Parliamo oggi di TradingView, presentando una guida completa ed una recensione imparziale su questa piattaforma che, partita con modestia, ha avuto la capacità di incrementare a macchia d’olio la sua quota di mercato.
Entrando subito nel dettaglio, con un rapido accesso, ti permette di visualizzare grafici in tempo reale, dati finanziari e tutto l’occorrente per supportare le tue strategie di investimento. In altri termini un servizio concreto, adatto a tutte le tipologie di utenti.
Parleremo delle sue caratteristiche, del funzionamento alla base della piattaforma, dei principali punti di forza, dei costi legati ai diversi piani, andando altresì alla ricerca delle opinioni e recensioni su TradingView presenti sul web ed esposte da reali utilizzatori.
????SUGGERIMENTO INIZIALE????
Nel corso della guida avremo modo di confrontare TradingView con diverse soluzioni alternative, una tra tutte la MetaTrader. La stessa è ad oggi una delle piattaforme di trading più utilizzate al mondo ed ha il vantaggio di essere già integrata su tantissimi broker professionali.
Porta con se tantissime potenzialità, che spaziano dalla presenza di grafici a costo zero, fino ad arrivare alla possibilità di poter integrare robot di trading, EA e molto altro. Puoi subito accedere alla MetaTrader utilizzando una delle piattaforme più note, cliccando qui in basso.
Clicca qui per scaricare gratis la MT4
???? Cos’è | Piattaforma di social trading |
???? Società emittente | TradingView |
⌚ A cosa serve | Ottenere grafici, dati, analisi e consigli dai trader |
✅ Alternativa | MetaTrader con AvaTrade |
Indice
Cos’è TradingView?
TradingView è una piattaforma per grafici ed un vero e proprio social trading network utilizzato da migliaia di persone in tutto il mondo, che operano attivamente sul settore della finanza, della Borsa e degli investimenti sui mercati finanziari.
Nata nel corso degli ultimi anni, continua ormai da tempo a perseguire una mission importante, ossia supportare l’operatività di ogni tipologia di trader. Per TradingView non è importante chi tu sia, o in che mercato operi – l’accesso a dati ed informazioni è sempre garantito.
Lo scopo della società si basa molto sull’erogazione di analisi e sul concetto di studio e di preparazione prima di agire e di piazzare eventuali strategie di investimento. I record raggiunti dalla piattaforma sono numerosi.
Ad oggi, sono oltre 50M gli utenti che mensilmente transitano sulla piattaforma e che utilizzano i servizi del provider. Ha inoltre ottenuto la prima posizione nella classifica mondiale dei migliori siti nell’ambito finanziario e del settore degli investimenti.
Come funziona TradingView?
TradingView è una piattaforma online per la visualizzazione di grafici finanziari e l’analisi dei mercati. È ampiamente utilizzata da trader e investitori per monitorare i prezzi delle azioni, delle valute, delle materie prime e di altri strumenti.
Ecco alcuni punti sul funzionamento di TradingView:
- Grafici e indicatori: TradingView offre una vasta gamma di strumenti di analisi tecnica, inclusi diversi tipi di grafici, come lineari, a candele e a barre. Puoi applicare indicatori tecnici come medie mobili, oscillatori, bande di Bollinger e molti altri per analizzare i dati di mercato.
- Disegno e annotazioni: puoi disegnare linee, forme e altri oggetti direttamente sui grafici per evidenziare modelli o tendenze specifiche. Inoltre, puoi inserire note e annotazioni sui grafici per tenere traccia delle tue idee di trading.
- Social trading: si tratta anche di una piattaforma sociale, che consente agli utenti di interagire con altri trader di tutto il mondo. Puoi seguire gli utenti che ti interessano, commentare le loro idee di trading e condividere le tue analisi con la community.
- Trading simulato: il provider offre la possibilità di eseguire simulazioni di trading utilizzando dati di mercato in tempo reale, o storici. Questa funzione ti consente di testare le tue strategie di trading senza rischiare denaro reale.
- Integrazione con broker: il provider si integra con diversi broker online, consentendoti di eseguire operazioni di trading direttamente dalla piattaforma.
- Notifiche e allerte: Puoi impostare notifiche personalizzate per essere avvisato quando un determinato strumento finanziario raggiunge un livello di prezzo specifico, o soddisfa determinate condizioni di mercato. Questo ti permette di rimanere aggiornato sulle opportunità di trading senza dover monitorare costantemente i grafici.
TradingView è accessibile tramite browser web, piattaforma web desktop e offre anche app mobili per dispositivi iOS e Android, consentendoti di accedere ai grafici e alle funzionalità di trading anche quando sei in movimento.
TradingView: costi e piani
Come esposto in precedenza, TradingView permette di aprire un account a costo zero, ossia senza dover pagare alcun abbonamento. È sufficiente recarsi sul sito ufficiale, inserire i propri nominativi, l’indirizzo di posta elettronica e creare l’account.
Con il piano basic, senza costi, puoi accedere ad alcune funzionalità della piattaforma, come ad esempio la visione dei grafici in tempo reale. Sono inoltre garantiti alcuni strumenti, ma non le funzionalità più avanzate, che sono invece a pagamento.
Oltre al piano gratuito, è infatti possibile scegliere:
- TradingView Pro;
- TradingView Pro+;
- TradingView Premium.
1. TradingView Pro
TradingView Pro è presentato come il piano per trading ed investimenti senza distrazioni, con tanti grafici, timeframe ed indicatori. Ha attualmente un costo di 14,95 dollari al mese, che diventano 12,95 dollari al mese se si sceglie il pagamento annuale.
TradingView Pro garantisce molti servizi, tra cui:
- 5 indicatori per grafico
- 2 grafici per scheda
- 20 alert di prezzo attivi
- 20 alert tecnici attivi su indicatori, strategie o disegni
- Nessuna pubblicità
- Indicatori profilo volume
- Timeframe personalizzati
- Watchlist multiple
- Bar Replay sui grafici intraday
- Supporto al multi monitor nell’app Desktop
2. TradingView Pro+
TradingView Pro+ è un piano ancora più avanzato, presentato come la piattaforma ideale per chi fa analisi tecnica e day trading. Al momento di questa stesura ha un costo mensile di 29,95 dollari, che diventano 24,95$ se si paga annualmente.
Tra i servizi di TradingView Pro+ citiamo tutti i vantaggi del piano Pro, in più:
- 10 indicatori per grafico
- 4 grafici per scheda
- 100 alert di prezzo attivi
- 100 alert tecnici attivi su indicatori, strategie o disegni
- 10 layout salvabili
- Grafici esotici intraday
- Grafici basati su formule personalizzate
- Possibilità di esportare i dati
- Indicatori su indicatori
3. TradingView Premium
TradingView Premium è il piano più avanzato della società, con il massimo dei dati e della precisione, per catturare ogni opportunità. Ha attualmente un costo di 59,95 dollari al mese (pagando mensilmente), o 49,95$ al mese (pagando annualmente).
Tra i servizi di TradingView Premium citiamo:
- 25 indicatori per grafico
- 8 grafici per scheda
- 400 alert di prezzo attivi
- 400 alert tecnici attivi su indicatori, strategie o disegni
- Infiniti layout salvabili
- Timeframe con i secondi
- Alert che non scadono
- 4 volte più dati nei grafici (20mila barre)
- Pubblicazione indicatori su invito
- Il quadruplo dei dati in Bar Replay
TradingView: alternative
I competitor e le migliori alternative di TradingView sono i servizi di social trading, che permettono di ottenere servizi integrativi, indicatori di trading, grafici in tempo reale e la condivisione delle opinioni e delle strategie in una community attiva e dinamica di utenti. Ecco alcuni esempi.
- Social Trading di eToro
eToro è ormai da anni un concreto punto di riferimento nel settore e ti permette di accedere ad una piattaforma molto facile e semplice da gestire. Ha ormai da tempo puntato proprio sul social trading, perché permette a tutti di condividere le proprie idee ed esperienze.
Grazie alla funzione del Copy Trading, è successivamente possibile scegliere a propria discrezione altri trader reali, stabilire l’importo dell’investimento ed ottenere le stesse transazioni a mercato dei trader scelti, in modo speculare ed in tempo reale.
Clicca qui per il Copy Trading di eToro
- MetaTrader
La MetaTrader (nelle sue due versioni, MT4 ed MT5), è una delle alternative più apprezzate sul settore del trading. Ti permette di costruire (anche grazie al linguaggio MQL5), veri e propri robot di trading automatico, expert advisor, indicatori di trading e molto altro ancora.
In aggiunta a ciò, puoi altresì beneficiare dei migliori segnali di trading, così da poter piazzare subito la strategia a mercato. Contrariamente da altre piattaforme, la MetaTrader può essere integrata su tantissimi broker online, come ad esempio AvaTrade.
Clicca qui per scaricare la MT4 gratuitamente
Quali broker supporta TradingView?
I broker che supportano TradingView e che hanno stretto una partnership con la società non sono tantissimi. È per questo che la MetaTrader, come strumento e come piattaforma trading, continua a primeggiare nel settore, con una quota di mercato colossale.
Tra i migliori broker con TradingView ricordiamo:
- Pepperstone
- Capital.com
- Fxcm
- Saxo Bank
- Oanda
Come collegare il conto del broker don TradingView? Ecco alcuni semplici step:
- scelta del broker – valuta attentamente solo broker professionali e che hanno ovviamente una partnership attiva con TradingView;
- apertura di un conto di trading – è sufficiente inserire i propri dati personali e procedere con l’eventuale aggiunta dei fondi;
- accesso su TradingView – hai la possibilità di selezionare diversi piani sulla base delle tue esigenze personali;
- integrazione di TradingView – puoi quindi associare, selezionando nell’apposito elenco, la piattaforma con il broker da te preferito.
TradingView: recensioni e opinioni
La presenza di opinioni e recensioni su TradingView ti permette di constatare cosa pensano gli utenti che hanno già avuto modo di testare in modo diretto la piattaforma e tutte le sue funzionalità, o servizi legati al Trading.
In linea generale, le recensioni su TradingView non sono altissime e gli utenti mettono in luce sia gli aspetti negativi che gli aspetti positivi. Si loda ad esempio la chiarezza delle informazioni, la presenza delle analisi di mercato e di ottimi grafici interattivi.
Di contro, si mette in evidenza la presenza di costi sostenuti (più alti rispetto ad altri competitor) se si scelgono i piani avanzati. Inoltre, anche le informazioni ed i servizi per il piano base sono solitamente pochi e creano lamentele da parte degli utenti che scelgono il piano free.
Qui in basso, ecco la valutazione di TradingView su TrustPilot:
Come intuibile dalla schermata in alto, la valutazione di TradingView su TrustPilot non è molto alta ed ammonta a 2,2 stelline su 5, al momento di questa stesura, sulla base di circa 586 recensioni reali, esposte dagli utenti, o da chi ha interagito con la piattaforma.
TradingView: pro e contro
Prima di esporre le conclusioni, procediamo indicando alcuni dei principali vantaggi ed alcuni dei possibili punti di debolezza, ossia svantaggi, di TradingView.
PRO
- grafici personalizzabili ed intuitivi, che permettono ai trader di adattare gli strumenti operativi sulla base delle proprie esigenze e necessità;
- numero elevato di strumenti di analisi tecnica, tra cui centinaia di indicatori;
- copertura di mercato ampia, grazie alla presenza di tutti i mercati finanziari (aspetto rilevante anche nell’ottica della diversificazione delle strategie);
- comunità di trading molto attiva e dinamica, ottima per interagire con trader di successo;
- presenza del trading simulato, che consente di effettuare test utilizzando dati di mercato originali ed in tempo reale;
- presenza di più piattaforme (app, web desktop e tramite browser).
CONTRO
- funzioni di trading limitate, perché nonostante siano presenti integrazioni con diversi broker, i servizi possono mostrarsi meno completi rispetto a quelli di altri broker altamente specializzati in questo settore;
- presenza dei costi per accedere alle funzionalità più avanzate;
dipendenza dalla connessione ad Internet (in assenza di rete non è possibile accedere ad alcuna risorsa ed i grafici non funzionano); - eventuali problemi di sovraccarico di informazioni, anche per via della grande mole di utenti che giornalmente utilizza il sito.
TradingView: Tutorial
Prima di procedere con le dovute conclusioni, presentiamo a seguire un video tutorial molto interessante su TradingView, che ti permette di comprendere le caratteristiche principali della piattaforma e come muovere i primi passi.
Conclusioni
Alla luce di quanto esposto, TradingView ha rappresentato una buona piattaforma multiservizio sul settore del trading e degli investimenti. Permette di accedere a tantissime funzionalità ed è utilizzato soprattutto per i suoi grafici ed i suoi tanti indicatori.
Nelle righe precedenti ci siamo soffermati nel dettaglio sul suo funzionamento, nonché sui servizi più importanti, valutando altresì in modo imparziale i vantaggi e gli eventuali svantaggi (come ad esempio le finzioni idealmente limitate se si sceglie il piano base, ossia gratuito).
Abbiamo quindi esposto alcune soluzioni alternative, ricordando come ad oggi una delle più complete ed apprezzate sia la MetaTrader. Ha tutto l’occorrente per poter analizzare i tuoi strumenti finanziari, non ha costi e ti permette subito di piazzare strategie di investimento.
Clicca qui per scaricare gratis la MetaTrader
Leggi anche:
FAQ
Come esposto all’interno della nostra recensione completa, TradingView mette a disposizione alcune funzionalità gratuite, senza necessità di pagare. Per sfruttare a pieno tutti i servizi, è invece necessario acquistare gli abbonamenti (disponibili direttamente sulla pagina ufficiale).
Oltre alla modalità web desktop, esiste anche TradingView App, ossia l’applicazione ufficiale della piattaforma, che può essere scaricata su tutti gli store online (a costo zero), sia per dispositivi iOS che per dispositivi con sistema operativo Android.
TradingView Book è una delle tante sezioni presenti su TradingView, che permette a tutti gli utenti che accedono sulla piattaforma di ottenere analisi, previsioni, script, ma soprattutto vere e proprie idee di trading (esposte da professionisti del settore).
Effettuare il login su TradingView è davvero molto semplice ed intuitivo, perché è sufficiente ottenere le credenziali al momento della registrazione ed utilizzarle per effettuare l’accesso tramite la modalità web desktop, o tramite l’app.