Home Forex & Trading online Trucchi di trading: i segreti per guadagnare online

Trucchi di trading: i segreti per guadagnare online

0
CONDIVIDI

Trucchi trading? È sicuramente una delle ricerche più diffuse nel panorama degli investimenti finanziari e… c’è da capirlo! Chi non vorrebbe disporre di segreti per il trading online in grado di rendere più facile e conveniente il proprio trade?

Ma esistono davvero i trucchi per il trading online? Ci sono delle scorciatoie alla portata di tutti di cui potresti approfittare?

Facciamo chiarezza, con una premessa: noi che siamo dei fautori della formazione, delle competenze e delle strategie, non amiamo parlare apertamente di trucchi trading.

D’altronde, la parola stessa “trucco”, o “segreto”, sembra richiamare alla mente il gioco, la scommessa. Il trading non è affatto un gioco: è un investimento speculativo, ad alto rischio e alto rendimento, che meriterebbe un approccio più consapevole.

Al di la di ciò, in questo approfondimento vogliamo condividere con te alcuni metodi che potrebbero rendere il tuo trading online più profittevole. Non veri e propri trucchi per guadagnare soldi facili, bensì dei suggerimenti per non commettere errori che potrebbero costare caro.

Trucchi di trading

Cos’è il trading online

La prima cosa che ti invitiamo a capire è che il trading online non è un gioco. Ne abbiamo già parlato, e vogliamo ribadirlo: il trading online non è affatto uno stratagemma per vincere soldi senza rischiare!

Se sei un trader alle prime armi, comincia dunque con il capire cos’è il trading online. Sembra un’avvertenza banale ma… non lo è: tantissimi investitori iniziano a porre in essere operazioni di trading online senza nemmeno capire di che si tratta, ma solo perché magari hanno “sentito” che qualche amico o collega hanno guadagnato tanti soldi con il trading online, e si fanno ingolosire da tale tendenza.

Sai che fine fanno quegli investitori? Si iscrivono a una piattaforma di trading, magari non scelta tra le migliori come 24OptioneToroPlus500, bensì totalmente a caso. Fanno un primo versamento di capitale. Effettuano le prime operazioni improvvisate con la mentalità di chi sta giocando al casinò e… perdono, magari dando le colpe ai mercati finanziari, ai broker, alla sfortuna, e così via.

Niente di più sbagliato: la colpa è tutta loro! È loro perché non si sono adeguatamente formati prima di investire, è loro perché non hanno scelto i migliori broker con cui investire, e ancora perché non hanno posto in essere tutti quei passaggi fondamentali che più volte abbiamo illustrato su questo sito e che dovrebbero essere l’ABC di ogni investitore accorto: predisporre una strategia, diversificare il portafoglio, investire con cautela.

Dunque, ricorda. La prima cosa che devi fare è imparare che cos’è il trading online, e non cadere nella tentazione di investire “a caso” solo perché qualcuno prima di te si è vantato di aver guadagnato tanti soldi.

Come guadagnare soldi con il trading online

Una volta che hai capito cos’è il trading online, devi anche capire come guadagnare soldi!

Il meccanismo cambia a seconda del mercato in cui vuoi investire e, soprattutto, dello strumento finanziario che vuoi impiegare. La base, però, è sempre la stessa: per guadagnare soldi con il trading online devi cercare di prevedere correttamente in che modo si evolveranno i prezzi di un asset finanziario.

Facciamo un esempio. Immaginiamo che tu voglia cercare di guadagnare investendo sulle azioni della società Alfa. Oggi le azioni della società Alfa sono quotate a 1 euro, e tu decidi di comprarne 100 (a 100 euro), nella convinzione che un domani i loro prezzi aumenteranno.

Ebbene, dopo una settimana ti rendi conto che le azioni Alfa valgono 1,20 euro. Decidi così che l’incremento è soddisfacente, e disinvesti le tue 100 azioni, il cui valore di mercato sarà ora pari a 120 euro. Ne deriva un guadagno netto di 20 euro, dato dalla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita.

Nel trading online, come puoi peraltro scorgere nei tanti nostri approfondimenti, le cose sono ancora più varie, tanto da rendere l’esempio di cui sopra davvero banale.

Non solo, ad esempio, puoi guadagnare quando il prezzo di uno strumento finanziario sale, ma puoi guadagnare anche quando scende! Attraverso una vendita allo scoperto (short selling) o con l’uso di specifici prodotti finanziari che puoi negoziare gratuitamente su broker di qualità come 24OptioneToroPlus500, è possibile infatti aprire posizioni “contro” il mercato. Sarà in questo caso sufficiente effettuare una corretta previsione su quello che ritieni sarà l’andamento dell’azione, comunicando al broker dove credi che il prezzo si dirigerà.

Come se ciò non fosse sufficiente a rendere ancora più vario il panorama del trading online, ti ricordiamo anche che non devi disporre di tutto il capitale richiesto per poter effettuare un’operazione di investimento finanziario!

Pur con la dovuta cautela – si tratta pur sempre di uno strumento ad alto rischio potenziale! – puoi infatti investire con la leva finanziaria, ovvero con una sorta di moltiplicatore che potenzierà il capitale impiegato. Investire con una leva 10x significa “trasformare” i 100 euro dell’esempio precedente in 1.000 euro!

Ad ogni modo, non divaghiamo, e concludiamo con il secondo trucco trading che vogliamo condividere con te: prima di investire, impara come funziona il trading e in che modo funzionano gli strumenti e i mercati che puoi raggiungere con i principali broker.

Trucchi di trading

Ricorda anche che puoi fare tutto questo senza rischiare nemmeno un euro, bensì aprendo un conto dimostrativo con alcuni dei migliori broker che abbiamo selezionato per te.

Per comodità, ti ricordiamo che qui puoi aprire un conto di trading gratuito con  eToro.

Se invece vuoi aprire un conto demo con Plus500, clicca per qui per il sito ufficiale.

Infine, se preferisci sperimentare un’altra ottima piattaforma di trading, clicca qui per aprire un conto di investimento gratis con 24Option.

Corsi e ebook gratis per il trading online

Se hai assimilato i punti di cui sopra, dovresti aver compreso che il trucco più importante per il trading online è tutt’altro che un segreto!

Se infatti ti aspetti che i trucchi di trading siano delle scorciatoie per guadagnare senza rischi, ti sbagli di grosso.

Il vero e proprio segreto per diventare un trader di successo è infatti lo studio, la formazione, la passione per la conoscenza e la competenza. Insomma, come per qualsiasi aspetto della tua vita, solo l’impegno e la dedizione ti ripagheranno di ogni sforzo.

Ora, chiarito questo, noterai anche che sul web esistono milioni di corsi di trading online a tua disposizione. Non tutti sono uguali: alcuni sono davvero utili e preziosi, altri sono inutili e ti riproporranno i soliti vecchi concetti.

Ma non solo. Alcuni corsi di trading sono a pagamento, altri sono gratuiti. E non è affatto detto che i corsi a pagamento siano migliori di quelli gratuiti! Abbiamo infatti assistito personalmente a corsi particolarmente costosi che nulla insegnavano se non il trading dal punto di vista teorico e tecnico, dimenticandosi però che il trading è anche psicologia e pratica.

Ad ogni modo, c’è una strada che ti consigliamo di seguire, e che potrebbe fare al caso tuo: puoi infatti seguire i migliori corsi di trading online gratis grazie alle attività che sono state predisposte da alcuni dei più noti broker in circolazione.

In altri termini, gli operatori che ti proporranno delle piattaforme di trading pratiche e intuitive, ti forniranno probabilmente anche i migliori strumenti per poter coltivare nel tempo le tue esperienze.

Il perché è facile a dirsi: i broker hanno tutto l’interesse affinché tu sia un investitore di successo, considerato che loro guadagnano se tu investi, e non se tu perdi! E considerato che le perdite sono limitabili solamente se  studi e ti applichi, ecco spiegato perché all’interno di broker come 24Option puoi trovare degli ottimi corsi di formazione gratuiti, al quale puoi accedere cliccando qui.

Si tratta di un percorso di crescita graduale, adatto a tutti gli utenti – dai più esperti ai principianti – che passo dopo passo ti condurrà verso uno stadio di autonomia gestionale e decisionale.

Puoi scaricare l’ebook di 24option gratis cliccando qui.

Copiare i migliori trader

Fin qui abbiamo voluto condividere con te alcuni spunti che ti permetteranno di evitare di commettere errori piuttosto gravi nel trading online.

C’è però anche un’altra strada che ti consigliamo di non sottovalutare, perché ti permetterà di migliorare le tue capacità grazie all’aiuto di altri utenti: il copytrading formulato da alcuni noti broker e, in particolare, da eToro. Che cos’è?

Il copytrading è una modalità di investimento che ti permetterà di replicare in maniera automatica le azioni dei trader più noti e più celebrati all’interno del tuo portafoglio. Tutto quello che dovrai fare è individuare un trader che ritieni valga la pena copiare, segnalarlo al tuo broker e… aspettare che maturino i frutti delle sue attività, sperando che siano positive!

Se tutto va bene, otterrai un guadagno grazie allo sforzo e all’impegno altrui. E tu, nel frattempo, potrai anche utilizzare la piattaforma meno passivamente, domandoti per quali motivi il trader seguito abbia voluto compiere determinate mosse, e che cosa avresti fatto tu al suo posto.

Se quanto sopra ti incuriosisce, sappi che ci sono diverse piattaforme di social trading a tua disposizione, ma la migliore è sicuramente quella di eToro.

eToro ti permetterà infatti di individuare i migliori trader da copia grazie all’uso dei suoi filtri: per esempio, potrai scegliere di avere a che fare solo con investitori italiani, o solo con investitori che impiegano il proprio capitale in un determinato settore. Una volta trovati i trader che fanno al caso tuo, non dovrai far altro che fare clic sul pulsante di “copia”, e monitorare l’andamento dei risultati.

Puoi iscriverti gratis a eToro cliccando qui. In pochi istanti diventerai cliente della più nota piattaforma di social e di copy trading al mondo, utilizzabile sia per con il tuo capitale reale, sia in versione demo, per un trading in totale sicurezza.

Ma copiare i trader più bravi è davvero un modo facile per poter fare dei soldi con il trading online? È davvero un trucco trading?

Purtroppo, non è assolutamente così. I soldi facili non esistono, e non esistono nemmeno nel trading online attraverso il copytrading.

Un’affermazione che dovresti tenere bene a mente, e che dovresti ripetere a te stesso ogni qual volta qualcuno ti presenta dei trucchi per guadagnare soldi facili senza far nulla e senza rischi.

Usare i segnali di trading

Un altro approccio che spesso viene chiamato come un trucco per il trading online è quello di usare i segnali di trading. Ma che cosa sono i segnali di trading? Chi li eroga? E funzionano?

I segnali di trading sono delle indicazioni su specifiche situazioni di mercato che il fornitore dei segnali ritiene che potrebbero essere interessanti per il trader. Non si tratta di veri e propri ordini, ma solamente di suggerimenti che il trader sarà poi libero di applicare o meno nelle proprie abitudini di trading.

Trucchi di trading

Uno dei migliori servizi di segnali di trading gratuiti è certamente quello che viene offerto dal broker 24option. Un servizio gratis (sottolineiamo: non ci sono costi e commissioni!) e che è piuttosto accurato e affidabile.

Insomma, dimenticati di costosi servizi di segnali di trading a pagamento, e preparati a ottenere il meglio attraverso un servizio completamente gratuito che potrai ottenere dietro una semplice registrazione. A tal proposito clicca qui e registrati su 24option per ricevere i segnali di trading gratuiti.

I nostri “trucchi di trading” non sono certamente finiti qui. Potremmo ad esempio soffermarci sulla necessità di curare la propria emotività, in maniera tale da gestire adeguatamente le paure e le avidità con cui i trader devono convivere. Oppure, sulla necessità di applicare i principi del money management per una corretta gestione del denaro.

Parleremo di tutto questo, e di tanto altro ancora, in uno dei nostri prossimi approfondimenti. Per il momento, ti invitiamo a sperimentare in maniera sicura tutto ciò che abbiamo sopra anticipato aprendo un conto di trading gratis in uno dei più noti broker:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here