Home Investimenti Comprare azioni AstraZeneca: Guida completa 2022

Comprare azioni AstraZeneca: Guida completa 2022

0
CONDIVIDI

Pubblicato: 9 Febbraio, 2022 di Giulia

Desideri comprare azioni AstraZeneca (AZN) ed investire una parte del tuo capitale in questa azienda? In questo caso, ti consigliamo di leggere il nostro articolo che ti fornirà tutti gli elementi necessari per stabilire una strategia efficace.

AstraZeneca è una multinazionale farmaceutica anglo-svedese con sede nel Regno Unito. La società è stata al centro dei riflettori negli ultimi anni a causa del suo vaccino contro il COVID-19

Le azioni AstraZeneca dal 2016 sono caratterizzate da un andamento rialzista e sono senza ombra di dubbio uno dei titoli più interessanti nel settore farmaceutico. Inoltre, le scoperte fatte nell’ambito della realizzazione del vaccino Oxford-AstraZeneca COVID-19 potrebbero portare ad interessanti scoperte nei prossimi anni, il potenziale è davvero enorme!

Potete comprare queste azioni sui migliori broker azioni. Su eToro, con un deposito minimo di 50 euro potrete comprare azioni AstraZeneca vere e proprie, frazionate o CFD. Sul broker XTB potrete invece beneficiare dello 0% di commissioni.

Clicca qui per comprare subito azioni AstraZeneca

📈 Azioni: AstraZeneca
🔢 Codice ISIN: GB0009895292
🔍 Ticker: AZN
👜 Borsa: London Stock Exchange, Nasdaq
🥇 Disponibili su: eToro, XTB
💰 Dividendi: Semestrali

Azioni AstraZeneca Prezzo e Quotazione in tempo reale

AstraZeneca PLC
NASDAQ
AZN
67,02 USD

Apertura: 66.6$ Variazione Giornaliero %: +1.653263
Mass. Giornaliero: 67.545$ Mass. Annuale: 71.7$
Min. Giornaliero: 66.54$ Min. Annuale: 53.63$
Prezzo medio 50: 64,88$ Variazione Annuale %: +1.0899963
Prezzo medio 200: 61,21$ Prezzo/Earning: 0,00$
Volume: 5864675 Utile per Azione: -0,36$
Ult. chiusura: 65,93$
Industria: Settore: CEO: Nazione:
Drug Manufacturers General Healthcare Mr. Pascal Soriot M.B.A. GB
Simbolo: AZN Mercato: NASDAQ
Sito Web: http://www.astrazeneca.com
AZN

Azioni AstraZeneca Previsioni

Ecco un rating degli analisti relativo al titolo AstraZeneca (AZN):

: 28/06/2022

:
Strong Buy
DCF:
Strong Buy
ROE:
Neutral
ROA:
Neutral
DE:
Buy
PE:
Strong Buy
PB:
Strong Buy

Le previsioni nel medio e lungo termine sono rialziste. Questo perché gli accordi sviluppati dall’azienda in relazione al coronavirus sono garantiti dal supporto del governo ai processi di produzione e sviluppo. Questo può essere fondamentale in relazione ad altre società concorrenti che non hanno questo tipo di accordo.

Come accennato nell’introduzione, le scoperte scientifiche fatte nell’ambito della realizzazione del vaccino COVID-19 potrebbero portare ad interessanti scoperte nei prossimi anni. Recentemente, l’FDA ha approvato Evusheld, il primo farmaco preventivo contro il Covid-19.

Come comprare azioni AstraZeneca

Potete comprare azioni AstraZeneca tramite i seguenti canali:

  • Banca
  • SIM
  • Broker online

I broker online sono l’alternativa migliore a causa delle loro commissioni minime e spesso nulle sulla negoziazione di azioni. Fortunatamente, i broker online sono semplicissimi da utilizzare ed alla portata di tutti, hanno infatti un deposito minimo di soli 50-250 euro e sono testabili tramite Demo gratuita.

Qui di seguito vi parleremo di due dei migliori broker per azioni disponibili sul mercato: eToro e XTB. Acquistando azioni su questi broker ne diventerete titolari e riceverete dunque i relativi dividendi.

eToro

eToro è una delle migliori piattaforme di trading online regolamentate sul mercato. Tramite eToro potrete investire in: azioni, azioni frazionate, ETF, CFD, portafogli d’investimento e criptovalute.

Questa piattaforma si distingue per vari aspetti come:

  • Spread e commissioni basse;
  • Un ambiente di investimento semplice e conveniente;
  • Assistenza in italiano;
  • Varietà di asset;
  • La possibilità di copiare i migliori trader tramite il servizio di Copy Trading.

Il Copy Trading è un modello molto interessante sia per i principianti che per gli investitori esperti. Il sistema permette di replicare esattamente (e automaticamente) l’investimento dei trader specializzati. Possiamo selezionarli analizzando la loro redditività, la classificazione del rischio fornita dalla piattaforma e ovviamente il portafoglio che andremo a copiare. Attenzione: il Copy Trading non è garanzia di successo. I rendimenti passati dei migliori investitori non garantiscono rendimenti futuri.

Tutte le funzionalità di eToro, incluso il Copy Tranding, possono essere testate con l’account demo gratuito. È un conto con denaro virtuale che ti permette di operare come se fosse denaro reale.

Registrati ora su eToro per negoziare le azioni Astrazeneca

XTB

XTB è un altro dei migliori broker online per comprare azioni con lo 0% di commissioni.

È una piattaforma sicura e affidabile che si è guadagnata la fiducia degli investitori grazie a un modello flessibile e attraente, nonché caratteristiche che lo rendono appetibile per tutti i tipi di investitori. Ovviamente è una piattaforma di trading regolamentata. 

Su XTB non troverete solo le azioni AstraZeneca ma anche molti altri titoli, ETF e CFD. Troverete inoltre dei corsi di trading gratuiti davvero eccezionali.

Clicca qui per accedere ai corsi di XTB

Anche XTB offre la possibilità di utilizzare un account demo gratuito. L’utilizzo degli account demo è molto interessante perché ti permettono di operare senza rischi e di imparare come funziona la piattaforma. Ma anche migliorare e allenare le nostre capacità di investimento.

Apri subito un conto su XTB per comprare azioni AstraZeneca

Comprare azioni Astrazeneca conviene?

Prima di comprare azioni AstraZeneca è necessario consultare i rating degli analisti, valutare Pro e Contro e vedere come inserirle all’interno del proprio portafoglio.

Il rischio maggiore di investire in società farmaceutiche è nella loro costante necessità di trovare nuovi farmaci da lanciare sul mercato. La vita dei prodotti farmaceutici è limitata, i brevetti alla fine diventano pubblici e qualsiasi altra azienda può lanciare un farmaco generico, che elimina rapidamente i benefici.

Le spese in ricerca e sviluppo di nuovi farmaci sono lunghe e costose, anche dopo aver raggiunto un punto del processo di sviluppo in cui il farmaco sta per raggiungere il mercato, potrebbe non passare il controllo delle autorità sanitarie e non portare a nulla. Questi problemi non sono estranei al resto del settore. Molte delle aziende farmaceutiche scelgono di acquistare brevetti dai loro concorrenti o rilevare piccole aziende che hanno un prodotto interessante.

Questo è il grande rischio che devono affrontare gli investitori in azioni AstraZeneca, tuttavia ci sono vantaggi che non possiamo ignorare. AstraZeneca, infatti, è una delle più grandi e promettenti aziende farmaceutiche al mondo, il che la mette in una buona posizione per la ricerca e l’acquisizione di farmaci o nuove società, se necessario.  

L’andamento del titolo AstraZeneca negli ultimi anni, mostra una società in ascesa con un titolo che cresce e ciò rappresenta un segnale da non sottovalutare.

Clicca qui per comprare azioni AstraZeneca

Azioni AstraZeneca (AZN)

AstraZeneca Storia e Modello di Business

La multinazionale biofarmaceutica AstraZeneca è stata fondata il 6 Aprile 1999 dalla fusione tra Astra AB e Zeneca PLCed ed ha sede centrale a Cambridge. nel Regno Unito. Dal 2012 il CEO dell’azienda è il francese Pascale Claude Roland Soriot. Nel 2020 ha ottenuto un fatturato di $25,890 miliardi.

Dal punto di vista economico, nel 2015 si è classificata all’11° posto mondiale per fatturato, anche se queste classifiche dipendono da molti fattori e possono essere notevolmente modificate in breve tempo, grazie ai successi della società, delle associazioni o dell’acquisto di un concorrente, cosa abbastanza comune in questo settore.

Attualmente è presente in più di 100 Paesi in tutto il mondo e le sue medicine sono utilizzate da milioni di persone ogni giorno. La società svolge attività di ricerca scientifica e commercializzazione farmaci per le seguenti patologie:

  • Cardiovascolari
  • Metaboliche
  • Respiratorie
  • Infiammatorie
  • Autoimmuni
  • Oncologiche
  • Infezioni
  • Disturbi del sistema nervoso centrale
  • Covid-19

L’azienda ha diversi centri di ricerca e sviluppo in Paesi come Regno Unito, Stati Uniti, Svezia, Francia, Spagna, Cina, Giappone, Canada e India. In totale, l’azienda conta più di 61.000 dipendenti nelle diverse aree di ricerca distribuite nella suddetta area geografica. Solamente nel nostro territorio nazionale, invece, vi sono circa 650 dipendenti. La sede dell’azienda è attualmente a Cambridge, mentre la sede dell’area di ricerca e sviluppo è in Svezia a Södertäje. 

AstraZeneca attualmente genera la maggior parte del suo fatturato in USA, poiché questo mercato rappresenta già il 39,9% delle sue vendite totali. L’Europa continentale genera il 24,3% del suo fatturato totale, con l’8% solo nel Regno Unito. Seguono poi i mercati di Africa, Asia e Australia, con una quota complessiva del 27,8% sul fatturato totale. 

Azioni Astrazeneca Competitors

Come accennato in precedenza, il Gruppo Astrazeneca è uno dei più grandi nomi dell’industria farmaceutica nel mondo. Nello specifico si colloca all’ottavo posto nella classifica mondiale in termini di fatturato.

Per scoprire chi sono i diretti concorrenti di questo gruppo, ecco le prime 10 aziende farmaceutiche al mondo:

  1. Novartis
  2. Pfizer
  3. Roche 
  4. Sanofi
  5. Merck
  6. Johnson & Johnson
  7. Abbvie
  8. GSK
  9. Moderna
  10. Teva

Conoscere questi concorrenti è essenziale perché il mercato dei prodotti farmaceutici è attualmente uno dei più difficili e le quote di mercato di ciascuna società operativa sono in continua evoluzione. Pertanto, ti consigliamo di effettuare uno studio completo della concorrenza prima di lanciarti nel trading di azioni AstraZeneca.

Conclusioni

Le azioni di AstraZeneca consentono di investire in una delle principali società farmaceutiche mondiali, la quinta azienda farmaceutica al mondo per fatturato. 

Se avete stabilito che le azioni AstraZeneca sono perfette all’interno del vostro portafoglio, vi ricordiamo che potete acquistarle in modo molto semplice sui broker azioni, come eToro e XTB.

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Piattaforma MT5
  • Zero commissioni
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: plus500
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    FAQ

    Dove comprare azioni AstraZeneca?

    È possibile comprare azioni AstraZeneca sui broker online come eToro e XTB.

    AstraZeneca distribuisce dividendi ai suoi azionisti?

    Sì, diventando titolari delle azioni AstraZeneca riceverete un buon dividendo semestrale.

     
    Il nostro punteggio
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here