Home Piattaforme eToro: Recensione completa ed aggiornata del broker

eToro: Recensione completa ed aggiornata del broker [2022]

0
CONDIVIDI

Pubblicato: 15 Dicembre, 2021 di Andrea Borromeo

Nel corso di questo articolo vi forniremo una recensione completa sul broker eToro, mostrandovi inoltre il parere di chi l’ha già provato.

Molte persone saranno sicuramente incappate nella pubblicità di eToro e si saranno domandate se si trattasse di una truffa o di una piattaforma seria. Vi anticipiamo subito che il broker è serio e regolamentato.

eToro è inoltre uno dei migliori broker europei per negoziare criptovalute grazie all’Exchange eToroX. In questo modo avrete criptovalute, azioni e CFD su di un’unica piattaforma.

In questa guida analizzeremo tutti i Pro e Contro, in modo che possiate comprendere in totale autonomia se è il broker più adatto alle vostre esigenze.

Potrete inoltre testare eToro tramite account Demo ed annullare l’iscrizione se non vi siete trovati bene.

Clicca qui per scaricare la demo di eToro

Ecco subito una tabella con le informazioni più rilevanti su eToro:

📍 Sede: KIBC, 7th Floor 4 Profiti llia Street Germasogesia 4046 Limassol (CY)
⚖ Regolamentato:
🎮 Demo gratuita:
💰 Deposito minimo: 50$
🛍 Prodotti negoziabili: Azioni, azioni frazionate, CFD, criptovalute
📱 Piattaforme di trading: WebTrader e trading App 
💳 Costi: Sotto la media
🔍 Elementi caratteristici: CopyTrading, Social Trading, Staking criptovalute
😀 Sito ufficiale da cui registrarsi gratuitamente:  https://www.etoro.com/it/

eToro Login

La registrazione al broker eToro è molto semplice. Dovrete solo accedere alla Home Page del sito (o scaricare l’App mobile) e completare il processo di registrazione.

Clicca qui per registrarti su eToro

eToro Funziona o è una truffa?

Come anticipato eToro è un broker affidabile e regolamentato, non a caso conta milioni di iscritti. Vediamo insieme il perché.

È un broker regolamentato, ne consegue che il suo utilizzo è legale in Europa. Anche se la società dovesse fallire non rischiereste di perdere il vostro denaro, questo perché i fondi dei clienti sono separati dai fondi della società.

Inoltre, eToro è sul mercato dal 2007 ed in questi anni non è mai stata al centro di scandali di alcun genere. Lo stesso non si può dire di piattaforme come Robinhood.

eToro Come funziona?

Per investire in Borsa con eToro dovrete:

  1. Registrarvi sul broker
  2. Fare pratica con il conto demo
  3. Depositare l’importo minimo di $50 tramite i metodi di pagamento disponibili
  4. Scegliere in quali asset investire e quanto investirci o in alternativa usufruire del Copy Trading

Su eToro potrete investire in azioni, azioni frazionate, ETF armonizzati, CFD e criptovalute, potrete dunque creare un portafoglio davvero diversificato.

Inoltre potrete scegliere se investire in autonomia o se utilizzare il Copy Trading, un servizio che consente di copiare i migliori investitori.

Con un investimento di 5.000$ potrete addirittura accedere al Copy Portfolios, dei veri e propri portafogli d’investimento con diverso livello di rischio e rendimento. Attenzione: eToro ha da poco ridotto l’importo del commercio di titoli, ETF e crypto a $10. Inoltre, l’importo minimo investito per Smart Portfolios è ora $500.

Clicca qui per accedere ai Copy Portfolios di eToro

eToro Demo

Il broker è testabile tramite account demo. Per accedere alla demo dovrete registrarvi con un processo semplice e non dovrete aggiungere nessun metodo di pagamento.

La demo è caricata con del denaro virtuale, di conseguenza potrete testarla in modo illimitato e finché non sarete pronti ad investire denaro reale. Se non vi siete trovati bene potete annullare l’iscrizione in modo molto semplice.

Se invece vi siete trovati bene potete procedere al deposito dell’importo minimo di 50$ tramite il metodo di pagamento che preferite.

Gli utenti generalmente utilizzano la demo prima di passare all’account reale o la continuano ad utilizzare anche in seguito per testare le nuove strategie.

Clicca qui per accedere alla demo di eToro

eToro Commissioni

In molti si chiedono quali e quante sono le commissioni che si pagano su questo Broker. Infatti, spesso operatori poco trasparenti propongono i loro servizi salvo poi caricare commissioni nascoste ai loro clienti.

Gli eventuali costi che dovrete pagare su eToro sono: lo spread, le eventuali commissioni overnight/weekend, una commissione di inattività se non accedete al conto per 12 mesi, una commissione di prelievo di $5 ed una piccola commissione di conversione da euro a dollaro.

Lo spread è il differenziale tra il prezzo di acquisto e di vendita. Questa componente è presente in tutte le piattaforme di trading. Su eToro gli spread sono nella media ed operare con mini lotti ci esporrà ad un costo davvero irrisorio pari a pochi centesimi di euro.

Insomma, davvero un eccellente biglietto da visita per una piattaforma professionale ed affidabile.

Registrati su eToro ed opera sui mercati finanziari cliccando qui

eToro Copy Trading

Sicuramente qualcuno si sarà chiesto: il Copy Trading funziona davvero? O è una truffa? Insomma, domande classiche alle quali siamo abituati a rispondere.

Ebbene, dal momento che questo brevetto è il fiore all’occhiello di eToro, ci occuperemo di recensirlo per far capire in modo semplice e chiaro il suo funzionamento.

Iniziamo subito da un aspetto cruciale: il Copy Trading funziona davvero (non sempre). Ovvio, non è un sistema che promette guadagni sicuri e senza sforzo, ci mancherebbe. 

Nel dettaglio, grazie al Copy Trading è possibile copiare tutte le operazioni lanciate dai Trader migliori. Infatti, all’interno di eToro ci sono veri e propri professionisti che possiamo selezionare con un semplice click.

Di seguito, la lista completa di tutti i Top Trader:

Una volta selezionati i Trader migliori, eToro penserà a tutto il resto. Tutte le loro operazioni saranno replicate nel nostro conto Trading. Attenzione però i risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri e dunque potreste anche non guadagnare tramite il Copy Trading.

Questo brevetto è possibile testarlo anche su conto Demo, sarà quindi facile rendersi conto delle potenzialità che può esprimere.

eToro Prodotti disponibili

Sul broker potrete investire nei seguenti asset:

  • Azioni
  • Azioni frazionate (ovvero potrete investire anche soli 50 euro nelle azioni Amazon che ne costano più di 3.000)
  • ETF armonizzati
  • CFD
  • Criptovalute

Per investire negli asset veri e propri dovrete cliccare su “Compra” senza attivare la leva o per le crypto attivandola massimo a 2X. Le operazioni con leva superiore saranno invece i CFD.

I CFD sono strumenti che replicano l’andamento dell’asset sottostante senza implicarne il possesso materiale. Sono strumenti più adatti a coloro che sono propensi al rischio. Generalmente gli utenti propensi al rischio li utilizzano per scommettere in giornata sull’andamento dell’asset sottostante (aumento o diminuzione di prezzo).

La soluzione migliore per mitigare il rischio è quella di avere un portafoglio diversificato, contenente asset di varia tipologia.

eToro Wallet e Criptovalute

Su eToro è possibile investire in tutte le principali criptovalute vere e proprie tramite l’Exchange eToroX. Tramite il wallet di eToro potrete inoltre custodire al sicuro le vostre valute digitali. Potrete acquistare, conservare, ricevere e trasferire in modo facile e semplice oltre 120 criptovalute sul Wallet, e scambiare una qualsiasi delle oltre 500 coppie disponibili.

“eToro Wallet è uno dei portafogli digitali disponibili più sicuri, con diverse funzionalità di sicurezza di alto livello che proteggono contro l’accesso non autorizzato, tra cui strutture multifirma, protezione DDoS e protocolli di standardizzazione.”

Sul broker potrete inoltre fare STAKING criptovalute ovvero verrete pagati per il solo fatto di detenere alcune crypto.

Lo Staking con eToro è un processo che consente agli utenti che possiedono e detengono criptoasset supportati di ottenere ricompense, solo per detenerli. eToro esegue il processo di staking per conto dei suoi utenti. Le ricompense consistono in altri di questi cripto-asset, il che significa che gli utenti accrescono le loro possessioni di cripto-asset, utilizzando un meccanismo simile al modo in cui una persona può guadagnare interessi sul denaro.

I cripto-asset in staking rimangono di proprietà degli utenti del broker; a loro volta, gli utenti eToro affidano a eToro l’esecuzione dell’intera procedura di staking per loro, in modo sicuro ed efficace.

eToro presta grande attenzione nel proteggere i cripto-asset degli utenti dall’esposizione a qualsiasi rischio aggiuntivo, risparmiando loro i grattacapi e la complicazione di fare staking per conto proprio. Di conseguenza, eToro mantiene una piccola percentuale del rendimento come commissione, oltre che per coprire i vari costi operativi, tecnici e legali coinvolti.”

Le criptovalute su cui potete fare staking per ora sono Cardano (ADA) e TRON (TRX).

Clicca qui per investire in criptovalute su eToro

eToro Pubblicità

Per capire se una piattaforma di trading online è una truffa o meno, il marketing e la trasparenza in generale che viene utilizzata è senza dubbio un punto su cui stare estremamente attenti.

Sotto il punto di vista del materiale di marketing e delle tattiche che la piattaforma di eToro mette in pratica, non vengono promessi guadagni facili ma invece il network risulta essere traslato verso un pubblico molto più maturo ed orientato all’investimento a lungo termine. Basta dare uno sguardo alla piattaforma, non vengono fatte false promesse.

Come è possibile notare all’interno della home page della piattaforma di trading eToro, niente lascia pensare a guadagni facili o altri. 

eToro Pro e Contro

Analizziamo quelli che secondo noi sono i Pro ed i Contro di eToro.

PRO:

  • Piattaforma intuitiva ed adatta ai principianti
  • Account demo
  • Molti asset a disposizione
  • Deposito minimo basso
  • App ben sviluppata
  • Copy Trading
  • Staking crypto

CONTRO:

  • Tempi di risposta dell’assistenza
  • Strumenti di trading ampliabili

eToro Video Tutorial

eToro Recensioni ed Opinioni

Quali sono dunque le esperienze delle persone all’interno della piattaforma di trading di eToro? Abbiamo già affermato in precedenza all’interno dell’articolo, che dopo aver provato la piattaforma di trading per un anno, siamo rimasti molto soddisfatti, in quanto non abbiamo notato incongruenze.

Tuttavia è anche importante “sentire più campane”, in questo caso corre in nostro soccorso la piattaforma di trading di TrustPilot, che raccoglie tutte le opinioni e recensioni su eToro.

Vediamone alcune prese a caso:

Opinioni e Recensioni eToro 1
Opinioni e Recensioni eToro 1Lo sto usando da 6 mesi non essendo un …

Lo sto usando da 6 mesi non essendo un grande conoscitore di finanza e della borsa mi sono affidato alla copia dei trader più proficui : ho già guadagnato il 30 % del capitale inizialmente investito … Tolte commissioni e tasse è comunque una enormità rispetto a quello che ti danno le banche italiane…

Opinioni e Recensioni eToro 2
Opinioni e Recensioni eToro 2

Idea rivoluzionaria, piattaforma eccellente. Credo fermamente che eToro sia la realizzazione perfetta di un’idea davvero brillante. Il sito e l’app sono intuitive, user-friendly e la grafica è accattivante. L’idea di fare un social sul trading e di fatto dare la possibilità a chiunque di effettuare trading è a dir poco sensazionale.

Qualsiasi persona in qualsiasi parte del mondo può aprire chiudere transazioni anche se non ha disponibilità economiche elevate o particolare formazione. Infatti gli utenti possono fare trading direttamente o attraverso la copia di altri traders. Le commissioni sono basse, e ci sono delle incentivazioni in base alla popolarità del trader.

Ho conosciuto eToro in una pubblicità televisiva diversi anni fa nel 2009 e già da subito ho capito che era proprio quello che desideravo. Peccato che al tempo non ci fosse stata la app. Sono tornato diversi anni dopo e ho visto solo miglioramenti e anno dopo anno vedo solo e sempre miglioramenti. Che dire Eccellente! :)”

Opinioni e Recensioni eToro 3
Opinioni e Recensioni eToro 3

“Tempo fa ho iniziato ad interessarmi di trading in particolare di forex su valute. Inizialmente sono stata contattata da vari broker che mi davano la possibilità di provare le loro piattaforme on line in demo (usando soldi virtuali).

Ma c’era un problema: le piattaforme non erano di facile consultazione ed intuitive ed inoltre se entro un certo periodo di tempo non facevi un versamento ti chiudevano la piattaforma in demo. Così cercando sempre su internet ho conosciuto l’azienda ETORO mi è stata offerta anche qui la possibilità di utilizzare una piattaforma di trading in demo ma (miracolo) anche se non facevo un versamento entro un certo tempo la piattaforma restava sempre aperta e utilizzabile. Così ho iniziato a cimentarmi con il forex .

Un bel giorno ETORO mi ha attivato un coupons in soldi reali per provare realmente. L’avventura è iniziata, si è aperto un mondo fantastico. Con l’openbook hai la possibilità di scambiare opinioni con altri traders e con il copytraders di copiare le operazioni che vengono effettuate da altri utenti più esperti di te. Insomma il coupons offerto da ETORO nel giro di poco tempo si è raddoppiato. Ho deciso di fare veramente dei versamenti riuscendo in poco tempo a raddoppiare i soldi che avevo versato e……………allora che dire Grazie ETORO”

eToro non truffa, queste opinioni e recensioni ne sono l’ennesima la prova. Generalmente, le uniche opinioni negative provengono da treder molto esperti che reputano eToro più adatto ai principianti.

Conclusioni

La domanda iniziale è volutamente provocatoria, dal momento che è già chiaro a tutti che eToro non è affatto una truffa, anzi! Si tratta di uno dei più grandi Broker europei, con un altissimo numero di clienti sparsi in tutto il mondo.

Dotato di licenze e regolamentazioni per operare su scala globale, il broker offre dal 2007 i suoi servizi anche in Italia. Sono tanti i trader italiani che hanno scelto questo Broker per la loro operatività, soprattutto per via del Copy Trading, brevetto opportunamente recensito in questa guida.

In definitiva, è una piattaforma di grande qualità e con un alto tasso di soddisfazione dei clienti, come dimostrano alcune delle recensioni che abbiamo pubblicato.

Per iniziare a testarlo sarà possibile farlo attraverso un conto Demo:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

     

    DISCLAIMER: eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.

    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

    La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

    Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

    L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.

     

    FAQ:

    eToro è una truffa?

    Assolutamente no, eToro è uno dei Broker più solidi ed affidabili su tutto il panorama mondiale.

    A quanto ammonta il deposito minimo per operare su eToro?

    Il deposito minimo per iniziare è pari a $50.

    eToro dispone di un conto Demo?

    Si, è possibile testare la piattaforma su un conto Demo utilizzando denaro virtuale.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here