Home Notizie Dove saranno le azioni Airbnb tra 5 anni? Ecco cosa aspettarci!

Dove saranno le azioni Airbnb tra 5 anni? Ecco cosa aspettarci!

1
CONDIVIDI

Le azioni Airbnb (NASDAQ:ABNB) valgono circa $134 e sono in fortissimo calo dal 1 Aprile 2021. Conviene investire adesso?

In poco più di un decennio, Airbnb ha trasformato l’industria dei viaggi. Un tempo sarebbe stato impensabile per la maggior parte dei viaggiatori alloggiare nella casa di uno sconosciuto, ora invece è la normalità per molti.

Grazie alla sua rete di oltre 5 milioni di host, Airbnb ha più camere disponibili delle cinque più grandi catene alberghiere messe insieme ed offre una gamma molto più ampia di posizioni, stili e fasce di prezzo.

Come il resto dell’industria dei viaggi, Airbnb è stata messa duramente alla prova dalla pandemia Covid-19. Lo scorso Maggio, Airbnb ha dovuto licenziare circa un quarto dei suoi dipendenti ma la piattaforma di home-sharing è andata meglio della maggior parte dei suoi competitors grazie alla flessibilità del suo modello di business.

La domanda dei viaggiatori si è spostata verso le destinazioni fuori città dando così alla società un grande vantaggio rispetto agli hotel.

È difficile prevedere dove sarà Airbnb tra cinque anni ed è impossibile cercare di prevedere i suoi numeri, soprattutto perché la compagnia deve ancora affrontare l’incertezza derivante dalla pandemia. Tuttavia, ci sono due tendenze che dovrebbero orientare l’attività di Airbnb nei prossimi cinque anni.

Vediamole insieme!

Azioni Airbnb: Aumento del lavoro a distanza

Nel primo trimestre del 2021, a causa dello smartworking, il 24% delle notti prenotate su Airbnb erano per soggiorni di 28 notti o più. Anche se è una conseguenza della pandemia, è anche un segno di quella che probabilmente sarà una tendenza duratura.

Il lavoro a distanza è diventato popolare durante la pandemia ed un modello ibrido molto probabilmente persisterà anche quando gli uffici riapriranno del tutto. Il modello ibrido si adatta soprattutto alle realtà aziendali più moderne.

Nessuno sa come sarà il futuro del lavoro a distanza ma anche Zoom ha previsto una crescita dei ricavi del 42% nel 2021. Segno che la tendenza a lavorare a distanza è destinata a perdurare.

Airbnb in questo ha un vantaggio competitivo enorme. Offre case complete, con cucine e spazi di lavoro, e può ospitare lavoratori in smartworking in un modo che gli alberghi non possono replicare.

Azioni Airbnb: Aumento della redditività

Negli ultimi quattro trimestri, nonostante le sfide derivanti dalla pandemia, Airbnb ha registrato un utile sia nell’EBITDA rettificato che nel free cash flow.

Airbnb ha registrato un EBITDA rettificato di $24 milioni e un free cash flow di $405 milioni.

L’azienda ha registrato un’ampia perdita nel 2019 in quanto ha incrementato il proprio business investendo in nuovi prodotti e nel marketing. L’azienda è stata però saldamente redditizia fino al 2018, anno finito con 170,6 milioni di dollari di EBITDA rettificato su 2,6 miliardi di dollari di fatturato.

Il modello di business dell’azienda tende ad essere altamente redditizio anche a livello di scala, Airbnb fa infatti soldi prendendo commissioni sulle prenotazioni. Ha solo bisogno di mantenere la piattaforma funzionante e di assicurarsi che i suoi utenti siano soddisfatti, non ha le stesse spese del settore immobiliare e degli alberghi.

Di conseguenza, la redditività di Airbnb dovrebbe aumentare nei prossimi 5 anni, soprattutto dopo il risparmio sui costi conseguente ai licenziamenti.

Se il fatturato della società dovesse crescere ad un tasso annuo composto del 25% nei prossimi cinque anni, Airbnb otterrebbe quasi 4 miliardi di dollari di profitto.

Con il suo attuale limite di mercato a circa 80 miliardi di dollari, le azioni Airbnb possono sembrare troppo costose, ma questa azienda ha davvero un potenziale enorme.

I vantaggi competitivi dell’azienda sono enormi e, grazie al suo marchio forte, Airbnb continuerà ad essere leader di settore.

Potete investire nelle azioni Airbnb sul broker eToro, dovrete solo cliccare su LONG senza attivare la leva. In quel modo investirete nelle azioni Airbnb e non nel CFD:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    CONDIVIDI
    Articolo precedenteBolla criptovalute: 10 Motivi per cui sta scoppiando
    Articolo successivoOatly IPO: è il momento giusto per comprare le sue azioni?
    Giulia è una figura rinomata nell'ambito della scrittura e del copywriting, con una formazione accademica che la distingue come un'eccellenza in vari settori, con particolare focus sul mondo della finanza e degli investimenti. Con anni di esperienza alle spalle e numerosi attestati di competenza, ha affinato le sue abilità nel trasmettere concetti complessi in modo chiaro e accessibile. La sua vasta esperienza nel settore le ha permesso di emergere come una voce autorevole, contribuendo con articoli e guide professionali che combinano competenza tecnica e capacità comunicative. Ora, con oltre un decennio di pratica alle spalle, Giulia canalizza tutta la sua competenza nella creazione di contenuti scritti di alta qualità, rivolti a un pubblico interessato agli investimenti e alla finanza, offrendo una guida affidabile e professionale per chiunque desideri navigare in questo complesso panorama.

    1 commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here