Home Forex & Trading online TipRanks: Cos’è? Opinioni e Recensione 2023

TipRanks: Cos’è? Opinioni e Recensione 2023

0
CONDIVIDI

Parliamo oggi di un servizio molto interessante, ossia TipRanks, che in tantissimi ci avete chiesto di recensire. Si tratta di una piattaforma dinamica e molto facile da utilizzare, che garantisce l’accesso ad un elenco molto vasto di blogger, analisti e trader di successo.

La consulenza finanziaria sta diventato sempre più importante e sempre più trader, soprattutto se alle prime armi, hanno iniziato a cercare supporti concreti per poter partire con il piede giusto. In ciò, TipRanks può rappresentare un concreto punto di riferimento, anche se sei un principiante.

In modo autonomia, senza nessun abbonamento, hai la possibilità di ottenere una serie di servizi essenziali sul sito. Gli strumenti saranno in ogni caso limitati (se non acquisti i piani avanzati) e per ovviare a ciò scopriremo come sfruttare a pieno tutte le potenzialità della piattaforma, grazie alla collaborazione con Capex.

???? Piattaforma TipRanks
???? Servizi Analisi, previsioni, notizie e studi di mercato
⌚ Costi Diversi piani, compreso il piano base
✅ Accessibile in collaborazione con: Capex

????CONSIGLIO INIZIALE????

Come anticipato, uno dei sistemi più utilizzati per poter sfruttare tutti i servizi di TipRanks, senza nessun abbonamento, è iscriversi sulla nota piattaforma di investimento Capex. È un broker professionale, con licenza e con tante funzionalità integrate.

Tra le stesse troviamo proprio TipRanks e quindi la possibilità di accedere ad un vasto database e di scoprire informazioni chiave per poter supportare le tue strategie. Strategie che potrai attuare sulla comoda piattaforma di trading integrata, molto facile da utilizzare.

Clicca qui per registrarti gratis su Capex

Cos’è TipRanks?

TipRanks è stata fondata nel 2012 e da allora ha avuto modo di espandere la sua quota di mercato in modo esponenziale. Il suo scopo iniziale era molto ambizioso, perché il progetto si presentava come un applicativo da utilizzare sul browser, per accedere a news, analisi ed altro.

Il modello di business di TipRanks è stato quindi studiato in modo da offrire un database di trader professionali, blogger ed analisti finanziari. Così facendo, gli utenti hanno la possibilità di seguire i propri esperti di fiducia, le analisi e le interpretazioni che danno sui mercati finanziari.

Dopo anni passati ad affinare il servizio, nel 2014, la società ha deciso di lanciare un proprio sito web, consultabile anche tramite smartphone. Il successo è stato considerevole, con utenti in continuo aumento, anche grazie a partnership importanti, come quella con Capex.

Le analisi di TipRanks sono tra le più seguite da esperti ed analisti ed anche programmi finanziari di grossa portata, come quello CNBC, hanno iniziato ad affidarsi a questo provider. Segnaliamo inoltre diversi riconoscimenti, come il Finovate Spring Contest e il Finovate Fall Contest.

Come funziona TipRanks?

Arrivati a questo punto, è possibile scendere nel dettaglio sul funzionamento di TipRanks, che in realtà si mostra molto semplice ed intuitivo. Il sito può essere immaginato come un vero e proprio motore di ricerca sul settore finanziario.

A seguire, i pochi step su come funziona TipRanks:

  1. Accesso al sito: per ottenere i servizi della piattaforma è possibile comodamente digitare la denominazione del sito sul browser ed entrare sul sito (per accedere a tutte le funzionalità è richiesta la registrazione al piano avanzato);
  2. Selezione del servizio che fa al caso proprio: si può ad esempio accedere ad un’analisi su titoli azionari (con le principali metriche), così come fare affidamento sugli studi di veri analisti professionali e con un ranking acquisito nel corso dei mesi;
  3. Attuazione della strategia: grazie alla collaborazione con molti broker, come ad esempio Capex, è infine possibile sfruttare le analisi, le indicazioni degli esperti (come ad esempio le previsioni), così da poter aprire posizioni sul mercato finanziario.

Ricorda inoltre che TipRanks utilizza algoritmi professionali e l’apprendimento automatico per misurare le prestazioni di tutti i professionisti che forniscono consulenza. Puoi inoltre visionare il Track record di tutti gli analisti, blogger ed hedge fund presenti sulla piattaforma.

Dove usare TipRanks

Oltre alla possibilità di poter accedere ai servizi (sia base che Premium) direttamente tramite il sito, puoi sfruttare a pieno le collaborazioni che la società ha stretto con diversi broker online. Partnership commerciali che ti permettono di accedere a tutte le funzionalità in modo diretto.

Tra gli accordi più interessanti ricordiamo quello con Capex, ossia una delle migliori piattaforme di trading online, con reali autorizzazioni e regolamentata anche in UE. Ha una gestione molto basilare, adatta quindi anche ai principianti ed a chi non ha esperienza.

Come sfruttare i vantaggi di TipRanks con Capex? Ecco i passaggi da seguire:

  1. Apri un account sul broker – sono richiesti pochissimi minuti ed è sufficiente inserire i propri dati personali (ricorda inoltre di verificare la tua identità con un documento di riconoscimento);
  2. Effettua un deposito iniziale – puoi utilizzare tantissimi servizi di pagamento, così da aggiungere fondi per operare con l’account reale (ricorda tuttavia la presenza di un ottimo account demo, senza costi e senza scadenze);
  3. Accedi ai servizi di TipRanks – puoi a questo punto recarti sulla sezione Daily Analyst Rating ed ottenere informazioni rilevanti per poter piazzare la tua strategia a mercato.

Puoi quindi scoprire cosa pensano i maggiori analisti, quali sono le indicazioni ed i segnali sui titoli azionari, la classifica delle potenziali migliori azioni da comprare (su specifici settori), le news sulle società più importanti e tanto altro ancora.

In aggiunta a ciò, con Capex puoi altresì ottenere molti altri strumenti di analisi, rilevanti per poter studiare il mercato. Ricordiamo ad esempio Bloggers Opinion, i servizi in collaborazione con Trading Central, Insiders’ Hot Stocks e molto altro.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente su Capex

TipRanks Top Analyst

Passiamo quindi ad esporre in modo rapido e conciso i principali servizi di TipRanks, partendo proprio da uno dei più importanti, ossia gli analisti top. Si tratta di un elenco costantemente aggiornato con i consulenti, trader ed investitori più interessanti.

È proprio la società che, grazie all’analisi ed allo studio dei risultati, effettua un vero e proprio ranking con votazione. Gli utenti possono quindi visionare le pagine singole di ogni esperto e capire su quale consulente fare affidamento.

Ogni esperto è valutato su una scala di stelle che va da 1 a 5. Il ranking, come esposto sulla pagina ufficiale, si basa su questi aspetti:

  • Percentuale di successo degli esperti, ossia la percentuale che si traduce in un rendimento positivo nel corso del tempo (ricorda tuttavia che i risultati storici non sono mai garanzia di quelli futuri);
  • Rendimento medio, sempre in riferimento alle valutazioni proposte;
  • Significato statistico, perché più transazioni vengono analizzate e proposte e più sensibili e precisi sono i risultati della valutazione.

TipRanks Stock Screener

TipRanks Stock Screener è un ulteriore servizio molto interessante proposto dalla società, completo di segnali e dati unici. Mette a disposizione una tabella interattiva completa e molto intuitiva, con tanti parametri associati alle azioni più scambiate.

Puoi ad esempio conoscere il prezzo in tempo reale, il volume sugli scambi, la capitalizzazione di mercato, l’obiettivo di prezzo dell’analista, il consenso degli analisti e tanto altro ancora. È altresì possibile cercare e selezionare solo i titoli di proprio interesse.

Permette in altri termini di visualizzare una panoramica completa delle performance delle azioni. Gli investitori, come esposto sulla sezione informativa del sito, possono con Stock Screener trovare azioni che soddisfano le loro esigenze di investimento.

TipRanks Daily Stock Ratings

TipRanks Daily Stock Ratings è un servizio che si sta lentamente facendo strada nel settore ed è molto apprezzato dai trader che non hanno grosse capacità analitiche e che non riescono ad interpretare il mercato alla ricerca di possibili segnali operativi.

Con questo strumento, tutti gli utenti registrati possono ottenere analisi giornaliere, erogate da veri esperti in materia. Secondo le informazioni sul sito, si può accedere a valutazioni azionarie giornaliere di oltre 8.000 analisti di Wall Street.

La funzione si compone essenzialmente di due sezioni:

  • Valutazione di acquisto giornaliere, con target price e variazione in percentuale al rialzo/ribasso;
  • Valutazione di vendita giornaliere, con target price e variazioni in percentuale al rialzo/ribasso.

TipRanks Stock Market News

In ultimo, non per importanza, presentiamo TipRanks Stock Market News. Come indica la denominazione stessa, si tratta di un servizio per ottenere notizie di mercato aggiornate, fondamentali per una corretta analisi fondamentale del titolo.

Si tratta in altri termini di articoli ben curati, attinenti le novità del momento e gli aggiornamenti di Borsa più interessanti. Tutto ciò anche in riferimento al contesto storico attuale, ad esempio sulla base delle variazioni delle metriche economiche, tassi di interesse ed altro ancora.

Così facendo, puoi leggere notizie che potrebbero influenzare, in modo positivo o negativo, l’andamento di un determinato asset finanziario. Studi quindi indispensabili se vuoi piazzare strategie in modo accurato.

TipRanks: costi e servizi

TipRanks è un provider molto interessante, che continua ancora ad oggi ad offrire molti servizi e molte funzionalità a costo zero (con il piano base). Se non si fa affidamento su un broker partner, è tuttavia necessario acquistare un piano per accedere a tutti i servizi.Piani e costi TipRanks

  • Servizio Base: è la modalità basic della piattaforma, che ti permette di ottenere poche funzionalità (come ad esempio informazioni sui titoli azionari), ma che non ti permette di accedere al servizio di punta, ossia “le idee di investimento”;
  • Servizio Premium: ha un costo mensile di 30 dollari al mese (ma è disponibile anche il pagamento annuale) – permette di accedere a funzionalità avanzate, anche se non complete al 100% ed è quindi ottimo per utenti alle prime armi, o che vogliono scoprire di più su questo servizio innovativo;
  • Servizio Ultimate: ha un costo di 50 dollari al mese (anche in questo caso è possibile pagare annualmente) – ti permette di accedere a tutti i servizi ed a tutte le analisi, funzionalità e report in modo illimitato.

Alternative a TipRanks

Prima di procedere con gli aspetti conclusivi, è bene aprire una piccola parentesi anche sulle eventuali alternative a TipRanks, ossia servizi ottimi per qualsiasi tipologia di trader e che ti permettono di accedere a funzionalità esclusive. Ecco due delle più interessanti:

  • Copy Trading di eToro

Si tratta di un sistema adatto a chi non ha molto tempo a disposizione, ma soprattutto per chi non è in grado né di analizzare il mercato, né di aprire le posizioni sulla piattaforma. È messo a disposizione solo da broker professionali, del calibro di eToro.

Dopo una rapida registrazione, hai la possibilità di selezionare i tuoi trader preferiti, valutandoli sulla base di molti parametri e di ottenere le loro stesse transazioni (ossia apertura, chiusura e modifica delle posizioni), in tempo reale ed in modo speculare.

Clicca qui per iscriverti ad eToro

  • Segnali di trading

I segnali di trading sono un altro servizio molto interessante, che ti permette di ottenere indicazioni e configurazioni a mercato in modo gratuito (a patto di selezionare il giusto operatore). Uno dei broker più interessanti, con ottimi segnali, è LiquidityX.

Con una celere registrazione, puoi quindi accedere al servizio di segnali, messo a disposizione grazie alla collaborazione con gli esperti di Trading Central. Puoi quindi subito mettere in pratica le indicazioni sulla comoda piattaforma di trading integrata (anche in modalità demo).

Clicca qui per ottenere i segnali di LiquidityX

TipRanks: opinioni e recensioni

Uno dei sistemi per poter comprendere nel dettaglio come sono valutati i servizi della piattaforma, è andare alla ricerca delle opinioni e recensioni su TipRanks. Solo in questo modo puoi comprendere cosa pensa chi ha avuto modo di testare i servizi.

In linea generale, le recensioni su TipRanks sono in media molto positive. Gli utenti mettono in evidenza la completezza dei servizi, la professionalità delle informazioni presenti, l’elenco ben fornito di blogger, esperti ed analisti del settore ed altro ancora.

Qui in basso, la valutazione di TipRanks presente su TrustPilot:TipRanks recensioni e opinioni

Come intuibile dalla schermata, al momento di questa stesura, la valutazione di TipRanks è di 4,7 stelline su 5, sulla base di circa 1.140 recensioni reali. La valutazione è quindi ottima e la società è confermata come “azienda reale” su TrustPilot.

TipRanks: pro e contro

Valutiamo a questo i principali punti di forza e gli eventuali punti di debolezza di TipRanks, proponendo i pro ed i contro della piattaforma.

PRO

  • molte funzionalità a costo zero, ottime per analizzare il mercato;
  • accesso ai migliori analisti mondiali, anche di grandi società di studio;
  • piattaforma facile da utilizzare;
  • collaborazioni di spicco con broker internazionali;
  • database continuamente aggiornato;
  • utilizzo di algoritmi ed intelligenza artificiale.

CONTRO

  • non esiste alcuna piattaforma integrata per poter fare trading;
  • se non si sceglie un broker partner bisogna pagare l’abbonamento per accedere a tutti i servizi della piattaforma.
TipRanks

Conclusioni

Con l’approfondimento di oggi abbiamo scoperto uno dei servizi sul settore finanziario più interessanti degli ultimi tempi, ossia TipRanks. Ha dimostrato di essere un provider molto importante per qualsiasi tipologia di trader, soprattutto se alle prime armi.

Ti permette di accedere ad una serie di servizi chiave, come ad esempio analisi di mercato, notizie legate alle società quotate, previsioni dei maggiori analisti, studi settoriali del mercato (anche con classifiche aggiornate) e molto altro ancora.

Con il piano base è possibile usufruire di alcuni servizi senza nessun costo, anche se le funzionalità più interessanti richiedono un piano a pagamento. Abbiamo tuttavia scoperto che grazie alla collaborazione con Capex è possibile accedere a molti strumenti a costo zero.

Con una semplice registrazione, che richiede davvero pochi minuti, potrai beneficiare di molti servizi, con la possibilità di poter immediatamente piazzare la tua strategia sulla piattaforma integrata (sia in modalità reale, sia tramite il gratuito conto di prova).

Clicca qui per registrarti su Capex

Leggi anche:

FAQ

Cos’è TipRanks Portfolio?

TipRanks Portfolio è uno dei tanti servizi di punta messi a disposizione dalla società e ti permette, dopo aver effettuato l’accesso al sito, di comporre un vero e proprio portafoglio di titoli, accedendo al contempo a tutte le analisi e le informazioni sugli asset selezionati.

TipRanks è disponibile in app?

Sì, come esposto anche all’interno della nostra recensione su TipRanks, oltre alla modalità web desktop (utilizzabile tramite computer), puoi accedere a tutti i servizi ed a tutte le analisi proposte dalla piattaforma anche tramite l’app gratuita, scaricabile da tutti gli store.

Quali sono le opinioni su TipRanks?

In linea generale, le opinioni su TipRanks sono molto positive e gli utenti mettono in evidenza la professionalità dei servizi, la completezza degli stessi e la possibilità di poter accedere a tanti consigli, esposti da reali esperti in materia.

Il nostro punteggio
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
CONDIVIDI
Articolo precedenteRendite Passive: 15 Idee per Generarle nel 2023
Articolo successivoForex Fury: Cos’è? Opinioni e Recensione 2023
Francesco Galella è un esperto di economia con una fervida passione per le criptovalute fin dalle loro prime fasi. Grazie alla sua continua ricerca e interesse per l'innovazione nel settore fintech, è sempre aggiornato su ogni sviluppo nel mondo delle criptovalute. Da anni contribuisce con articoli informativi e analitici per le migliori riviste di finanza, trading e criptovalute, condividendo le sue conoscenze e la sua vasta esperienza in materia. La sua capacità di interpretare e comunicare le complesse dinamiche del mercato delle criptovalute lo ha reso una figura autorevole nel settore, apprezzata sia dai lettori che dagli addetti ai lavori. Francesco continua a essere un punto di riferimento per chiunque desideri comprendere e investire nel mondo delle criptovalute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here