Home Investimenti Risparmio gestito, Poste Italiane rafforza partnership con Anima Holding

Risparmio gestito, Poste Italiane rafforza partnership con Anima Holding

0
CONDIVIDI

Al fine di rafforzare la partnership nel settore del risparmio gestito, Poste Italiane ed Anima Holding hanno sottoscritto nella giornata di ieri, martedì 6 marzo del 2018, i relativi accordi attuativi in linea con i termini e con le condizioni annunciate il 21 dicembre scorso.

Accordo Poste-Anima Holding: coinvolte anche Anima SGR, BancoPosta Fondi e Poste Vita

A darne notizia con un comunicato è stato il Gruppo Poste Italiane nell’ambito di un’intesa che, tra l’altro, conferma l’accordo sulla gestione di attivi sottostanti a prodotti assicurativi di Ramo I di Poste Vita. Così come prosegue tra le parti la collaborazione per la gestione in delega di fondi comuni promossi da Bancoposta Fondi SGR.

Nell’accordo, ciascuna in base alla rispettiva competenza, sono infatti coinvolte non solo Poste Italiane e ANIMA Holding, ma anche Anima SGR, BancoPosta Fondi e Poste Vita. Previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle Autorità di vigilanza competenti, Poste Italiane prevede che il rafforzamento degli accordi con Anima Holding possa essere perfezionato nel corso del secondo semestre del 2018.

Poste Italiane-Anima Holding, estensione partnership per altri 15 anni

Negli accordi, precisa altresì il Gruppo postale quotato in Borsa a Piazza Affari, rientra l’estensione della partnership già in essere per una durata che è pari a 15 anni dal closing, e la scissione parziale, a favore di Anima SGR, delle attività di gestione di attivi sottostanti a prodotti assicurativi di Ramo I. Trattasi, nello specifico, di attivi aventi un controvalore per oltre 70 miliardi di euro di cui attualmente è titolare Bancoposta Fondi SGR.

Oltre al via libera da parte del CdA, Anima Holding ha approvato l’estensione della partnership con Poste Italiane dopo aver acquisito pure il parere favorevole da parte del Comitato per le operazioni con parti correlate. E questo perché, alla data di ieri, il Gruppo Poste Italiane SpA detiene il 10,04% del capitale sociale di Anima Holding.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here