Home Investimenti Investire in rinnovabili: ecco come fare

Investire in rinnovabili: ecco come fare

0
CONDIVIDI

Investire in rinnovabili è una tendenza di trading che nel corso degli anni un crescente numero di investitori ha avuto modo di sperimentare con grande fortuna!

Come vedremo nelle prossime righe, infatti, il comparto delle energie rinnovabili ha subito un vero e proprio boom e con esso molti degli investimenti green hanno potuto celebrare rendimenti davvero straordinari.

Insomma, che si tratti di investire in azioni rinnovabili, ETF o CFD,  forse questo odierno approfondimento ti svelerà ben più di qualche interessante spunto operativo.

Come investire in rinnovabili in Borsa

Ci sono diversi modi che ti permetteranno di investire in rinnovabili e, dunque, legare il tuo investimento al business della produzione di energia pulita.

Per esempio, puoi puntare direttamente sulle azioni di società operanti nel settore, che investono a loro volta nella produzione di energia rinnovabile. Pensa, tra le tante, ai maggiori produttori di energia solare e eolica, ma non solo: possono ben rientrare all’interno del novero degli investimenti in energie rinnovabili anche i produttori di auto elettriche, i cui prodotti funzionano – appunto – con le energie rinnovabili.

In alternativa a un investimento diretto in azioni di società green, puoi naturalmente decidere di investire in fondi che impiegano il denaro raccolto sulle rinnovabili.

Peraltro, oltre ad essere sempre più diffusi, questi fondi hanno anche l’indubbio vantaggio di poterti garantire una buona diversificazione dei tuoi investimenti, visto e considerato che andrai a impiegare i tuoi risparmi all’interno di un prodotto che per sua natura punta a investire – a sua volta – in decine di azioni, obbligazioni e altri strumenti di investimento, selezionati attentamente dai gestori dello stesso fondo.

In questa macro categoria possiamo poi distinguere i fondi comuni “tradizionali”, che hanno come obiettivo quello di battere un benchmark al quale si riferiscono, e gli ETF, che invece sono caratterizzati da una gestione passiva dell’investimento e, dunque, dal semplice desiderio di replicare un indice al quale si riferiscono, come ad esempio quelli che sono creati da primarie società di gestione, analisi e consulenza.

Un altro modo perfetto per investire sono i CFD, strumenti più flessibili ed economici dell’acquisto diretto di azioni. I CFD consentono di speculare anche sui ribassi di prezzo.

Vediamo ora dove negoziare gli strumenti!

Leggi anche: Comprare petrolio.

Dove investire in energie rinnovabili: eToro

Chiarita quale sia l’importanza delle energie rinnovabili, un investitore attento come te starà sicuramente ragionando sul secondo passo da fare. Ovvero, dove investire in energie rinnovabili?

Tutte le piattaforme della tabella sono ottime ma quella di cui vi parleremo nel dettaglio è eToro.

eToro è uno dei broker che, meglio di altri, ha saputo intercettare l’interesse nei confronti del settore delle energie rinnovabili, consentendo ai trader di investire in azioni impegnate in questo comparto.

Per poter permettere agli investitori di prendere posizione in questo settore, eToro ha creato il RenewableEnergy CopyPortfolio, un prodotto che rende disponibile a ogni investitore una strategia di investimento diversificata e a lungo termine nel campo dell’energia pulita. Per accedere ai Copy Portfolios è necessario un investimento minimo di $500.

In altri termini, investire nel RenewableEnergy ti permetterà di entrare nel settore delle rinnovabili con un prodotto di prima qualità, al cui interno sono comprese varie azioni di organizzazioni che operano in diversi segmenti dello stesso settore, in diverse parti del mondo.

Il prodotto di eToro è stato creato tenendo in considerazione la necessità di perseguire un’efficace diversificazione, senza perdere di vista la possibilità di andare a puntare su veri e proprio pionieri dell’energia solare come Solar Edge, insieme a società di gestione dei rifiuti come Renewi, e tante altre, che operano in settori sempre molto rilevanti per l’energia sostenibile.

Chiarito anche quanto sopra, se vuoi investire in energie rinnovabili con eToro devi:

  • Registrarti gratuitamente
  • Scaricare la Demo gratuita
  • Iniziare ad investire

Insomma, una procedura semplice, sicura e affidabile, per poter iniziare a investire nelle rinnovabili nel migliore dei modi.

Clicca qui per registrarti ad eToro

Copytrading di eToro

Se poi vuoi investire nelle azioni rinnovabili con azioni reali o CFD,  ma non ti va di prendere le decisioni su quali titoli inserire in portafoglio perché – magari – ritieni di non avere ancora la sufficiente competenza per farlo in autonomia, c’è una buona notizia per te: la possibilità di usare il copytrading di eToro. Ma di che si tratta?

eToro è il leader mondiale del social trading, una opportunità di investimento che ti permetterà di entrare nei mercati finanziari copiando quello che fanno i migliori investitori al mondo.

Il funzionamento è davvero molto semplice. Una volta che ti sei autenticato e sei entrato nel tuo conto di trading:

  • accedi alla sezione Persone;
  • usa le maschere di ricerca per poter trovare i Popular Investors che fanno al caso tuo, per abitudini di investimento, rendimenti ottenuti e altre variabili;
  • conferma l’intenzione di copiare questi trader al tuo broker, personalizzando alcuni elementi strategici (su tutti, il capitale che vuoi impiegare in questa attività di copia).

Da questo momento in poi eToro copierà sul tuo portafoglio tutte le operazioni che il trader seguito avrà modo di sviluppare con la sua strategia.

Naturalmente, non stiamo parlando di guadagni certi e garantiti, considerato che anche il miglior trader del mondo potrebbe pur sempre andare incontro a gravi perdite.

Riteniamo tuttavia il copytrading di eToro una ottima opportunità per poter diversificare i propri investimenti grazie alla competenza e alla esperienza degli investitori più accreditati.

Leggi anche: Investimenti Redditizi.

Investire in rinnovabili conviene?

Naturalmente,  se ti stai avvicinando solo ora al mondo degli investimenti in energie rinnovabili, è probabile che ti stia domandando: conviene investire in rinnovabili? Perché dovrei impiegare i miei capitali in questo settore economico?

Una prima risposta la possiamo fornire fin da questa breve fase di premessa: il nostro futuro dipende dalle energie rinnovabili e, dunque, investire in energia green significa, un po’, investire nella sostenibilità della nostra stessa esistenza.

Il legame tra l’uso dell’energia e il cambiamento climatico è oramai divenuto innegabile. Dunque, più energia rinnovabile utilizziamo e meno combustibili fossili dovremo bruciare. Meno combustibili fossili significa anche meno danni al Pianeta e all’ambiente.

In altri termini, la nostra economia basata sul carbonio è insostenibile. I combustibili fossili sono una risorsa sempre più scarsa, e la volatilità dei loro prezzi aumenta l’incertezza del mercato e l’instabilità economica in tutto il mondo. Quindi, è fondamentale investire in fonti energetiche meno dannose e più stabili e sostenibili.

investire in rinnovabili

Investire in rinnovabili: migliori azioni green

Per poterti avvicinare con ancora maggiore interesse al mondo degli investimenti in energie rinnovabili, di seguito abbiamo anche voluto condividere alcune delle più utili azioni green da inserire nel tuo portafoglio.

Ricorda solamente che ogni investimento – e a maggior ragione un investimento azionario in singole società – ingloba un rischio che potrebbe non essere compatibile con la tua strategia.

Dunque, prima di comprare un’azione rinnovabile, pensaci bene e cercare di capire se questa operazione sia o meno compatibile con il tuo profilo di rischio / rendimento atteso.

Ecco 5 azioni di società di energia rinnovabile da tenere sotto controllo:

  • NextEra Energy: è il più importante produttore mondiale di energia rinnovabile da vento e sole, oltre ad essere uno degli operatori di maggiore rilevanza globale nel settore delle batterie. Il gruppo possiede alcune aziende di particolare importanza negli Stati Uniti, e non solo;
  • Siemens Gamesa Renewable Energy: fondata tre anni fa dall’unione tra Siemens Wind Power e Gamesa, l’azienda è detenuta per il 59% da Siemens e per una quota minoritaria dalla Iberdrola. Si tratta di un colosso, con sede in Spagna, specializzato nella costruzione e manutenzione di parchi eolici a terra e offshore. È uno degli operatori maggiori al mondo, con oltre 9 miliardi di euro di fatturato e buona marginalità;
  • EDP Renewables: impegnata in diversi progetti di rilevanza globale nell’energia rinnovabile, è il quarto produttore mondiale di energia eolica. Detenuta per la maggior parte dai portoghesi di EDP, è attiva in 11 Paesi e sta perseguendo una strategia di crescita sostenibile molto interessante, così come interessanti sono i suoi dividendi;
  • Vestas Wind Systems: la società ha una capacità di oltre 100 GW grazie ai suoi parchi eolici distribuiti in 80 Paesi. Crescita rapida e margini elevati sono i due biglietti da visita che la compagnia cerca di proporre con convinzione ai suoi investitori;
  • First Solar: è uno dei più noti fornitori mondiali di impianti fotovoltaici chiavi in mano. La società gestisce alcuni dei più grandi impianti mondiali ed è particolarmente impegnata nell’investimento in ricerca e sviluppo della tecnologia solare, divenendo così uno dei più importanti innovatori globali.

Conclusioni

Eccoci dunque giunti alla fase conclusiva del nostro approfondimento sugli investimenti in energia rinnovabile.

Abbiamo visto insieme che cosa significa investire in questo comparto, perché è così importante per il tuo portafoglio e che cosa puoi fare per investire in energia rinnovabile.

Arrivati a questo punto, non possiamo che consigliarti di premettere qualsiasi operazione di investimento all’uso di un conto demo come quello di eToro. Ti permetterà non solamente di allenarti adeguatamente all’uso della piattaforma di trading  del broker che sceglierai di usare, quanto anche di testare in condizioni di massima sicurezza la tua strategia di investimento.

Non ci rimane che salutarti, invitandoti a condividere questo articolo – se ti è piaciuto – con i tuoi contatti. Per quanto ci riguarda, puoi farci avere la tua opinione anche usando lo spazio dei commenti e, se vuoi metterti in contatto con il nostro staff, inviarci un’email con le tue domande, i tuoi dubbi e le tue valutazioni. Buon trading!

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star

    Leggi anche:

    FAQ

    Come investire in rinnovabili?

    È possibile investire nelle azioni legate alle energie rinnovabili tramite i CFD sulle migliori piattaforme di trading. Maggiori info nell’articolo.

    Investire in rinnovabili conviene?

    Sì è un ottimo investimento a lungo termine. Maggiori info nell’articolo.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    CONDIVIDI
    Articolo precedente3 Azioni sanitarie da comprare oggi
    Articolo successivoComprare azioni Moderna: è troppo tardi?
    Ylenia Cibelli, laureata in economia aziendale nel 2015, ha sempre nutrito una passione per il settore economico-bancario fin da giovane. Con una solida esperienza nel campo delle risorse umane come HR specialist, ha recentemente sviluppato un forte interesse per il settore finanziario. Attualmente, canalizza la sua competenza in articoli dedicati al trading online, offrendo preziose guide agli investitori. La sua pluridisciplinare formazione e la sua passione per l'analisi economica la rendono una risorsa autorevole nel fornire informazioni e consigli utili in ambito finanziario.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here