Home Notizie Airbnb o Booking: su chi conviene investire?

Airbnb o Booking: su chi conviene investire?

0
CONDIVIDI

Nelle ultime settimane i due portali Airbnb e  Booking hanno fatto molto parlare di se, ma per motivazioni decisamente diverse.

Mentre Airbnb a pochi giorni dalle riaperture festeggia il soldout, Booking è alle prese con avvocati e questioni legali. La piattaforma è stata infatti accusata per l’evasione di 153 milioni di IVA.

A seguito di un indagine durata 3 anni, la Guardia di finanza ha infatti accertato la corposa evasione fiscale da parte del colosso del turismo online.

Le autorità italiane hanno tenuto a specificare la piena collaborazione da parte della società olandese durante tutto l’iter di verifica. Non altrettanto si può dire delle autorità giudiziarie dei Paesi Bassi.

Risultato dal punto di vista azionario? Nulla di straordinario, le azioni Booking sono scese solo dello 0,45%. Quasi nulla rispetto al +45,40% che la società ha fatto registrare nell’ultimo anno.

Vediamo quindi anche alla luce di questi fatti quale delle due società sta performando meglio in Borsa, e su quale è più conveniente puntare.

Azioni Airbnb: Andamento e previsioni

Quella di Airbnb è stata senza dubbio una delle IPO più attese e riuscite del 2020. A partire dalla quotazione al Nasdaq, già nel primo trimestre il valore azioni Airbnb (ABNB) sono salite del 20%.

La piattaforma specializzata in affitti brevi e case vacanze ha quindi esordito con una performance niente male.

Risultato importante soprattutto per una startup fortemente legata al turismo, settore tra i più svantaggiati dal pandemia e dalle sue conseguenze.

Peccato per il successivo calo che ha portato il prezzo dei titoli da $212,68 a $134,71. Da fine maggio le azioni Airbnb sembrano però dare i cenni di una timida ripresa.

Per il momento anche le previsioni degli analisti sono piuttosto prudenti e ipotizzano ulteriori resistenze almeno nel breve periodo.

Azioni Booking: Andamento e previsioni

Passiamo quindi alle azioni Booking, il colosso olandese dei viaggi online operativo sui mercati dal 1996.

La società genera gran parte del fatturato della Booking Holding, l’azienda americana proprietaria di numerosi siti di viaggi tra cui Kayak, OpenTable, Momondo e Rentalcars.

Nonostante il periodo difficile le azioni Booking (BKNG) sono tornate a crescere decisamente più forti di prima.

Lo scandalo per evasione fiscale non ha quasi impattato i titoli della società e i suoi azionisti, dimostrando così che la società è estremamente solida.

Oggi il prezzo delle azioni Booking è di $2307,32 ed in merito alle previsioni sul suo andamento azionario gli esperti ipotizzano un ulteriore ampliamento del trend rialzista.

Note finali

Abbiamo visto 2 aziende leader dell’intermediazione immobiliare, ciascuna a modo suo rende conveniente l’acquisto delle proprie azioni.

A chi si stesse domandando: Airbnb o Booking, quale conviene di più?

Purtroppo non possiamo fornire una risposta univoca. Le performance registrate nell’ultimo anno dalle due aziende sono estremamente diverse, come diversi sono i prezzi dei relativi titoli.

Come scegliere dunque? Una possibile alternativa viene offerta dalla piattaforma eToro, leader mondiale per il trading online.

eToro mette a disposizione dei propri utenti la possibilità di negoziare con i CFD o acquistare azioni frazionate.

Un ottimo modo per chi vuole fare le proprie scelte di trading, senza farsi limitare da vincoli di budget.

Per accedere alla guida sulle azioni frazionate e iniziare a comprare azioni Airbnb e Booking, non resta altro da fare che registrarsi sulla piattaforma eToro.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    CONDIVIDI
    Articolo precedenteDimenticate Dogecoin: meglio puntare sul settore dei veicoli elettrici!
    Articolo successivoProssime azioni Reddit: ecco 3 titoli su cui investire a lungo termine!
    Giancarla Basile unisce la sua formazione in Economia Informatica a una fervida passione per il mondo degli investimenti. Con un interesse particolare per azionari, ETF e criptovalute, la sua carriera si è sviluppata esplorando le intersezioni tra finanza e tecnologia. La sua avventura nel settore finanziario inizia subito dopo la laurea, quando Giancarla inizia ad applicare le sue conoscenze informatiche all’analisi degli investimenti. Il suo approccio è sempre stato guidato dalla curiosità e dalla volontà di comprendere a fondo le tendenze emergenti, soprattutto nel campo delle criptovalute. Giancarla crede fermamente nell’importanza di rendere l’investimento accessibile a tutti. Questo la porta a condividere le sue esperienze e le sue intuizioni attraverso la scrittura di articoli e guide. Il suo obiettivo è semplificare concetti complessi, fornendo strumenti pratici a chi è nuovo nel mondo degli investimenti.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here