Home Trading Chi Copiare su eToro: i Migliori Trader 2025

Chi Copiare su eToro: i Migliori Trader 2025

0
CONDIVIDI

In questo approfondimento cerchiamo di capire da vicino come funziona il Copy Trading e chi copiare su eToro, ossia come fare per selezionare i trader che potrebbero maggiormente adattarsi alle tue esigenze di investimento.

Per chi non ne fosse a conoscenza, anticipiamo che il Copy Trading è una funzionalità innovativa, che ti permette di ottenere una replica speculare ed in tempo reale, delle operazioni a mercato svolte da altri trader professionisti.

Un meccanismo diventato molto interessante negli ultimi tempi e che può essere utilizzato sia da trader esperti che da trader principianti. Capire chi copiare su eToro è tuttavia molto complesso, soprattutto per un investitore alle prime armi.

???? Metodo: Copy Trading
???? Dove investire: Sul Broker eToro
???? Budget minimo: 200 euro
???? Livello di rischio: Da basso a elevato
???? Criteri di scelta: Performance – rischio – popolarità

Consiglio iniziale: ti ricordiamo subito che uno dei sistemi più utilizzati per capire quale trader copiare su eToro, è fare affidamento sul conto demo. Si tratta di una modalità virtuale, con capitali non reali, che ti permette di testare le performance e le attività dei trader selezionati. Puoi iniziare oggi stesso, senza alcun vincolo, anche comodamente dal tuo smartphone.

Clicca qui per accedere al Copy Trading di eToro

Come copiare i trader su eToro

Iniziamo subito partendo dagli aspetti operativi, ossia su come copiare i trader su eToro. Contrariamente da altri sistemi con bot e robot di trading automatico, il Copy Trading si basa sulla presenza di reali professionisti, che prendono il nome di Popular Investor.

A seguire una guida step by step su come utilizzare il Copy Trading:

  1. Registrazione: con pochi dati puoi creare un account in meno di 5 minuti, verificare l’identità ed accedere alla funzione del Copy Trading;
  2. Scelta dei Popular Investor: sulla base di diversi parametri, che avremo modo di indicare più in basso, puoi selezionare i tuoi top trader di interesse ed associarli al funzionamento del Copy Trading (puoi optare sia su un unico Popular Investor, sia su più trader);
  3. Scelta del capitale: sulla base dei tuoi interessi e delle tue propensioni, puoi stabilire quale capitale utilizzare per l’investimento, qualora decidessi di optare per la versione reale e non su quella demo;
  4. Ottenimento delle stesse posizioni dei Popular Investor: a questo punto, sul tuo portafoglio verranno replicate le stesse transazioni, ossia le medesime aperture, modifiche e chiusure, dei trader che hai scelto.

Ricorda ovviamente di tenere sempre sotto controllo lo stato del tuo portafoglio e di valutare le performance dei trader scelti. Puoi inoltre sempre riprendere il controllo della situazione in modo manuale, anche se sei partito con la modalità demo.

Clicca qui per aprire un account su eToro

Chi copiare su eToro: Popular Investor 2024

Chi copiare su eToro? È sicuramente una delle domande più effettuate da chi decide di utilizzare il sistema del Copy Trading. Vista la grande notorietà del programma Popular Investor, è ad oggi possibile selezionare migliaia di top trader. Qual è quello più conveniente?

Nel corso delle righe successive avremo modo di indicare alcuni parametri valutativi importanti, che possono permetterti di scegliere, a tua discrezione, i trader più affini alle tue esigenze. Ecco un esempio con alcuni trader presenti sulla piattaforma.

Chi copiare su eToro
Chi copiare su eToro. I risultati passati non sono garanzia di rendimenti futuri.

A seguire, alcuni Popular Investor da poter tenere sott’occhio nel 2024:

  • Jeppe Kirk Bonde, con un profitto su base mensile (al momento attuale) del 57,14% e con un profilo di rischio pari a 5;
  • Jorden Boer, con un profitto su base mensile (al momento di questa stesura) del 78,26% e con un profilo di rischio pari a 5;
  • Igvar Rueckemann, con un profitto su base mensile (al momento attuale) del 67,86% e con un profilo di rischio pari a 5;
  • Jose Angel Zabalegui Labarta, con un profitto su base mensile (al momento di questa stesura) del 71,43% e con un profilo di rischio pari a 4;
  • Neza Molk, con un profitto su base mensile attuale pari al 57,14% e con un profilo di rischio pari a 4.

I nomi proposti restano in ogni caso indicativi e devi essere tu stesso a scegliere quali trader possano adattarsi ai tuoi interessi. Per fortuna eToro mette a disposizione tutto l’occorrente per valutare i trader e testarli su una pratica demo.

Scopri altri Popular Investor su eToro

Il Copy Trading non equivale a consigli di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.

Le prestazioni passate non sono un’indicazione dei risultati futuri.

Come scegliere chi copiare su eToro

Arrivati a questo punto, è bene scendere nel dettaglio sui parametri da valutare per scegliere chi copiare su eToro. Esistono alcuni accorgimenti che è bene tenere a mente, onde evitare di fare affidamento su un trader non in linea con le proprie ambizioni ed i propri interessi.

Esistono determinati filtri che puoi impostare direttamente sulla pagina ufficiale e che ti permettono di effettuare una prima scrematura importante. Sarai tu stesso a stabilirli e cambiarli dopo aver effettuato più tentativi di ricerca.

In linea generale, un buon settaggio vede:

  • punteggio di rischio: 5;
  • profitto: almeno oltre il 30%;
  • numero di copiatori: almeno pari a 500;
  • settimane attive: almeno pari a 50, da valutare sulla base dei rendimenti.

Per comprendere meglio di cosa si tratta, vediamo di esporre cosa sono questi filtri ed a cosa servono. Imparare ad utilizzarli nel modo corretto ti permette di individuare un insieme più ristretto di Popular Investor e stabilire chi sono i migliori trader da copiare.

Prestazioni

I filtri che possono essere valutati nella sezione delle prestazioni sono:

  • profitto: è uno dei fattori più importanti e da verificare con accuratezza, perché indica le performance del trader dal suo inizio, fino ad oggi (ricorda in ogni caso che rendimenti storici non sono mai garanzia di risultati futuri);
  • investimenti profittevoli: è un altro parametro indicativo della redditività di un trader, perché mette in relazione la valenza delle posizioni in attivo, rispetto al totale delle posizioni aperte;
  • mesi profittevoli: si tratta semplicemente del periodo di tempo, in un range medio lungo, in cui il Popular Investor ha mantenuto una determinata situazione di profitto – in questo caso puoi lasciare l’impostazione al suo parametro di default (al 50%), dato che è molto difficile raggiungere la metrica del 100%.

Le percentuali sulle prestazioni restano in ogni caso un dato valutativo legato alla storia ed a ciò che l’investitore è stato in grado di fare fino ad allora. Tieni sempre in considerazione la componente della rischiosità e dell’imprevedibilità.

Portafoglio

Altro aspetto valutativo molto importante, è lo studio del portafoglio, che ti permette di comprendere anche in che modo sta operando il trader. Le caratteristiche che puoi valutare, in completa autonomia, sono:

  • dimensione media degli scambi: si tratta del rapporto tra il capitale che il trader ha a disposizione e la grandezza della posizione aperta – valuta quindi se l’investitore utilizza un capitale troppo grande solo su una singola posizione (il che potrebbe essere più rischioso);
  • allocazione delle posizioni: si tratta del mercato in cui opera il trader che vuoi seguire – in questo caso, se il tuo interesse è investire su uno specifico segmento (ad esempio titoli azionari, criptovalute, materie prime e così via), con questo parametro puoi identificare il trader più vicino ai tuoi interessi.

Rischio

Tutti i Popular Investor sono associati ad un determinato livello di rischio, che è bene conoscere e valutare per scegliere chi copiare su eToro. Sulla schermata, hai la possibilità di constatare e studiare determinate metriche su:

  • punteggio di rischio: indica essenzialmente la prudenza con la quale un trader opera sul mercato e può oscillare da un valore minimo pari ad 1, che indica un trader molto prudente, fino a 6, che indica un trader molto meno prudente e con rischio potenziale più elevato;
  • drawdown su base giornaliera: è un parametro che serve a capire quanto il Popular Investor è abile nel chiudere le sue operazioni, senza lasciarle aperte con troppe situazioni in perdita;
  • drawdown su base settimanale: è un parametro con un funzionamento identico a quello precedente, ma calcolato a sette giorni e non su base giornaliera.

Popolarità e gamma AUM

Il livello di popolarità prende in considerazione il numero di utenti che copiano quello specifico trader e può variare da Popular Investor a Popular Investor. Un numero alto di copiatori indica solitamente che quel trader è molto più famoso di altri.

In linea generale, tieni a mente che esistono tre livelli di popolarità: basso (da un minimo di 5 ad un massimo di 100), medio (da un minimo di 100 ad un massimo di 500) ed alto (che integra tutti i top trader con un numero di copiatori oltre i 500).

I trader più popolari sono associati alla cosiddetta Gamma AUM (capitale gestito), che è espressa sulla pagina ufficiale con una stella di diverso colore. I trader che hanno questa stella sono quelli più popolari e con maggior numero di copiatori. I livelli sono 4.

Periodo di attività

Chiudiamo con il periodo di attività, ossia la possibilità di poter scegliere in quale periodo valutare il trader da poter potenzialmente seguire. Esistono in ogni caso dei requisiti che i Popular Investor devono rispettare anche sulla base del tempo operativo.

In linea generale, è sconsigliato impostare un periodo di valutazione troppo basso, ad esempio da 3-6 mesi, perché le performance potrebbero essere associate non alla bravura del trader, bensì ad un ipotetico “colpo di fortuna”.

Un settaggio a pieno esercizio, ossia in 12 mesi, ti permette invece di analizzare uno storico molto più completo e con molte più informazioni. Ricorda anche in questo caso, che i dati storici non possono mai essere garanzia di risultati per l’avvenire.

Copiare trader su eToro funziona?

Contrariamente da molti sistemi online, come ad esempio robot di trading che non funzionano ed algoritmi che vengono presentati come efficienti, ma che finiscono per rivelarsi delle vere e proprie truffe, il Copy Trading di eToro è un sistema approvato.

La piattaforma è infatti pienamente autorizzata nel nostro territorio e la presenza delle licenze permette di constatare come il broker agisca nel pieno rispetto delle regole e delle direttive locali. Sei quindi certo che i tuoi dati sensibili e personali sono sempre protetti.

Quanto all’operatività, il funzionamento del Copy Trading è comprovato e puoi testarlo tu stesso su un account demo. Discorso differente, deve invece farsi sui potenziali profitti, che possono essere ottenuti da questa attività.

Il tutto dipende dalle tue capacità nel selezionare i trader giusti e nelle abilità degli stessi nel riuscire ad attuare le giuste strategie. Devi ovviamente tenere sempre a mente l’eventualità di perdere i tuoi capitali, data la pur sempre presenza del rischio e dell’imprevedibilità.

Come si fa a farsi copiare su eToro?

I trader più esperti possono farsi copiare su eToro, partecipando al noto programma dei Popular Investor. Con lo stesso è possibile ottenere un potenziale compenso annuo pari all’1,5% degli “asset under copy”, con versamenti mensili.

Hai così la possibilità di diventare un vero e proprio leader in una delle più grandi community di investimento al mondo, con più di 30 milioni di utenti. Quali sono i requisiti? Gli investitori devono rispettare alcune caratteristiche ed esistono diversi livelli.

Il primo livello prende il nome di Cadet e necessita di:

  • versamento mensile: 500 dollari per i top contributor;
  • media minima equity mensile: 1000 dollari;
  • numero minimo di copiatori: è sufficiente anche 1 copiatore;
  • permanenza minima nel livello: 2 mesi;
  • punteggio massimo di rischio giornaliero: 7.

Per gli altri livelli, che sono Champion, Elite ed Elite Pro, sono invece richiesti requisiti più alti ed un maggior numero di copiatori. È automatico comprendere che più sarai bravo e più alti saranno i tuoi risultati e più copiatori riuscirai ad ottenere.

Chi Copiare su eToro

Conclusioni

Con l’esposto odierno abbiamo indicato alcuni accorgimenti importanti per capire chi copiare su eToro, ossia una delle piattaforme leader e di maggior successo in tutto il mondo. Per ricapitolare alcuni punti, ecco determinati fattori chiave da tenere a mente:

  1. considera la possibilità di scegliere più trader per diversificare le strategie;
  2. valuta con attenzione la scelta dei Popular Investor sulla base di più fattori;
  3. inizia con una demo senza alcun limite di tempo per fare pratica sul Copy Trading.

Clicca qui per selezionare i trader su eToro

Leggi anche:

FAQ

Quanti trader copiare su eToro?

Il numero massimo di trader che puoi copiare su eToro è 100 e sei sempre tu a decidere, sulla base delle tue valutazioni, quanti trader copiare e che tipologia di diversificazione attuare.

Quanto costa copiare i trader di eToro?

Secondo le informazioni presentate sulla pagina ufficiale, non ci sono spese aggiuntive per il Copy Trading. Devi quindi considerare solamente il capitale da voler investire sulla piattaforma.

DISCLAIMER:

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Questa comunicazione è intesa solo a scopo informativo ed educativo e non deve essere considerata consulenza di investimento o raccomandazione di investimento. Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri.

Copy Trading non equivale a consigli di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione del consumatore. Può essere applicata l’imposta sui profitti.

eToro USA LLC non offre CFD e non fornisce alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche non di entità pubblicamente disponibili su eToro.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
CONDIVIDI
Articolo precedenteInvestire in Bitcoin: Come Fare e se Conviene nel 2025
Articolo successivoChi è Maxx Mereghetti: Metodo, Strategie e Recensioni
Ylenia Cibelli, laureata in economia aziendale nel 2015, ha sempre nutrito una passione per il settore economico-bancario fin da giovane. Con una solida esperienza nel campo delle risorse umane come HR specialist, ha recentemente sviluppato un forte interesse per il settore finanziario. Attualmente, canalizza la sua competenza in articoli dedicati al trading online, offrendo preziose guide agli investitori. La sua pluridisciplinare formazione e la sua passione per l'analisi economica la rendono una risorsa autorevole nel fornire informazioni e consigli utili in ambito finanziario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here