Home Investimenti Come investire in fondi comuni

Come investire in fondi comuni [Guida 2024]

1
CONDIVIDI

Investire in fondi comuni significa affidarsi ad intermediari finanziari che raccolgono il denaro dei risparmiatori e lo investono.

I fondi comuni d’investimento si sono molto diffusi negli ultimi anni, essendo un modo sicuro e semplice per investire il proprio denaro.

La nostra redazione ha scritto questa guida per mostrarvi come investire in fondi comuni, dove farlo e se conviene investire.

Vi ricordiamo che in generale per investire al meglio bisogna sempre farlo sulle migliori piattaforme di trading in Italia, sicure e regolamentate come ad esempio il Broker eToro. Nel corso della nostra guida vi spiegheremo tutto nel dettaglio!

Cosa sono i fondi comuni d’investimento?

I fondi comuni consistono nell’affidare i propri soldi ad un intermediario, una società di gestione del risparmio (Sgr), che poi li investe.

La Sgr regola e gestisce il portafoglio e deposita i soldi del fondo presso una banca depositi.

È possibile investire in fondi comuni anche se si ha a disposizione poco budget e la banca in caso di perdite si accolla parte di esse.

I fondi comuni hanno preso piede soprattutto quando i titoli di Stato non rendevano più come prima.

La cassa di risparmio collettiva che si viene a creare verrà usata per investire in un portafoglio diversificato, formato da: obbligazioni, azioni, titoli e altri asset. Questa cassa enorme, con un portafoglio diversificato, porta alla riduzione del rischio, ad un aumento del rendimento, a maggior potere contrattuale e a minori costi.

Ogni fondista in base a quanto investe entrerà in possesso di una quota, più o meno grande, del fondo. Tutte queste caratteristiche lo rendono un investimento solitamente sicuro e da sempre molto amato in Italia.

Investire in fondi comuni: tipologie di fondi

I fondi comuni possono essere aperti o chiusi.

Nei fondi aperti il capitale è variabile ovvero ogni membro può investire e vendere la sua quota quando vuole. 
Il valore economico di ogni quota viene calcolato ogni giorno.

All’interno dei fondi aperti ci sono due sottocategorie: fondi armonizzati e non armonizzati. I fondi armonizzati rispettano determinate direttive mentre i fondi non armonizzati no. Per questo motivo i fondi non armonizzati sono più speculativi e richiedono più denaro da investire.

Nei fondi chiusi il capitale è fisso ovvero si sottoscrive la propria quota al momento della nascita del fondo e poi è possibile riscattare la suddetta quota solo alla data di scadenza del fondo.

I fondi comuni di investimento si dividono anche in fondi mobiliari e immobiliari. I primi comportano solo investimenti in strumenti finanziari ed i secondi (che devono essere sempre chiusi) anche in diritti reali immobiliari, beni immobili e partecipazioni in società immobiliari.

In sintesi se volete investire in fondi comuni, i fondi possono essere:

  • aperti, armonizzati o non armonizzati, mobilari
  • chiusi, armonizzati o non armonizzati, mobiliari o immobilari

Altre suddivisioni dei fondi

In base al rendimento atteso e al livello di rischio i fondi comuni di investimento si dividono in altre sottocategorie. Ecco i principali tipi di fondi:

  • obbligazionari
  • azionari
  • di liquidità
  • bilanciati
  • Fondi di fondi
  • Hedge Funds

I fondi obbligazionari hanno il divieto di investire in azioni e sono formati solo da liquidità ed obbligazioni. Sono adatti a chi desidera un rendimento nel medio periodo.

Nei fondi azionari il 70% del portafoglio è formato da azioni e sono più adatti agli investimenti di lungo periodo.

I fondi di liquidità sono simili a quelli obbligazionari, non possono investire in azioni e sono formati solo da liquidità ed obbligazioni. A differenza di quelli obbligazionari devono rispettare delle soglie di rating. Sono ideali per chi vuole investire nel breve periodo, non rendono molto ma sono molto stabili.

I fondi bilanciati hanno un portafoglio formato da obbligazioni, azioni e titoli di Stato, e la quota delle azioni deve sempre essere tra il 10 e il 90% del portafoglio. Se desiderate investire in fondi  comuni nel medio/lungo periodo questa tipologia fa apposta per voi!

Nei fondi di fondi il portafoglio è composto da quote di altri fondi. Questi fondi richiedono alte somme di denaro per partecipare a meno che non abbiamo quote di Hedge funds.

Gli Hedge funds sono fondi comuni di investimento chiusi e hanno un portafoglio molto rischioso. Possono generare enormi perdite così come enormi profitti.

Leggi anche: Investire in Azioni.

Esistono vari modi di investire in fondi comuni

Costi dei fondi comuni

La gestione di un fondo comune di investimento comporta vari costi: spese operative, costi di transazione degli azionisti, le spese di consulenza in materia di investimenti e le spese di commercializzazione e distribuzione ecc.

Le principali tipologie di costi sono:

  • Costi di sottoscrizione del fondo: spesso nulli
  • Di performance: sono i costi più fastidiosi perché sono previsti se il fondo va bene
  • Di gestione: di solito pagati annualmente, non dipendono dalle performance del fondo
  • Tassazione: c’è sempre un aliquota del 26% sulle performance del fondo

I fondi trasferiscono questi costi agli investitori in vari modi.

Alcuni fondi impongono “commissioni degli azionisti” direttamente agli investitori ogni volta che acquistano o vendono azioni. I fondi di solito pagano le spese operative con le attività del fondo, il che significa che gli investitori pagano indirettamente tali costi. Sebbene possano sembrare trascurabili, le commissioni e le spese possono ridurre notevolmente gli utili di un investitore quando l’investimento è detenuto per un lungo periodo di tempo.

È di vitale importanza che un l’investitore confronti le commissioni dei vari fondi in esame. Gli investitori dovrebbero anche confrontare le commissioni con i benchmark e le medie del settore. Ci sono veramente molti tipi di commissioni.

La gestione dei fondi è quasi sempre sicura e professionale ma purtroppo le commissioni non sono trascurabili ed rendimento lordo è sempre molto diverso dal rendimento netto.

Ad esempio su un rendimento lordo del fondo di 500 euro i costi medi sono circa del 34%, ovvero ben 170 euro!

Leggi anche: Investire in Obbligazioni

Quali sono i migliori fondi comuni d’investimento?

In base al rendimento ottenuto nel 2020 i migliori fondi di investimento bilanciati ed armonizzati (ad eccezione dei fondi ESG che meritano un discorso a parte) sono stati:

  1. Global Opportunities della Zenit SGR, con un rendimento approssimativo del 46%
  2. Income & Growth della Allianz, con un rendimento approssimativo del 20%
  3. Selection T-Cube di Generali, con un rendimento approssimativo del 18%
  4. Global E2 di Blackrock, con un rendimento approssimativo del 17%
  5. Reactif 100 A di Carmignac, con un rendimento approssimativo del 15%

I fondi comuni d’investimento sono sicuramente un’ottima opportunità per investire il proprio denaro ma esistono anche altri strumenti molto redditizi!

Principali alternative ad investire in fondi comuni

I principali vantaggi dei fondi comuni d’investimento sono la sicurezza ed il buon rendimento. Uno degli strumenti finanziari più simili sono gli ETF (Exchange-traded fund).

Entrambi hanno i seguenti vantaggi:

  • rendimenti maggiori della media
  • gestione demandata ad altri
  • molto sicuri
  • regolamentati dall’Unione Europea

Gli ETF in più hanno i seguenti pro:

  • Investimento iniziale più basso dei fondi comuni (possibilità di investire anche solo €200)
  • Commissioni nulle

In sintesi l’investimento in ETF sulla piattaforma eToro è l’alternativa migliore agli investimenti in fondi comuni!

Clicca qui per investire con eToro

Conclusioni

I fondi comuni di investimento sono molto apprezzati dagli italiani perché sono generalmente molto sicuri e piuttosto redditizi.

Il livello di rendimento dipende ovviamente dal budget a disposizione e dalla propensione al rischio individuale.

L’unico lato negativo dei fondi comuni sono le ingenti commissioni connesse all’investimento. 

Una buona alternativa, altrettanto sicura e redditizia ma priva di commissioni, sono gli ETF! Su eToro potete trovare moltissimi ETF validi:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 100€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • REGISTRATI
    1star 1star 1star 1star 1star
    ✅  I fondi comuni sono una buona opportunità d’investimento?

    Sì sono molto sicuri e abbastanza redditizi, specialmente i fondi bilanciati, ed infatti sono popolarissimi in Italia.

    ✅  Quali sono le principali tipologie di fondo comune?

    I fondi comuni possono essere aperti, armonizzati o non armonizzati, mobilari oppure chiusi, armonizzati o non armonizzati, mobiliari o immobilari.

    ✅  In che anno sono nati i fondi comuni?

    Sono nati ad Amsterdam nel 1774.

    ✅  Ci sono investimenti alternativi ai fondi comuni?

    Sì, è possibile investire in ETF su eToro.

    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]
    CONDIVIDI
    Articolo precedenteCome comprare azioni Qualcomm (QCOM)? Guida completa
    Articolo successivoCome comprare azioni Stellantis [2021]
    Giancarla Basile unisce la sua formazione in Economia Informatica a una fervida passione per il mondo degli investimenti. Con un interesse particolare per azionari, ETF e criptovalute, la sua carriera si è sviluppata esplorando le intersezioni tra finanza e tecnologia. La sua avventura nel settore finanziario inizia subito dopo la laurea, quando Giancarla inizia ad applicare le sue conoscenze informatiche all’analisi degli investimenti. Il suo approccio è sempre stato guidato dalla curiosità e dalla volontà di comprendere a fondo le tendenze emergenti, soprattutto nel campo delle criptovalute. Giancarla crede fermamente nell’importanza di rendere l’investimento accessibile a tutti. Questo la porta a condividere le sue esperienze e le sue intuizioni attraverso la scrittura di articoli e guide. Il suo obiettivo è semplificare concetti complessi, fornendo strumenti pratici a chi è nuovo nel mondo degli investimenti.

    1 commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here