IwBank Trading è la banca di investimenti privati del gruppo UBI Banca. Un istituto di credito completo, con tantissimi servizi a disposizione, e con una serie di pratiche funzionalità che potrebbero allettare le curiosità e gli interessi di tantissimi investitori.
Ma siamo sicuri che IwBank trading sia il servizio di trading online più conveniente? Quanto costa? Quali sono i suoi difetti?
Cerchiamo di svelarlo con questa nostra nuova guida sull’argomento, e valutiamo quali siano i pro e i contro di IwBank in relazione alle principali alternative oggi disponibili gratis sul mercato!
Indice
Cos’è IwBank trading?
IwBank trading è la piattaforma online di gestione dei risparmi e degli investimenti di IwBank. Un servizio interattivo e digitale, con il quale potrai accedere a tanti strumenti di gestione dei tuoi soldi tramite personal computer, tablet o smartphone.
Un servizio riservato a chi vuole fare trading online con un buon tasso di soddisfazione e di efficacia, con un conto a canone zero che permette di usufruire dell’intera offerta di trading di IwBank Private Investments.
Attraverso IwBank trading sarà dunque possibile effettuare operazioni di acquisto e di vendita su 35 mercati azionari, 5 mercati obbligazionari e 10 mercati dei derivati, negoziando migliaia di strumenti finanziari in modo pratico e professionale. Ma a che costo?
Costi IwBank trading
Uno dei punti dolenti dell’utilizzo di IwBank trading è rappresentato dalle commissioni che vengono percepite al trader che desidera fare degli investimenti su questa piattaforma.
Oltre a percepire un costo per operazione, c’è un altro aspetto che – seppur potrebbe rappresentare un vantaggio – rende in realtà particolarmente difficile cercare di stimare l’onerosità delle proprie attività sul trading online: il meccanismo a costi decrescenti.
In altri termini, più il cliente di IwBank effettua operazioni con la piattaforma di trading della banca, e più si risparmia.
Se dunque apri un conto di trading di IwBank, il tuo livello iniziale sarà pari a 1. A tale livello pagherai costi tra 4,5 e 9 euro per sottoscrivere future, e tra 2,5 e 5 euro per le opzioni.
Le Commissioni
Se al termine del mese avrai generato commissioni per IwBank pari ad almeno 250 euro, potrai passare al livello 2, con commissioni lievemente ribassate (per i future il costo oscilla tra i 4 e i 7 euro, per le opzioni tra 2,5 e 3,5 euro).
Ancora, se in un mese spenderai più di 500 euro di commissioni potrai passare al livello 3, con oneri ulteriormente decrescenti, mentre con commissioni pari ad almeno 2.500 euro passerai al livello 4, con oneri ancora ribassati: pagherai comunque pur sempre un costo tra 1,95 e 3 euro per future, e tra 2 e 2,5 euro per opzione.
Si tratta dunque di commissioni che sono pur sempre in grado di impattare più o meno negativamente sui margini delle tue operazioni, e che rendono comunque IwBank trading una piattaforma economicamente meno conveniente rispetto ad altre.
IwBank trading conviene?
Ci si può ben domandare se IwBank trading convenga o se, invece, sia meglio dirigere la propria attenzione verso broker con zero commissioni ad esempio.
Naturalmente, se il confronto viene effettuato solamente sul fronte commissionale, è ben difficile resistere alla migliore convenienza che può essere esercitata dai broker che sopra abbiamo avuto modo brevemente di individuare.
È pur vero che la bontà di un servizio deve essere valutata in maniera più completa e che, da questo punto di vista, giova pertanto esaminare anche altri aspetti della complessiva offerta di IwBank.
In tale ambito, i commenti e le opinioni su IwBank trading sono piuttosto varie. Alcuni sottolineano ad esempio la bontà complessiva del pacchetto di proposta di questo istituto di credito, mentre molti evidenziano il fatto che IwBank presti il fianco a diversi punti da migliorare, come ad esempio il supporto clienti a distanza, o la facilità e l’immediatezza delle piattaforme di trading.
Alternative a IwBank Trading
Conclusioni
In conclusione, IwBank Trading si propone come una piattaforma interessante per gli investimenti online, offrendo strumenti e risorse per gestire i propri portafogli. Tuttavia, è fondamentale valutare attentamente le proprie esigenze e aspettative prima di iniziare a operare. La piattaforma è parte di un istituto finanziario regolamentato, il che offre un certo livello di sicurezza e protezione agli investitori. Nonostante ciò, come in ogni forma di trading, ci sono rischi impliciti che non possono essere ignorati. Gli investitori devono essere consapevoli delle fluttuazioni di mercato e della necessità di un approccio strategico. Pertanto, informarsi e formarsi adeguatamente rimane fondamentale per chi desidera navigare nel mondo degli investimenti in modo consapevole.
Non mi sono trovato benissimo su IW Bank. Commissioni alte e supporto inesistente. Ho provato (come da voi consigliato) Xtb invece e… la musica è cambiata. Il sistema funziona veramente ed è realmente possibile imparare e guadagnare, grazie alla piattaforma estremamente reattiva ed affidabile. Ah, vorrei anche aggiungere che i prelievi sono estremamente veloci.