Home Notizie 4 Ragioni per cui il Mercato Azionario potrebbe crollare a breve

4 Ragioni per cui il Mercato Azionario potrebbe crollare a breve

0
CONDIVIDI

Ecco un articolo con le 4 ragioni per cui il mercato azionario potrebbe crollare a breve.

I crolli e le correzioni del mercato delle azioni avvengono da sempre, l’indice S&P subisce correzioni circa ogni 1,88 anni.

Il mercato delle azioni è molto imprevedibile nel breve termine ed è difficile prevedere con largo anticipo quando avverrà un crollo o una correzione.

Vediamo ora quali sono le 4 ragioni per cui il mercato azionario potrebbe crollare presto!

4 Ragioni per cui il Mercato Azionario potrebbe crollare

Le 4 ragioni per cui il mercato azionario potrebbe subire una correzione e crollare a breve sono le seguenti:

  1. Le valutazioni delle azioni sono molto alte da 20 anni;
  2. Le emozioni potrebbero influenzare il mercato;
  3. Le nuove varianti del Covid-19 sono una minaccia;
  4. Un calo significativo dei riacquisti è alle porte.

I prezzi delle azioni sono più alti di quanto non lo siano mai stati storicamente. I tassi di prestito sono ai minimi storici e l’accesso ad Internet dalla metà degli anni ’90 ha contribuito a livellare le condizioni della concorrenza.

Il rapporto Shriller P/E dello S&P 500, basato sulla media degli utili corretti per l’inflazione dei 10 anni precedenti, si è chiuso a 35,66 l’11 Febbraio 2021.

È il livello più alto degli ultimi 20 anni e generalmente un livello così alto è destinato a scendere.

Nel lungo periodo, la crescita degli utili operativi è ciò che spinge le valutazioni azionarie più alte. Nel breve periodo le emozioni influenzano molto il mercato.

È quanto si è visto con gli ultimi fatti che hanno visto protagonisti le azioni Gamestop e gli utenti del forum Reddit. Nessuno si sarebbe mai aspettato che dei piccoli utenti avrebbero fatto crollare i grandi hedge fund di Wall Street!

Le emozioni degli investitori, data la situazione economica ancora compromessa dalla pandemia Covid-19, potrebbero presto spingere verso una spirale ribassista del mercato.

Sempre parlando di Covid-19, la pandemia è ancora in corso, stanno arrivando nuove varianti del virus (come la variante inglese) ed ci vorrà molto prima che i vaccini vengano distribuiti a tutta la popolazione.

La ripresa dell’economia sarà molto lenta e l’immunità dal Coronavirus è ancora lontana, questo potrebbe spaventare gli investitori!

Infine, negli ultimi otto mesi un significativo calo dei programmi di riacquisto delle azioni potrebbe iniziare a pesare sul prezzo dei titoli.

Durante il culmine della recessione dovuta al Covid, diversi titoli bancari e diverse grandi aziende hanno annunciato che avrebbero ridotto o accantonato la loro attività di riacquisto per risparmiare denaro.

Conclusioni

Abbiamo visto che i 4 motivi per cui il mercato azionario potrebbe subire una correzione e crollare a breve sono i seguenti:

  1. Le valutazioni delle azioni sono molto alte da 20 anni;
  2. Le emozioni potrebbero influenzare il mercato;
  3. Le nuove varianti del Covid-19 sono una minaccia;
  4. Un calo significativo dei riacquisti è alle porte.

Nell’articolo vi abbiamo spiegato nel dettaglio queste 4 ragioni. Non possiamo sapere con certezza quale sarà l’andamento del mercato ma una correzione nel breve periodo del prezzo delle azioni sembra davvero molto probabile.

Per questa ragione vi raccomandiamo di investire nelle azioni con strumenti come i contratti per differenza (CFD) che consentono di guadagnare anche se il prezzo delle azioni scende.

Speriamo che il nostro articolo ti sia stato utile! Continua a seguirci per le ultime news finanziarie.

 

 

 

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
CONDIVIDI
Articolo precedenteAzioni Stellantis: Ecco i 10 nuovi modelli d’auto in arrivo nel 2021
Articolo successivo3 azioni cannabis da comprare nel 2021: ecco le migliori
Giulia è una figura rinomata nell'ambito della scrittura e del copywriting, con una formazione accademica che la distingue come un'eccellenza in vari settori, con particolare focus sul mondo della finanza e degli investimenti. Con anni di esperienza alle spalle e numerosi attestati di competenza, ha affinato le sue abilità nel trasmettere concetti complessi in modo chiaro e accessibile. La sua vasta esperienza nel settore le ha permesso di emergere come una voce autorevole, contribuendo con articoli e guide professionali che combinano competenza tecnica e capacità comunicative. Ora, con oltre un decennio di pratica alle spalle, Giulia canalizza tutta la sua competenza nella creazione di contenuti scritti di alta qualità, rivolti a un pubblico interessato agli investimenti e alla finanza, offrendo una guida affidabile e professionale per chiunque desideri navigare in questo complesso panorama.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here