Home Forex & Trading online Crypto Bank è una truffa? Analisi e opinioni della piattaforma

Crypto Bank è una truffa? Analisi e opinioni della piattaforma

0
CONDIVIDI

crypto bank

Crypto Bank è una truffa o una piattaforma affidabile? L’abbiamo analizzata per voi e la risposta non è semplice come sembra.

L’investimento in criptovalute è cresciuto in maniera esponenziale a partire dal 2017, anno ricordato ormai come quello del Bitcoin. Da quel momento sembra che le monete elettroniche siano diventate tra le più gettonate mire dei trader.

Ma come per il mercato offline, quando c’è tanta domanda, spuntano le imitazioni. Ed in questo caso le imitazioni sono niente meno che dei siti poco sicuri che si vendono come broker di successo. In realtà, molti di questi si rivelano delle vere e proprie truffe il cui scopo è solo raccogliere i depositi degli utenti. Crypto Bank sarà una di queste?

Sicuramente, il nome non lascia ben sperare. Agli operatori truffaldini piace molto utilizzare il termine crypto perché attira gli utenti meno esperti e desiderosi di guadagno, così come il termine bankche evoca nell’immaginario collettivo un luogo sicuro.

Magari questa piattaforma sarà proprio l’eccezione che conferma la regola? Sinceramente, ce lo auguriamo, ma non ne siamo sicuri.

Ciò che è certo è che non possiamo che consigliarvi, per l’investimento in criptovalute, di valutare broker sicuri, legali, affidabili e garantiti. Tra queste piattaforme, che vi elenchiamo qui sotto, quella che ha dimostrato di essere la più efficace e con le maggiori possibilità di profitto è eToro, di cui vi parleremo meglio nel corso dell’articolo.

etoro

Cos’è Crypto Bank

Nell’home page del sito, Crypto Bank si definisce come “un sistema di pagamento globale decentralizzato basato sulla tecnologia blockchain”. Una definizione che in effetti non ci dice molto sul tipo di piattaforma che abbiamo davanti. Dopo qualche altra spiegazione sui servizi inclusi il paragrafo si chiude con l’invito “Ottieni tutti i vantaggi dall’oro digitale e altri servizi con Crypto Bank”. Insomma, non riusciamo a vedere ancora chiaro su come questo sistema dovrebbe generare per noi profitto attraverso le criptovalute.

Guardando ai servizi proposti dall’azienda troviamo:

  • Wallet
  • Deposito – per generare rendite passive
  • Scambio

Ecco dunque come la piattaforma genera valore, niente di diverso da molte altre. Con un nome del genere, ci ha stupito vedere un sito costruito in maniera piuttosto sobria. La piattaforma esiste, tratta davvero di criptovalute e non sembra avere le caratteristiche tipiche della truffa. Non abbiamo trovato per esempio nessuno schema Ponzi nascosto, così come nessun richiamo a profitti a tre cifre percentuali in poco tempo. 

Come funziona Crypto Bank

Il servizio di punta di questa piattaforma pare sia il Deposito basato sulla tecnologia Blockchain. Questo prevede una rendita passiva del 18,9% annuo, a determinate condizioni. Un tasso sicuramente buono, ma raggiungibile – e (ben) superabile – attraverso altre piattaforme sicure e trasparenti al 100%. Con eToro, ad esempio, grazie al Copy Trading, è possibile scegliere i trader più performante – con tassi di profitto anche al 30% annuo – e copiare letteralmente i loro movimenti.

Crypto Bank si presenta dunque come una piattaforma che potrebbe apparire sicura, vista la mancanza dei segnali principali della truffa. Anche se…

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Semplice ed intuitivo
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Crypto Bank non è trasparente

    Seppure non ci sono i classici segnali di una truffa – di solito piuttosto grossolani – non ci sentiamo di dire che Crypto Bank sia sicura. E vi spieghiamo subito il perchè.

    • Non ci sono mezzi verificabili di contatto con la piattaforma o forme di assistenza

    I contatti si riducono infatti ad una pagina con un indirizzo email standard, una pagina Facebook il cui ultimo post risale al 2018 e un profilo Linkedin personale che riporta come sede Barcellona ma ha le competenze scritte in russo. Oltre a queste poco rassicuranti vetrine social troviamo un direct link a Telegram e uno a Xmpp – quest’ultimo non funzionante. Dobbiamo dire che la pagina Contatti strutturata in questo modo ci ha messo subito in allarme. Ma c’è un altro elemento che non ci torna.

    • Assenza del numero di licenza e dell’indicazione della sede legale e nome societario

    Crypto Bank, dalle informazioni riportate sul suo sito, potrebbe benissimo essere una società fantasma. Non troviamo infatti alcun riferimento al suo numero di licenza, nè ai dati societari. Non vi è indicata alcuna sede nè i dipendenti. 

    Sebbene sappiamo che solo le piattaforme di trading sono tenute ad avere una licenza, non necessaria invece per gli exchange e i wallet, dobbiamo tenere conto che parliamo pur sempre di un operatore che si muove nel mercato delle criptovalute senza una licenza. E sappiamo quanto questa sia importante per essere tutelati dalle truffe.

    Truffatori che usano il nome Crypto Bank

    Il nome Crypto Bank, per i motivi che vi abbiamo esposto sopra, è molto gradito ai truffatori. Questi lo usano spesso per sistemi fraudolenti. Purtroppo abbiamo scoperto che a volte, visitando il sito di Crypto Bank, si viene reindirizzati a Millionaire Detector, una piattaforma che molto ha in comune con le più classiche truffe nel campo trading di criptovalute.

    In realtà, si tratta in questo caso di reindirizzamento sfruttando un sito di altri – Crypto Bank appunto. Pare dunque che le due cose siano da tenere separate e che Crypto Bank non abbia nulla a che fare con questo rimando alla piattaforma truffaldina.

    In realtà, il fatto che succeda da diverso tempo e che non sia stato ancora risolto, ci sembra un indicatore sospetto.

    crypto bank non è sicuro

    Crypto Bank è una truffa?

    Perchè Crypto Bank, se è una piattaforma sicura, non elimina tutti i riferimenti a questo Millionaire Detector che si trovano online? Questo duetto non ci piace e non ci sentiamo di consigliare la piattaforma. Tuttavia, non possiamo dire che sia una truffa, perchè il sito, sebbene non trasparente al 100%, non ha tutte le caratteristiche di un sistema fraudolento.

    Si posiziona insomma in una sorta di zona grigia, in cui comunque, quando si parla di investimenti, sarebbe opportuno non scendere. Inoltre, ci sono piattaforme che assicurano in maniera del tutto legale e sicura tassi di profitto decisamente maggiori. Quindi, perchè rischiare?

    Investire in modo sicuro sulle criptovalute con eToro

    Guadagnare in maniera automatica con le criptovalute si può: attraverso il Copy Trading. eToro da tempo mostra interesse per le criptovalute, ma il suo vero vantaggio è proprio questa speciale possibilità di trading.

    Come vi dicevamo, il Copy Trading è un meccanismo unico offerto da eToro per poter copiare, letteralmente, i movimenti di investimento dei trader migliori e replicarli nel proprio portafoglio. Una volta trovato un trader che investe con successo sulle valute che ci interessano, basterà impostare il Copy per copiare automaticamente tutte le sue posizioni future.

    Questo non vuol dire tuttavia che perderemo il controllo sul nostro portafoglio: è possibile infatti impostare dei limiti di stop loss per evitare rischi. Alcuni dei Popular Trader – è così che vengono definiti i trader più copiati – ottengono tuttavia profitti oltre il 30%. Un bel vantaggio rispetto a Crypto Bank, considerando anche quello di essere su una piattaforma approvata dalla Consob e sicura al 110%.

    Crypto Bank
    Profitti di alcuni Popular Trader su eToro

    Grazie al meccanismo del Copy Trading anche i neofiti possono guadagnare da subito, ed in modo sicuro, con le criptovalute. Sfruttando l’esperienza dei trader esperti ed apprendendo più velocemente le tecniche migliori di brokeraggio. 

    Come se non bastasse, eToro offre anche la possibilità di aprire un conto Demo con 50000$ virtuali, per poter fare pratica prima di iniziare a mettere in gioco il proprio patrimonio.

    Apri subito un conto Demo ed inizia ad esercitarti con le criptovalute

    Le criptovalute disponibili su eToro

    Come vi abbiamo detto, eToro è sempre stato particolarmente attento all’evoluzione delle criptovalute. Per questo, sulla piattaforma, è possibile investire e negoziare su una grande varietà di valute, diversificando il rischio e aumentando le possibilità di guadagno:

    • Bitcoin
    • Ethereum
    • Ripple
    • Bitcoin Cash
    • Dash
    • Litecoin
    • ADA
    • Miota
    • Stellar
    • EOS
    • NEO
    • Tron
    • ZCash
    • Binance Coin
    • Tezos
    • Gram

    Conclusioni

    In conclusione, non possiamo affermare che Crypto Bank sia una truffa, anche se ci sono alcuni elementi che potrebbero suggerirlo. Tuttavia, al contrario, ce ne sono altri che sembrano apparire sinceri e onesti. Possiamo però affermare con certezza che investire i propri soldi in una zona grigia non sia saggio. Soprattutto quando esistono in circolazione broker come eToro che offrono sicurezza, legalità, trasparenza e persino possibilità di guadagno molto più allettanti. Per questo vi consigliamo sì, di investire in criptovalute – quale sarà la prossima Bitcoin? – ma non su Crypto Bank o su altre piattaforme simili come Bitcoin System. Investire su eToro è sicuramente la scelta migliore.

    Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 200€
    Licenza: Cysec
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Semplice ed intuitivo
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Crypto Bank è una truffa?

    Non possiamo affermare con certezza che sia una truffa ma secondo la nostra analisi ci sono degli elementi che la rendono poco sicura e poco affidabile

    Cos’è Crypto Bank?

    E’ una piattaforma che offre servizi di deposito, scambio e wallet per criptovalute.

    E’ sicuro investire in criptovalute?

    Sì, è del tutto sicuro purchè si utilizzino piattaforme legali e non si cada preda di truffatori.

    eToro è una piattaforma di trading sicura?

    eToro è ad oggi il broker che ci sentiamo di consigliarvi per fare trading online, non solo di criptovalute. E’ una piattaforma certificata come sicura dalla Consob ed è affidabile al 100% oltre che perfetta per i neofiti.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here