Home Notizie Ecco Come Investire 5.000 euro partendo da Zero!

Ecco Come Investire 5.000 euro partendo da Zero!

0
CONDIVIDI

Come investire 5.000 euro: una strategia d’investimento semplice potrebbe essere un ottimo primo passo per un viaggio finanziario a lungo termine.

Punti chiave

  • I fondi indicizzati e gli ETF sono un ottimo primo investimento
  • Il reinvestimento dei dividendi può essere un ottimo acceleratore a lungo termine

Questa strategia è davvero molto semplice ed a prova di principiante ma vi darà grandi soddisfazioni nel lungo periodo. Vediamo come metterla in pratica!

Fondi indicizzati ed ETF

I fondi indicizzati e gli ETF sono strumenti d’investimento a gestione passiva, poco rischiosi e dalle commissioni molto basse. Di conseguenza sono un ottimo modo per iniziare ad investire.

La differenza sostanziale tra i due è che gli ETF vengono negoziati in Borsa ed i fondi no ma entrambi replicano l’andamento di un indice. Tramite i fondi e gli ETF si avrà dunque l’esposizione a tutte le azioni di un indice, mitigando così il rischio di portafoglio.

Un ottimo ETF da cui partire è il seguente: Invesco S&P 500 Equal Weight ETF. Questo perché in questo ETF la diversificazione è maggiore dato che le azioni dello S&P hanno tutte lo stesso peso e non sono ponderate in base alla capitalizzazione di mercato.

La commissione di questo ETF è minima, lo 0,2% annuale.

Reinvestire i dividendi

Anche se i dividendi annuali possono sembrare solo una minuscola quantità di denaro, nel corso del tempo, giocano un ruolo enorme nel fornire agli investitori un forte rendimento totale composto.

Soprattutto se state già investendo in un ETF, questi investimenti sui dividendi possono davvero aggiungere molta liquidità nel tempo.

Generalmente il reinvestimento automatico dei dividendi viene offerto dall’ETF.

Come investire 5.000 euro sulle piattaforme di trading

In molti si chiedono come investire 5.000 euro, questo perché 5.000 è un’ottima cifra di partenza! Detto ciò, la maggior parte dei broker consente di iniziare anche da meno di 200 euro.

Investire 5.000 euro in un ETF/fondo indicizzato e reinvestire i dividendi provenienti dall’ETF (o anche investire nelle migliori azioni da dividendo) è senza ombra di dubbio un ottimo inizio!

Ad esempio, sul broker eToro potrete investire sia in ETF che in singole azioni (frazionate o non). Per investire in ETF o azioni sul broker dovrete solo:

  1. Registrarvi alla piattaforma: Clicca qui per registrarti ad eToro
  2. Fare pratica con la Demo gratuita
  3. Depositare l’importo minimo di $50 tramite carta di credito/debito o bonifico (o in alternativa depositare direttamente 5.000)
  4. Cercare gli ETF o le azioni nella barra di ricerca
  5. Cliccare su “Investi
  6. Scegliere quanto investire e cliccare su “Compra” senza attivare la LEVA (così facendo investirete nelle azioni/ETF veri e propri e non nei CFD, di conseguenza riceverete anche i dividendi)
Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    CONDIVIDI
    Articolo precedenteComprare azioni Pfizer: potrebbe raddoppiare i vostri soldi in 5 anni!
    Articolo successivoNetflix o Disney Plus: in aumento i contenuti di Disney!
    Giulia è una figura rinomata nell'ambito della scrittura e del copywriting, con una formazione accademica che la distingue come un'eccellenza in vari settori, con particolare focus sul mondo della finanza e degli investimenti. Con anni di esperienza alle spalle e numerosi attestati di competenza, ha affinato le sue abilità nel trasmettere concetti complessi in modo chiaro e accessibile. La sua vasta esperienza nel settore le ha permesso di emergere come una voce autorevole, contribuendo con articoli e guide professionali che combinano competenza tecnica e capacità comunicative. Ora, con oltre un decennio di pratica alle spalle, Giulia canalizza tutta la sua competenza nella creazione di contenuti scritti di alta qualità, rivolti a un pubblico interessato agli investimenti e alla finanza, offrendo una guida affidabile e professionale per chiunque desideri navigare in questo complesso panorama.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here