Home Investimenti Quotazioni Bitcoin, Ethereum e Ripple: bagno di sangue sulle criptovalute

Quotazioni Bitcoin, Ethereum e Ripple: bagno di sangue sulle criptovalute

0
CONDIVIDI

Su Bitcoin, Ethereum e Ripple, e su altre criptovalute, è scoppiata la bolla speculativa prevista da tempo dai detrattori delle monete virtuali? La domanda è d’obbligo visto che nelle ultime 48 ore per tutte le principali criptovalute la discesa dei prezzi è stata vertiginosa, tipica del classico bagno di sangue che c’è quando ad esempio piazze azionarie come quella di Wall Street crollano senza alcun segnale premonitore.

Prezzi criptomonete in caduta libera tra panico e frustrazione

Dopo il crollo di lunedì scorso, anche quella di ieri è stata una giornata di passione per le criptovalute a partire dal Bitcoin i cui prezzi sono scesi anche al di sotto di quota 10 mila contro il biglietto verde. Ma non è andata tanto meglio anche ad altre monete virtuali, tutte con perdite a due cifre, a partire da Ethereum e Ripple, e passando per il Bitcoin Cash, Eos, Litecoin e Neo.

A contribuire alla discesa dei prezzi sono tornati in auge anche i rischi legati alla solidità, sotto tutti i punti di vista, degli exchange, ovverosia delle piattaforme di scambio.

Exchange Bitconnect chiude i battenti

L’exchange per valute virtuali Bitconnect, infatti, ha annunciato la chiusura della propria piattaforma citando attacchi hacker e la cattiva pubblicità sui media. Questa almeno sarebbe la motivazione ufficiale sebbene Bitconnect più volte sia stata accusata di operare attraverso uno schema Ponzi in accordo con quanto è stato riportato da Money.it.

La chiusura dei battenti di Bitconnect riporta in auge i problemi e le criticità che riguardano le piattaforme di scambio in quanto operano senza alcuna regolamentazione da parte delle autorità di vigilanza così come avviene, invece, per mercati regolamentati come quelli azionari. Ecco perché, di norma, se si vuole proprio correre il rischio di investire in criptovalute, allora è meglio farlo con i CFD attraverso broker online abilitati e regolarmente autorizzati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here