Home Notizie Azioni AMD: è troppo tardi per aggiungerle al portafoglio?

Azioni AMD: è troppo tardi per aggiungerle al portafoglio?

0
CONDIVIDI

Azioni AMD: le azioni del noto produttore di semiconduttori sono ancora molto interessanti. Conviene comprarle ora?

Punti chiave:

  • Le azioni di AMD sono aumentate del 2,670% da quando l’amministratore delegato Lisa Su ha preso il comando.
  • AMD ha guadagnato quote di mercato significative contro il suo rivale Intel.
  • Potrebbe Intel tornare e schiacciare i guadagni di AMD?

Le azioni AMD (NASDAQ: AMD) sono salite di circa il 2,670% ad Ottobre 2014, quando Lisa Su ha succeduto Rory Read come CEO dell’azienda. Quando Su ha preso il timone, AMD stava ancora lottando per tenere il passo con Intel (NASDAQ: INTC) per CPU x86 e con NVIDIA (NASDAQ: NVDA) per la GPU.

Ad oggi AMD è senza dubbio davanti a Intel nella corsa alla produzione di chip più piccoli e più efficienti. Tra il terzo trimestre del 2014 e il 2021, la quota di AMD del mercato delle CPU x86 è passata dal 23,6% al 41,1%, secondo Passmark Software, in quanto la quota di Intel è scesa dal 76,3% al 58,8%.

AMD ha affrontato una battaglia più dura contro NVIDIA nel mercato GPU, dove è rimasta bloccata dal suo rivale. Tra i primi trimestri del 2019 e del 2021, la quota di mercato di AMD della GPU è scesa dal 28% al 19%, secondo JPR, mentre la quota di NVIDIA è salita dal 72% all’81%.

Tuttavia, la crescita del business CESE di AMD (enterprise, embedded e semi-custom) e la rinascita della sua attività di CPU hanno facilmente attutito quel colpo. Anche le spedizioni di GPU di AMD hanno continuato a crescere, grazie alla forte domanda del mercato di nuovi PC da gioco, anche se NVIDIA ha venduto più chip.

Al netto dei punti di forza e di debolezza della società, possiamo affermare che non è troppo tardi per comprare azioni AMD.

Il futuro di AMD potrebbe sembrare incerto, ma molto probbailmente continuerà a sovraperformare il mercato finché Lisa Su rimarrà al comando. Su ha piantato i semi per il ciclo di crescita attuale di AMD diversificando il suo business e lo sviluppo di nuovi chip, e questa espansione ciclica non è ancora finita.

AMD probabilmente non replicherà presto i suoi enormi guadagni degli ultimi sette anni ma non è ancora troppo tardi per acquistare questo titolo growth.

Come comprare azioni AMD?

Potete comprare le azioni AMD sul broker eToro. Per comprare queste azioni sul broker dovrete solo:

  1. Registrarvi alla piattaforma: Clicca qui per registrarti ad eToro
  2. Fare pratica con la Demo gratuita
  3. Depositare l’importo minimo di $200 tramite carta di credito/debito o bonifico
  4. Cercare le azioni nella barra di ricerca
  5. Cliccare su “Investi
  6. Scegliere quanto investire e cliccare su “Compra” senza attivare la LEVA (così facendo investirete nelle azioni vere e proprie e non nei CFD, di conseguenza riceverete anche i dividendi)
Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

     

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    CONDIVIDI
    Articolo precedenteAzioni Social Media: eccone una con un ottimo potenziale!
    Articolo successivoAzioni tecnologiche: ecco un titolo da comprare a Luglio!
    Giulia è una figura rinomata nell'ambito della scrittura e del copywriting, con una formazione accademica che la distingue come un'eccellenza in vari settori, con particolare focus sul mondo della finanza e degli investimenti. Con anni di esperienza alle spalle e numerosi attestati di competenza, ha affinato le sue abilità nel trasmettere concetti complessi in modo chiaro e accessibile. La sua vasta esperienza nel settore le ha permesso di emergere come una voce autorevole, contribuendo con articoli e guide professionali che combinano competenza tecnica e capacità comunicative. Ora, con oltre un decennio di pratica alle spalle, Giulia canalizza tutta la sua competenza nella creazione di contenuti scritti di alta qualità, rivolti a un pubblico interessato agli investimenti e alla finanza, offrendo una guida affidabile e professionale per chiunque desideri navigare in questo complesso panorama.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here