quali sono i migliori broker per piccoli investimenti?

Come dovresti ben avere chiaro in mente, soprattutto se ci segui da diverso tempo, la scelta della piattaforma per investire online è uno dei passaggi fondamentali per potersi assicurare le migliori opportunità di guadagno online.

Un’affermazione che ha sicuramente senso… e lo ha soprattutto nei confronti dei piccoli investitori, ovvero delle parti più “deboli” del trading online, che si avvicinano per la prima volta al mondo degli investimenti finanziari e, magari, non hanno le giuste conoscenze per poter fronteggiare i rischi che il trading comporta.

Proprio per questo motivo vogliamo di seguito sottoporti 3 broker tra i migliori in circolazione, che ti permetteranno non solamente di fare piccoli investimenti con pochi euro di capitale, quanto anche di poter disporre di tutti gli strumenti più utili per migliorare la tua formazione ed effettuare degli investimenti sempre più consapevoli e profittevoli.

Piccoli investimenti

Piccoli investimenti con eToro

Cominciamo da eToro, uno dei broker più noti in circolazione grazie anche (ma non solo) alla sua capacità di confermarsi leader nel social trading e nel copy trading.

eToro ti permette di effettuare l’apertura di un conto di trading reale gratuitamente, con deposito minimo iniziale di 200 euro. Una volta fatto ciò, potrai usufruire di tutti i servizi di qualità che questo broker ti mette a disposizione, come le già accennate piattaforme per il social e per il copy trading, che ti permetteranno di effettuare operazioni di investimento finanziario semplicemente “copiando” quello che fanno gli investitori più bravi ed esperti.

Puoi aprire gratis il conto di trading eToro cliccando qui.

Piccoli investimenti con 24option

Anche 24option è uno dei migliori broker in circolazione. Forte di una piattaforma semplice e intuitiva, un servizio di segnali di trading affidabile e un corso online gratuito per tutti i trader principianti ed esperti, è da anni una delle scelte preferite da parte di coloro che vogliono fare investimenti online in modo sicuro e personalizzabile.

Con licenza CySEC, 24option ti permetterà di aprire un conto di trading gratuitamente, con deposito minimo iniziale di soli 200 euro.

Una volta che hai aperto il conto di trading, potrai iniziare a usufruire gratuitamente di tutti i suoi servizi, come ad esempio i già accennati segnali di trading gratuiti (clicca qui per sperimentarli), spunti operativi molto validi per chi vuole arricchire la propria strategia di investimento con la professionalità degli esperti del broker.

Un’altra buona opportunità che 24option concede a tutti gli investitori è quella di migliorare la propria formazione mediante la fruizione di tutti i materiali informativi che sono stati preparati per poter permettere a ogni investitore di accrescere la propria professionalità.

In particolar modo, ci sentiamo di consigliarti la lettura di un ottimo ebook per il trading online (che puoi scaricare qui), che ti guiderà passo dopo passo verso il perfezionamento delle tue conoscenze. Grazie a un linguaggio molto pratico e semplice, chiunque – anche i trader che non hanno mai realizzato un’operazione di investimento – potrà dunque acquisire le conoscenze utili per poter realizzare una propria strategia profittevole.

24option ti permetterà anche di sperimentare in tutta sicurezza le competenze acquisite con l’apertura di un conto demo di trading, una versione dimostrativa della propria piattaforma, che potrai usare per migliorare la tua conoscenza del broker, e la validità della tua strategia.

Puoi aprire gratis il conto di trading 24option cliccando qui.

Piccoli investimenti con Markets.com

Un’altra delle migliori piattaforme che abbiamo avuto modo di testare e di usare con particolare soddisfazione è certamente quella di Markets.com, altro operatore con licenza CySEC. Il livello del deposito minimo è ancora più basso di quanto previsto da eToro e da 24option, considerato che Markets.com ti permette di iniziare a fare trading online con soli 100 euro!

Come gli altri broker che abbiamo avuto modo di selezionare per te, anche Markets.com ti propone dei servizi di formazione e di assistenza di grande qualità, oltre alla disponibilità  di un conto demo che potrai utilizzare per poterti esercitare a lungo in totale sicurezza.

Puoi aprire gratis il conto di trading Markets.com cliccando qui.

Consigli per piccoli investimenti

Giunti nella parte conclusiva di questo nostro approfondimento sui piccoli investimenti, non possiamo che cercare di chiosare con qualche consiglio che – speriamo – i meno esperti potrebbero trovare di gradimento.

Innanzitutto, quel che ti suggeriamo è di approcciare con grande cautela al mondo degli investimenti finanziari, soprattutto se non sai esattamente quali sono i rischi che ti aspettano. Pertanto, la prima cosa che vogliamo indurti a fare una volta che aprirai un conto di trading con uno dei broker che sopra abbiamo presentato, è quella di consultare i materiali formativi che gli operatori hanno preparato per te.

Si tratta, infatti, di corsi di formazione molto utili, a misura di ciascun trader, che ti sveleranno non solamente come funzionano i servizi di investimento che gli stessi broker ti mettono a disposizione, quanto anche in che modo puoi affinare le tue conoscenze e le tue competenze, fino a diventare un vero e proprio esperto della materia.

Una volta che ritieni di aver acquisito tutte le informazioni più utili, non passare subito a investire con capitale reale, ma limitati a una prolungata serie di sessioni di trading con un conto demo, in maniera tale da poter toccare con mano quel che sarebbe successo sul mercato on la tua strategia.

Ricorda infine che i piccoli investimenti ti permetteranno di accumulare del capitale gradualmente nel tempo, ma che se da un piccolo capitale vuoi ottenere un grande profitto, dovrai moltiplicare il livello di rischio!

Rammenta infatti che il rapporto rischio / rendimento è inscindibile. Più cerchi un rendimento più elevato, e più dovrai sopportare un livello di rischio finanziario maggiore. Il che, nel trading online, significa probabilmente aumentare il livello di leva finanziaria che caratterizzerà le tue operazioni  di investimento finanziario. Procedi dunque con grande cautela, evitando di sopportare dei rischi che non dovresti sostenere, e investendo capitale che non dovresti perdere, anche integralmente.

Se poi hai dei dubbi o degli interrogativi che vuoi esporci… siamo a tua disposizione!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here