Home Notizie Oatly IPO: è il momento giusto per comprare le sue azioni?

Oatly IPO: è il momento giusto per comprare le sue azioni?

1
CONDIVIDI

Oatly IPO: l’azienda svedese Oatly Group AB ha fatto la sua IPO il 20 Maggio 2021 al NASDAQ.

Il debutto in Borsa è stato positivo e le azioni sono aumentate a circa $22 per azione, +30% rispetto al prezzo di $17 dell’IPO. L’azienda ha ottenuto un’ottima valutazione, circa 10 miliardi di dollari USD.

Di cosa si occupa Oatly? L’azienda produce principalmente latte d’avena, alternativa più sostenibile rispetto al latte vaccino.

I principali azionisti istituzionali di Oatly includono la società di investimenti Verlinvest, la cinese SOE China Resources ed il colosso di private equity Blackstone, mentre il suo CEO, Toni Petersson, ha una partecipazione dell’1,5% nella società.

In data odierna, il titolo è ancora a più del 20% al di sopra del suo prezzo di IPO e la capitalizzazione di mercato ha quasi raggiunto i 13 miliardi di dollari.

Vediamo dunque insieme se è un titolo da aggiungere al portafoglio!

Oatly IPO: Comprare azioni Oatly conviene?

Non c’è una risposta vera e propria a questa domanda! A nostro avviso le azioni Oatly non sono ne un forte BUY ne un forte SELL, ma stiamo parlando sicuramente di un titolo molto interessante.

Oatly ha un potenziale di crescita enorme, supponendo che i prodotti a base di latte d’avena aumentino fra i consumatori e che l’azienda mantenga la sua leadership di mercato.

Secondo una ricerca di Euromonitor, il tasso di penetrazione del latte vegetale nel mercato lattiero-caseario globale è stato solo del 9% nel 2020.

Allied Market Research prevede invece che le dimensioni del mercato globale del latte d’avena aumenteranno del +13,4% nel periodo 2021-2027.

Wall Street vede Oatly crescere ancora più velocemente rispetto al mercato globale del latte d’avena e dei latticini, con previsioni di mercato che puntano a tassi di crescita dei ricavi del +50% e del +43% per l’azienda nel 2021 e nel 2022, rispettivamente sulla base dei dati S&P Capital IQ.

Oatly deve ancora espandersi in America ed in Asia. L’azienda è entrata nel mercato statunitense e in Cina solo un paio di anni fa, rispettivamente nel 2017 e nel 2018, e c’è ancora ampia possibilità d’espansione.

Di contro, c’è la presenza di molti concorrenti. Basandosi su una ricerca di Allied Market Research, Oatly ha un vantaggio su alcuni dei suoi principali concorrenti, nel mercato globale del latte d’avena, grazie a fattori critici come l’offerta di prodotti, la differenziazione del marchio e la presenza geografica.

Gli altri competitors, come Danone, potrebbero però aumentare la loro diversificazione ed aumentare la loro quota nel mercato del latte d’avena. Oatly è il first mover ma è anche vero che i costi di passaggio del cliente sono minimi.

Inoltre, anche se è vero che un crescente numero di consumatori cerca alternative al latte vaccino, per vari motivi, è vero anche che hanno una vasta gamma di alternative.

Ciò significa che Oatly deve continuare ad investire fortemente nel marketing per battere i concorrenti e per fidelizzare i consumatori.

L’azienda ha dunque diversi fattori di rischio da tenere fortemente in considerazione. Se siete avversi al rischio questo non è il titolo più adatto a voi, se invece pensate che Oatly possa replicare il successo della più nota Beyond Meat non vi resta che investire!

Come comprare azioni Oatly?

Potete comprare le azioni Oatly sulla piattaforme di trading eToro o investire tramite i CFD su CAPEX.com.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Trading Central gratis
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    58,88% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.

    Per comprare le azioni Oatly su eToro dovrete solo:

    1. Registrarvi gratuitamente
    2. Fare pratica con la Demo
    3. Cercare le azioni Oatly
    4. Cliccare su LONG senza attivare la LEVA
    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 1 Media: 5]
    CONDIVIDI
    Articolo precedenteDove saranno le azioni Airbnb tra 5 anni? Ecco cosa aspettarci!
    Articolo successivo3 Modi per diversificare i vostri investimenti quando il denaro è poco
    Giulia è una figura rinomata nell'ambito della scrittura e del copywriting, con una formazione accademica che la distingue come un'eccellenza in vari settori, con particolare focus sul mondo della finanza e degli investimenti. Con anni di esperienza alle spalle e numerosi attestati di competenza, ha affinato le sue abilità nel trasmettere concetti complessi in modo chiaro e accessibile. La sua vasta esperienza nel settore le ha permesso di emergere come una voce autorevole, contribuendo con articoli e guide professionali che combinano competenza tecnica e capacità comunicative. Ora, con oltre un decennio di pratica alle spalle, Giulia canalizza tutta la sua competenza nella creazione di contenuti scritti di alta qualità, rivolti a un pubblico interessato agli investimenti e alla finanza, offrendo una guida affidabile e professionale per chiunque desideri navigare in questo complesso panorama.

    1 commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here