Home Trading Le 10 Migliori Strategie di Trading che Funzionano

Le 10 Migliori Strategie di Trading che Funzionano

0
CONDIVIDI

Le 10 migliori strategie di trading ti permettono di investire sui maggiori mercati mondiali in modo autonomo e con la consapevolezza di procedere in modo organizzato, con tecniche orientate al potenziale profitto.

Le strategie di trading sono metodi strutturati che i trader utilizzano per prendere decisioni informate su quando comprare e vendere asset. Si basano su vari tipi di analisi, inclusa quella tecnica e fondamentale, e possono includere tecniche come il day trading, lo swing trading, il trend following, e molte altre.

L’obiettivo principale è massimizzare i profitti riducendo i rischi attraverso una pianificazione dettagliata e l’implementazione di regole precise.

MIGLIORI STRATEGIE DI TRADING – TOP 10

STRATEGIA DIFFICOLTA’
Fibonacci ⭐⭐⭐⭐
Bande di Bollinger ⭐⭐⭐
Scalping ⭐⭐⭐
Price Action ⭐⭐⭐⭐
Breakout ⭐⭐⭐
Trend Following ⭐⭐⭐⭐
Pull-Back ⭐⭐⭐
Onde di Elliott ⭐⭐⭐⭐
La Gabbia ⭐⭐⭐
Momentum ⭐⭐⭐

❌ SUGGERIMENTO INIZIALE ❌ Per testare al meglio ogni strategia è fondamentale utilizzare una piattaforma di trading affidabile e regolamentata. Pepperstone è la scelta ideale, poiché offre una Metatrader completa e professionale, disponibile anche in versione Demo. In basso il Link per completare la registrazione e scaricare GRATIS la Metatrader:

REGISTRATI QUI E SCARICA GRATIS LA METATRADER

1. Fibonacci

Iniziamo con una delle migliori strategie di trading, molto apprezzata anche dagli investitori con poche esperienze. Si basa sulla nota serie di Fibonacci e ti permette di ottenere indicazioni di mercato interessanti, valide per piazzare successivamente la tua posizione.

Dalla sua sequenza derivano i ritracciamenti di Fibonacci, che permettono di individuare, sulla base di specifici calcoli, zone di supporto e di resistenza, nel momento in cui un trend dei prezzi ritraccia dal suo ultimo massimo. Ne derivano possibili punti di ripartenza del trend.

Come fare trading con Fibonacci? Diversamente dal passato, gli indicatori come Fibonacci possono essere impostati in modo automatico sulle migliori piattaforme. Una volta impostato non dovrai effettuare alcune calcolo, ma solo interpretare il trend ed aprire la posizione.

2. Bande di Bollinger

La strategia di trading basata sulle Bande di Bollinger è molto interessante e spesso utilizzata anche dai trader con poca esperienza. Perché? La sua interpretazione è basilare e facilmente intuibile. L’indicatore si compone di 3 linee: banda superiore, inferiore e linea centrale.

Come operare con le Bande di Bollinger? In questo caso i prezzi oscillano all’interno della sezione indicata e possono subire scostamenti di valore variabili. I trader attuano strategie seguendo i segnali di trading dell’indicatore e la regola generale indica:

  • comprare quando viene toccata la banda inferiore;
  • vendere quando viene toccata la banda superiore.

Il timeframe può sempre essere impostato a propria discrezione e la strategia può essere applicata su tutti i mercati. Ricorda in ogni caso che questa tecnica viene spesso utilizzata con il supporto di altri indicatori chiave, come ad esempio ADX, MACD ed RSI.

3. Scalping

Proponiamo adesso una strategia di trading molto nota, comunemente chiamata Scalping. Molto semplicemente, si basa sull’apertura e la chiusura di posizioni ravvicinate fra di loro, ossia acquisti e vendite ripetuti con timeframe molto bassi, da pochi minuti, o anche pochi secondi.

L’obiettivo di questa strategia è quello di ottenere possibili profitti multipli, anche se bassi. Il trader non si focalizza in altri termini sulla quantità delle operazioni, bensì solamente sulla quantità. Ed ecco perché questa tecnica è utilizzata prettamente dagli esperti.

Richiede infatti una grande capacità nel saper analizzare il mercato, perché la strategia di ingresso a mercato accetta pochi errori e può causare grandi perdite in pochi istanti. È inoltre associato spesso ad un rischio maggiore, perché si utilizza su asset ampiamente volatili.

4. Price Action

La strategia di trading Price Action si basa sui supporti e resistenze ed è fra le più apprezzate sul settore, nonché fra le più scelte dagli esperti. Contrariamente da altre strategie, che si basano molto sul supporto di altri indicatori, questa tecnica è incentrata sull’interpretazione.

Come funziona? I trader vanno in questo caso alla ricerca di una possibile inversione di tendenza, che dia segnali per poter piazzare la strategia. Si tracciano diverse linee sul grafico (che verranno in ogni caso disegnate in automatico dalla piattaforma), su quote di supporto e di resistenza.

Quando il prezzo dell’asset di interesse tocca queste linee, l’investitore deve interpretare il grafico, cercando di comprendere se la forza del mercato avrà la forza di rompere il livello, oppure se continuerà a mantenere il suo andamento di partenza. Si pizzerà di conseguenza la posizione.

5. Breakout

Se ti stai avvicinando al settore del trading, una delle strategie più elementari, adatte anche a chi ha poca esperienza, è il Breakout. Il suo funzionamento è molto basilare, perché si basa sull’individuazione di un prezzo, che viene indicato “prezzo chiave”.

A questo punto si attende che il “prezzo chiave” subisca un break, ossia una rottura. L’idea di base è che se il trend dell’asset di interesse ha una forza così grande da rompere il livello target selezionato, allora potrebbe continuare a muoversi in quella direzione, dopo la rottura.

I “livelli chiave” sono rappresentati spesso da supporti e residenze ed in gergo tecnico si indica una “perforazione” del supporto, o della resistenza, quando la linea dei prezzi supera la quota. È il trader, a questo punto, che interpreta il segnale ed apre la posizione al rialzo, o al ribasso.

6. Trend Following

Secondo molti esperti è una delle migliori strategie di trading. Stiamo parlando del Trend Following, ossia una tecnica storica, affinata da Ed Seykota, fra le più utilizzate in analisi tecnica da professionisti di tutto il mondo. È molto basilare, ma non per questo poco interessante.

Come indica il termine stesso, si basa essenzialmente sul concetto di continuità. I trader seguono la direzione del trend, ipotizzando che l’asset mantenga il suo andamento per un determinato periodo di tempo. Ciò non significa ovviamente investire sempre in una direzione.

L’abilità del trader è in questo caso quella di comprendere qual è il trend prevalente e se lo stesso potrà, o meno, mantenere la sua forza. È una strategia che va utilizzata con cautela, vista la presenza del rischio, anche con il supporto di stop loss e sistemi analoghi.

Come si opera con il Trend Following? Ecco alcuni punti:

  1. andare alla ricerca di segnali che indichino la fine di un trend, oppure una eventuale inversione di tendenza;
  2. valutare se alla fine del trend l’andamento può accelerare, oppure invertire la rotta;
  3. piazzare la posizione di conseguenza, oppure attendere altri segnali.

7. Pull-Back

La strategia di Pull-Back è una delle più interessanti sul settore del trading, anche se richiede una conoscenza almeno basilare dell’analisi tecnica. Per ottenere segnali più accurati, si utilizzano infatti molto spesso anche altri indicatori di supporto, oppure strumenti di studio sul grafico.

In linea generale, l’idea di fondo è che dopo aver constatato l’avvenimento di un trend atteso, lo stesso potrebbe subire una lieve e rapida inversione di tendenza. La stessa sarebbe dettata dal cambio dei partecipanti al mercato. In altri termini, i trader uscenti sono rimpiazzati dai nuovi.

Anche in questo caso si inserisce il concetto di ritracciamento, che è tuttavia differente rispetto a quello della strategia con Fibonacci, anche se i due indicatori sono spesso utilizzati in combinazione. Come operano i trader con il Pull-Back? Ecco alcuni punti:

  1. si individua un trend dominante, verso l’alto o verso il basso;
  2. prendendo profitto, i trader chiudono le loro posizioni ed il mercato tende ad invertire la rotta con la presenza di altri trader, che puntano sul verso opposto;
  3. il trader con esperienza e che è in grado di leggere ciò, attua la strategia per seguire la corsa dell’asset al rialzo, o al ribasso.

8. Onde di Elliott

Le Onde di Elliott sono una delle strategie più utilizzate sul settore, sia da trader esperti che da trader alle prime armi. Richiede una minima capacità di base per poter essere impostata e come indica la denominazione si basa sul tracciamento di vere e proprie onde.

Questa tecnica si basa molto sulla ciclicità degli eventi, anche se dobbiamo sempre tenere bene a mente che eventi passati non sono mai garanzia di quelli futuri. Potrebbe tuttavia permettere di captare possibili rallentamenti del mercato, oppure riprese del trend (al rialzo, o al ribasso).

Può essere impostato su diversi timeframe, anche adatti al lungo periodo. È in ogni caso importante imparare ad utilizzare e leggere i giusti pattern e sfruttare al massimo indicatori di supporto chiave, come ad esempio il Momentum ed il MACD, che possono dare informazioni in più sulla direzione.

9. La Gabbia

Nella nostra classifica alle strategie di trading più utilizzate, non poteva mancare la Gabbia. Il suo nome deriva dal concetto che sta alla base del suo funzionamento, ossia l’operatività all’interno di un determinato range, assimilabile per l’appunto ad una “gabbia”.

È legata ad uno studio accurato, soprattutto con indicatori tecnici, in una specifica forbice di valori. Si va in altri termini alla ricerca di possibili indicazioni che segnalino il superamento di livelli di resistenza, o di livelli di supporto. Si studiano così eventuali punti di ingresso.

Anche questa tecnica, denominata Cage, può essere utilizzata in combinazione con altre strategie molto interessanti, che fungono da supporto, come il Pivot Point, la Trendline, la Media Mobile, le Nuvole di Ichimoku, il Duoble Up, il Trading RSI ed altre ancora.

10. Momentum

Il Momentum trading chiude la nostra top 10 delle migliori strategie di trading. Anche in questo caso non è richiesto alcun calcolo complesso, perché l’indicatore utilizzato per ottenere i segnali può essere impostato in modo automatico sulla piattaforma di trading da te utilizzata.

Si basa essenzialmente sulla ricerca di una tendenza di base, legata alla forza del suo Momentum, ossia seguendo una direzione che potrebbe essere forte e muoversi nella direzione ipotizzata. È una tecnica tuttavia molto rapida, che richiede sicuramente attenzione e pratica.

I trader devono in altri termini imparare a leggere i segnali, le notizie di mercato, le news, gli avvenimenti e restare aggiornati con la loro analisi fondamentale, al fine di captare possibili direzioni interessanti per aprire la posizione, controllando di volta in volta gli scostamenti.

Strategie di Trading

Come Scegliere la Strategia di trading

Come scegliere la giusta strategia? Vediamo subito alcuni aspetti da valutare:

  • Durata dell’investimento: sulla base del tuo orizzonte temporale, devi decidere se optare su strategie di breve durata, come lo scalping, oppure strategie orientate al lungo periodo;
  • Mercato di interesse: altro aspetto da valutare è lo strumento finanziario che vuoi negoziare, dato che esistono strategie specifiche anche sulla base del segmento operativo (come ad esempio strategie di trading su materie prime, sul forex, sulle criptovalute, sulle azioni, sugli indici di Borsa e così via);
  • Facili da utilizzare: se sei un trader alle prime armi, è importante selezionare solamente strategie intuitive, che non richiedono calcoli complessi, oppure l’utilizzo di studi con indicatori difficilmente interpretabili;
  • Tipologia: valuta quale potrebbe essere la strategia più adatta sulla base della classificazione. Le strategie di trading possono derivare da segnali operativi inviati da provider, dall’analisi tecnica, o dall’analisi fondamentale.

Conclusioni

In questo approfondimento abbiamo messo in luce le migliori 10 strategie di trading, soffermandoci nel dettaglio su cosa le rende così importanti e sul loro funzionamento sui principali mercati finanziari.

Pur non dando certezze matematiche, rappresentano un supporto concreto per le tue attività. La pratica, la costanza nel voler migliorare e la capacità nel sapere analizzare il mercato, interpretando anche i trend, faranno sicuramente il resto.

Leggi anche:

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
CONDIVIDI
Articolo precedenteMigliori Criptovalute Emergenti su cui Investire nel 2024
Articolo successivoMigliori Criptovalute da Comprare: Guida 2024
Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here