Home Notizie Azioni AMC: perché ne stanno parlando tutti?

Azioni AMC: perché ne stanno parlando tutti?

0
CONDIVIDI

Azioni AMC: ci sono buoni motivi per aspettarsi il recupero della nota catena di cinema ma non è questo il motivo per cui la gente ne parla.

Le azioni AMC Entertainment (NYSE:AMC) sono state in prima pagina per alcuni mesi grazie al gruppo di Reddit Wallstreetbets, il gruppo diventato famoso per lo short squeeze delle azioni Gamestop (NYSE:GME) nel mese di Gennaio.

Se non hai seguito tutta la situazione e vuoi capire cosa sta succedendo, ecco qui la risposta.

Ripresa dopo la crisi dovuta al Covid-19

AMC è la più grande catena di cinema al mondo, con oltre 1.000 sale in tutto il mondo, tra cui le prime quattro con l’incasso più alto.

La catena è rimasta schiacciata durante la pandemia Covid-19 data la lunga chiusura dei cinema. La società è rimasta a galla come poteva, attraverso offerte di titoli ed obbligazioni, e sviluppando soluzioni creative come l’affitto di cinema a privati.

Fortunatamente, i cinema stanno riaprendo ed AMC potrà riprendere ad aumentare le sue vendite. Le previsioni per le azioni AMC sono fortemente rialziste, i vaccini si stanno diffondendo sempre di più ed AMC è leader di mercato.

AMC ha inoltre guadagnato quote di mercato nel corso dell’ultimo anno, dal momento che i cinema più piccoli hanno dovuto chiudere le porte per sempre, e dato che molti di quelli rimasti non hanno le risorse per riaprire subito le sale.

La ripresa è già in corso, la gente vuole tornare presto al grande schermo ma ci sono anche dei problemi.

Ci vorrà molto tempo prima che le vendite dei cinema tornino ai livelli pre-pandemia e nell’ipotesi peggiore potrebbero non tornarci mai. Le persone preferiscono sempre di più gli abbonamenti streaming al cinema e questa tendenza potrebbe continuare anche dopo la pandemia.

AMC ha inoltre contratto debiti enormi per rimanere a galla. Dal rapporto del primo trimestre 2021 emergono quasi 3 miliardi di dollari di debito e capitale azionario. Nel primo trimestre le entrate erano ancora inferiori dell’84% rispetto all’anno precedente. Questo dato dovrebbe migliorare nel corso dell’anno.

Perché le azioni AMC sono schizzate?

Le azioni AMC sono letteralmente schizzate in data 21 Maggio 2021. Sono passate da un valore di circa $12 a ben circa $51 in data odierna e molte persone sono riuscite ad ottenere guadagni incredibili.

Il motivo però non è del tutto riconducibile alla ripresa dei cinema conseguente all’uscita dalla pandemia, ci sono altre ragioni dietro.

Gli investitori retail hanno iniziato a sovra-comprare le azioni AMC nel mese di Gennaio, quando il titolo sembrava un altro candidato allo “short-squeeze”, esattamente come Gamestop.

Il prezzo delle azioni della AMC è però salito oltre il 470% solo nell’ultimo mese. Questo perché gli investitori di Reddit stanno ottenendo sempre più persone disposte a comprare il titolo e di conseguenza a forzare lo short squeeze.

Gli investitori istituzionali che hanno grandi posizioni corte nel titolo, o che hanno “venduto” azioni di qualcun altro per riacquistarle ad un prezzo inferiore ed intascarne la differenza, dovranno incassare le loro posizioni per coprire i margini a cui hanno preso in prestito il titolo. Quando vendono, il prezzo sale ancora di più.

A quel punto gli investitori al dettaglio possono vendere e fare una tonnellata di soldi ma gli investitori che non riusciranno a vendere perderanno denaro.

Tutti parlano di AMC a causa delle attuali dinamiche di mercato, ma in un’analisi standard delle azioni, tutti sarebbero d’accordo che è un investimento rischioso.

Comprare azioni AMC conviene?

Se sei una persona avversa al rischio non dovresti investire nelle azioni AMC, ti consigliamo di investire invece nelle azioni ad alto dividendo.

Se invece siete propensi al rischio potreste investire nelle azioni AMC. Potete comprare queste azioni sul broker eToro, dovrete solo:

  1. Registrarvi alla piattaforma: Clicca qui per registrarti ad eToro
  2. Fare pratica con la Demo gratuita
  3. Depositare l’importo minimo di $200 (circa 164 euro) tramite carta di credito/debito o bonifico
  4. Cercare le azioni AMC nella barra di ricerca
  5. Cliccare su “Investi
  6. Scegliere quanto investire e cliccare su “Compra” senza attivare la LEVA (così facendo investirete nelle azioni vere e proprie e non nei CFD, di conseguenza riceverete anche i dividendi)
Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    CONDIVIDI
    Articolo precedenteMigliori IPO 2021 | 3 titoli da non perdere di vista
    Articolo successivoAzioni da vendere: ecco un popolare titolo tech da evitare!
    Giulia è una figura rinomata nell'ambito della scrittura e del copywriting, con una formazione accademica che la distingue come un'eccellenza in vari settori, con particolare focus sul mondo della finanza e degli investimenti. Con anni di esperienza alle spalle e numerosi attestati di competenza, ha affinato le sue abilità nel trasmettere concetti complessi in modo chiaro e accessibile. La sua vasta esperienza nel settore le ha permesso di emergere come una voce autorevole, contribuendo con articoli e guide professionali che combinano competenza tecnica e capacità comunicative. Ora, con oltre un decennio di pratica alle spalle, Giulia canalizza tutta la sua competenza nella creazione di contenuti scritti di alta qualità, rivolti a un pubblico interessato agli investimenti e alla finanza, offrendo una guida affidabile e professionale per chiunque desideri navigare in questo complesso panorama.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here