Pubblicato: 17 Luglio 2023 di Francesco
MQL5, oltre ad essere un potentissimo linguaggio di programmazione, è uno strumento utilizzabile da qualsiasi tipologia di trader per strutturare e lanciare funzionalità interessati e di supporto per le proprie attività di investimento.
Permette ad esempio di creare bot di trading ed Expert Advisor, sfruttando algoritmi e tecnologie di ultima generazione. È altresì possibile accedere a veri e propri segnali di trading, ottenibili in tempo reale sulla propria Dashboard, pronti per essere utilizzati.
È una scelta valida per tutte le categorie di trader, perché permette a chi non ha esperienza di utilizzare un linguaggio basilare ed a chi è professionista di avere una suite di strumenti ad hoc, sicuri e completi sotto tutti i punti di vista.
CONSIGLIO INIZIALE – Per sfruttare a pieno le potenzialità di MQL5, puoi optare su una delle migliori piattaforme MetaTrader al mondo, ossia Capex. Si tratta di una piattaforma autorizzata e con reali licenze operative (anche in UE).
Con una rapida registrazione puoi accedere alla MetaTrader ed utilizzare i servizi di tuo interesse, ottimi per supportare la tua operatività. Puoi quindi attuare strategie in autonomia, partendo da un piccolo deposito iniziale, o con un ottimo account demo senza alcun costo.
Clicca qui per avere un conto MT5 gratuito
Tabella di riepilogo su MQL5
🏆 Cos’è | Linguaggio di programmazione |
📈 Società emittente | MetaQuotes |
⌚ A cosa serve | Ottenere segnali, creare bot, indicatori e molto altro |
✅ Broker con MT5 | Capex |
Indice
Cos’è MQL5?
MQL5 può considerarsi un linguaggio di programmazione all’avanguardia, creato appositamente da MetaQuotes Software Corporation. La sua principale finalità è automatizzare determinate operazioni nel campo del trading online e migliorare l’efficienza delle analisi di mercato.
Evitando di addentrarci troppo nei dettagli tecnici, possiamo dire che MQL5 si avvicina molto a un classico linguaggio, come il C++, ma presenta alcune differenze significative. Molti trader lo scelgono abitualmente per creare bot di trading, indicatori tecnici, segnali di trading e altre utilità.
Il sito ufficiale offre varie sezioni dedicate all’utilizzo di questo linguaggio, con una community attiva e dinamica, pronta a rispondere alle domande principali. Inoltre, sono presenti una serie di articoli formativi, spiegati in modo semplice e accessibili a tutti.
Con il pacchetto MQL5 si ha accesso a una vasta gamma di strumenti essenziali per svolgere le proprie attività. Ad esempio, MetaEditor IDE è uno strumento fondamentale per la scrittura del codice in quanto include snippet, template e altre funzionalità. Inoltre, c’è anche Storage, che consente di verificare i file.
Come funziona MQL5?
Arrivati a questo punto, è bene scendere nel dettaglio su come funziona MQL5. Come intuito in precedenza, essendo una suite di più strumenti, il suo funzionamento si basa sulla combinazione dei tanti servizi integrati, che possono essere selezionati dai trader.
Per concretizzare le potenzialità del linguaggio MQL5, il primo passaggio è quello di selezionare un broker che integra la MetaTrader. Si tratta di una delle piattaforme più apprezzate dagli investitori e con tantissimi supporti per le attività di investimento.
Sulla base del proprio sistema automatizzato da costruire, il linguaggio MQL5 può essere utilizzato in diversi modi, cambiando così il funzionamento dello stesso. Qui in basso, ecco alcuni esempi su come viene utilizzato MQL5 dagli esperti:
- Indicatori personalizzati, che possono essere utilizzati per portare avanti analisi tecniche accurate sui propri strumenti finanziari di interesse;
- Creazione di bot di trading ed Expert Advisor, che in questo caso automatizzano alcune attività (prettamente ripetitive) dei trader;
- Librerie, che ha il compito di conservare e custodire i dati in archivio, così come le informazioni utilizzate dagli algoritmi;
- Gestione di Script, ossia un vero e proprio programma adibito alla gestione ed al controllo di una singola azione, ovvero di un’unica attività.
Indicatori di Trading con MQL5
Come è noto, le piattaforme di trading di qualità superiore forniscono un’ampia selezione di indicatori tecnici. Questi strumenti risultano essenziali per condurre analisi di natura tecnica sui grafici degli asset e acquisire una prospettiva approfondita del mercato.
Oltre ai convenzionali indicatori predefiniti, il linguaggio di programmazione MQL5 consente di sviluppare indicatori personalizzati. Tale possibilità consente di configurare i parametri dell’indicatore, definire i calcoli da effettuare, stabilire i periodi temporali da considerare e specificare le informazioni desiderate.
È opportuno sottolineare che gli indicatori non sono in grado di eseguire operazioni di trading in modo automatico, ma possono essere integrati con gli Expert Advisor menzionati a seguire. Tale combinazione offre uno strumento potente e di notevole sostegno per le attività di trading.
MQL5 Bot: Expert Advisor
I bot di trading, noti anche come Expert Advisor, rappresentano sistemi automatizzati per il trading, che possono essere sviluppati utilizzando il linguaggio di programmazione MQL5. Questi strumenti automatizzano alcune attività.
L’essenza di un bot di trading risiede nell’insegnamento impartito dal suo creatore (che in questo caso può essere anche un investitore). Questo implica fornire istruzioni al robot di trading affinché analizzi gli asset finanziari dei propri mercati preferiti.
Utilizzando gli strumenti disponibili sulla piattaforma MQL5, una volta creato il tuo Expert Advisor, puoi testarne il funzionamento prima di impiegarlo effettivamente. È importante tuttavia tenere presente il rischio associato al trading e che nessun EA può garantire risultati matematici.
Una volta che il bot verifica la presenza di tutti i parametri necessari, può essere programmato per aprire automaticamente posizioni (e, se necessario, modificarle o chiuderle). Tutto ciò sul tuo broker di fiducia, che integra MetaTrader (MT4, o MT5), come ad esempio Capex.
Clicca qui per accedere alle funzionalità della MT5
MQL5: segnali di trading
Tra i servizi più interessanti che è possibile ottenere sfruttando le potenzialità di MQL5, troviamo i segnali di trading. Non sono altro che indicazioni di mercato, che possono essere utilizzate dai trader come concreto supporto per piazzare strategie di investimento.
Si basa tutto sulla presenza di due tipologie di utenti. Da una parte abbiamo gli esperti, che vogliono condividere le proprie capacità analitiche, erogando così configurazioni chiare, precise e dettagliate. Dall’altra, troviamo trader inesperti, che vogliono sfruttare i segnali.
Ogni segnale indica alcuni parametri specifici, che possono ad esempio essere il prezzo di ingresso, così come eventuali stop loss e take profit (ossia livelli che, una volta raggiunti, chiudono la posizione per ottenere profitti, o per limitare le perdite).
Sulla stessa pagina ufficiale, puoi inoltre accedere a tantissime statistiche su ogni indicazione. Sono ad esempio presenti: lo storico delle attività, la popolarità con il numero di utenti abbonati, le indicazioni sulle performance pregresse e molto altro ancora.
Qualora avessi esperienza, puoi addirittura strutturare un tuo segnale operativo e condividerlo con la vasta community online. Se non sei pratico, puoi invece sfruttare la conoscenza e le capacità di interpretazione del mercato di reali professionisti del settore.
MQL5: tutorial
Utilizzare la MQL5 non è affatto complesso, anche se potrebbero essere necessarie alcune conoscenze e competenze di base, almeno in materia informatica. Qui in basso, ecco un ottimo tutorial sull’uso della MQL5.
MQL5: opinioni e recensioni
Andare alla ricerca di opinioni e recensioni su MQL5 ti permette di comprendere cosa pensano gli utenti che hanno già usufruito dei servizi della società, o che hanno testato lamento una volta le potenzialità della MetaTrader.
In linea di massima, le opinioni su MQL5 sono molto positive, con tantissimi utenti che mettono in evidenza la suite di strumenti, la possibilità di poter costruire con un linguaggio di programmazione basilare (nonché molto leggero) ed i tanti servizi integrativi.
Solo in alcuni casi sono presenti recensioni negative. Alcuni utenti sottolineano ad esempio la necessaria presenza di un minimo di conoscenze basilari in temi di informatica. La presenza di ottime guide sul sito è in ogni caso ampiamente d’aiuto.
MQL5: pro e contro
Alla luce di quanto esposto nel coro della guida, dedichiamo questo spazio ai punti di forza (ossia ai pro) ed agli eventuali punti di debolezza (ossia i contro) della MQL5.
PRO
- Ampia selezione di indicatori disponibili nella suite;
- Gestione basilare, particolarmente adatta anche per i trader principianti;
- Possibilità di creare strumenti di supporto per l’analisi di trading personalizzati;
- Automazione delle attività grazie alla creazione di algoritmi basati su bot di trading;
- Strumenti per il testing delle programmazioni prima dell’implementazione effettiva;
- Forum in lingua italiana con informazioni chiare e comprensibili.
CONTRO
- Capacità necessaria per impostare correttamente i parametri degli indicatori e degli advisor robot;
- Importanza di considerare sempre il rischio associato e che nessun EA può garantire risultati matematici e sicuri al 100%;
- Possibilità di bug di sistema, o attacchi esterni, che potrebbero influire sull’utilizzo degli strumenti di MQL5;
- Alcune programmazioni richiedono conoscenze specifiche di informatica, ma possono essere apprese dal sito ufficiale stesso.
MQL5: forum
Prima di procedere con le dovute conclusioni, apriamo una piccola parentesi sulla sezione Forum presente sul sito ufficiale. È un vero e proprio forum sul forex e sul mondo degli investimenti finanziari, contenete tantissime guide (tecniche e pratiche).
In altri termini una community ufficiale per trader, sviluppatori e programmatori, con tutto l’occorrente per iniziare ad utilizzare la MQL5. Sono inoltre presenti i principali dubbi e le domande poste da chi non conosce nulla di programmazione.
Il forum MQL5 ha diverse categorie, che a loro volta si snodano in più contenuti:
- Sezione generale (che spiega i motivi per scegliere la MetaTrader, cosa sono i segnali e tanto altro ancora);
- Sistemi di Trading;
- Trading di azioni, futures, opzioni ed altri strumenti di scambio;
- Expert Advisor e Trading automatico;
- Indicatori tecnici;
- Articoli e commenti dalla libreria;
- MQL e MetaTrader.
Evita infine di andare alla ricerca di informazioni su MQL5 su forum di Borsa non professionali, onde evitare di incappare in opinioni e recensioni false, informazioni non imparziali, o nella peggiore delle ipotesi non veritiere.


Conclusioni
Giunti alle battute finali del nostro approfondimento, è bene tirare le somme e focalizzare l’attenzione su alcuni punti chiave. MQL5 ha dimostrato di essere uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati da trader e non solo.
Grazie alla suite di strumenti operativi ed alla sua facilità d’uso, ti permette di creare Expert Advisor e robot di trading automatico in modo autonomo e senza grossi sforzi. Gli stessi possono così essere utilizzati per automatizzare i processi analitici e di negoziazione.
Ancora, è sempre possibile accedere a risorse ad hoc, come ad esempio segnali di Trading (ossia configurazioni di mercato), bot di trading ideati da altri esperti, indicatori personalizzati (con possibilità di crearli ex novo) e molto altro ancora.
Se non hai alcuna esperienza, nonché la minima idea su come procedere, il consiglio è quello di optare su uno dei migliori broker MetaTrader (quindi con MQL5) in circolazione, come ad esempio lo storico e regolamentato Capex.
Ecco gli step richiesti:
- apri un account sul broker dal link in basso 👇;
- carica un deposito iniziale;
- accedi tramite piattaforma MT5;
- sfrutta gli strumenti associati alla MQL5.
Clicca qui per iscriverti gratis su Capex
Leggi anche:
FAQ
Per iscriversi ed accedere ai servizi di MQL5, è sufficiente entrare sul sito ufficiale, cliccare sulla voce di registrazione, inserire un nome utente ed il proprio indirizzo di posta elettronica (ricordandoti di attivare l’account tramite la procedura ottenuta sull’email).
Per il download della MQL5 puoi seguire la procedura accuratamente descritta sul sito ufficiale. Ricorda in ogni caso che la maggior parte dei servizi, anche in associazione alla MetaTrader, è disponibile scegliendo uno dei migliori broker MT4, o MT5.
MQL5 Market è il marketplace della società, che ti permette di acquistare gli Expert Advisor ed i bot di trading creati da altri programmatori ed esperti del settore (ogni EA è accuratamente descritto e può avere un costo variabile da poche decine di euro a migliaia di euro).
Fare il login su MQL5 è molto semplice ed intuitivo, perché una volta che hai aperto un account (con il processo di registrazione), puoi utilizzare le credenziali per accedere sul tuo account ed utilizzare così tutta la suite di strumenti disponibili.