Home Forex & Trading online Corsi di trading online: cosa sono, dove trovarli e come usarli

Corsi di trading online: cosa sono, dove trovarli e come usarli

0
CONDIVIDI

Se vuoi iniziare a fare del trading online, ma non hai alcuna esperienza in materia, è bene che tu tenga in mente subito una cosa: per poter guadagnare soldi con il trading online non esistono segreti o trucchi, ma solamente tanta fatica e tanto impegno.

Insomma, nessuna scorciatoia: il successo dal trading online passa necessariamente mediante l’apprendimento, la competenza e la conoscenza. E, ovviamente, mediante tanta sperimentazione che avrai modo di fare con un conto demo, come quello proposto dai migliori broker in circolazione.

Se dunque hai già compreso che i corsi di trading online sono quel di cui hai bisogno, non ti rimane da capire dove puoi trovare i più utili, e perché non ne puoi fare a meno!

Corsi trading online

Cosa sono i corsi di trading online

Chi si avvicina per la prima volta al trading e gli investimenti finanziari, non può fare a meno di seguire almeno un buon corso di trading online.

Per fortuna o purtroppo, sul web esistono migliaia di corsi per il trading online. Alcuni sono utilissimi, la maggior parte sono inutili. A volte sono gratis, a volte sono a pagamento. In alcune occasioni ti forniranno degli spunti molto concreti su come operare, in altri casi invece punteranno subito agli aspetti più teorici, e meno a quelli pratici.

A nostro giudizio, un buon corso di trading deve mixare entrambi gli elementi. Deve fornirti le nozioni teoriche più adatte, ma deve anche concentrarsi sugli aspetti più pratici e più concreti, permettendoti di iniziare a fare trading – almeno, in modalità demo – fin da subito.

È inoltre essenziale che le lezioni di un corso di trading devono essere semplici da comprendere, anche e soprattutto da parte di chi è meno esperto. È evidente che un buon corso di trading non può presupporre di rivolgersi esclusivamente a un pubblico di esperti, ma deve puntare a un pubblico più eterogeneo, che comprenda anche i principianti e, tra di essi, coloro che non hanno mai fatto nemmeno un investimento.

Corsi di trading online gratis

Come abbiamo scritto qualche riga fa, sul web puoi trovare tantissimi corsi di trading a pagamento, e tantissimi corsi di trading online gratis. Ma quali sono i migliori?

In linea di massima, non c’è una risposta precisa. Se un corso di trading online è gratis ma non ti fornisce alcuna informazione essenziale, è inutile. Di contro, un corso di trading online a pagamento che però ti fornisce indicazioni concrete su come investire, vale probabilmente tutti i soldi spesi.

Ad ogni modo, se sei all’inizio, e magari stai ancora cercando di capire se valga o meno la pena fare del trading online, probabilmente sarai portato a preferire dei corsi di trading gratuiti. La ragione è semplice: fino a quando non hai un minimo di competenze e di conoscenze in materia, è difficile che tu abbia le carte in mano per poter comprendere il reale valore del corso che ti viene proposto.

Corsi trading online

Dunque, concentriamoci per il momento solo sui corsi di trading online gratis, considerato che alcuni di questi, come quelle proposto da 24option – del quale parleremo tra breve – sono davvero ottimi.

Dove trovare corsi di trading online gratis

Ma dove trovare corsi di trading online gratis? Dove puoi prelevare i migliori ebook, videocorsi e videolezioni per il tuo trading online?

Anche se i corsi di trading online possono essere trovati un po’ ovunque, la strada che ti consigliamo di seguire è certamente quella di dare uno sguardo alla proposta dei broker online più famosi d’Italia, che al loro interno hanno dei veri e propri centri di formazione utili per poter soddisfare le tue esigenze di apprendimento.

Insomma, se te lo stai chiedendo, il miglior modo per imparare il trading online è seguire i corsi che vengono proposti dai principali broker.

I broker, d’altronde, diffondono i corsi presso i propri iscritti in maniera gratuita, e lo fanno proprio per il doppio interesse proprio e dei propri clienti. Un cliente soddisfatto e “formato” è infatti un cliente che probabilmente continuerà a fare del trading online, e un cliente che continuerà a fare del trading online probabilmente continuerà a farlo presso lo stesso broker che lo ha “allevato”, finanziariamente parlando.

Non scoraggiarti, infine, se il corso gratis che viene proposto dal broker è a vantaggio dei soli clienti che hanno aperto un conto di investimento. Aprire un conto di trading è gratis, e puoi farlo in pochissimi secondi. Non ti sarà nemmeno richiesto un versamento di capitale!

Un esempio fondamentale in tal senso è offerto da 24option: il broker ti permetterà di aprire un conto gratis cliccando qui, e subito dopo potrai dare uno sguardo ai corsi che l’operatore ha predisposto per te. Ribadiamo: è tutto gratis ed è straordinariamente conveniente.

Perché i corsi dei broker sono i migliori

Ma per quale motivo i corsi dei broker online sono i migliori? Se non lo hai ancora capito dalle righe che precedono, abbiamo schematizzato per te tutti i vantaggi di questa proposta.

Eccoli:

  • sono completamente gratuiti;
  • puoi accedere ai corsi per il trading online gratis in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo. La formazione online con il broker rispetterà le tue esigenze e le tue preferenze di luogo e tempo;
  • sono scritti da persone dello staff del broker, competenti e specializzati nel trading online, che comprendono perfettamente le esigenze della propria clientela;
  • sono tendenzialmente molto pratici, contenendo gli approcci più utili per poter effettuare investimenti fin da subito, e limitando al massimo il ricorso a concetti troppo teorici;
  • ti permettono di applicare le conoscenze ottenute fin da subito, direttamente con lo stesso broker che ha elargito il corso sugli investimenti finanziari.

Naturalmente, il modo migliore per poter testare fin da subito le conoscenze che hai acquisto è uno solo: aprire un conto demo gratis che possa permetterti di applicare la tua personale strategia senza alcun rischio e senza  alcun pericolo di perdite, considerato che il denaro utilizzato non sarà il tuo, ma sarà quello (virtuale) del broker.

Corsi trading online

Ti ricordiamo che puoi aprire un conto demo gratis con 24option cliccando qui.

Corso di trading online 24option

Concentriamoci oggi, pur brevemente, su quello che è ben considerabile come uno dei migliori corsi per il trading online, quale quello di 24option.

24option, uno dei broker più apprezzati a livello nazionale e internazionale, offre a tutta la propria clientela un ebook gratuito che ti spiega in dettaglio in che modo poter fare trading online. Partendo dalle basi fondamentali, fino ad arrivare alle strategie più avanzate, l’ebook di 24option – che puoi scaricare qui – ti guiderà passo dopo passo verso uno sviluppo graduale e sostenibile.

Il corso online di 24option ti spiegherà infatti non solamente come fare trading online, ma anche come formulare una accorta strategia di investimento finanziario, avvicinandoti così al modo per fare soldi con il trading online.

Puoi scaricare il corso di trading online di 24option gratis qui!

Come fare trading online, passo dopo passo

A questo punto, entriamo nel vivo del nostro approfondimento cercando di capire quale sia il modo migliore per poter fare trading online.

Il primo step è sicuramente quello di individuare un buon broker,  che sia regolamentato, trasparente, sicuro, affidabile. Hai già capito che la nostra preferenza ricade su 24option, un broker che utilizziamo da anni con particolare soddisfazione per poter effettuare i propri investimenti finanziari preferiti.

Una volta che hai aperto il conto di trading, preleva nell’area formativa l’ebook e l’altro materiale didattico: studia dunque il corso di trading che 24option ti ha messo a disposizione, e leggilo con attenzione.

Nell’apprendere le nozioni del corso di trading, non avere alcuna fretta. Le nozioni sul trading online non è qualcosa che si legge e si impara a memoria: ci sono tanti concetti che dovrai cercare di assimilare con calma, e che potrai approfondire anche con altro materiale di formazione che potrai trovare nella stessa sezione dell’education del broker.

Man mano che apprenderai i concetti del corso di trading, il nostro suggerimento è quello di metterli immediatamente in pratica all’interno di quella straordinaria palestra di allenamento che è il conto demo. Ti ricordiamo in tal proposito che puoi aprire un conto demo 24option cliccando qui, e che una volta aperto troverai subito il plafond virtuale che il broker ti mette a disposizione, proprio per permetterti di iniziare a fare subito del trading in sicurezza.

Per quanto intuibile, il conto demo potrà essere il giusto luogo dove poter effettuare tutte le operazioni che desideri, ma non potrà comunque darti l’ebrezza del conto reale. Insomma, una cosa è investire con il tuo denaro reale, una cosa è investire con il denaro virtuale. Solamente nel primo caso dovrai unire alle tue conoscenze tecniche anche le capacità di controllo delle emozioni.

Gestione delle emozioni

Le riflessioni che sopra abbiamo cercato di formulare ci permettono di arrivare a un nuovo punto di valutazione: la gestione delle emozioni.

I corsi di trading online, o almeno quelli più tecnici, non possono infatti che essere integrati con una bella formazione psicologica, che punti alla gestione delle emozioni che affronterai nelle tue sessioni di investimento finanziario online.

Il trader che effettua degli investimenti è infatti costantemente pressato da almeno due emozioni che potrebbero indurgli a realizzare delle operazioni errate: da una parte l’avidità di guadagnare sempre di più, soprattutto se le prime operazioni compiute si sono fortunatamente chiuse in utile; dall’altra parte la paura di perdere sempre di più, soprattutto se le prime transazioni sono naufragate negativamente.

Un buon trader non può dunque che cercare di lavorare in maniera profonda sulla propria psicologia, evitando di finire intrappolato nella morsa delle emozioni. Intendiamoci: le emozioni sono un aspetto positivo, che ti permetterà di ottenere dei valori aggiunti e degli impatti utili dal trading online, ma l’eccesso di emotività, e la possibilità di che le emozioni finiscano con il mandarti fuori rotta, non è assolutamente da contemplare.

Per tua fortuna, c’è uno strumento che funge da legame tra l’aspetto psicologico del trading online e quello più tecnico, e che potrebbe permetterti di arrivare ai risultati che desideri in maniera più sicura e meno casuale. Parliamo, ovviamente, della strategia di trading.

Strategia di trading

Quando parliamo di strategia di trading parliamo di un vero e proprio piano di azione, una “mappa” che – partendo dalle tue attuali conoscenze, per arrivare agli obiettivi che intendi perseguire, sappi condurti passo dopo passo in qualsiasi scenario di azione.

L’obiettivo della strategia di trading sarà infatti quello di stabilire in che modo devi investire per raggiungere i tuoi obiettivi, evitando di lasciare che molte decisioni vengano intraprese nel momento della “verità”, quando probabilmente sarai preda delle succitate emozioni, e quando potresti prendere decisioni sbagliate con una maggiore probabilità.

È certo che questo non significa che la strategia sia immutabile, e costituisca una sorta di totem inscalfibile. Anche la strategia potrà essere sottoposta periodicamente a delle revisioni, al fine di aggiornarla alle tue nuove conoscenze o ai tuoi nuovi obiettivi, ma ricorda che – in linea di massima – una volta che viene fissata, meriterebbe di essere rispettata… e questo anche se in quel determinato momento le scelte che la tua strategia ti conduce a fare ti sembrano sbagliate.

A questo punto, non possiamo che trarre le conclusioni finali. Le abbiamo schematizzate sperando che sia per te cosa utile:

  • studia da qualche corso di trading online che possa permetterti di ottenere il meglio dalle nozioni teoriche e (soprattutto) pratiche che ti servono per poter investire nei mercati finanziari;
  • esercitati con un conto demo, trattenendoti all’interno di questa palestra di allenamento per tutto il tempo che desideri;
  • inizia a studiare la psicologia del trader. Esercitandoti con un conto demo non vedrai i risultati, ma nel momento in cui passerai a fare trading con capitale reale, capirai perché è molto importante;
  • passa dal trading in modalità demo al trading in modalità reale, destinando a tale attività solamente il capitale che puoi perdere completamente.

Non ci rimane a questo punto che rammentarti che non si finisce mai di imparare, e che pertanto non dovresti mai fermare la tua sete di sapere. Terminato un corso di trading… cercane un altro, magari di livello più avanzato!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here