Home Notizie Azioni Atlantia tra Buyback e dividendi: perché comprarle ora?

Azioni Atlantia tra Buyback e dividendi: perché comprarle ora?

0
CONDIVIDI

Da inizio aprile le azioni Atlantia sono tornate a crescere in maniera rapida e sostenuta. In meno di 3 mesi titoli della società delle infrastrutture hanno fatto registrare un +48,11%.

Si tratta di una performance decisamente interessante, quindi vale la pena capire: quali sono le scelte che hanno portato all’ascesa? Ma soprattutto, quali sono i progetti che Atlantia ha in serbo per il futuro?

Addio ad Autostrade

A 3 anni dall’inizio delle polemiche sulle concessioni autostradali scatenate dal crollo del ponte Morandi, la gestione di autostrade per l’Italia torna allo Stato italiano.

Per questa cessione, votata all’unanimità dall’assemblea degli azionisti ed avviata a luglio 2020, la società della famiglia Benetton ha incassato circa 8 miliardi di euro.

Entrate che andranno a finanziare un colossale Buy Back azionario e che permetteranno alla società di dare il via ad una gestione dei dividendi completamente diversa, ma non solo.

La holding delle infrastrutture ha infatti in programma numerosi progetti per il post-Autostrade. Atlantia punta a rafforzare e consolidare il suo business sulle infrastrutture, ma prevede anche un espansione in campi affini, oltre al lancio di una venture capital per investire in startup.

Insomma, gli affari della società saranno ancora più diversificati, a vantaggio dei Benetton e di tutti i possessori di azioni Atlantia.

Azioni Atlantia: via al Buy Back

Un ulteriore rafforzamento delle quotazioni delle azioni Atlantia è legato all’imminente buy back dei titoli da parte della società. Si tratta di un piano di riacquisto che, senza troppe difficoltà, potrebbe arrivare a valere 2 miliardi di euro.

A quanto pare, i progetti e le nuove strategie della società sembrano convincere gli azionisti. Tanto che sono stati registrati forti flussi di acquisto oltre ad una crescita del 5% in una singola giornata di negoziazione.

C’è però un ulteriore elemento che ha spinto gli investitori all’acquisto di azioni Atlantia: il ritorno del dividendo.

Azioni Atlantia: nuova politica dei dividendi

L’intento di Atlantia è quello di stanziare e distribuire circa 600 milioni di euro in dividendi già nel prossimo anno, prevedendo già ulteriori ampliamenti anche per il biennio successivo.

Per il 2022 e 2023 è infatti previsto un aumento del dividendo, rispettivamente del 3% e del 5%. Si tratta di un ulteriore spinta che potrebbe portare gli investitori ad orientare i propri acquisti sulle azioni Atlantia.

La società aveva infatti interrotto la distribuzione delle cedole dal 2018, focalizzando tutti i suoi sforzi monetari sul consolidamento del gruppo Albertis.

Note Finali

La cessione di Autostrade per l’Italia ha fornito una liquidità tale da permettere ad Atlantia di diversificare e continuare a consolidarsi. I progetti previsti per il prossimo triennio, hanno inoltre tutte le carte in regola per far continuare a crescere il valore e le quotazioni delle azioni Atlantia.

Questo dunque è il momento più favorevole per investire nella società, traendone il massimo beneficio, prima che si avvii la sua ascesa.

Non resta che chiarire: come comprare azioni Atlantia? Una strategia vantaggiosa viene offerta da eToro, il broker leader del trading online.

La piattaforma eToro offre infatti la possibilità di acquistare azioni Atlantia anche con i CFD, uno strumento che permette di negoziare senza commissioni fisse oltre che guadagnare anche in caso di ribassi.

Si tratta quindi di una alternativa che permette di minimizzare il rischio di perdite, anche nel caso in cui la potenziale ascesa di Atlantia non dovesse andare secondo i programmi.

Infine, un ulteriore ragione per iniziare a fare trading sulla piattaforma eToro, viene offerta dal Copy Trading. Una funzione esclusiva che permette di copiare gratuitamente ed in automatico i migliori trader della piattaforma o investire nei migliori portfolio tematici creati ad hoc.

Ecco il link per accedere subito su eToro ed iniziare ad investire in azioni Atlantia senza commissioni fisse:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    CONDIVIDI
    Articolo precedenteAzioni Tesla: è arrivato il momento giusto per comprare? Sì!
    Articolo successivoBitcoin: ecco un investimento alternativo per gli avversi al rischio!
    Giancarla Basile unisce la sua formazione in Economia Informatica a una fervida passione per il mondo degli investimenti. Con un interesse particolare per azionari, ETF e criptovalute, la sua carriera si è sviluppata esplorando le intersezioni tra finanza e tecnologia. La sua avventura nel settore finanziario inizia subito dopo la laurea, quando Giancarla inizia ad applicare le sue conoscenze informatiche all’analisi degli investimenti. Il suo approccio è sempre stato guidato dalla curiosità e dalla volontà di comprendere a fondo le tendenze emergenti, soprattutto nel campo delle criptovalute. Giancarla crede fermamente nell’importanza di rendere l’investimento accessibile a tutti. Questo la porta a condividere le sue esperienze e le sue intuizioni attraverso la scrittura di articoli e guide. Il suo obiettivo è semplificare concetti complessi, fornendo strumenti pratici a chi è nuovo nel mondo degli investimenti.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here