Molti utenti sono alla ricerca di testimonianze sul trading online: si tratta generalmente di principianti curiosi di comprendere da chi ha maggiori esperienze se effettivamente sia vero che gli investimenti online possono garantire importanti guadagni e quali sono i rischi che si corrono.
Informarsi prima di impiegare il proprio capitale è infatti il primo passo nei confronti di un investimento consapevole, e dimostra che si è ben compreso l’importanza di cercare degli elementi informativi di “prima mano”.
Occorre però saper distinguere le recensioni reali dalle tante recensioni fittizie presenti sul web. Purtroppo online non mancano le truffe con testimonianze positive, per questa ragione è bene prestare la massima attenzione.
Per esempio, se stai cercando una piattaforma con il quale fare del trading online, cercare su portali come Trustpilot testimonianze di persone che hanno già usato quella piattaforma di trading è certamente un buon inizio.
Ad esempio, le testimonianze sul broker regolamentato eToro, sono molto positive. I principianti apprezzano soprattutto il suo deposito minimo baso, di soli 50 euro, e la sua funzione di Copy Trading, che consente di copiare le operazioni dei migliori trader della piattaforma. Inoltre, potrete farvi una vostra ersonale opinione dato che il broker è testabile in demo:
Clicca qui per la demo gratuita di eToro
👍 Testimonianze: | Positive e Negative |
🚫 A cosa stare attenti: | Alle testimonianze truffaldine |
🔥Il trading è una truffa: | No |
😀 Come iniziare: | Con il Copy Trading |
🥇Migliore piattaforma: | eToro |
Indice
Dove trovare testimonianze sul trading online?
È possibile trovare testimonianze sul trading online sui seguenti canali:
- Trustpilot
- Social Network
- YouTube
- Libri di trading
- Corsi di trading
- Forum
Come anticipato però non tutte le testimonianze sono affidabili e reali. Vediamo nel prossimo paragrafo come riconoscerle.
Come sono le testimonianze sul trading online?
Le opinioni sul trading online sono sia positive che negative.
Le testimonianze positive reali provengono generalmente da utenti soddisfatti che hanno studiato e che hanno iniziato ad investire con consapevolezza e sulla giusta piattaforma.
Le testimonianze positive false provengono invece o da sedicenti guru della finanza o peggio ancora da dei veri e propri truffatori che vogliono solo estorcervi del denaro. Noi ci occupiamo spesso di smascherare gli schema Ponzi o i tanti sistemi truffaldini come Metodo Italiano.
Le testimonianze negative reali potrebbero provenire da un investitore che ha investito nel modo sbagliato, sulla piattaforma sbagliata o peggio ancora senza la giusta preparazione.
Le testimonianze negative false potrebbero invece provenire da utenti che attaccano di proposito una determinata piattaforma per promuovere la loro.
In sostanza, non sempre è semplice riconoscere la veridicità di una testimonianza ma quel che è certo è che il trading online non è una truffa.
Si guadagna con il trading online?
La prima domanda che molti principianti si pongono è se con il trading online si guadagna davvero. Si tratta di una domanda ben giustificata dal fatto che alcuni operatori promettono dei grandissimi profitti anche a fronte di piccole somme investite.
Con il trading online si può guadagnare, così come è vero che con il trading online si può anche perdere.
Quel che è certo però, è che per guadagnare con il trading online è assolutamente necessario:
- Studiare su del materiale formativo valido
- Fare pratica con il conto demo gratuito del broker scelto
Ad esempio, sul broker eToro potrete provare la piattaforma in demo, accedere ad un’Academy con dell’ottimo materiale formativo gratuito o in alternativa copiare le operazioni dei migliori trader. Il Copy Trading non è garanzia di guadagno ma è un modo per iniziare ad investire con semplicità.
Clicca qui per iscriverti a eToro
Insomma, effettivamente con il trading online si può guadagnare. Che però lo si possa fare con semplicità è tutto un altro discorso!
Perché è utile leggere le testimonianze sul trading online?
Leggere le testimonianze dei trader principianti e di quelli esperti ti sarà doppiamente utile:
- I trader principianti ti racconteranno le loro esperienze, i loro errori e i passi che dovresti fare per ripercorrere i loro successi, e quelli da non fare per evitare di replicare le perdite;
- I trader professionisti ti suggeriranno in che modo poter arrivare a disporre di una formazione e di una conoscenza utile per poter investire in Borsa con le tue gambe.
In questo ambito, ti renderai conto che le testimonianze dei trader neofiti che sono andati incontro a delle perdite hanno in comune il fatto di aver sottovalutato l’importanza della formulazione di un’apposita strategia e, ancora prima, l’importanza di doversi attrezzare con una buona formazione di base nel money management.
La gestione del denaro è infatti uno degli aspetti più essenziali di un buon investitore. Analizzando le testimonianze dei trader ti renderai conto che, in verità, pochi investono il giusto tempo nel money management. E così, magari, compiono l’errore di investire tutto il capitale in un’unica posizione, oppure reinvestono tutti gli utili dimenticandosi della necessità di allocarli.
La conclusione di questo paragrafo è la medesima del precedente. Se vuoi evitare di accumulare perdite su perdite, e vuoi invece salire di “livello”, diventando un trader consapevole, non puoi assolutamente dimenticarti di ottenere la giusta formazione.
Clicca qui per accedere all'Academy di eToro
Testimonianze di trader vincenti
Più volte nelle scorse righe ci siamo occupati di trader vincenti e di trader perdenti. E abbiamo anche anticipato che la linea di demarcazione tra i primi e i secondi è davvero molto sottile!
Se infatti cerchi storie di trader vincenti, è possibile che ti troverai davanti vere e proprie leggende come Warren Buffett, ovvero investitori che con le loro scelte spregiudicate hanno guadagnato davvero tantissimi soldi.
La realtà è però meno “leggendaria”, e molto più concreta.
Innanzitutto, nessun trader è esentato dalle perdite (nemmeno Warren Buffett!). La cosa più importante è semmai riuscire a bilanciare le perdite con i profitti, e fare in modo che i secondi siano maggiori delle prime. Cerca dunque di sviluppare una strategia che possa reagire positivamente alle perdite, le quali sono nella “natura” di ogni trader.
In secondo luogo, ricorda che spesso la chiave di successo di un trader vincente non è solamente rappresentata dalla giusta strategia di azione, quanto anche e soprattutto dal rafforzamento degli elementi psicologici.
Conclusioni
Se cercate su Internet “testimonianze trading online”, potete trovare sia persone che hanno guadagnato una fortuna significativa con il trading online, sia persone che hanno perso tutto. Cosa distingue questi due gruppi di persone l’uno dall’altro?
Spesso la colpa è della piattaforma di trading e della mancanza di studio. Ad esempio, le persone truffate non hanno mai avuto esperienze di trading soddisfacenti.
Per questo motivo, consigliamo sempre di utilizzare piattaforme di trading regolamentate e ben recensite su portali come Trustpilot.
FAQ
Le testimonianze sul trading online sono sia positive che negative. Inoltre, molte di essere sono false.
No, il trading online non è una truffa nonostante ci siano anche delle testimonianze negative.