Home Forex & Trading online Trading Online Testimonianze: leggi le esperienze dei trader

Trading Online Testimonianze: leggi le esperienze dei trader

0
CONDIVIDI

Molti utenti sono alla ricerca testimonianze sul trading online: si tratta generalmente di neofiti, o principianti, curiosi di comprendere da chi ha maggiori esperienze se effettivamente sia vero che gli investimenti online possono garantire importanti guadagni, e quali siano i rischi che si corrono.

Ebbene… è una buona notizia! Informarsi prima di impiegare il proprio capitale è infatti il primo passo nei confronti di un investimento consapevole, e dimostra che si è ben compreso l’importanza di cercare degli elementi informativi di “prima mano”.

Per esempio, se stai cercando una piattaforma con il quale fare del trading online, cercare testimonianze di persone che hanno già usato una piattaforma di trading autorizzata, sicura e regolamentata, come quelle di 24option e eToro, è certamente un buon inizio. Solamente in questo modo potrai renderti conto del reale giudizio che un utente con esperienza può formulare.

È altresì importante cercare testimonianze di persone che hanno usato piattaforme NON regolamentate come Bitcoin Revolution per… starne alla larga! Loro malgrado, infatti, ti diranno che hanno ottenuto sensibili perdite di capitale.

Detto ciò, rompiamo ogni indugio e cerchiamo di rispondere ad alcune delle principali domande sul trading online, attraverso le testimonianze di utenti con esperienza.

Trading online

Si guadagna con il trading online?

La prima domanda che molti principianti ci pongono è se con il trading online si guadagna davvero, oppure no.

Si tratta di una domanda ben giustificata dal fatto che alcuni operatori, effettivamente, promettono dei grandissimi profitti anche a fronte di piccole somme investite. Ma è davvero così?

La risposta… non può essere così netta!

In primo luogo, è vero che con il trading online si può guadagnare, così come è vero che con il trading online si può perdere! E se dunque è accertato che si possono ottenere grandi profitti in breve tempo, è altresì riscontrabile che se ne possono perdere anche di più, in altrettanto breve termine.

Ma quale è la differenza tra il guadagno e la perdita? Perché alcuni trader ti diranno che effettivamente hanno guadagno moltissimi soldi, e altri invece ti diranno che hanno perso tutto il capitale.

Le motivazioni possono essere due:

  • chi ha investito lo ha fatto attraverso strumenti non regolamentati e non affidabili e, insomma, è andato incontro a una truffa. Proprio per questo motivo ti consigliamo di accertarti con particolare attenzione sul profilo del broker che hai scelto, assicurandoti che sia serio e sicuro come i più noti presenti sul mercato. In tali operatori puoi anche aprire dei conti demo, che ti permetteranno di capire “come funziona” il trading online. Puoi aprire qui un conto demo con 24option e qui puoi farlo con eToro;
  • chi ha investito lo ha fatto con una piattaforma regolamentata ma… ha compiuto le scelte sbagliate. Non è un dramma: nessun trader non affronta mai nella sua carriera delle perdite. Piuttosto, è importante cercare di prevederle all’interno di una strategia più ampia che possa prevedere i giusti bilanciamenti tra le posizioni (ne parleremo in un approfondimento apposito).

Insomma, effettivamente con il trading online si può guadagnare. Che però lo si possa fare con semplicità… è tutto un altro discorso!

Come sempre, anche in questo caso l’arma più utile per poter ridurre il rischio di perdite indesiderate è quella della formulazione di un’appropriata strategia di investimenti. E, ancor prima, della realizzazione di una solida formazione: per aiutarti a farcela, qui puoi trovare un ottimo corso di formazione gratuito!

Quanto può guadagnare un principiante con il trading

Se hai letto con attenzione quanto sopra abbiamo voluto condividere, dovresti aver compreso che il trading online ti può effettivamente portare a dei guadagni se avrai modo di affidarti a un operatore qualificato e regolamentato, aprendo magari un conto gratuito con 24option, e stando invece alla lontana da tutte quelle piattaforme che ti propongono grandi guadagni, a zero rischi.

Dovresti altresì aver compreso che l’unico segreto per poter guadagnare con il trading online è quello di formulare una buona e solida strategia di accompagnamento sui mercati finanziari, e che la strategia più appropriata per il tuo caso è realizzabile solamente se hai una buona formazione.

È proprio per questo motivo che le probabilità che un trader principiante ottenga guadagni dal trading online sono ridotte.

All’inizio è infatti molto probabile che il trader principiante non comprenda esattamente a cosa sta andando incontro, e non abbia una perfetta padronanza degli strumenti di investimento.

Per questo motivo, leggere le testimonianze dei trader principianti e di quelli esperti ti sarà doppiamente utile:

  • i trader principianti ti racconteranno le loro esperienze, i loro errori e i passi che dovresti fare per ripercorrere i loro successi, e quelli da non fare per evitare di replicare le perdite;
  • i trader professionisti ti suggeriranno in che modo poter arrivare a disporre di una formazione e di una conoscenza utile per poter camminare con le tue gambe.

In questo ambito, ti renderai conto che le testimonianze dei trader neofiti che sono andati incontro a delle perdite hanno in comune il fatto di aver sottovalutato l’importanza della formulazione di un’apposita strategia e, ancora prima, l’importanza di doversi attrezzare con una buona formazione di base nel money management.

La gestione del denaro è infatti uno degli aspetti più essenziali di un buon investitore. Analizzando le testimonianze dei trader ti renderai conto che, in verità, pochi investono il giusto tempo nel money management. E così, magari, compiono l’errore di investire tutto il capitale in un’unica posizione, oppure reinvestono tutti gli utili dimenticandosi della necessità di allocarli, o ancora sottovalutano che… non sei obbligato a investire “per forza”, e che invece ci sono alcuni periodi in cui è bene non investire.

La conclusione di questo paragrafo è la medesima del precedente. Se vuoi evitare di accumulare perdite su perdite, e vuoi invece salire di “livello”, diventando un trader professionista, non puoi assolutamente dimenticarti di ottenere la giusta formazione.

Anche per questo motivo siamo lieti di segnalarti questo ottimo corso gratuito: seguilo con pazienza e attenzione, e alla fine dovresti disporre degli strumenti più utili per poterti avvicinare al settore degli investimenti finanziari con maggiore consapevolezza.

Trading online

Prima di investire con del capitale reale, però, ritagliati un po’ di tempo per poterti impratichire con del capitale virtuale sui conti demo, dove non rischierai nulla (qui trovi un ottimo conto demo gratuito!).

Solo una volta che avrai accumulato una discreta esperienza con il conto demo, potrai passare ad operare con denaro reale.

Copiare quello che fanno gli esperti di trading

Una delle domande che gli utenti principianti ci fanno più spesso è se si possa guadagnare copiando quello che fanno gli esperti di trading.

Il fatto che tali utenti sappiano che esiste l’opportunità di replicare le operazioni dei “guru” del trading è probabilmente legato alla promozione effettuata da eToro, il broker che più di altri ha operato con successo nel settore del copytrading.

Ma cosa significa tutto ciò?

In sintesi, usando la piattaforma eToro (che puoi trovare qui), chiunque può scegliere di copiare in maniera automatica le operazioni di trading fatte dai trader professionisti.

Il funzionamento è davvero molto semplice e accattivante. All’interno della piattaforma troverai un motore di ricerca che ti consentirà di individuare il trader professionista che ha guadagnato di più, che ha un profilo simile al tuo, che ha un rischio molto basso, e così via.

Una volta che avrai individuato il trader che ritieni possa fare al caso tuo, potrai cominciare a copiarlo con un solo clic.

Insomma, grazie alla piattaforma di trading eToro, anche i trader principianti potranno cercare di ottenere i guadagni ottenuti dai trader professionisti. E farlo ancora prima di capire quali sono i meccanismi di fondo che “muovono” il trading online. Non solo: così facendo avrai anche l’opportunità di imparare il trading online osservando quello che fanno gli utenti più esperti di te, confrontandoti con loro e, dunque, interagendo in maniera ancora più proficua.

Ti ricordiamo che il servizio copytrading di eToro è completamente gratuito e non applica alcuna commissione: puoi iscriverti gratuitamente cliccando qui.

Trader vincenti e trader perdenti

Più volte nelle scorse righe ci siamo occupati di trader vincenti e di trader perdenti. E abbiamo anche anticipato che la linea di demarcazione tra i primi e i secondi è davvero molto sottile!

Se infatti cerchi storie di trader vincenti, è possibile che ti troverai davanti vere e proprie leggende come Warren Buffett, ovvero investitori che con le loro scelte spregiudicate hanno guadagnato davvero tantissimi soldi.

La realtà è però meno “leggendaria”, e molto più concreta.

Innanzitutto, nessun trader è esentato dalle perdite (nemmeno Warren Buffett!). La cosa più importante è semmai riuscire a bilanciare le perdite con i profitti, e fare in modo che i secondi siano maggiori delle prime. Cerca dunque di sviluppare una strategia che possa reagire positivamente alle perdite, le quali sono nella “natura” di ogni trader.

In secondo luogo, ricorda che spesso la chiave di successo di un trader vincente non è solamente rappresentata dalla giusta strategia di azione, quanto anche e soprattutto dal rafforzamento degli elementi psicologici.

Trading online

Il trader vincente è infatti colui che non si arrende alle prime avversità, e che rispetta fino in fondo la propria strategia. È colui che non cede alla tentazione delle due emozioni più ricorrenti nel mondo degli investimenti finanziari: la paura di perdere, e l’avidità di guadagnare sempre più di più.

Insomma, in fin dei conti tutti possono diventare dei trader vincenti. Ci vuole tuttavia impegno, determinazione, capacità di affrontare le difficoltà, sangue freddo. E, naturalmente, un supporto attivo da parte di un broker qualificato e autorizzato: i trader vincenti non a caso usano spesso 24option (clicca per il sito ufficiale) o eToro (clicca per il sito ufficiale).

Come trovare trader vincenti

A questo punto, non ci rimane che guidarti all’individuazione dei trader vincenti nella piattaforma di copytrading più famosa al mondo, eToro.

La prima cosa che devi fare è naturalmente aprire un conto con eToro (clicca qui). Non preoccuparti: è semplice, gratuito e non ti richiederà alcun versamento iniziale.

Fatto ciò, presta un’occhiata alla sezione laterale del tuo account, alla ricerca di Persone (se usi una piattaforma inglese, troverai invece Copy People).

Cliccando sopra tale etichetta, si aprirà dinanzi a te la pagina delle classifiche di eToro, frutto di una serie di algoritmi predeterminati. Potrai tuttavia modificare a piacimento la classifica usando i filtri di ricerca avanzata, che trovi nella parte superiore.

Per esempio, se vuoi trovare i trader italiani migliori, non dovrai far altro che indicare “Italia” in “Persone da”. Scoprirai in tal modo quali sono i trader italiani di maggiore successo al momento in cui effettuerai la ricerca.

Ovviamente, puoi modificare i criteri di selezione come preferisci. Se per esempio vuoi cercare dei trader di successo da lunga data, puoi ampliare gli anni di monitoraggio. Oppure potresti voler cercare di scoprire quali sono i migliori trader nel settore del Forex, piuttosto che in quello azionario, indicando i mercati in cui hanno investito.

E dopo?

Dopo aver personalizzato la tua ricerca, eToro ti mostrerà i migliori trader sulla base dei filtri applicati.

Attenzione, però, a non cedere alle facili tentazioni! Guai infatti a pensare che sia sufficiente copiare il primo trader della lista per ottenere un notevole guadagno.

Nessun trader, nemmeno quello che negli ultimi anni ha ottenuto i risultati più straordinari, ti potrà infatti garantire lo stesso successo nelle prossime posizioni.

Meglio dunque replicare le stesse accortezze di sempre anche nel copytrading, diversificando gli impieghi su più trader da seguire, fissando obiettivi massimi di perdita e di profitto, e così via.

Ricordate inoltre che l’ottima piattaforma di social trading eToro ti permette anche di interagire con la community di investitori. Cerca dunque di rompere ogni timidezza e sfruttare questa opportunità per poter condividere idee, riflessioni e dubbi: non solo così facendo riuscirai a migliorare l’efficacia delle tue valutazioni, ma potresti imparare tantissimi concetti che ti torneranno molto utili sia nel momento in cui deciderai di porre in essere altre attività di copy trading, sia nel momento in cui sceglierai di adottare degli investimenti in totale autonomia!

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here